Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-06-12, 04:03 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 10
Lancillotto01 è un newbie...
predefinito Problemi assetto Associated Rc8B

Ciao a tutti sto riscontrando diversi problemi nell'assetto della mia Associated Rc8b.

Ho fatto diverse prove sui differenziale ma la macchina continua a sbandare troppo di retrotreno ed è ingestibile. Queste sono le mie prove:

5000 ant 5000 cent 3000 post (macchina inguidabile)
7000 ant 2000 cent 400 post (macchina inguidabile)
7000 ant 1000 cent 5000 post (macchina inguidabile)
7000 ant 3000 cent 350 post (macchina inguidabile)

adesso l'ho preparata con 10000 ant 7000 cent 2000 post ma ancora non l'ho provata.

Avete dei suggerimenti?
Lancillotto01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 04:08 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gheghe75
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

5000 ant 5000 cent 1000 post
Prova così
E comunque non devi lavorare solo sui differenziali, ma anche sugli ammo e su tutto il resto
__________________
"Il tuo sogno.... La tua vita...... Vivi il tuo sogno...."
gheghe75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 04:11 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 10
Lancillotto01 è un newbie...
predefinito

ciao,
si ho fatto un indurimento sugli ammortizzatori e sembra meglio ma il problema è che è molto irruenta e anche con zero trazione posteriore tende troppo a sculare.
Lancillotto01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 04:48 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di numerotre
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
numerotre inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lancillotto01 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti sto riscontrando diversi problemi nell'assetto della mia Associated Rc8b.

Ho fatto diverse prove sui differenziale ma la macchina continua a sbandare troppo di retrotreno ed è ingestibile. Queste sono le mie prove:

5000 ant 5000 cent 3000 post (macchina inguidabile)
7000 ant 2000 cent 400 post (macchina inguidabile)
7000 ant 1000 cent 5000 post (macchina inguidabile)
7000 ant 3000 cent 350 post (macchina inguidabile)

adesso l'ho preparata con 10000 ant 7000 cent 2000 post ma ancora non l'ho provata.

Avete dei suggerimenti?
Io ne ho avuto tre.

la configurazione finale è stata:

diff: 7-5-1
Ammo: 375 davanti e 350 dietro con i piattelli opzionali asso(quelli bianchi)

Al posteriore camber a -3, passo lungo, e antisquat al massimo. Ammortizzatori il piu sdraiati possibile. Barra anti-rollio da 2.2mm.
__________________
TEAM DURANGO DNX408T
Novarossi BONITO XLB – Novarossi 9901 & 9853 SS
HITEC Hs-7945TH (HV) / Hs-7940TH (HV)
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 05:09 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di davidee93
 
Registrato dal: May 2008
residenza: brescia
Messaggi: 1,323
davidee93 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a davidee93
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lancillotto01 Visualizza il messaggio
ciao,
si ho fatto un indurimento sugli ammortizzatori e sembra meglio ma il problema è che è molto irruenta e anche con zero trazione posteriore tende troppo a sculare.
Devi scendere con l'olio ammortizzatori non alzare...

p.s che gomme usi?
__________________
Auto:Mugen MBX6
Motore:Picco Boost 5tr 2012 / OS XRB
Radio:Spektrum DX3S

Ultima modifica di davidee93; 04-06-12 a 05:11 PM
davidee93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 05:35 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 10
Lancillotto01 è un newbie...
predefinito

uso dell Grp ed anche delle proline,

questo fine settimana se riesco proverò queste modifiche, non vorrei mollare e cedere ad una mugen ma sinceramente parlando questa macchina l'ho stravolta, ho cambiato più volte gli oli in una giornata di quanto abbia effettivamente girato.

Per quanto riguarda gli ammortizzatori prima giravo con 25wt davanti e dietro ma la macchina picchiava sotto all atterraggio.

Cmq proverò le seguenti combinanzioni:

10000ant 7000cent 2000post (gia montati)
7000ant 5000cent 1000post
5000ant 5000cent 1000post
Lancillotto01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 05:50 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di numerotre
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
numerotre inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lancillotto01 Visualizza il messaggio
uso dell Grp ed anche delle proline,

questo fine settimana se riesco proverò queste modifiche, non vorrei mollare e cedere ad una mugen ma sinceramente parlando questa macchina l'ho stravolta, ho cambiato più volte gli oli in una giornata di quanto abbia effettivamente girato.

