02-03-11, 10:30 PM
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#76
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Cerea VR
Messaggi: 552
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Complimenti Campi.
Ma tornando sugli ammortizzatori me venuta un'idea forse sbagliata o forse no.
Allora mettiamo che pigli quelli del baja e ti serve piu corsa, la mia idea che me venuta è di cambiare il perno e prendere una barra temperata, farla della misura desiderata (meglio non prenderla nitrurata senno si spacca).
Poi visto che lavori in campo metalmeccanico di sicuro qualcuno sa come fare un filetto sul temperato, se nessuno lo sa basta andare da qualcuno che ha l'erosione a tuffo controllata e te lo fa lui il filetto. (il filetto è per la uniball e il dado dentro l'ammo)
Per la molla è la parte piu semplice, non la spiego neanche perche di sicuro sai gia come farle.
Poi non so se in quei ammo ci va l'olio.
Pero se tipo ci metti un 400 per andare bene sulla baja te che hai scala 1/3 con molle maggiorate secondo me 1000 in su.
Questo dell'olio è un esempio, prendetelo con le pinze
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Che la Nitro sia con Voi!!!
Nome Saltafossi: Andrea ~ Roy
Modelli: MBX7 ECO ~ Hobao Hyper 9E
Radio: Sanwa Gemini X ~
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02-03-11, 11:36 PM
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#77
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Utente
Registrato dal: Aug 2009
residenza: verona
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Quote:
Originariamente inviata da Roy Mustang
Complimenti Campi.
Ma tornando sugli ammortizzatori me venuta un'idea forse sbagliata o forse no.
Allora mettiamo che pigli quelli del baja e ti serve piu corsa, la mia idea che me venuta è di cambiare il perno e prendere una barra temperata, farla della misura desiderata (meglio non prenderla nitrurata senno si spacca).
Poi visto che lavori in campo metalmeccanico di sicuro qualcuno sa come fare un filetto sul temperato, se nessuno lo sa basta andare da qualcuno che ha l'erosione a tuffo controllata e te lo fa lui il filetto. (il filetto è per la uniball e il dado dentro l'ammo)
Per la molla è la parte piu semplice, non la spiego neanche perche di sicuro sai gia come farle.
Poi non so se in quei ammo ci va l'olio.
Pero se tipo ci metti un 400 per andare bene sulla baja te che hai scala 1/3 con molle maggiorate secondo me 1000 in su.
Questo dell'olio è un esempio, prendetelo con le pinze
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Se io allungassi lo stelo dell'ammortizzatore,senza però allungare il 'cilindro' risolverei poco,perchè mi ritroverei con la stessa corsa ma con uno stelo che fuoriesce di qualche cm in più ci avevo pensato anch'io in effetti
per le lavorazioni non sarebbe un problema,basta fare tutte le lavorazioni su una barra rettificata,e farla cementare in seguito.
Per i mess precedenti invece,la trasmissione a catena non mi piace proprio,scusatemi e poi con la trasmissione a catena mi ritroverei ad avere schizzetti di grazzo/olio in giro per tutta la macchina,e la catena impastata dalla polvere/terra ecc ecc......
Faccio un esempio estremo: sulle moto cross serie,usate solo in off, la cura della catena è una cosa maniacale...pulire,ingrassare,ecc ecc ogni volta per garantire una vita decente ...
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03-03-11, 06:57 PM
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#78
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Cerea VR
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Quote:
Originariamente inviata da campi9
Se io allungassi lo stelo dell'ammortizzatore,senza però allungare il 'cilindro' risolverei poco,perchè mi ritroverei con la stessa corsa ma con uno stelo che fuoriesce di qualche cm in più ci avevo pensato anch'io in effetti
per le lavorazioni non sarebbe un problema,basta fare tutte le lavorazioni su una barra rettificata,e farla cementare in seguito.
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Hai ragione non ci avevo pensato
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03-03-11, 07:50 PM
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#79
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Utente
Registrato dal: Aug 2009
residenza: verona
Messaggi: 322
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Quote:
Originariamente inviata da Roy Mustang
Hai ragione non ci avevo pensato
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questi giorni piano piano finirò di fare i perni con le sedi per i seger, portare a misura le boccole in bronzo e cosine così...
E queste sere finirò di disegnare l'avantreno così la settimana prossima si inizia a mandarlo in produzione
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03-03-11, 07:52 PM
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#80
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
residenza: new york
Messaggi: 906
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Quote:
Originariamente inviata da campi9
questi giorni piano piano finirò di fare i perni con le sedi per i seger, portare a misura le boccole in bronzo e cosine così...
