Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-08-12, 11:41 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 16
appassionatodimotori ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Exclamation spilli di regolazione

ciao a tutti ho bisogno di sapere dove sono tutti gli spilli di regolazione (minimo meccanico,vite del massimo...).
ho un cen matrix tr arena e se è possibile mi potreste dire come si alzano le sospensioni???
grazie a tutti
Icone allegate
spilli di regolazione-t2ec16dhjgwe9n-yus0mbq-y0o69u-60_3.jpgyUs0mBQ!y0o69U!~~60_3.JPG
Visite: 183
Dimensione:   140.2 KB
ID: 147019  
appassionatodimotori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-12, 01:16 AM   #2
Utente
 
L'avatar di =nuke=
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 109
=nuke= è un newbie...
predefinito

Per gli spilli guarda nella sezione guide, come carburare un micromotore... Per alzare da terra un modello si devono usare gli spessori per le molle... Nei kit recenti invece si avvita la ghiera posta sul corpo dell'ammortizzatore
=nuke= non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-12, 03:52 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
Anacleto inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da =nuke= Visualizza il messaggio
Per gli spilli guarda nella sezione guide, come carburare un micromotore... Per alzare da terra un modello si devono usare gli spessori per le molle... Nei kit recenti invece si avvita la ghiera posta sul corpo dell'ammortizzatore

no. l informazione data non è corretta assolutamente.


mettendo gli spessori tra la mollla e il piattello di battuta della molla stessa (o girando la ghiera sui recenti ammortizzatori) in realtà non si alza un bel nulla.

facendo ciò si aumenta solamente il precarico della molla, che sarà meno cedevole di prima (soprattutto per buche piccole) insomma + che alzare la macchina se ne crea un assetto + rigido

per alzare la macchina bisogna regolare in maniera diversa i grani (viti) che regolano l escursione in basso dei braccetti. ed eventualmente cambiare i fori di fissaggio sulle torrette degli ammortizzatori.

aumentare il precarico può SOLO IN ALCUNI CASI aumentare l altezza del modello (ad esempio se le viti di regolazione escursione braccetti sono già allentate e se l escursione negativa degli ammortizzatori è molta)

aumentando invece il precarico delle molle si ottiene DI CERTO una riduzione della corsa in estensione dell ammortizzatore ed una macchina che copia meno le asperità del terreno rispetto ad un ammortizzatore identico a prima ma semplicemente riposizionato + in basso..

poi si potrebbe parlare ancora per molto ma penso sia sufficiente così


ad ongi modo un consiglio al nostro amico è quello di leggersi le istruzioni del suo modello o di uno simile che tanto si assomigliano tutti, la vita poi gli sarà + facile in questo vasto mondo del modellismo
Anacleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-12, 04:21 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jul 2002
residenza: Ivrea, Torino
Messaggi: 631
richy emana un'aura potente attorno a se!richy emana un'aura potente attorno a se!
Smile

ummmm.. io direi di fare un po di ordine.

In off road l'unico sistema rapido per alzare l'altezza da terra di un modello (cioè la distanza fra il telaio ed il suolo ) è quella di aumentare il pre-carico degli ammortizzatori.
Indi inserire spessori o avvitare la ghiera...

Un secondo sistema è quello di ancorare la parte superiore degli ammo al foro più basso sulla torretta, se questa presente (la seconda fila in asse inferiore). In questa maniera alziamo il modello senza andare a toccare i pre-carichi. (la facciamo facile, va, tralasciamo i centri di rollio)

la vite a cui si fa riferimento è il FINE CORSA a massima estensione degli ammo stessi, che impedisce all'ammortizzatore di frenare la corsa del braccio con il pompante.. arriva prima la batttuta della vite del braccetto contro il telaio.

Inoltre, l'unica maniera per "irrigidire" gli ammortizzatori è.... la sostituzione del complesso olio/molla.

Slauti.

Ultima modifica di richy; 06-08-12 a 04:24 PM
richy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-12, 06:43 PM   #5
Utente
 
L'avatar di pipino il breve
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 730
pipino il breve inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da richy Visualizza il messaggio
ummmm.. io direi di fare un po di ordine.

In off road l'unico sistema rapido per alzare l'altezza da terra di un modello (cioè la distanza fra il telaio ed il suolo ) è quella di aumentare il pre-carico degli ammortizzatori.
Indi inserire spessori o avvitare la ghiera...