Per quanto riguarda gli ammortizzatori prima giravo con 25wt davanti e dietro ma la macchina picchiava sotto all atterraggio.

Cmq proverò le seguenti combinanzioni:

10000ant 7000cent 2000post (gia montati)
7000ant 5000cent 1000post
5000ant 5000cent 1000post

10-7-2 è troppo per l'asso, soprattutto centrale e anteriore. troppo bloccati. Fidati metti quelli che ti ho detto e ti eviti di rismontare le cose in pista.

se negli ammo ci metti il 25wt a meno che non facciano -10 gradi la macchina risultera sempre troppo nervosa. Alza pure li la gradazione sino ad arrivare sui 400 cst (anche perche adesso fa caldo). Anzi metti direttamente un 400 su tutti e 4 e prova...

N.B: ci tengo a specificare che tutti questi consigli vengono dati assumendo che tu abbia una macchina che poggi su gomme decenti. Che siano proline o GRP non importa, l'impoortante è azzeccare il disegno in base alla pista e soprattutto la perdita di prestazione che hai con una gomma consumata non la recuperi con nessun setup...neanche se te lo fa Cavalieri...
__________________
TEAM DURANGO DNX408T
Novarossi BONITO XLB – Novarossi 9901 & 9853 SS
HITEC Hs-7945TH (HV) / Hs-7940TH (HV)
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha

Ultima modifica di numerotre; 04-06-12 a 05:52 PM
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 06:05 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Lancillotto, secondo me stai approcciando al problema in modo sbagliato, non basta fare prove a caso con gli oli per ottenere risultati, hai provato tre setup totalmente differenti come se stessi tirando ad indovinare, un 350 sul diff posteriore non si è mai sentito.. Il mio consiglio(dato da uno che ancora si fa aiutare laddove non ha sufficiente esperienza) è di farti seguire nel setup da qualche persona con abbondante esperienza, andare a caso non funziona.. le scelte devono essere ragionate e vanno fatte seguendo una logica. I differenziali sono solo una parte del setup, puoi anche averli perfetti, ma se poi ammo, geometrie e gomme sono sbagliate, non vai da nessuna parte Affronta un problema alla volta con a fianco meccanici capaci che sapranno indirizzarti sulla risoluzione dei problemi, e non ultimo impara a guidare, molto spesso siamo portati a pensare che il problema sia nel mezzo quando invece è nelle nostre dita
Volendo evitare che il mezzo spanci in atterraggio, valuta anche pistoni ammo differenti, anche in questo caso non basta concentrarsi su un solo aspetto, devi intervenire contestualmente su tutto il pacchetto ammortizzatori, oli, molle, rebound, piattelli, ecc buone sperimentazioni
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 06:15 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di dark
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il sedere scivoloso della RC8.2 é un po risaputo, addirittura BATTLE quando guidava associated addirittura sul posteriore usava il grasso, ovvero, come fosse meno di un olio 350 ............. potrebbe essere plausibile una prova del genere...

cmq ho la stessa sensazione di Sirio, sembra come stessi andando a tentativi, e potrebbe non dipendere dagli oli, ma dalle convergenze, gomme, recuperi del camber, molle ammortizzatori, barre antirollio, antisquat, altezze da terra ecc ecc
__________________
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 07:14 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 10
Lancillotto01 è un newbie...
predefinito

di sicuro non dico di essere un fenomeno o un espertone , sicuramente il problema sono in una parte anch'io, ho notato una cosa però che guidando una mugen il 50% dei problemi che ho io con la mia già erano decaduti. Ancora non volgio darmi pervinto anche perchè finirebbe il divertimento, voglio comunqueascoltare chi ne sa più di me e domenica volgio mettere in pratica diverse soluzioni che mi avete detto. poi vi vi farò sapere. Mi sembra però in giro di vedere un predominio mugen .. credo che alla fine un motivo ci sia.
Lancillotto01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 07:17 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 10
Lancillotto01 è un newbie...
predefinito

dimenticavo gia adesso ho girato con tutti e 4 gli ammortizzatori a400.
Lancillotto01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 07:24 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di numerotre
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
numerotre inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lancillotto01 Visualizza il messaggio
dimenticavo gia adesso ho girato con tutti e 4 gli ammortizzatori a400.
rebound?

