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Vecchio 02-03-11, 10:30 PM   #76
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Complimenti Campi.

Ma tornando sugli ammortizzatori me venuta un'idea forse sbagliata o forse no.

Allora mettiamo che pigli quelli del baja e ti serve piu corsa, la mia idea che me venuta è di cambiare il perno e prendere una barra temperata, farla della misura desiderata (meglio non prenderla nitrurata senno si spacca).

Poi visto che lavori in campo metalmeccanico di sicuro qualcuno sa come fare un filetto sul temperato, se nessuno lo sa basta andare da qualcuno che ha l'erosione a tuffo controllata e te lo fa lui il filetto.(il filetto è per la uniball e il dado dentro l'ammo)

Per la molla è la parte piu semplice, non la spiego neanche perche di sicuro sai gia come farle.

Poi non so se in quei ammo ci va l'olio.
Pero se tipo ci metti un 400 per andare bene sulla baja te che hai scala 1/3 con molle maggiorate secondo me 1000 in su.

Questo dell'olio è un esempio, prendetelo con le pinze
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Vecchio 02-03-11, 11:36 PM   #77
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Ma tornando sugli ammortizzatori me venuta un'idea forse sbagliata o forse no.

Allora mettiamo che pigli quelli del baja e ti serve piu corsa, la mia idea che me venuta è di cambiare il perno e prendere una barra temperata, farla della misura desiderata (meglio non prenderla nitrurata senno si spacca).

Poi visto che lavori in campo metalmeccanico di sicuro qualcuno sa come fare un filetto sul temperato, se nessuno lo sa basta andare da qualcuno che ha l'erosione a tuffo controllata e te lo fa lui il filetto.(il filetto è per la uniball e il dado dentro l'ammo)

Per la molla è la parte piu semplice, non la spiego neanche perche di sicuro sai gia come farle.

Poi non so se in quei ammo ci va l'olio.
Pero se tipo ci metti un 400 per andare bene sulla baja te che hai scala 1/3 con molle maggiorate secondo me 1000 in su.

Questo dell'olio è un esempio, prendetelo con le pinze

Se io allungassi lo stelo dell'ammortizzatore,senza però allungare il 'cilindro' risolverei poco,perchè mi ritroverei con la stessa corsa ma con uno stelo che fuoriesce di qualche cm in più ci avevo pensato anch'io in effetti
per le lavorazioni non sarebbe un problema,basta fare tutte le lavorazioni su una barra rettificata,e farla cementare in seguito.

Per i mess precedenti invece,la trasmissione a catena non mi piace proprio,scusatemie poi con la trasmissione a catena mi ritroverei ad avere schizzetti di grazzo/olio in giro per tutta la macchina,e la catena impastata dalla polvere/terra ecc ecc......
Faccio un esempio estremo: sulle moto cross serie,usate solo in off, la cura della catena è una cosa maniacale...pulire,ingrassare,ecc ecc ogni volta per garantire una vita decente ...
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Vecchio 03-03-11, 06:57 PM   #78
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Se io allungassi lo stelo dell'ammortizzatore,senza però allungare il 'cilindro' risolverei poco,perchè mi ritroverei con la stessa corsa ma con uno stelo che fuoriesce di qualche cm in più ci avevo pensato anch'io in effetti
per le lavorazioni non sarebbe un problema,basta fare tutte le lavorazioni su una barra rettificata,e farla cementare in seguito.
Hai ragione non ci avevo pensato
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Vecchio 03-03-11, 07:50 PM   #79
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Hai ragione non ci avevo pensato
questi giorni piano piano finirò di fare i perni con le sedi per i seger, portare a misura le boccole in bronzo e cosine così...

E queste sere finirò di disegnare l'avantreno così la settimana prossima si inizia a mandarlo in produzione
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Vecchio 03-03-11, 07:52 PM   #80
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Vecchio 03-03-11, 08:20 PM   #81
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questi giorni piano piano finirò di fare i perni con le sedi per i seger, portare a misura le boccole in bronzo e cosine così...

