Vecchio 28-08-12, 10:38 AM   #76
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bello il piazzale...e bello lo stridio delle tarmac
e nel video non si vede la cosa più bella: essendo asfalto freschissimo, ha ancora in superficie un leggero velo...il risultato è che le gomme lasciano anche strisciate nere.
Che non sono strisciate di gomma, sono semplicemente asfalto pulito, ma l'effetto è quello della classica sgommata.

Spero solo non si frantumi la meccanica, ma non credo perchè le gomme sono piccole (diametro 122 rispetto ai 170 delle gomme da sterrato), per cui accorciano il rapporto di trasmissione e, contemporaneamente, abbassano il baricentro della macchina che quindi scivola e non si ribalta.
E anche come gas, tutto sommato vedo che lo uso più o meno come sullo sterrato...scivola molto facilmente, non credo che sforzi più che su terra battuta con gomme tassellate.
Vedremo...per ora mi sto divertendo un sacco.
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Vecchio 29-08-12, 09:55 PM   #77
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devi comprarti una gopro!dopo fai dei filmati da paura!!!!
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Vecchio 09-09-12, 10:26 PM   #78
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ricordate che avevo detto di aver controllato e serrato tutte le viti metallo-metallo?

bene, ne avevo dimenticata UNA!
in effetti non l'ho mai nemmeno considerata una vite....vediamo chi indovina cosa è.

Come aiutino, descrivo perchè ci sono arrivato.

Da diverso tempo, avevo la sensazione che ogni tanto la macchina smettesse di rispondere ai comandi....prima ogni tanto tanto....poi sempre più frequente.

Saranno le batterie...carica le batterie.....uguale
Sarà l'interruttore sulla macchina...togli l'interruttore....uguale
Controlla la batteria, c'era una pila con la linguetta solo appoggiata...salda la linguetta....uguale

Oggi scopro che lo fa solo a motore acceso.....e solo il servo dello sterzo.
Attacca un altro servo, tutto ok....attacca il Rhino e si blocca, ma solo a macchina accesa e solo lui.

Ok....mi fermo qui
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Vecchio 10-09-12, 01:38 PM   #79
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Bel problema...
Mi sto scervellando ma non è facile...
Dunque se lo fa solo col rhino e solo a motore acceso oserei dire che potrebbero essere le leve dello sterzo che si bloccano a causa di una vite lenta e che lo fa solo col rhino per via della su potenza...
Oppure il supporto del rhino...però non credo dal momento che l hai dovuto smontare per metterlo...
Ma visto che lo fa solo a motore acceso non può essere...
Quindi credo qualcosa che con motore acceso si sposta toccando il servo o le leve...
La tua era awd?giusto?
Che bel problema...non facile da arrivarci
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Vecchio 10-09-12, 03:08 PM   #80
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eheheh....senza offesa, ma sei parecchio distante


cmq, inutile menarla troppo: era la candela!

Si è allentata poco alla volta, arrivando evidentemente a fare piccole scintille tra corpo del motore e massa della candela, crescendo in frequenza man mano che si svitava e contemporaneamente si sporcava e isolava il filetto. Tra l'altro, ultimamente non girava benissimo evidentemente per la perdita di compressione.

Sul perchè succedesse solo al Rhino ho solo un'ipotesi: credo sia un servo particolarmente sensibile ai disturbi: infatti è l'unico servo che abbia mai visto con i cavi di alimentazione avvolti a spirale, precauzione che viene presa per ridurre le interferenze elettriche.

Darò conferma in seguito, perchè nel fare le varie prove, ho distrattamente collegato la centralina alla batteria sottocarica....ne è uscito un lievi fumino e un simpatico odorino di componente strinato.
Ora sto aspettando che mi arrivi la ricevente nuova, poi proverò ma credo che il problema fosse proprio quello.
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Vecchio 10-09-12, 06:53 PM   #81
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cavoli!non l`avrei mai detto!!
sicuramente il fatto che lo faceva solo il rhino non aiutava a trovare il difetto...
per l`odorino di bruciato spero non sia grave...ma se aspetti una nuova ricevente allora no problem
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Vecchio 10-09-12, 10:15 PM   #82
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per l`odorino di bruciato spero non sia grave...ma se aspetti una nuova ricevente allora no problem
no no, ho subito capito che era andata: con i componenti discreti vecchio stile a volte anche se vedi del fumo magari si sono salvati lo stesso...ma con quelli miniaturizzati, basta veramente poco per distruggerli.

fortunatamente è una ricevente economica, con 20 euro spedita l'ho rimpiazzata.
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Vecchio 14-09-12, 03:37 PM   #83
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ok, oggi è arrivata la nuova ricevente...installata e provata, tutto perfetto.

