Vecchio 29-06-12, 09:32 AM   #31
Utente Junior

L'avatar di Pieros84

Nominato 0 volte in 0 msg
Award(s) vinti: 0
Pieros84 è un newbie...
predefinito

Ho letto attentamente le vostre discussioni subito dopo il mio ultimo post, ci sono cose davvero interessanti che è bene conoscere. Beh ora vi dico come ho rodato ieri.

1)ho scaldato il motore sino a circa 90° con il phon classico

2)1 pieno su cassetta con runner time al 16% fatto girare con un minimo appena più alto e tenuto in temperatura con il phon se notavo che scendeva

3)2 pieni a terra smagrendo di 1/8 di giro con piccoli colpettini che servivano appena a far spostare la macchina e farla camminare, per tenere la temperatura intorno ai 100 ho utilizzato della carta stagnola intorno alla testata.

Ho preferito girare molto grasso visto il caldo che faceva senza andare a smagrire dopo nemmeno 1/2 litro di miscela.

Ad ogni pieno ho lasciato raffreddare totalmente il motore con pistone al punto morto inferiore che avevo segnato sul volano prima del montaggio

Ho avuto solo 2 spente nel terzo serbatoio...credo dipendesse dal minimo meccanico, almeno mi auguro

Pieros84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-12, 10:16 AM   #32
f70
Utente

L'avatar di f70

f70 inizia ad ingranare.
predefinito

l'ossigeno presente nella molecola del nitrometano viene rilasciato ad una certa temperatura(cioè si separa) permettendo di bruciare una maggior quantità di combustibile di quanto permetterebbe il solo ossigeno presente nell'aria ottenendo una combustione più energica....

l'alcol metilico è igroscopico(cioè assorbe l'acqua presente nell'aria)mia nonna ne metteva un pò nelle ciotole poste in cantina per assorbirne l'umidità

i motori possono funzionare da 0% a 50% e passa di nitro(bisogna prepararli di conseguenza)

la detonazione avviene in determinate condizioni di funzionamento e a scatenare questa repentina combustione sono la pressione e la temperatura.la detonazione produce onde d'urto che rimbalzano nella camera di scoppio producendo il famoso rumore(chiamato battito in testa).è un fenomeno deleterio per le varie parti meccaniche del motore.

i bravi preparatori o motoristi il rodaggio lo fanno a mano eliminando parte dell'incono col "mestiere"

comunque noi mortali facciamo il rodaggio come da libretto,io però compro del sintetico e ne aggiungo 2%

Ultima modifica di f70; 29-06-12 a 10:18 AM
f70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-12, 11:09 AM   #33
Utente

Cris_Ace ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da f70 Visualizza il messaggio
l'ossigeno presente nella molecola del nitrometano viene rilasciato ad una certa temperatura(cioè si separa) permettendo di bruciare una maggior quantità di combustibile di quanto permetterebbe il solo ossigeno presente nell'aria ottenendo una combustione più energica....

l'alcol metilico è igroscopico(cioè assorbe l'acqua presente nell'aria)mia nonna ne metteva un pò nelle ciotole poste in cantina per assorbirne l'umidità

i motori possono funzionare da 0% a 50% e passa di nitro(bisogna prepararli di conseguenza)

la detonazione avviene in determinate condizioni di funzionamento e a scatenare questa repentina combustione sono la pressione e la temperatura.la detonazione produce onde d'urto che rimbalzano nella camera di scoppio producendo il famoso rumore(chiamato battito in testa).è un fenomeno deleterio per le varie parti meccaniche del motore.

i bravi preparatori o motoristi il rodaggio lo fanno a mano eliminando parte dell'incono col "mestiere"

comunque noi mortali facciamo il rodaggio come da libretto,io però compro del sintetico e ne aggiungo 2%
Gia',hai ragione infatti con il nitro nella mix si consuma anche di piu'...Per il rodaggio a mano,mio nonno che ha un esperienza sui motori da aeromodellista di circa 50 anni i pistoni li faceva lui al tornio e il rodaggio veniva fatto a mano usando il dentifricio;
si puo' usare questo metodo anche nei nostri motori quando inconano troppo, in quanto il dentifricio non e' altro che una pasta abrasiva leggerissima ma è roba da esperti;
io mi affiderei al video di Angelokanay nelle guide che è gia' un metodo mooolto collaudato e funzionale;
per il rodaggio alla Jappo invece avevo sentito pareri discordanti,c'è chi lo fa e dice che il motore dura piu' che con rodaggio tradizionale,ma io non ne sono convinto,voi cosa dite?
Cosi a ragionamento,aprendo ancora lo spillo del max e dando piu' mix si aumenta il carico sul pistone visto che si aumenta il fluido all'interno del motore,o sbaglio?
Cris_Ace non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione