01-08-12, 11:41 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 16
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spilli di regolazione
ciao a tutti ho bisogno di sapere dove sono tutti gli spilli di regolazione (minimo meccanico,vite del massimo...).
ho un cen matrix tr arena e se è possibile mi potreste dire come si alzano le sospensioni???
grazie a tutti
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02-08-12, 01:16 AM
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#2
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Utente
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 109
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Per gli spilli guarda nella sezione guide, come carburare un micromotore... Per alzare da terra un modello si devono usare gli spessori per le molle... Nei kit recenti invece si avvita la ghiera posta sul corpo dell'ammortizzatore
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06-08-12, 03:52 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
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Quote:
Originariamente inviata da =nuke=
Per gli spilli guarda nella sezione guide, come carburare un micromotore... Per alzare da terra un modello si devono usare gli spessori per le molle... Nei kit recenti invece si avvita la ghiera posta sul corpo dell'ammortizzatore
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no. l informazione data non è corretta assolutamente.
mettendo gli spessori tra la mollla e il piattello di battuta della molla stessa (o girando la ghiera sui recenti ammortizzatori) in realtà non si alza un bel nulla.
facendo ciò si aumenta solamente il precarico della molla, che sarà meno cedevole di prima (soprattutto per buche piccole) insomma + che alzare la macchina se ne crea un assetto + rigido
per alzare la macchina bisogna regolare in maniera diversa i grani (viti) che regolano l escursione in basso dei braccetti. ed eventualmente cambiare i fori di fissaggio sulle torrette degli ammortizzatori.
aumentare il precarico può SOLO IN ALCUNI CASI aumentare l altezza del modello (ad esempio se le viti di regolazione escursione braccetti sono già allentate e se l escursione negativa degli ammortizzatori è molta)
aumentando invece il precarico delle molle si ottiene DI CERTO una riduzione della corsa in estensione dell ammortizzatore ed una macchina che copia meno le asperità del terreno rispetto ad un ammortizzatore identico a prima ma semplicemente riposizionato + in basso..
poi si potrebbe parlare ancora per molto ma penso sia sufficiente così
ad ongi modo un consiglio al nostro amico è quello di leggersi le istruzioni del suo modello o di uno simile che tanto si assomigliano tutti, la vita poi gli sarà + facile in questo vasto mondo del modellismo
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06-08-12, 04:21 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Jul 2002
residenza: Ivrea, Torino
Messaggi: 631
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ummmm.. io direi di fare un po di ordine.
In off road l'unico sistema rapido per alzare l'altezza da terra di un modello (cioè la distanza fra il telaio ed il suolo ) è quella di aumentare il pre-carico degli ammortizzatori.
Indi inserire spessori o avvitare la ghiera...
Un secondo sistema è quello di ancorare la parte superiore degli ammo al foro più basso sulla torretta, se questa presente (la seconda fila in asse inferiore). In questa maniera alziamo il modello senza andare a toccare i pre-carichi. (la facciamo facile, va, tralasciamo i centri di rollio)
la vite a cui si fa riferimento è il FINE CORSA a massima estensione degli ammo stessi, che impedisce all'ammortizzatore di frenare la corsa del braccio con il pompante.. arriva prima la batttuta della vite del braccetto contro il telaio.
Inoltre, l'unica maniera per "irrigidire" gli ammortizzatori è.... la sostituzione del complesso olio/molla.
Slauti.
Ultima modifica di richy; 06-08-12 a 04:24 PM
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06-08-12, 06:43 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 730
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Quote:
Originariamente inviata da richy
ummmm.. io direi di fare un po di ordine.
In off road l'unico sistema rapido per alzare l'altezza da terra di un modello (cioè la distanza fra il telaio ed il suolo ) è quella di aumentare il pre-carico degli ammortizzatori.
Indi inserire spessori o avvitare la ghiera...
