Vecchio 24-12-09, 04:34 PM   #1
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predefinito FG sportline progetto pazzo!!

ciao ragazzi...parto premettendo che mi è sempre piaciuto moltissimo il mondo della meccanica e delle moto,motori,elaborazioni e modellismo..detto questo,sono stato un felice possessore di una 1:10 kiosho (non mi ricordo bene il modello )che è rimasta poco con me,una honda rc 211 v a scoppio,una losi micro t tutta uppada brushless con telaio in carbonio artigianale,e ora sono passato a questa FG sportline che dovrà diventare una cosa ben precisa
inizo con il mettere qualche foto del modello come l'ho comprato su ebay,direi che è tenuto molto bene e ha tutto l'avantreno in alu con i dischi anteriori a filo.







l'auto è costata 300€ spedizione inclusa,senza radio...
la radio invece che sta per arrivare è una Spektrum DX6i ...non è per manie di grandezza che ho comprato una radio 6ch quando me ne basterebbero 2/3 ,ma per una questione di costi...100€ spedita..avrò qualche bottone in più
e questa è la radio..



ora...il progetto che voglio portare a termine nel giro di un paio di mesi (stipendio permettendo) è questo : credo che ogni modellista in possesso di una auto RC in scala 1:5 conosca quel video su youtube dove si vede una ferrari 360 con montato uno zenoah bicilindrico no?e tra le altre cose i commenti a quel video non sono dei più simpatici..comunque,ho contattato il creatore di quel motore,un noto preparatore di scooter del sud che trasforma tutto quello che gli capita sotto mano in bicilindrico..L'ho chiamato,gli ho chiesto se era davvero lui il costruttore di quel blocco e fortunatamente mi ha risposto di si,dicendomi che ad ora è l'unico blocco di quel tipo in circolazione,ma sarebbe disposto a rifarlo...

vi allego i video per darvi l'idea,per chi non li avesse visti:

http://www.youtube.com/watch?v=EhXFDH__GdY


http://www.youtube.com/watch?v=5gRjy...eature=related

quindi la mia idea è questa,FG sportline con annesso blocco bicilindrico zenoah, airbox su misura (o 2 filtri singoli) e 2 marmitte dedicate ad espanzione,una su un lato e una sull'altro..e direi 4 freni a disco ad olio

che ne pensate?fatemi sapere i vostri pareri...ciaoo!!

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Vecchio 26-12-09, 11:24 AM   #2
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Penso (parere personalissimo e nn voglio farti cambiare idea) che sara' una grande spesa in soldi per una libidine personale che durera poki mesi .
Con quello ke ci investirai, secondo me ,è meglio prendere una competition FG andare in pista con altri ragazzi possessori di 1/5 e misurarsi con loro sul giro .
Pur bella che sia l'idea se nn sei in grado di fare tutto da solo nn ci sara una grande soddisfazione personale ,ti limiterai a comprare tutto fatto e montare i singoli optional. Finito cio' e finita la libidine del momento ti ritroverai con poco nulla in mano nel senso che gia' rivendere una sportline si prende in denaro poco niente per di piu un oggetto simile verra' ancora piu' svalorizzato .
è un po come fare tunig estremo su un'auto vera , o trovi il vero amatore che apprezza cio' che hai fatto o ti rimarra in casa a vita
Buona fortuna per il progetto e posta foto se lo realizzerai
CIAO
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Vecchio 27-12-09, 11:42 AM   #3
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Penso (parere personalissimo e nn voglio farti cambiare idea) che sara' una grande spesa in soldi per una libidine personale che durera poki mesi .
Con quello ke ci investirai, secondo me ,è meglio prendere una competition FG andare in pista con altri ragazzi possessori di 1/5 e misurarsi con loro sul giro .
Pur bella che sia l'idea se nn sei in grado di fare tutto da solo nn ci sara una grande soddisfazione personale ,ti limiterai a comprare tutto fatto e montare i singoli optional. Finito cio' e finita la libidine del momento ti ritroverai con poco nulla in mano nel senso che gia' rivendere una sportline si prende in denaro poco niente per di piu un oggetto simile verra' ancora piu' svalorizzato .
è un po come fare tunig estremo su un'auto vera , o trovi il vero amatore che apprezza cio' che hai fatto o ti rimarra in casa a vita
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yes certo...cmq credo che non sarà solo un montare optional e andare,perchè ci saranno da fare molti accorgimenti una volta montato il motore...pezzi che cedono, filtri,marmitte da girare,rapporti...un pò di fantasia dovrò mettercela...comunque grazie del consiglio...
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Vecchio 27-12-09, 11:56 AM   #4
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Concordo infatti ti ho scritto.......SE NN SEI IN GRADI DI.......
Gia con un motore ABBATE RACING preparatoa puntino tenerle giu' è una fatica e abilita di poki eletti come COLLARI MARRONE MARTELLI e altri (nn tutti anno abbate ma il succo nn cambia)
Portare l'auto che intendi creare tu sara' pressoche' impossibile in pista ,ti si girera' ad ogni tentativo di dar gas.......figuriamoci poi in un piazzale sporco di polvere e chissà cos'altro.
L'unica cosa che riuscirai a fare è spalancare tutto gas , forse nemmeno tutto , in un pezzo di dritto . quando sarai andato avanti e indietro una decina di volte ti annoierai a morte e li sara' finita la libidine
Per darti un'idea di cio' ke vuoi fare guarda su youtub la SMARTUKY .Pur lodevole l'impegno dei costruttori e l'idea della modifica la smart nasce per essere una citycar e nn un'auto da corsa . con un mezzo simile nn ci fai nulla ne per strada ne in pista l'unica cosa che si puo fare è andarsi a far del male. Se pensi che con gli stessi soldi puoi comprarti una EVO 7 , 8 ,9 una escort coswort o una delta integrale abbandoni l'idea da solo
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Vecchio 27-12-09, 08:51 PM   #5
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Concordo infatti ti ho scritto.......SE NN SEI IN GRADI DI.......
Gia con un motore ABBATE RACING preparatoa puntino tenerle giu' è una fatica e abilita di poki eletti come COLLARI MARRONE MARTELLI e altri (nn tutti anno abbate ma il succo nn cambia)
Portare l'auto che intendi creare tu sara' pressoche' impossibile in pista ,ti si girera' ad ogni tentativo di dar gas.......figuriamoci poi in un piazzale sporco di polvere e chissà cos'altro.
L'unica cosa che riuscirai a fare è spalancare tutto gas , forse nemmeno tutto , in un pezzo di dritto . quando sarai andato avanti e indietro una decina di volte ti annoierai a morte e li sara' finita la libidine
Per darti un'idea di cio' ke vuoi fare guarda su youtub la SMARTUKY .Pur lodevole l'impegno dei costruttori e l'idea della modifica la smart nasce per essere una citycar e nn un'auto da corsa . con un mezzo simile nn ci fai nulla ne per strada ne in pista l'unica cosa che si puo fare è andarsi a far del male. Se pensi che con gli stessi soldi puoi comprarti una EVO 7 , 8 ,9 una escort coswort o una delta integrale abbandoni l'idea da solo
mm...boh,a me l'idea continua a stuzzicare non andrò mai a fare gare,ovviamente...però poter crescere un mezzo così credo che sia soddisfacente...poi magari la cosa mi stuferà,ancora prima di iniziare a ordinare i pezzi,però magari nospero di riuscire a portarla in fondo...
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Vecchio 13-01-10, 04:31 PM   #6
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ragazzi ho un'altra domanda per voi...ma è normale che i carter zenoah originali di fabbrica escano con le sacche travasi lavorate così male??cioè...fresate a metà,dico...mi sembrano fatte molto approssimativamente...confermate?come vanno lavorate?

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Vecchio 04-05-10, 11:45 AM   #7
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allora...è da un sacco di tempo che non rispondo qui per un pò di motivi...cmq ho deciso di pubblicare un pò di foto di quello che è successo nel frattempo..
Da base sportline,sono passato all'FG baja 4x4 per la trazione integrale più semplice da gestire con potenze notevoli.
A questo punto,una volta che avevo tutti i pezzi pront per il bicilindrico,li ho spediti dal preparatore che nel giro di una settimana mi ha fatto riavere il tutto montato:vi allego delle foto per farvi divertire