Un secondo sistema è quello di ancorare la parte superiore degli ammo al foro più basso sulla torretta, se questa presente (la seconda fila in asse inferiore). In questa maniera alziamo il modello senza andare a toccare i pre-carichi. (la facciamo facile, va, tralasciamo i centri di rollio)

la vite a cui si fa riferimento è il FINE CORSA a massima estensione degli ammo stessi, che impedisce all'ammortizzatore di frenare la corsa del braccio con il pompante.. arriva prima la batttuta della vite del braccetto contro il telaio.

Inoltre, l'unica maniera per "irrigidire" gli ammortizzatori è.... la sostituzione del complesso olio/molla.

Slauti.
Più 11
__________________
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)
pipino il breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-12, 07:58 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anacleto Visualizza il messaggio
no. l informazione data non è corretta assolutamente.


mettendo gli spessori tra la mollla e il piattello di battuta della molla stessa (o girando la ghiera sui recenti ammortizzatori) in realtà non si alza un bel nulla.

facendo ciò si aumenta solamente il precarico della molla, che sarà meno cedevole di prima (soprattutto per buche piccole) insomma + che alzare la macchina se ne crea un assetto + rigido

per alzare la macchina bisogna regolare in maniera diversa i grani (viti) che regolano l escursione in basso dei braccetti. ed eventualmente cambiare i fori di fissaggio sulle torrette degli ammortizzatori.

aumentare il precarico può SOLO IN ALCUNI CASI aumentare l altezza del modello (ad esempio se le viti di regolazione escursione braccetti sono già allentate e se l escursione negativa degli ammortizzatori è molta)

aumentando invece il precarico delle molle si ottiene DI CERTO una riduzione della corsa in estensione dell ammortizzatore ed una macchina che copia meno le asperità del terreno rispetto ad un ammortizzatore identico a prima ma semplicemente riposizionato + in basso..

poi si potrebbe parlare ancora per molto ma penso sia sufficiente così


ad ongi modo un consiglio al nostro amico è quello di leggersi le istruzioni del suo modello o di uno simile che tanto si assomigliano tutti, la vita poi gli sarà + facile in questo vasto mondo del modellismo

perchè dobbiamo scrivere delle vaccate?
per alzare un modello si agisce sul precarico della molla e BASTA... così facendo la molla NON DIVENTA PIU' DURA e questo lo dice la fisica
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-12, 08:14 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di anspeed
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 2,057
anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anacleto Visualizza il messaggio
no. l informazione data non è corretta assolutamente.


mettendo gli spessori tra la mollla e il piattello di battuta della molla stessa (o girando la ghiera sui recenti ammortizzatori) in realtà non si alza un bel nulla.

facendo ciò si aumenta solamente il precarico della molla, che sarà meno cedevole di prima (soprattutto per buche piccole) insomma + che alzare la macchina se ne crea un assetto + rigido

per alzare la macchina bisogna regolare in maniera diversa i grani (viti) che regolano l escursione in basso dei braccetti. ed eventualmente cambiare i fori di fissaggio sulle torrette degli ammortizzatori.

aumentare il precarico può SOLO IN ALCUNI CASI aumentare l altezza del modello (ad esempio se le viti di regolazione escursione braccetti sono già allentate e se l escursione negativa degli ammortizzatori è molta)

aumentando invece il precarico delle molle si ottiene DI CERTO una riduzione della corsa in estensione dell ammortizzatore ed una macchina che copia meno le asperità del terreno rispetto ad un ammortizzatore identico a prima ma semplicemente riposizionato + in basso..

poi si potrebbe parlare ancora per molto ma penso sia sufficiente così


ad ongi modo un consiglio al nostro amico è quello di leggersi le istruzioni del suo modello o di uno simile che tanto si assomigliano tutti, la vita poi gli sarà + facile in questo vasto mondo del modellismo
Appunto, io direi di fermarti quì, ne hai dette già a sufficenza.... di cavolate.
anspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-12, 09:52 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
Anacleto inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anspeed Visualizza il messaggio
Appunto, io direi di fermarti quì, ne hai dette già a sufficenza.... di cavolate.

ah voi dite che precaricando di + si alza solo il modello senza discutere sul sag???


so bene che le molle non diventano + rigide aumentandone il precarico, ci mancherebbe, la costsante elastica della molla è sempre quella, ma prova a guidare una moto da cross con le molle originali tarete in modo che il sag sia pari a zero e poi ne discutiamo.




