Allora...
Io di 1/5 ne so poco più di te ma un paio di cose penso di potertele dire
Innanzitutto i modelli non si "somigliano" in base alla carrozzeria! Quelle possono essere cambiate a piacimento (ovviamente nel rispetto della scala e della categoria di modelli) e di solito se si va in pista durano anche poco, quindi soggetti a cambi frequenti lungo la vita utile di un modellino.
Quello che interessa te sarebbero le 1/5 touring. Queste montano carrozzerie di auto abbastanza realistiche, solitamente repliche di auto vere da gran turismo (Alfa, BMW, etc).
È vero, costano di più delle scale minori, ma i motori durano un sacco e risparmi un botto di soldi in carburante visto che questi vanno a benzina verde miscelata al 2-4% di olio 2T che a spanne ti viene circa 2€/lt... contro una media di 10€/lt della miscela apposita per le scale minori che usano motori glow plug.
Prestazioni? Beh... i modelli "da gara" vanno abbastanza forte ma quelli rtr hanno prestazioni inferiori alle 1/8 o 1/10. Della categoria 1/5 si apprezza soprattutto la guida realistica ed il comportamento dinamico.
Se vuoi "provare" questa nuova categoria spendendo poco, ti indirizzerei verso i modelli Bergonzoni rtr. Questi li trovi facilmente usati a poco perché anni fa sono stati oggetto di opere a fascicoli in edicola, quindi li yrovi usati poco e niente e con buona disponibilità di ricambi. Parlo della Fiat 600 Abarth, modello in stile vintage, e della Ferrari F360 Challenge, quest'ultima ancora più indicata perché con misure classiche dei modelli che si usano in pista.