27-11-11, 03:03 AM
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#1
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Novara
Messaggi: 635
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Probabile disastro FG Monster 4wd AIUTO!
Ragazzi mi serve un rapido aiuto... il mio negoziante non capisce un H per cui prima di qualsiasi cosa chiedo a voi di cui mi fido ciecamente! Veniamo al dunque, premesso che fino ad ora salvo qualche manutenzione straordinaria il mezzo è sempre andato bene soprattutto di motore (un gioiello) che ha all' attivo 8 litri di miscela. Rodato con scrupolo e mai tirato da freddo oggi mi ha abbandonato , vi spiego: dopo aver preparato il modello accuratamente (pulizia filtro ecc...) oggi sono andato a girare al solito posto, un' ampio sterrato con qualche salterello e un po' d' erba, premetto che c' era qualche pozza, sono entrato in una minuscola rapidissimamente ma non mi sono neanche accorto da poca acqua che c' era, dopo mezzora, quando rallento e mi fermo noto che il motore tende a salire di giri e a puntare avanti, accellero un po e il rumore che si sente è "buoooooo" insomma non prende coppia da subito, lo sento molto fiacco a salire di giri, alchè ritorno su asfalto e noto che la benzina scarseggiava nel serbatoio, quindi rabbocco e lascio raffreddare un attimo, dopo 3 strappi il motore si riaccende senza incertezze, accellero, e punta come prima salendo di giri, faccio un giretto e poi freno, sembra ritornato normale di giri, accellero di nuovo e invece ahimè il problema ricompare, lo sento fiacchissimo e solo dopo un bel lancio entra in coppia ma sempre lentamente (come se in macchina riprendessi da 60 km/h in sesta), giro e faccio l' ultimo rettilineo per riportarlo da me, entra in coppia sempre dopo un lungo lancio e poi di colpo cala di giri progressivamente e si spegne in movimento, da quel momento in poi non è mai più partito, sono disperato , candela controllata ed è a posto, il resto sembra tutto regolare, non ha scaldato più del solito, però dopo un po che provo a tirare lo strappo per tentare di riaccenderlo lo strappo diventa mollissimo, sembra di tirare a vuoto, quindi credo si sia danneggiato anche quello, boh 2 problemi in uno non ho parole , ho il timore che si sia grippato il motore, spero veramente di no, sarebbe un disastro... uso benzina verde miscelata al 3% con olio Elf Fortissimo 2t, quindi di qualità, non so più che pesci pigliare per favore aiutatemi numerosissimi !!! Grazie anticipate a tutti quelli che mi aiuteranno
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27-11-11, 09:49 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Savignone (GE)
Messaggi: 309
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Molto strano......solitamente i motori 2 tempi di questi modelli sono molto regolari,io ne ho 2....dunque se tu dici che quando tiri la corda non senti compressione.....allora fermati e non tirarla più.. ...potrebbe aver ceduto la fascia elastica quindi smonta e controlla che sia integra e in posizione se no si che fai un bel disastro.......e poi Fatto questo tienici aggiornati!
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MBX6 Sirio CL7-B Sirio CL3 Spektrum DX3S MECCA Fuel 25%
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28-11-11, 12:21 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
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Togli il motore e togli lo scarico così dalla luce di scarico puoi controllare se ci sono rigature
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28-11-11, 02:14 AM
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#4
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Novara
Messaggi: 635
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Oggi ho smontato il motore dal telaio, ho tolto il carburatore, ispezionando non noto rigature, per quanto riguarda lo strappino è incastrato il meccanismo, ora l' ho pulito tutto, nei prossimi giorni lo ingrasserò e vediamo se tornerà a funzionare, una volta tolto il coperchio dello strappo facendo ruotare la ventola motore noto che la compressione c' è come da nuovo, il problema è che ad un certo punto quando il pistone sale prima di comprimere fa uno scalino potrebbe aver preso gioco la biella però non ne sono sicuro domani porterò il motore da un mio amico meccanico per capire quale sia il problema... vi tengo aggiornati, @ Mark grazie ora mi iscriverò sul forum UNOACINQUE
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28-11-11, 12:24 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
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forse dico una cavolata ma non è che il guasto sta nello strappino? magari il cuscinetto rompendosi ha causato quel problema di impuntatura che hai notato prima che il motore si spegnesse
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28-11-11, 12:42 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Novara
Messaggi: 635
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Mah il guasto sicuramente è anche nello strappino però secondo me qui il motore si è piantato per altre cause, oggi lo porterò dal mio amico meccanico, speriamo che riesca a metterci mano e che abbia soprattutto tempo...
