Vecchio 19-09-12, 02:49 AM   #1
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stefanoeb4 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Post eb4 s3 rtr aiutooooooo

ciao a tutti sono nuovo cerco qualcuno disponibile a farmi capire questo fantastico mondo del modellismo come meccanico sono pari a 0 io sono di rovigo. ho manomesso le tre viti del carburatore da inesperto o se qualcuno sa darmi qualche dritta.
ho preso usata una eb4 s3 rtr con motore da 4,6cc il ragazzo mi ha consigliato di usare la nitro al 20% della joga ma qui vicino non la trovo e uso la jet's sempre al 20%.
volevo sapere intanto come riportare l'auto come da fabbrica ho tutte le istruzioni in inglese e non ci capisco nulla help e non trovo nulla in italiano
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Vecchio 19-09-12, 03:01 AM   #2
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ciao a tutti sono nuovo cerco qualcuno disponibile a farmi capire questo fantastico mondo del modellismo come meccanico sono pari a 0 io sono di rovigo. ho manomesso le tre viti del carburatore da inesperto o se qualcuno sa darmi qualche dritta.
ho preso usata una eb4 s3 rtr con motore da 4,6cc il ragazzo mi ha consigliato di usare la nitro al 20% della joga ma qui vicino non la trovo e uso la jet's sempre al 20%.
volevo sapere intanto come riportare l'auto come da fabbrica ho tutte le istruzioni in inglese e non ci capisco nulla help e non trovo nulla in italiano
Ciao e benvenuto

Io fossi in te inizierei ad usare nitro al 16% come da specifiche motore.
Per la carburazione usa il tasto 'cerca' nel forum...ci sono ottime guide in Italiano da seguire

Buon Divertimento
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Vecchio 19-09-12, 09:55 AM   #3
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Questo ti può aiutare sicuramente:
http://www.modellismo.net/forum/auto...cromotore.html
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Vecchio 19-09-12, 02:44 PM   #4
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ciao.

ho anche io la tua stessa macchina insieme ad I-rama.

siamo tutti e 3 con sto biroccio ed a quanto vedo la fase di tribulazione iniziale è comune a tutti, ma poi vedrai che cominci a capirci qualcosa e saranno molte di + le soddisfazioni che le delusioni.

x carburare la macchinina ti consiglio di partire da una regolazione di 1,5mm di vite del minimo e di svitare la vite del massimo di 3,5 giri

poi una volta che sta al minimo e che quando apri tutto va benino ti regoli lo spillo del minimo per ultima cosa regoli tutto di nuovo di fino

attento che basta avvitare o svitare di 1/8 di giro e già noterai differenze apprezzabili

io uso jets al 10%

se vuoi ci si mette d accordo un giorno e te la carburo io però devi venire fino quasi fino a vr)
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Vecchio 19-09-12, 04:31 PM   #5
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ho avuto anche io il modello in questione per un po di tempo.
Il motore 4,6 è di suo un rognoso da carburare e soffre un pochettino il vapor lock se si scalda molto.

Per renderlo piu regolare possibile, è bene usare miscela al 25%, meglio se di marche migliori della Jet's, ovvero runner time oppure Roga (mio parere personale). La storia del motore che deve andare al 16% non è una regola anzi...spesso si trovano difficolta nella carburazione perche avendo meno percentuale di nitro il motore scalda di piu.

Un altra modifica che mi cambiò la vita e rese il motore particolarmente stabile fu quella di cambiare la candela a favore di una O.S. #8 (copia incolla la sigla su google e la trovi), costa ma è tutta un'altra vita.

Se sei ad esperienza zero e hai manomesso le viti della carburazione non riuscendo, ovviamente, a far andare bene il modello ti consiglio, prima di tutto, di leggere attentamente tutte le guide esistenti in questo forum e poi....la macchina non la tocchi. Si, esatto, la porti da un negoziante e gli chiedi il piacere se ti da una carburata (oppure se hai una pista vicino casa qualcuno che mastica le carburazioni lo trovi sicuro). A quel punto con l'esperienza teorica che hai accumulato leggendo per una notte intera tutte le guide, riuscirai con l'aiuto di qualcuno esperto a capire come si fa.

La carburazione è un po come imparare a guidare, spiegare e capire in linea teorica il funzionamento della frizione e del cambio è relativamente facile, per saperli usare nella pratica serve all'inizio un aiuto (ecco perche esistono le scuole guida)...altrimenti si fanno solo DANNI!

Caput?
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Vecchio 19-09-12, 06:37 PM   #6
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Un altra modifica che mi cambiò la vita e rese il motore particolarmente stabile fu quella di cambiare la candela a favore di una O.S. #8
Grazie... proverò anch'io
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Vecchio 20-09-12, 12:51 AM   #7
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Grazie... proverò anch'io

io uso 4 o 5 e mi trovo bene

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Vecchio 20-09-12, 01:45 AM   #8
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io uso 4 o 5 e mi trovo bene

4 e 5 in estate? Temerario... almeno una 6 fredda in estate...
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Vecchio 20-09-12, 09:15 AM   #9
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io uso 4 o 5 e mi trovo bene


Se ti trovi bene allora buon per te! io con le candele ho litigato per un po su quel motore, anche le novarossi, che sono il TOP non gli piacevano molto che mi ricordi.
Quando misi la OS cambio anche il suono del motore...
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Vecchio 21-09-12, 09:50 PM   #10
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son quelle che mi ha dato il negoziante dicendomi chiaramente per il tuo motore ti do queste , la 4 d inverno e la 5 d estate

poi se mi dite che va meglio una sei prenderò la sei.


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Se ti trovi bene allora buon per te! io con le candele ho litigato per un po su quel motore, anche le novarossi, che sono il TOP non gli piacevano molto che mi ricordi.
Quando misi la OS cambio anche il suono del motore...

ma dai..... .
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