Un secondo sistema è quello di ancorare la parte superiore degli ammo al foro più basso sulla torretta, se questa presente (la seconda fila in asse inferiore). In questa maniera alziamo il modello senza andare a toccare i pre-carichi. (la facciamo facile, va, tralasciamo i centri di rollio)
la vite a cui si fa riferimento è il FINE CORSA a massima estensione degli ammo stessi, che impedisce all'ammortizzatore di frenare la corsa del braccio con il pompante.. arriva prima la batttuta della vite del braccetto contro il telaio.
Inoltre, l'unica maniera per "irrigidire" gli ammortizzatori è.... la sostituzione del complesso olio/molla.
Slauti.
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Più 11
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Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)
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06-08-12, 07:58 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
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Quote:
Originariamente inviata da Anacleto
no. l informazione data non è corretta assolutamente.
mettendo gli spessori tra la mollla e il piattello di battuta della molla stessa (o girando la ghiera sui recenti ammortizzatori) in realtà non si alza un bel nulla.
facendo ciò si aumenta solamente il precarico della molla, che sarà meno cedevole di prima (soprattutto per buche piccole) insomma + che alzare la macchina se ne crea un assetto + rigido
per alzare la macchina bisogna regolare in maniera diversa i grani (viti) che regolano l escursione in basso dei braccetti. ed eventualmente cambiare i fori di fissaggio sulle torrette degli ammortizzatori.
aumentare il precarico può SOLO IN ALCUNI CASI aumentare l altezza del modello (ad esempio se le viti di regolazione escursione braccetti sono già allentate e se l escursione negativa degli ammortizzatori è molta)
aumentando invece il precarico delle molle si ottiene DI CERTO una riduzione della corsa in estensione dell ammortizzatore ed una macchina che copia meno le asperità del terreno rispetto ad un ammortizzatore identico a prima ma semplicemente riposizionato + in basso..
poi si potrebbe parlare ancora per molto ma penso sia sufficiente così
ad ongi modo un consiglio al nostro amico è quello di leggersi le istruzioni del suo modello o di uno simile che tanto si assomigliano tutti, la vita poi gli sarà + facile in questo vasto mondo del modellismo
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perchè dobbiamo scrivere delle vaccate?
per alzare un modello si agisce sul precarico della molla e BASTA... così facendo la molla NON DIVENTA PIU' DURA e questo lo dice la fisica
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macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
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06-08-12, 08:14 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 2,057
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Quote:
Originariamente inviata da Anacleto
no. l informazione data non è corretta assolutamente.
mettendo gli spessori tra la mollla e il piattello di battuta della molla stessa (o girando la ghiera sui recenti ammortizzatori) in realtà non si alza un bel nulla.
facendo ciò si aumenta solamente il precarico della molla, che sarà meno cedevole di prima (soprattutto per buche piccole) insomma + che alzare la macchina se ne crea un assetto + rigido
per alzare la macchina bisogna regolare in maniera diversa i grani (viti) che regolano l escursione in basso dei braccetti. ed eventualmente cambiare i fori di fissaggio sulle torrette degli ammortizzatori.
aumentare il precarico può SOLO IN ALCUNI CASI aumentare l altezza del modello (ad esempio se le viti di regolazione escursione braccetti sono già allentate e se l escursione negativa degli ammortizzatori è molta)
aumentando invece il precarico delle molle si ottiene DI CERTO una riduzione della corsa in estensione dell ammortizzatore ed una macchina che copia meno le asperità del terreno rispetto ad un ammortizzatore identico a prima ma semplicemente riposizionato + in basso..
poi si potrebbe parlare ancora per molto ma penso sia sufficiente così
ad ongi modo un consiglio al nostro amico è quello di leggersi le istruzioni del suo modello o di uno simile che tanto si assomigliano tutti, la vita poi gli sarà + facile in questo vasto mondo del modellismo
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Appunto, io direi di fermarti quì, ne hai dette già a sufficenza.... di cavolate.
