Quote:
Originariamente inviata da f70
l'ossigeno presente nella molecola del nitrometano viene rilasciato ad una certa temperatura(cioè si separa) permettendo di bruciare una maggior quantità di combustibile di quanto permetterebbe il solo ossigeno presente nell'aria ottenendo una combustione più energica....
l'alcol metilico è igroscopico(cioè assorbe l'acqua presente nell'aria)mia nonna ne metteva un pò nelle ciotole poste in cantina per assorbirne l'umidità
i motori possono funzionare da 0% a 50% e passa di nitro(bisogna prepararli di conseguenza)
la detonazione avviene in determinate condizioni di funzionamento e a scatenare questa repentina combustione sono la pressione e la temperatura.la detonazione produce onde d'urto che rimbalzano nella camera di scoppio producendo il famoso rumore(chiamato battito in testa).è un fenomeno deleterio per le varie parti meccaniche del motore.
i bravi preparatori o motoristi il rodaggio lo fanno a mano eliminando parte dell'incono col "mestiere"
comunque noi mortali facciamo il rodaggio come da libretto,io però compro del sintetico e ne aggiungo 2%
|
Gia',hai ragione infatti con il nitro nella mix si consuma anche di piu'...Per il rodaggio a mano,mio nonno che ha un esperienza sui motori da aeromodellista di circa 50 anni i pistoni li faceva lui al tornio e il rodaggio veniva fatto a mano usando il dentifricio;
si puo' usare questo metodo anche nei nostri motori quando inconano troppo, in quanto il dentifricio non e' altro che una pasta abrasiva leggerissima ma è roba da esperti;
io mi affiderei al video di Angelokanay nelle guide che è gia' un metodo mooolto collaudato e funzionale;
per il rodaggio alla Jappo invece avevo sentito pareri discordanti,c'è chi lo fa e dice che il motore dura piu' che con rodaggio tradizionale,ma io non ne sono convinto,voi cosa dite?
Cosi a ragionamento,aprendo ancora lo spillo del max e dando piu' mix si aumenta il carico sul pistone visto che si aumenta il fluido all'interno del motore,o sbaglio?