E queste sere finirò di disegnare l'avantreno così la settimana prossima si inizia a mandarlo in produzione
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grande campi
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03-03-11, 08:20 PM
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#81
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Cerea VR
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Originariamente inviata da campi9
questi giorni piano piano finirò di fare i perni con le sedi per i seger, portare a misura le boccole in bronzo e cosine così...
E queste sere finirò di disegnare l'avantreno così la settimana prossima si inizia a mandarlo in produzione
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E vai alla grande!!!
piccolo OT
Pure io stovicino a verona, precisamente a Cerea vicino a Legnago, magari appena la finisci se ti va di farmela vede, qui da me ce un bel argine che aspetta solo te(sempre se riesci a farcela stare in macchina)
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03-03-11, 08:29 PM
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#82
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Utente
Registrato dal: Aug 2009
residenza: verona
Messaggi: 322
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Quote:
Originariamente inviata da Roy Mustang
E vai alla grande!!!
piccolo OT
Pure io stovicino a verona, precisamente a Cerea vicino a Legnago, magari appena la finisci se ti va di farmela vede, qui da me ce un bel argine che aspetta solo te(sempre se riesci a farcela stare in macchina)
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Si sinceramente ci ho pensato dopo al problema 'spazi' in macchina...dovrò sicuramente abbattere i sedili per metterla dentro credo
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04-03-11, 12:56 AM
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#83
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
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campi non hai dei progetti completi da farci vedere? son curioso di vedere l'insieme
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04-03-11, 07:09 AM
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#84
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Utente
Registrato dal: Aug 2009
residenza: verona
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Quote:
Originariamente inviata da nickthunder
campi non hai dei progetti completi da farci vedere? son curioso di vedere l'insieme
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Purtroppo no,una volta che mi era arrivato il cardano avevo iniziato a prendere tutte le misure e a disegnare il retrotreno. Ora che ho visto che le misure che avevo preso erano corrette ,finisco di disegnare l'avantreno (un po Piu complicato per quanto riguarda gli snodi dello sterzo). Una volta finito anche l'avantreno,e comprato il motore (senza motore mi mancano troppe misure),disegnerò il telaio..
Quindi vi faro vedere dei disegni man mano che avanza il progetto
Ultima modifica di campi9; 04-03-11 a 08:03 AM
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04-03-11, 01:02 PM
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#85
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
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ah quindi procedi a progettare e costruire insieme? interessante
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04-03-11, 01:14 PM
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#86
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Utente
Registrato dal: Aug 2009
residenza: verona
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Quote:
Originariamente inviata da nickthunder
ah quindi procedi a progettare e costruire insieme? interessante
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In questo caso si,più che altro per questi motivi:
-non ho tutti i pezzi in mano (motore/ammortizzatori/cinghie ecc) per poter disegnare con sicurezza il telaio e altre parti
-non ho troppi soldi da buttare (in caso avessi sbagliato delle misure,se avessi ordinato tutti i pezzi avrei buttato un sacco di soldi)
-poi siccome era la prima volta che facevo fare dei particolari all'azienda a cui li ho mandati,volevo verdere la qualità
Comunque ho ordinato i 4 ammortizzatori!!
ho preso 2 coppie di questi,dalle caratteristiche leggo che :
Corsa: 137-207 (207mm di lunghezza sono tanti)
Ø stelo ammortizzatore: 6mm (mi sembra tanto,ma se è così meglio
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04-03-11, 03:01 PM
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#87
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
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bene dai
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04-03-11, 03:20 PM
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#88
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Utente
Registrato dal: Aug 2009
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Quote:
Originariamente inviata da nickthunder
bene dai
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Domanda per voi,cu un problema per lo sterzo anteriore:
-secondo voi è meglio usare questo sistema (più difficile da realizzare,ma più robusto)
-oppure usare un uniball avvitato nel braccetto che sporge?(più semplice)
Sono molto indeciso,ero partito con l'idea di inglobare uno snodo sferico nel braccetto come nella foto della fg,però sto pensando a una serie di fattori che mi complicano la vita,ad esempio :
precisione sede snodo (si potrebbe risolverlo questo problema)
come bloccare lo snodo?
invece son l'uniball avrei solo da avvitarlo. Il problema è che è molto più fragile un particolare sporgente..
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04-03-11, 03:35 PM
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#89
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
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non saprei...descrivendo le due difficoltà hai centrato il problema, devi decidere tu come fare
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04-03-11, 03:42 PM
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#90
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Utente
Registrato dal: Aug 2009
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Quote:
Originariamente inviata da nickthunder
non saprei...descrivendo le due difficoltà hai centrato il problema, devi decidere tu come fare
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uhm...dovrei studiarmi un attimo come sono fatti i braccetti FG e vedere come hanno risolto loro il problema..mm...
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