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28-11-11, 01:23 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
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Potrebbe anche essere arrivata la biella..facci sapere..
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28-11-11, 02:22 PM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Siena
Messaggi: 21
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Ciao, ti traduco e ti illustro un pò:
se tu avessi rotto una fascia elastica e per pura fortuna fosse uscita dallo scarico avresti avuto un notevole ingrassamento della carburazione dovuto alla pardita di compressione a caldo;
per il pistone che si ferma in prossimità del pms e fà clac la causa è il piede di biella che ha preso gioco sul cuscinetto a rullo, oppure il banco a troppo gioco laterale lungo l'asse dei cuscinetti di banco...quindi la biella lavora trasversalmente e si pianta
per quanto riguarda l'aumento di giri son convinto che ti aspira aria falsa da qualche parte, causando smagrimento e perdita di potenza controlla se ingrassando la carburazione al minimo si alzano i regimi del motore
consiglio: se non fai gare sistema la presunta entrata di aria, e alza il minimo meccanico sino a 3000rpm per evitare che si pianti la biella al pms con conseguente danneggiamente di altre parti del motor...
ciao Pelle
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28-11-11, 03:46 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Novara
Messaggi: 635
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Ho appena portato il motore dal mio amico meccanico, guardandolo così sembra una presumibile grippata però tutto questo guardando dal carburatore, aspetto responsi più precisi una volta che sarà smontato il cilindro, di sicuro il discorso del trafilaggio aria potrebbe essere molto corretto, in quanto la guarnizione di gomma che si trova sotto la testata è praticamente uscita a brandelli, non vorrei avesse trafilato da li... cmq ad ogni modo non so se conviene sistemare questo motore o prenderne direttamente uno nuovo... nel caso del nuovo dovrei montare sempre il G260RC o ci andrebbe su anche il G290RC sempre Zenoah? Avete altre marche di motori da consigliarmi eventualmente?
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28-11-11, 07:04 PM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Siena
Messaggi: 21
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Quote:
Originariamente inviata da Luca141
Ho appena portato il motore dal mio amico meccanico, guardandolo così sembra una presumibile grippata però tutto questo guardando dal carburatore, aspetto responsi più precisi una volta che sarà smontato il cilindro, di sicuro il discorso del trafilaggio aria potrebbe essere molto corretto, in quanto la guarnizione di gomma che si trova sotto la testata è praticamente uscita a brandelli, non vorrei avesse trafilato da li... cmq ad ogni modo non so se conviene sistemare questo motore o prenderne direttamente uno nuovo... nel caso del nuovo dovrei montare sempre il G260RC o ci andrebbe su anche il G290RC sempre Zenoah? Avete altre marche di motori da consigliarmi eventualmente?
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allora trafilava aria, hai insistito e causa smagrimento hai scromato?
comunque il discorso che al pms si incanta può essere dovuto anche dai magneti del volano che in prossimita del pms (30° prima) incontra il captatore e con la calamita, che genera attrito, si blocca leggermente in quella posizione...forse era la prima volta che lo giravi a mano e non ci avevi mai fatto caso...
ciao..
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28-11-11, 07:45 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
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Io penso che nel caso valuta cosa è buono é cosa no,tra cilindro pistone e fascia non sono tanti euri.. ma devi vedere la biella come sta..
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28-11-11, 08:57 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
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Ok grazie ragazzi, ma volevo capire posso montarci senza adattarlo anche il G290RC o per forza devo stare sul 260 come quello di serie? Inoltre sapete dove trovare ricambi Zenoah a buon prezzo e motori completi tra cui scegliere su internet?
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28-11-11, 11:41 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
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Per il motore chiedi sull'altro forum..per i pezzi dai uno sguardo su crazyshop se non sbaglio..
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29-11-11, 12:43 AM
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#14
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
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Ook grazie per il sito, di la ho scritto ma non ho ricevuto risposta, mi sembra un po' smorto come forum, qui è 30 volte meglio per questo faccio prima a chiedere a voi
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29-11-11, 12:52 AM
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#15
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Utente
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Ho guardato su crazyshop ma i ricambi Zenoah sono quasi tutti esauriti... boh speriamo arrivino sembra un' impresa complicata trovare i ricambi per questi motori...
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