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06-08-12, 09:52 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
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Quote:
Originariamente inviata da anspeed
Appunto, io direi di fermarti quì, ne hai dette già a sufficenza.... di cavolate.
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ah voi dite che precaricando di + si alza solo il modello senza discutere sul sag???
so bene che le molle non diventano + rigide aumentandone il precarico, ci mancherebbe, la costsante elastica della molla è sempre quella, ma prova a guidare una moto da cross con le molle originali tarete in modo che il sag sia pari a zero e poi ne discutiamo.
che poi per comodità vogliate precaricare ci può stare , ma è un altro discorso.
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06-08-12, 10:06 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Jul 2002
residenza: Ivrea, Torino
Messaggi: 631
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emmm... ti informo che siamo su un forum di AUTO-modellismo... e nei nostri ammo son 4 e non ci sono i registri di compressione.... che andiamo in emulsione di olio... e non calcoliamo il sag-race mettendo o togliendo le pile o la miscela visto che il pilota non lo abbiamo a bordo..
non è questione di COMODITA'... è che si fa così!
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06-08-12, 10:30 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
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Quote:
Originariamente inviata da richy
emmm... ti informo che siamo su un forum di AUTO-modellismo... e nei nostri ammo son 4 e non ci sono i registri di compressione.... che andiamo in emulsione di olio... e non calcoliamo il sag-race mettendo o togliendo le pile o la miscela visto che il pilota non lo abbiamo a bordo..
non è questione di COMODITA'... è che si fa così!
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sarà ma io che vengo da cross enduro e motard so bene che con sag ridotti su due ruote è facile trovarsi per la tangente....
io ero stra convinto (e lo sono tutt'ora) che l' altezza da terra di una macchinina si regoli in maniera differente e pensavo di dirvi qualcosa di sensato.
alzare o abbassare per me non è solo questione di precarico..
ad ogni modo questo è il vostro mondo regolate le vostre macchinine come volete, sarete ben capaci di farlo, ma mi chiedo proprio come possano andare con sag ridotti....
io della mia, regolata come volevo io sono + che soddisfatto , quindi direi che nessuno è scontento
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06-08-12, 11:15 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 2,057
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Quote:
Originariamente inviata da Anacleto
io della mia, regolata come volevo io sono + che soddisfatto , quindi direi che nessuno è scontento
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Ovviamente sei libero di regolare la macchina come meglio ritieni, ci mancherebbe, ma la maniera corretta per l'altezza è agire sul precarico e i grani di finecorsa usarli per regolare il downstop.
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06-08-12, 11:38 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
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e per quanto riguarda i fori di fissaggio degli ammo alle torrette? non è meglio da li ? perchè?
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06-08-12, 11:49 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Bulàgna
Messaggi: 5,215
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Quote:
Originariamente inviata da anspeed
Ovviamente sei libero di regolare la macchina come meglio ritieni, ci mancherebbe, ma la maniera corretta per l'altezza è agire sul precarico e i grani di finecorsa usarli per regolare il downstop.
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I grani del down stop servono ad altro! Non certo a variare l'altezza.. Poi che lo facciano è un altro discorso
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Mugen Seiki
Modelix Nitrolux
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06-08-12, 11:52 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Bulàgna
Messaggi: 5,215
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Quote:
Originariamente inviata da Anacleto
e per quanto riguarda i fori di fissaggio degli ammo alle torrette? non è meglio da li ? perchè?
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Non è meglio da lì perché hai un range di variazione basso e soprattutto perché modifichi le geometrie.. Nel modellismo, l'altezza da terra, si regola SOLO con il precarico delle molle.. Il motocross è un'altra cosa e non si possono nemmeno paragonare i due tipi di ammortizzatori: i componenti sono diversi così come il funzionamento... Se una cosa funziona in un campo, non è detto che funzioni bene anche in un altro...
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Mugen Seiki
Modelix Nitrolux
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06-08-12, 11:56 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
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oooooooook.........
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