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ed eccovi la mia idea per adattare il motore al telaio.Ho pensato di ridisegnarlo ad autocad 3D prendendo tutte le misure dall'originale,facendo una piccola modifica. Ho aggiunto una piccola penisola all'altezza del supporto originale,per poter montare il bicilindrico senza ogni volta dover cambiare telaio,e poter scegliere indifferentemente tra mono o bicilindrico. Ah dimenticavo,cosa non da poco,il telaio sarà spesso 8mm
eccovi qualche foto dei disegni



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Poi altra cosa importante...un bicilindrico ha bisogno i raffreddamento no?però la cuffia originale è per un mono...quindi costruiamoci una cuffiala scelta è ricaduta sulla vetroresina...lo stampo l'ho fatto con della schiuma poliuretanica,sagomata e ricoperta con gesso,in seguito stucco e poi verniciata. A questo punto si passa alla stesura dla resina,io ho dato 3 mani di tela.ecco il risultato:


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questi sono gli sviluppi di come sono andate le cose in quest'ultimo periodo...fatemi sapere le vostre idee

PS:in questi giorni ho deciso una cosa. Quanti di voi vorrebbero essere in grado di farsi i pezzi di PVC, polikristal o lexan in casa?ad esempio carrozzerie,alettoni,parafanghi ecc ecc senza dover spendere cifre esorbitanti comprandole dal negoziante?? bene,io sono uno di voi e dato che non voglio stare con le mani in mano,ho deciso che mi costruisco una termoformatrice sotto vuoto per lexan il principio èmolto semplice,e con una cifra abbastanza irrisoria dovrei riuscire a realizzarla..
cercate termoformatrice lexan su youtube,o vacuum forming..ci sono motli bei video
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Vecchio 04-05-10, 12:36 PM   #8
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MIIiiiiiinchia!!!
Voglio vedere il video dell'auto finita e sentire l'urlo del motore.
Per la temoformatrice vai nella sezione "recensioni, trucchi e guide" e troverai quello che fà al caso tuo.
http://www.modellismo.net/forum/rece...rrozzeria.html
Ciao.
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Vecchio 04-05-10, 02:23 PM   #9
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Voglio vedere il video dell'auto finita e sentire l'urlo del motore.
Per la temoformatrice vai nella sezione "recensioni, trucchi e guide" e troverai quello che fà al caso tuo.
http://www.modellismo.net/forum/rece...rrozzeria.html
Ciao.

sono molto curioso anch'io di sentrlo andare,considerando che monterò 2 espansioni abbate si,decisamente sono curiosocmq grazie per il link..dò un occhio..

edit: si l'idea della termofomatrice è quella,solo che io voglio fare un'area di lavoro di 1200x700mm per stmpare le carrozze da 1:5/ 1:6 ..

Ultima modifica di campi9; 04-05-10 a 02:32 PM
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Vecchio 04-05-10, 09:15 PM   #10
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doppio cilindro, o bicilindrico, con doppio carburatore.....ma che eri impiegato in Alfa ai tempi dei motori Boxter?



ps: sei un vero modellista.......nulla da eccepire!
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Vecchio 05-05-10, 12:49 AM   #11
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doppio cilindro, o bicilindrico, con doppio carburatore.....ma che eri impiegato in Alfa ai tempi dei motori Boxter?



ps: sei un vero modellista.......nulla da eccepire!

Mi fa piacere sentirmelo direcmq beh direi bicilindricohaha no direi che ai tempi dei motori boxter io non ero ancora nato,dati i miei 20 anni... XD
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Vecchio 05-05-10, 09:35 AM   #12
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altro che progetto pazzo questa sai come tira stupendaaaaaaa ma il costo di tale operazione??? comunque bello anche solo da vedere
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Vecchio 05-05-10, 10:41 AM   #13
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Già, quanto ti hanno chiesto per la trasformazione in bicilindrico?
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Vecchio 05-05-10, 11:40 AM   #14
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Già, quanto ti hanno chiesto per la trasformazione in bicilindrico?

uhm...diciamo che come prezzo è abbastanza onesto...la trasformazione con motori inclusi costa sui 1000€, invece io ho preferito comprarmi i singoli pezza dagli USA e ho risparmiato sul costo dei motori..diciamo così facendo sui 700/800€... però ne vale la pena mi sa che lo proverò a banco prossimamente..
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Vecchio 05-05-10, 01:54 PM   #15
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700 i due motori + la trasformazione?sembra buono
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