E queste sere finirò di disegnare l'avantreno così la settimana prossima si inizia a mandarlo in produzione
E vai alla grande!!!

piccolo OT
Pure io stovicino a verona, precisamente a Cerea vicino a Legnago, magari appena la finisci se ti va di farmela vede, qui da me ce un bel argine che aspetta solo te(sempre se riesci a farcela stare in macchina)
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Vecchio 03-03-11, 08:29 PM   #82
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piccolo OT
Pure io stovicino a verona, precisamente a Cerea vicino a Legnago, magari appena la finisci se ti va di farmela vede, qui da me ce un bel argine che aspetta solo te(sempre se riesci a farcela stare in macchina)
Si sinceramente ci ho pensato dopo al problema 'spazi' in macchina...dovrò sicuramente abbattere i sedili per metterla dentro credo
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Vecchio 04-03-11, 12:56 AM   #83
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campi non hai dei progetti completi da farci vedere? son curioso di vedere l'insieme
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Vecchio 04-03-11, 07:09 AM   #84
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campi non hai dei progetti completi da farci vedere? son curioso di vedere l'insieme
Purtroppo no,una volta che mi era arrivato il cardano avevo iniziato a prendere tutte le misure e a disegnare il retrotreno. Ora che ho visto che le misure che avevo preso erano corrette ,finisco di disegnare l'avantreno (un po Piu complicato per quanto riguarda gli snodi dello sterzo). Una volta finito anche l'avantreno,e comprato il motore (senza motore mi mancano troppe misure),disegnerò il telaio..
Quindi vi faro vedere dei disegni man mano che avanza il progetto

Ultima modifica di campi9; 04-03-11 a 08:03 AM
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Vecchio 04-03-11, 01:02 PM   #85
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ah quindi procedi a progettare e costruire insieme? interessante
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Vecchio 04-03-11, 01:14 PM   #86
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ah quindi procedi a progettare e costruire insieme? interessante
In questo caso si,più che altro per questi motivi:
-non ho tutti i pezzi in mano (motore/ammortizzatori/cinghie ecc) per poter disegnare con sicurezza il telaio e altre parti
-non ho troppi soldi da buttare (in caso avessi sbagliato delle misure,se avessi ordinato tutti i pezzi avrei buttato un sacco di soldi)
-poi siccome era la prima volta che facevo fare dei particolari all'azienda a cui li ho mandati,volevo verdere la qualità

Comunque ho ordinato i 4 ammortizzatori!!
ho preso 2 coppie di questi,dalle caratteristiche leggo che :

Corsa: 137-207 (207mm di lunghezza sono tanti)
Ø stelo ammortizzatore: 6mm (mi sembra tanto,ma se è così meglio

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Vecchio 04-03-11, 03:01 PM   #87
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bene dai
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Vecchio 04-03-11, 03:20 PM   #88
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bene dai
Domanda per voi,cu un problema per lo sterzo anteriore:
-secondo voi è meglio usare questo sistema (più difficile da realizzare,ma più robusto)



-oppure usare un uniball avvitato nel braccetto che sporge?(più semplice)

Sono molto indeciso,ero partito con l'idea di inglobare uno snodo sferico nel braccetto come nella foto della fg,però sto pensando a una serie di fattori che mi complicano la vita,ad esempio :

precisione sede snodo (si potrebbe risolverlo questo problema)
come bloccare lo snodo?

invece son l'uniball avrei solo da avvitarlo. Il problema è che è molto più fragile un particolare sporgente..
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Vecchio 04-03-11, 03:35 PM   #89
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non saprei...descrivendo le due difficoltà hai centrato il problema, devi decidere tu come fare
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Vecchio 04-03-11, 03:42 PM   #90
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non saprei...descrivendo le due difficoltà hai centrato il problema, devi decidere tu come fare
uhm...dovrei studiarmi un attimo come sono fatti i braccetti FG e vedere come hanno risolto loro il problema..mm...
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