04-06-12, 04:03 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 10
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Problemi assetto Associated Rc8B
Ciao a tutti sto riscontrando diversi problemi nell'assetto della mia Associated Rc8b.
Ho fatto diverse prove sui differenziale ma la macchina continua a sbandare troppo di retrotreno ed è ingestibile. Queste sono le mie prove:
5000 ant 5000 cent 3000 post (macchina inguidabile)
7000 ant 2000 cent 400 post (macchina inguidabile)
7000 ant 1000 cent 5000 post (macchina inguidabile)
7000 ant 3000 cent 350 post (macchina inguidabile)
adesso l'ho preparata con 10000 ant 7000 cent 2000 post ma ancora non l'ho provata.
Avete dei suggerimenti?
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04-06-12, 04:08 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
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5000 ant 5000 cent 1000 post
Prova così
E comunque non devi lavorare solo sui differenziali, ma anche sugli ammo e su tutto il resto
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"Il tuo sogno.... La tua vita...... Vivi il tuo sogno...."
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04-06-12, 04:11 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 10
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ciao,
si ho fatto un indurimento sugli ammortizzatori e sembra meglio ma il problema è che è molto irruenta e anche con zero trazione posteriore tende troppo a sculare.
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04-06-12, 04:48 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
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Quote:
Originariamente inviata da Lancillotto01
Ciao a tutti sto riscontrando diversi problemi nell'assetto della mia Associated Rc8b.
Ho fatto diverse prove sui differenziale ma la macchina continua a sbandare troppo di retrotreno ed è ingestibile. Queste sono le mie prove:
5000 ant 5000 cent 3000 post (macchina inguidabile)
7000 ant 2000 cent 400 post (macchina inguidabile)
7000 ant 1000 cent 5000 post (macchina inguidabile)
7000 ant 3000 cent 350 post (macchina inguidabile)
adesso l'ho preparata con 10000 ant 7000 cent 2000 post ma ancora non l'ho provata.
Avete dei suggerimenti?
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Io ne ho avuto tre.
la configurazione finale è stata:
diff: 7-5-1
Ammo: 375 davanti e 350 dietro con i piattelli opzionali asso(quelli bianchi)
Al posteriore camber a -3, passo lungo, e antisquat al massimo. Ammortizzatori il piu sdraiati possibile. Barra anti-rollio da 2.2mm.
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TEAM DURANGO DNX408T
Novarossi BONITO XLB – Novarossi 9901 & 9853 SS
HITEC Hs-7945TH (HV) / Hs-7940TH (HV)
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
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04-06-12, 05:09 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: May 2008
residenza: brescia
Messaggi: 1,323
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Quote:
Originariamente inviata da Lancillotto01
ciao,
si ho fatto un indurimento sugli ammortizzatori e sembra meglio ma il problema è che è molto irruenta e anche con zero trazione posteriore tende troppo a sculare.
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Devi scendere con l'olio ammortizzatori non alzare...
p.s che gomme usi?
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Auto:Mugen MBX6
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Ultima modifica di davidee93; 04-06-12 a 05:11 PM
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04-06-12, 05:35 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 10
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uso dell Grp ed anche delle proline,
questo fine settimana se riesco proverò queste modifiche, non vorrei mollare e cedere ad una mugen ma sinceramente parlando questa macchina l'ho stravolta, ho cambiato più volte gli oli in una giornata di quanto abbia effettivamente girato.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori prima giravo con 25wt davanti e dietro ma la macchina picchiava sotto all atterraggio.
Cmq proverò le seguenti combinanzioni:
10000ant 7000cent 2000post (gia montati)
7000ant 5000cent 1000post
5000ant 5000cent 1000post
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04-06-12, 05:50 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
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Quote:
Originariamente inviata da Lancillotto01
uso dell Grp ed anche delle proline,
questo fine settimana se riesco proverò queste modifiche, non vorrei mollare e cedere ad una mugen ma sinceramente parlando questa macchina l'ho stravolta, ho cambiato più volte gli oli in una giornata di quanto abbia effettivamente girato.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori prima giravo con 25wt davanti e dietro ma la macchina picchiava sotto all atterraggio.
Cmq proverò le seguenti combinanzioni:
10000ant 7000cent 2000post (gia montati)
7000ant 5000cent 1000post
5000ant 5000cent 1000post
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10-7-2 è troppo per l'asso, soprattutto centrale e anteriore. troppo bloccati. Fidati metti quelli che ti ho detto e ti eviti di rismontare le cose in pista.
se negli ammo ci metti il 25wt a meno che non facciano -10 gradi la macchina risultera sempre troppo nervosa. Alza pure li la gradazione sino ad arrivare sui 400 cst (anche perche adesso fa caldo). Anzi metti direttamente un 400 su tutti e 4 e prova...
N.B: ci tengo a specificare che tutti questi consigli vengono dati assumendo che tu abbia una macchina che poggi su gomme decenti. Che siano proline o GRP non importa, l'impoortante è azzeccare il disegno in base alla pista e soprattutto la perdita di prestazione che hai con una gomma consumata non la recuperi con nessun setup...neanche se te lo fa Cavalieri...