Era proprio la candela
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Vecchio 14-09-12, 05:46 PM   #84
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ottimo
ma guarda te che razza di difetto!non mi era mai successo!!
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Vecchio 14-09-12, 05:54 PM   #85
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in effetti, cercando in rete la possibile causa, ho scoperto che è un difetto relativamente ricorrente soprattutto tra gli elicotteri e gli aerei....ma credo solo per una molto maggiore diffusione dei motori a candela in questi ambiti rispetto alle auto.

c'è da dire che in DECENNI di esperienze con motori 2T e 4T, MAI mi si era svitata la candela!

Comincio a capire perchè abbiano ritirato quella porcata di auto cinese che avevano iniziato a vendere nei supermercati!
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Vecchio 17-09-12, 02:27 PM   #86
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aggiornamento: inutile dire che non era nemmeno la candela svitata

anzi, la candela era svitata, così come l'interruttore faceva contatto male e le batterie con la lamella rotta.....

ma evidentemente non erano la causa vera...perchè ieri di nuovo ho avuto il problema....anzi, stavolta ha coinvolto anche il servo dell'acceleratore con conseguenze che solo per miracolo non soo state disastrose .
Però stavolta solo a motore caldo e la candela, guardandola da vicino, aveva la ceramica interna crepata....ok, allora 90% è la candela crepata MA non posso provare .

Perchè ho sostituito la candela, ma al momento di dare lo strappo per l'avviamento che mi avrebbe detto se la candela centrava o no, si è rotto il "robetto" di plastica all'interno dell'avviamento a strappo .


ahhh....santa polenta....ma non cedo!
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Vecchio 17-09-12, 06:59 PM   #87
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cavoli che sfortuna!!!
ma tu avevi cambiato il ricevitore?mi sembra di si,quindi non credo sia quello....
e mi sembra strano che solo una crepa nella ceramica della candela ti crei quel difetto,però sicuramente non impossibile...
quando fai la prova stai attento che non ti parte via!a un mio amico è successo col losi e solo per miracolo ha sfiorato il suo pontiac firebird!ma tanto era solo la seconda auto...peggio se era li col shelby gt500!
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Vecchio 17-09-12, 07:06 PM   #88
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bah...ormai non sono più sicuro di nulla, però escluderei la parte bobina perchè ho notato che a motore freddo (direi candela fredda) va bene....dopo pochissimi minuti inizia a dar di matto.
La ceramica crepata può fare questo effetto, perchè da freddo è stretta, poi espandendosi col calore la crepa si allarga e passa l'arco elettrico.

Ma in questi casi è un po come con le auto vere, c'è poco da fare se non sostituire man mano i pezzi che trovi rotti o nn funzionanti.

Si conferma cmq la prima impressione: dato il costo è una buona soluzione per chi, già esperto di RC, voglia provare questa scala senza spendere cifroni...ma assolutissimamente da evitare per newbie o per chi semplicemente non voglia aver rogne.
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Vecchio 21-09-12, 10:59 PM   #89
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comincio a pensare che quella macchina abbia il voodoo: oggi mi è arrivato un avviatore usato di una hpi...lo monto, do un deciso strappo....e mi resta in mano la cordicella e per lo slancio quasi mi rompo il gomito contro lo spigolo del tavolo
quasi quasi la metto da parte per un po di tempo
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Vecchio 22-09-12, 11:03 AM   #90
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no dai!non arrenderti
calcola che pure io sul baja ho avuto problemi simili....meno quello della candela...
per l`avviamento,alla terza volta che mi è rimasta in mano la corda ho montato una da arrampicata che tiene fino a 600kg!ho fatto due giri in meno a causa del diametro maggiore...ma ho sempre abbastanza corda da far fare quasi 3 giri al motore...non ho mai più avuto problemi
per quanto riguarda problemi dovuti a forme di voodoo subite,ne ho tantissimi da elencarti...
ad esempio i due rhino che hanno smesso di funzionare all`improvviso senza apparente motivo,o i primi tempi che ad ogni uscita rompevo qualcosa...
mi ricordo la prima volta che l`ho avviato,ho fatto un frontale contro il baja di un mio amico,ruota contro ruota,la mia si stacca assieme ai cuscinetti del mozzo (mozzo da sostituire)il mio amico niente di niente...e non avevo potuto finire il rodaggio!
ormai,donne e motori.................
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