Rodaggio Zenoah G230
ciao a tutti, premetto che prima di postare il messaggio ho usato il tastino "cerca", ma nn ho trovato nulla al riguardo, il mio quesito è:
quanti serbatoi devo fare x il rodaggio dello zenoah G230?quale percentuale di olio devo usare?Come farlo? |
Ti consiglio per il rodaggio almeno 2 serbatoi con mix al 5% olio totalmente sintetico.
Poi la puoi diminuire al 4% nelle stagioni calde e al 2% in quelle fredde,usando olii appositi di prima scelta,sempre 100% sintetici. |
grazie mille!!!!!!!!!!!!:winker:
Un'altra cosa, siccome nn so se nel motore è incluso il filtro aria, questo nel link, va bene x lo zenoah G230? Foto filtro aria: ImageShack - Image Hosting :: 02122008028uw6.jpg Grazie ancora |
Per TONYM73
Perdonami se ti correggo, ma quello che hai detto è errato. La quantità di olio da usare sia per il rodaggio che durante l'utilizzo normale di un motore 2T, a prescindere dalla stagione annuale, deve essere sempre la stessa e non cambiare. Per FastAndFurious200 In realtà non si parla di rodaggio per i motori Zenoah o affini (ad es il CY23RC) rispetto ai motori glow-plug equipaggiati negli automodelli di scala minore, dal momento che è presente un segmento elastico nel pistone (volgarmente chiamato "fascia elastica") e quindi non occorre permettere al pistone di assestarsi nel cilindro asportando, reciprocamente, piccole quantità di materiale metallico. Tuttavia, la pratica di eseguire un rodaggio è solitamente pertinente all'assestamento di tutte le parti meccaniche ma non subordinata alla fascia elastica. Infatti, questa ultima dovendo garantire un tenuta tra pistone e carter pompa deve essere il più possibile aderente alle pareti interne della camicia e quindi non la si deve consumare. Tuttavia, si esegue lo stesso uno "pseudorodaggio" ai motori Zenoah facendo consumare mezzo serbatoio, al massimo un serbatoio, con la percentuale di olio pertinente con il prodotto stesso e girando in pista ad andatura medio-veloce. Usare una percentuale maggiore di olio, per poi passare ad una percentuale più alta (o in altri casi, impiegare olii diversi), non migliora il rodaggio ma innesca solo alcuni fastidi al motore (non sempre, ma li potrebbe creare) che sono quello di bruciare la candela (perchè si imbratta di olio incombusto), di rendere irregolare la carburazione (poichè l'olio che si usa, ad esempio il Motul 800 2T, se è specifico per una certa quantità, utilizzarne di più non esercita correttamente quel suo potere lubrificante. Ovvero, usare percentuali maggiori di olio fa innescare un fenomeno chiamato "freno idraulico", ovvero la viscosità dell'olio, unità alla sua abbondanza, non permette uno scorrimento regolare del pistone all'interno del cilindro poichè viene "frenato", quindi, si consuma più miscela, il motore si scalda di più ed il rodaggio invece di essere propositivo diventa problematico.) e di macchiare il cilindro a seguito dei residui carboniosi che si incollano sulle pareti del cilindro e del cielo del pistone. Perchè si fa tutto questo e non il contrario? Per il semplice fatto che i motori Zenoah, realizzati per uso automodellistico, terminano il loro rodaggio meccanico dopo molti litri, solitamente tra i 5 ed i 10 litri di utilizzo. Ripeto, con la frase rodaggio intendo l'assestamento di tutte le parti meccaniche: pistone, cuscinetti, paraoli, albero, volano, segmento elastico, ecc e non solo il segmento elastico. Quindi, eseguire un rodaggio dinamico di uno o più serbatoio è solo deleterio perchè nel frattempo si creano quelle opportunità di insorgenza dei problemi testè citati e poi si perde solo tempo. Ti faccio un esempio, i motori da competizione, quando vengono installati nuovi sulle 1/5, dopo una fase di rodaggio di mezzo serbatoio, vengono messi subito alla frusta. Un altro fattore che permette