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Novarossi BONITO XLB – Novarossi 9901 & 9853 SS
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Ultima modifica di numerotre; 04-06-12 a 05:52 PM
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04-06-12, 06:05 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
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Lancillotto, secondo me stai approcciando al problema in modo sbagliato, non basta fare prove a caso con gli oli per ottenere risultati, hai provato tre setup totalmente differenti come se stessi tirando ad indovinare, un 350 sul diff posteriore non si è mai sentito.. Il mio consiglio(dato da uno che ancora si fa aiutare laddove non ha sufficiente esperienza) è di farti seguire nel setup da qualche persona con abbondante esperienza, andare a caso non funziona.. le scelte devono essere ragionate e vanno fatte seguendo una logica. I differenziali sono solo una parte del setup, puoi anche averli perfetti, ma se poi ammo, geometrie e gomme sono sbagliate, non vai da nessuna parte Affronta un problema alla volta con a fianco meccanici capaci che sapranno indirizzarti sulla risoluzione dei problemi, e non ultimo impara a guidare, molto spesso siamo portati a pensare che il problema sia nel mezzo quando invece è nelle nostre dita
Volendo evitare che il mezzo spanci in atterraggio, valuta anche pistoni ammo differenti, anche in questo caso non basta concentrarsi su un solo aspetto, devi intervenire contestualmente su tutto il pacchetto ammortizzatori, oli, molle, rebound, piattelli, ecc buone sperimentazioni
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04-06-12, 06:15 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
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il sedere scivoloso della RC8.2 é un po risaputo, addirittura BATTLE quando guidava associated addirittura sul posteriore usava il grasso, ovvero, come fosse meno di un olio 350 ............. potrebbe essere plausibile una prova del genere...
cmq ho la stessa sensazione di Sirio, sembra come stessi andando a tentativi, e potrebbe non dipendere dagli oli, ma dalle convergenze, gomme, recuperi del camber, molle ammortizzatori, barre antirollio, antisquat, altezze da terra ecc ecc
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04-06-12, 07:14 PM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 10
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di sicuro non dico di essere un fenomeno o un espertone , sicuramente il problema sono in una parte anch'io, ho notato una cosa però che guidando una mugen il 50% dei problemi che ho io con la mia già erano decaduti. Ancora non volgio darmi pervinto anche perchè finirebbe il divertimento, voglio comunqueascoltare chi ne sa più di me e domenica volgio mettere in pratica diverse soluzioni che mi avete detto. poi vi vi farò sapere. Mi sembra però in giro di vedere un predominio mugen .. credo che alla fine un motivo ci sia.
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04-06-12, 07:17 PM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 10
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dimenticavo gia adesso ho girato con tutti e 4 gli ammortizzatori a400.
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04-06-12, 07:24 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
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Quote:
Originariamente inviata da Lancillotto01
dimenticavo gia adesso ho girato con tutti e 4 gli ammortizzatori a400.
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rebound?
occhio che negli ammo è vero che conta l'olio che ci metti ma un buon 60% del loro corretto funzionamento dipende dal rebound e dai piattelli...
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04-06-12, 08:03 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
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Quote:
Originariamente inviata da Lancillotto01
Mi sembra però in giro di vedere un predominio mugen .. credo che alla fine un motivo ci sia.
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assolutamente moda.......nulla di più!
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04-06-12, 08:24 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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Quote:
Originariamente inviata da dark
assolutamente moda.......nulla di più!
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non venirmi a dire che tutte le macchine son facili uguali da guidare in tutte le piste perche secndo me dici una cosa errata
secondo me l asso non è tra le piu facili da metter giu ma adesso che ce l ha ruggeri, io chiederei a lui per prima cosa.
la mugen è sicuramente facile da metter giu visto che ci sono un paio di basi di partenza ottime, anche se sicuramente ha i suoi punti dove soffre
ogni macchina ha i suoi pro e contro.
io sto girando spesso, con 2 macchine, e mi accorgo dell abisso di differenza di guida che c è tra un hobao, una mugen, e una asso 8.2 ad esempio, sono molto diverse.
le macchine mi sembrano tutte abbastanza estreme, e le piste ormai non sono piu tutte polvere e sassi e buche, ma c è una enorme varieta di fondi, di layout.
aggiungici la varieta di gomme, e stili di guida...
io l assetto e le gomme li cambio dalla mattina a 2 ore dopo, è molto difficile dare valori assoluti.
quel che conta è trovare una base di partenza decente dappertutto.. e non sempre è facile trovarla.
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Ultima modifica di amon; 04-06-12 a 08:36 PM
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04-06-12, 08:29 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da amon
non venirmi a dire che tutte le macchine son facili uguali da guidare in tutte le piste perche dici una bestialita.
secondo me l asso non è tra le piu facili da metter giu.
la mugen è sicuramente piu facile, anche se secondo me soffre dove invece l asso ti aiuta.
ogni macchina ha i suoi pro e contro.
io sto girando spesso, con 2 macchine, e mi accorgo dell abisso di differenza di guida che c è tra un hobao, una mugen, e una asso 8.2
le macchine mi sembrano tutte abbastanza estreme, e le piste ormai non sono piu tutte polvere e sassi e buche, ma c è una enorme varieta di fondi, di layout.
aggiungici la varieta di gomme, e stili di guida...
io l assetto e le gomme li cambio dalla mattina a 2 ore dopo, è molto difficile dare valori assoluti.
quel che conta è trovare una base di partenza decente dappertutto.. e non sempre è facile trovarla.
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é una moda il fatto che tutti abbiano una mugen, quello intendo, gente che nemmeno ha provato altre auto ma stan li a dire che la mbx6 é la migliore.....dai su, e se esiste una migliore magari é una stupidissima RTR che nessuno si fila......
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