Visto che vengo citato da quello che non fa le gare
allora:
io sono un pilota mediocre, non vado molto forte, mi alleno mai, e cerco di divertirmi.
l hobao l ho tenuta, nonostante abbia preso la mugen, è forse la macchina piu facile da guidare che abbia mai avuto (e ne ho avute 6 o 7 diverse) con i suoi pregi e i difetti
a livello materiali, ha delle plastiche che fa invidia a kyosho e mugen come usura e affidabilita.
in 40 litri ho rotto 2 bracci.(e io picchio, e corro dove ci sono cordoli in cemento, non l ho rotta nemmeno contro i cordoli di asti, e angelo lo sa che cordoli ci sono)
acciai, bè qui rispetto alle giapponesi è sotto, come lo sono il 90% delle auto in commercio anche se la trasmissione è abbastanza duratura, e costa il giusto.
mentre come ergal è ottima, e ha trattamenti tutti duri di prim ordine (no, non si scolorisce dopo 1 litro...lol)
difetti, l unico difetto grosso che secondo me ha la macchina è che la 9 la davano montata, ed era spesso montata MALE.
bastava spessorare giusto dietro al pignone posteriore e siamo ok, i cuscinetti a meno che non si corra sulla sabbia, a me (quelli originali di ottima qualita) duravano abbastanza, io li cambiavo ogni 2 gare per scrupolo(e solo all accoppiamento conico posteriore), ma quelli tolti dai differenziali li tenevo da parte per usarli nelle ruote.
differenziali piccoli, e non di zama, ed eterni, poi boh, all anteriore se picchi fortino o malamente si puo imbarcare l omocinetico, ma almeno non esce, non si spezza e non si cricca il braccio
odiavo la piastra radio, ma vedendo cosa s è inventata la concorrenza forse non è cosi male ahahaha
mi sono trovato bene, l ho tenuta, e cotinua a piacermi, e in gara solo raramente ho avuto problemi di emssa a punto, ma di solito il problema principale ero io che dopo 15 min vado in bambola e inizio a sbagliare...
che dire, secondo me è un ottima macchina (cmq nata nel 2008, quindi penso che la prossima hobao sara diversa), soprattutto per piloti normali.
Perche davide va in maniera diversa con hobao e mugen?
beh, per prima cosa il titolo italiano l ha quasi vinto, ne ha perso uno perche a campogalliano, e io ero li, è SCOPPIATO un cuscinetto del differenziale anteriore.
decisamente un colo di sfiga, perche probabilmente si trattava di un cuscinetto fallato, di sicuro in una finale di CI non vanno con i cuscinetti finiti.
poi certamente con la mugen si trova piu a suo agio, ma molto è dato dal fatto che la mugen puo scivolare di piu, e nelle finali importanti, dove i piloti guidano sempre nel pulitino, puo aiutare sicuramente
il problema si pone quando un pilota mediocre tenta di guidare a quel modo, io personalmente come costanza con l hobao vado piu o meno come con la mugen perche la seconda scivolando di piu anche se in alcune condizioni mi aiuta, in altre mi mette in difficolta, la differenza ENORME, secondo me, dopo il pilota, la fa la pista.
se c è tanta tanta tenuta, allora la giapponese mi cava un po dai guai perche di base va gia bene su quel tipo di tracciato.
il problema è che se c è la condizione opposta, ovvero polveroso con scarsissima tenuta (e io non sono tra quelli che riescono a fare UN giro sempre in traiettoria) allora la bao mi risulta molto piu facile da mettere apposto perche di base è li che dice il suo.
io penso che ognuno sia liberissimo di pensare cio che vuole sulle macchinine, di macchine che non stanno in pista al momento non ce ne sono, ci sono macchine che vanno meglio in alcune condizioni, e altre che vanno meglio in altre, e a volte alcune che si riesce a far andare benino in tutte, ma neòl 99% dei casi quello che manca è il know how per farle rendere al meglio, cosa che secondo me riesce a una ventina di squadre in italia, forse meno.
la nuova rtr hobao mi piace tanto, vediamo se porta qualcosina al mondiale.....
daccordissimo cmq sul discorso competizioni, se una macchina sparisce da li, è ovvio non se ne parli, altrimenti perche le case spenderebbero un sacco di soldi in sponsorizzazioni? al momento siamo in monomarca mugen o quasi, la macchina è validissima dal 2008, ma ci sono anche altri motivi non credete?
l ho presa anche io, nonostante a me la mugen esteticamente non piaccia per niente, e nemmeno il layout generale.... ma andare a una gara, arrivare li, e avere il setup gia fatto bello e pronto al 90% che basta solo una rifinitura e al massimo una gomma diversa, con una macchina molto prestante e che va come dico io, almeno a me, FA DIVERTIRE. e io cerco quello.