occhio che negli ammo è vero che conta l'olio che ci metti ma un buon 60% del loro corretto funzionamento dipende dal rebound e dai piattelli...
__________________
TEAM DURANGO DNX408T
Novarossi BONITO XLB – Novarossi 9901 & 9853 SS
HITEC Hs-7945TH (HV) / Hs-7940TH (HV)
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 08:03 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di dark
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lancillotto01 Visualizza il messaggio
Mi sembra però in giro di vedere un predominio mugen .. credo che alla fine un motivo ci sia.
assolutamente moda.......nulla di più!
__________________
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 08:24 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di amon
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
assolutamente moda.......nulla di più!
non venirmi a dire che tutte le macchine son facili uguali da guidare in tutte le piste perche secndo me dici una cosa errata
secondo me l asso non è tra le piu facili da metter giu ma adesso che ce l ha ruggeri, io chiederei a lui per prima cosa.
la mugen è sicuramente facile da metter giu visto che ci sono un paio di basi di partenza ottime, anche se sicuramente ha i suoi punti dove soffre
ogni macchina ha i suoi pro e contro.
io sto girando spesso, con 2 macchine, e mi accorgo dell abisso di differenza di guida che c è tra un hobao, una mugen, e una asso 8.2 ad esempio, sono molto diverse.
le macchine mi sembrano tutte abbastanza estreme, e le piste ormai non sono piu tutte polvere e sassi e buche, ma c è una enorme varieta di fondi, di layout.
aggiungici la varieta di gomme, e stili di guida...
io l assetto e le gomme li cambio dalla mattina a 2 ore dopo, è molto difficile dare valori assoluti.
quel che conta è trovare una base di partenza decente dappertutto.. e non sempre è facile trovarla.
__________________
AMoN: New Gen 2021, HB E819 RS
Hobbywing Xerun xR8pro
6Mik Tyres
Sanwa M17

Ultima modifica di amon; 04-06-12 a 08:36 PM
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 08:29 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di dark
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da amon Visualizza il messaggio
non venirmi a dire che tutte le macchine son facili uguali da guidare in tutte le piste perche dici una bestialita.
secondo me l asso non è tra le piu facili da metter giu.
la mugen è sicuramente piu facile, anche se secondo me soffre dove invece l asso ti aiuta.
ogni macchina ha i suoi pro e contro.
io sto girando spesso, con 2 macchine, e mi accorgo dell abisso di differenza di guida che c è tra un hobao, una mugen, e una asso 8.2
le macchine mi sembrano tutte abbastanza estreme, e le piste ormai non sono piu tutte polvere e sassi e buche, ma c è una enorme varieta di fondi, di layout.
aggiungici la varieta di gomme, e stili di guida...
io l assetto e le gomme li cambio dalla mattina a 2 ore dopo, è molto difficile dare valori assoluti.
quel che conta è trovare una base di partenza decente dappertutto.. e non sempre è facile trovarla.
é una moda il fatto che tutti abbiano una mugen, quello intendo, gente che nemmeno ha provato altre auto ma stan li a dire che la mbx6 é la migliore.....dai su, e se esiste una migliore magari é una stupidissima RTR che nessuno si fila......
__________________
dark non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
nuova ferrari f2007 problemi assetto/frizione gheghe75 Automodelli a scoppio 1/8 On Road 20 20-02-12 10:57 PM
Info su RC8B eicco Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 01-02-12 01:36 AM
Rc8b & rc8.2 eicco Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 13-01-12 11:15 AM
Problemi di assetto???? provelli Automodelli a scoppio 1/10 Touring 5 17-03-06 10:08 AM
Problemi con l'assetto di automodello 2wd andrea73 Automodelli a scoppio Monster Truck 2 24-01-05 05:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play