di capire il perchè di tutto questo è dovuto al fatto che non v'è il contatto fra mantello del pistone e parente interna del cilindro, poichè vi è il segmento elastico. Mentre, nei motori glow-plug, il contatto fra mantello del pistone e parete interna della camicia è diretto e si riflette su una sezione relativamente ampia dal momento che il pistone sente anche dell'effetto della biella che lo strofina da un lato a quello opposto durante un ciclo senza contare, poi, l'elevato regime di rotazione che è quasi il triplo dei motori Zenoah...ecco spiegato il motivo del perchè gli accoppiamenti dei motori glow-plug si cambiano solitamente ogni 10/12 litri, mentre noi, dopo solo 15 litri cambiamo il segmento elastico (l'accoppiamento, solitamente, si cambia dopo 50/65 litri!!)...perchè la camicia si ovalizza!! Questo ultimo effetto, sebbene sia presente anche nei motori Zenoah, si evolve in tempi molti più lunghi, poichè l'unico elemento ad essere a contatto con le pareti del cilindro è il segmento elastico. Pertanto, ti suggerisco di eseguire mezzo serbatoio (al massimo un serbatoio) di rodaggio in pista, con andatura medio-veloce, e dal successivo pieno puoi iniziare a mettere alla frusta il motore. Ma in entrambi i casi impiega fin da subito la percentuale GIUSTA dell'olio da miscelare con la benzina. |
[ot] io nn sono un esperto di motori.......però credo che i motori a 2t dei modelli 1/5 saranno uguali sia a quelli dei motorini e moto.......quindi nn capisco come tu possa dire che nel rodaggio iniziale nn si debba usare una percentuale di olio maggiore per alcuni pieni, in quanto nn ho mai sentito nessun meccanico dire ciò.....poi per quello che dici che il rodaggio nel 2t serva per un assestamento dei materiali, cuscinetti, biella e tutto ciò che c'è dentro sono d'accordo...cmq io nei motori dello scooter, nn c'ho mai fatto il rodaggio...si è no giusto una decina di km....anche perchè quando montavo il motore nuovo lo dovevo carburare....quindi...:biggrinangel::biggrinangel: :biggrinangel: e mai successo nulla....a me hanno sempre detto che se un motore 2t nn ha diffetti...va bene fin da subito........(questo è una mia opnione...se mi dovete correggere...tranqui):beer:
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Siccome vedo dal tuo profilo che studi ingegneria meccanica e sperimenti in matematica,posso assicurarti che molto spesso la teoria non va d'accordo con la pratica. Una volta che avrai aperto per la revisione migliaia di motori a 2 tempi di questi mezzi,potrai fare un sano confronto della realtà con quello che studi,valutando e sopratutto modificando i tuoi punti di vista.E dato che sei ricercatore,perchè no,anche riscrivendo qualche libro di tecnica. D'estate a 45 gradi le temperature di esercizio sono maggiori (non credo sia confutabile),così come maggiore è la dilatazione dei metalli e l'attrito fra di essi.Il velo di lubrificante che si forma fra le superfici metalliche degli organi in movimento (tipo bronzina di biella) è uguale in volume,ma la percentuale di olio al suo interno è meglio sia maggiore,proprio per aumentare quell'effetto "cuscinetto a sfera" che contribuisce alla diminuzione degli attriti,quindi delle temperature e dei pericoli di grippaggio. A temperature di esercizio maggiori opterei per una lubrificazione più "efficace",e se utilizzo una miscela al 5% di olio la reputo più "efficace" di una al 2%,utilizzando lo stesso lubrificante. Per tornare all'esperienza acquisita sul campo,non è raro che nelle nostre officine capitino motori a 2 tempi di motoseghe,che abbiano funzionato per sbaglio e per molti minuti di seguito (anche un ora) con sola benzina,senza un goccio d'olio, ma solo in stagioni fredde. In piena estate si sarebbero grippati dopo 40 secondi. |
Per TONYM73
