Vecchio 16-09-12, 10:48 AM   #1
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Allora, è la terza volta che mi parte la vite che tiene la campana della frizione. Il problema è che l'albero del motore Go è troppo corto rispetto alla campana Caster. Vedi foto.



Di fabbrica ci sono dei rasamenti (5 o 6) che compensano quei due o tre millimetri, con una rondella finale che, ovviamente, non tocca sul cuscinetto ma sta a circa un millimetro.

La soluzione dei rasamenti non mi è piaciuta per cui ho provato a costruirmi uno spessore col dremel che fosse una specie di "prolungamento" dell'albero... Ma con scarsi risultati.

Vi chiedo:*
- in genere gli alberi escono fuori dalle campane vero?
- secondo voi c'è una soluzione alternativa ai rasamenti?
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Vecchio 16-09-12, 11:01 AM   #2
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Controlla il cono d'ottone, ne esistono di vari tipi, usa quello che ti permette di rimanere con il volano più vicino possibile al cuscinetto, praticamente a serraggio massimo lo deve toccare quasi.
Poi l'albero ha sempre 1/3 decimi di gioco, quando serri la frizione tienilo in fuori.
Tra volano e cuscinetto interno campana metti i rasamenti strettamente indispensabili per far si che la campana non strisci sulla parte piatta del volano, anche nessuno.
Guarda se così facendo hai guadagnato un po'


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Vecchio 16-09-12, 11:28 AM   #3
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Controlla il cono d'ottone, ne esistono di vari tipi, usa quello che ti permette di rimanere con il volano più vicino possibile al cuscinetto, praticamente a serraggio massimo lo deve toccare quasi.
Poi l'albero ha sempre 1/3 decimi di gioco, quando serri la frizione tienilo in fuori.
Tra volano e cuscinetto interno campana metti i rasamenti strettamente indispensabili per far si che la campana non strisci sulla parte piatta del volano, anche nessuno.
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Infatti stavo pensando proprio a quello. Prima del cono di ottone però c'è un altro spessore, sempre di ottone, di tre millimetri. Togliendolo l'albero esce finalmente fuori dalla campana. Ma ci sono due problemi: il primo è che se ce l'hanno messo servirà a qualcosa, il secondo è che ho l'impressione che il volano tocchi il carter... Magari serve proprio a quello...
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Vecchio 16-09-12, 11:51 AM   #4
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Il volano non deve toccare il carter ma tre mm sono un mondo, sostituisci con e spessore se mai aiutandoti con dei rasamenti qb per essere out of carter


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Vecchio 16-09-12, 11:58 AM   #5
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Si si la soluzione è questa

Eventualmente li prendo in ottone?
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Vecchio 16-09-12, 12:04 PM   #6
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Io ho sempre risolto cambiando i coni e basta


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Vecchio 16-09-12, 02:08 PM   #7
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secondo me hai troppi spessori tra cono e cuscinetto motore e tra dado reggifrizione e cuscinetto campana...altrimenti hai un albero corto...ma si parla di roba vecchia di 15 anni fà ed oltre.
comunque quello che mi fà pensare sono i segni sull'anteriore della campana, pare abbia striciato da qualche parte=troppo avanzata....
così sul web è difficile fare una valutazione senza altri elementi...
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Vecchio 16-09-12, 02:29 PM   #8
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secondo me hai troppi spessori tra cono e cuscinetto motore
Si, in realtà ne ho uno da 3mm che non mi ha mai convinto. Se lo porto ad un mm o meno risolvo
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Vecchio 16-09-12, 09:16 PM   #9
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Si, in realtà ne ho uno da 3mm che non mi ha mai convinto. Se lo porto ad un mm o meno risolvo
Fatto! Tutto ok, grazie
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