che poi per comodità vogliate precaricare ci può stare , ma è un altro discorso.
Anacleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-12, 10:06 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jul 2002
residenza: Ivrea, Torino
Messaggi: 631
richy emana un'aura potente attorno a se!richy emana un'aura potente attorno a se!
Smile

emmm... ti informo che siamo su un forum di AUTO-modellismo... e nei nostri ammo son 4 e non ci sono i registri di compressione.... che andiamo in emulsione di olio... e non calcoliamo il sag-race mettendo o togliendo le pile o la miscela visto che il pilota non lo abbiamo a bordo..

non è questione di COMODITA'... è che si fa così!
richy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-12, 10:30 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
Anacleto inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da richy Visualizza il messaggio
emmm... ti informo che siamo su un forum di AUTO-modellismo... e nei nostri ammo son 4 e non ci sono i registri di compressione.... che andiamo in emulsione di olio... e non calcoliamo il sag-race mettendo o togliendo le pile o la miscela visto che il pilota non lo abbiamo a bordo..

non è questione di COMODITA'... è che si fa così!
sarà ma io che vengo da cross enduro e motard so bene che con sag ridotti su due ruote è facile trovarsi per la tangente....

io ero stra convinto (e lo sono tutt'ora) che l' altezza da terra di una macchinina si regoli in maniera differente e pensavo di dirvi qualcosa di sensato.

alzare o abbassare per me non è solo questione di precarico..


ad ogni modo questo è il vostro mondo regolate le vostre macchinine come volete, sarete ben capaci di farlo, ma mi chiedo proprio come possano andare con sag ridotti....

io della mia, regolata come volevo io sono + che soddisfatto , quindi direi che nessuno è scontento
Anacleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-12, 11:15 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di anspeed
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 2,057
anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anacleto Visualizza il messaggio

io della mia, regolata come volevo io sono + che soddisfatto , quindi direi che nessuno è scontento
Ovviamente sei libero di regolare la macchina come meglio ritieni, ci mancherebbe, ma la maniera corretta per l'altezza è agire sul precarico e i grani di finecorsa usarli per regolare il downstop.
anspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-12, 11:38 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
Anacleto inizia ad ingranare.
predefinito

e per quanto riguarda i fori di fissaggio degli ammo alle torrette? non è meglio da li ? perchè?
Anacleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-12, 11:49 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di jacKyosho
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Bulàgna
Messaggi: 5,215
jacKyosho ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a jacKyosho
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anspeed Visualizza il messaggio
Ovviamente sei libero di regolare la macchina come meglio ritieni, ci mancherebbe, ma la maniera corretta per l'altezza è agire sul precarico e i grani di finecorsa usarli per regolare il downstop.
I grani del down stop servono ad altro! Non certo a variare l'altezza.. Poi che lo facciano è un altro discorso
__________________
Mugen Seiki
Modelix Nitrolux
ProCircuit Blackdesign
jacKyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-12, 11:52 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di jacKyosho
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Bulàgna
Messaggi: 5,215
jacKyosho ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a jacKyosho
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anacleto Visualizza il messaggio
e per quanto riguarda i fori di fissaggio degli ammo alle torrette? non è meglio da li ? perchè?
Non è meglio da lì perché hai un range di variazione basso e soprattutto perché modifichi le geometrie.. Nel modellismo, l'altezza da terra, si regola SOLO con il precarico delle molle.. Il motocross è un'altra cosa e non si possono nemmeno paragonare i due tipi di ammortizzatori: i componenti sono diversi così come il funzionamento... Se una cosa funziona in un campo, non è detto che funzioni bene anche in un altro...
__________________
Mugen Seiki
Modelix Nitrolux
ProCircuit Blackdesign
jacKyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-12, 11:56 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
Anacleto inizia ad ingranare.
predefinito

oooooooook.........
Anacleto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
minimo meccanico, regolazioni, sospensioni, spilli, vite massimo


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
tx e regolazione esc mattia99 Automodelli elettrici 1/10 Touring 2 05-05-12 08:26 PM
regolazzione spilli carburatore cen gst 7.7 natgabry Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 13-02-12 01:31 PM
OR per spilli carburatore Cris_Ace Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 09-03-11 10:26 AM
Carburatore a 4 spilli... steel jans Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 25 02-09-09 11:25 PM
Spilli per insetti, dove? not4u Statico - Kits, Info e Varie 35 02-09-05 02:21 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play