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Tuttavia, se il motore dovesse essere lubrificato con una percentuale di olio maggiore, quello che si fa è recare maggiore danno allo stesso che proteggerlo da eventuali grippaggi o da surriscaldamenti. Quote:
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Per Verte
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Pertanto, i due motori suddetti avendo in pratica quasi nulla di uguale non pensi che il loro impiego, rodaggio, carburazione, ecc siano diversi? Tuttavia, se leggi bene cio che ho scritto nel mio post, non ho detto che non bisogna eseguire un rodaggio, ma bensì un assestamento delle parti meccaniche che si muovono in moto relativo fra loro e pertanto si suggerisce di eseguire 1/2 serbatoio al più 1 serbatoio facendo muovere il nostro modello in pista ad andatura medio veloce per il tempo dedicato. Quote:
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PS: a grandi linee noi assimiliamo i Zenoah per automodellismo a quelli della serie professionale agricola,non avendo qui assolutamente la pretesa di discutere su tesi accademiche di meccanica applicata,tanto più che chi pone le domande è solitamente un neofita completamente a digiuno delle nozioni basilari,figuriamoci... Appena posso darò un'occhiata ai tuoi scritti,la meccanica ora non è il mio mestiere (anche se l'ho dovuta sorbire mio magrado) ma mi interessa sempre. |
io sono daccordo con massimiliano.
un motore da 1:5 per quanto possa sembrare simile ad un motore da decespugliatore ha delle differenze notevoli, se per i decespugliaturi il trucchetto dell'aumento dell'oilio può benissimo funzionare e non lo metto in dubbio, nei motori per automodellismo abbiamo la possibilità di fare una adeguata carburazione (probabilmente si può farlo anche nei deespugliaturi o motoseghe ma mi sa che ce ne sono pochi che stanno li a carburare un dec. o una motosega eheheheh) in modo da far lavorare il nostro motore nell condizioni ed entro temperature normali, quindi il trucchetto dell'aumento dell'olio non è più giustificato, inoltre un maggior uso d'olio ha come conseguenza nei motori ad alto regime un fenomeno quasi al pari del grippaggio che si chiama incollaggio della fasce.. io la penso così... |
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Ci sono olii speciali,che Massimiliano suggeriva sopra,che scongiurano quasi totalmente questo inconveniente. |
sono un po ot ma cosa significa l'Effetto Schnurle e l'Effetto Coanda?
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PS: ti faccio i complimenti per l'opera dei Video Corsi sull'automodellismo dinamico RC che stai realizzando. |
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Per i videocorsi ti ringrazio,cerchiamo di aiutare i nuovi modellisti a non arrendersi ai primi guai e a comprendere un pò meglio che questo hobby ha bisogno di un minimo di conoscenza tecnica e tanta pazienza.Molti abbandonano perchè non riescono nemmeno a far partire il modello (fidati,visto con i miei occhi).Poi imparate le basi per chi vuole migliorarsi sarebbe opportuno studiare,sperimentare...e vedere i videocorsi:brig: |
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L'effetto Schnurle avviene deviando verso l'alto della camera di scoppio i gas freschi in entrata: questo si ottiene orientando i flussi tramite più canali invece che con uno solo,attivando una sorta di "vortice" ascensionale all'interno della camera di scoppio stessa. Non so se mi sono spiegato bene,ma i miei studi su queste cose risalgono a quando elaboravo scooter nelle officine rettifiche di famiglia,ed è passato giusto qualche anno. Per l'effetto coanda ti rimando invece a Wikipedia,dove puoi trovare informazioni interessanti circa la fluidodinamica dei gas. |
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