Vecchio 31-12-08, 04:37 PM   #16
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No donestatic,l'incollaggio delle fasce avviene quando l'olio lubrificante è di scarsa qualità e lascia troppi residui carboniosi,cioè "carbone"(+ temperature esercizio troppo alte).
Ci sono olii speciali,che Massimiliano suggeriva sopra,che scongiurano quasi totalmente questo inconveniente.
mah io sapevo che le fasce si incollavano sul pistone non sul cilindro.....
e sapevo che troppo olio, da un certo regime di rotazione in su, può creare questo...
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Vecchio 31-12-08, 04:38 PM   #17
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mah io sapevo che lefasce si incollavano sul pistone non sul cilindro.....
e sapevo che troppo olio, da un certo regime di rotazione in su, può creare questo...
Certo che le fasce si incollano sul pistone,ci mancherebbe altro.Infatti nelle sedi delle fasce si forma un'incrostazione tale da renderle tutt'uno col pistone.
Più indietro ti ho risposto anche sulla tua curiosita circa l'effetto Schnurle.
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Vecchio 31-12-08, 04:42 PM   #18
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Per i videocorsi ti ringrazio,cerchiamo di aiutare i nuovi modellisti a non arrendersi ai primi guai e a comprendere un pò meglio che questo hobby ha bisogno di un minimo di conoscenza tecnica e tanta pazienza.Molti abbandonano perchè non riescono nemmeno a far partire il modello (fidati,visto con i miei occhi).Poi imparate le basi per chi vuole migliorarsi sarebbe opportuno studiare,sperimentare...e vedere i videocorsi
Ne so molto di quello che hai scritto perchè anche io, a partire dal 2006, realizzo Video Corsi sul modellismo dinamico e Corsi di Motoristica e di Assetto (chiamati CAM) in varie piste (nel 2008 mi ero limitato nel Lazio, ma dal 2009, per la 1/5, sarò presente anche in alcune piste del nord e sud Italia) per le specialità: 1/10 Touring, 1/8 Pista ed 1/5 TC. Purtroppo anche io, vedo ragazzi che, entusiasti del loro primo automodello, decidono, dopo qualche giorno, di rivenderselo perchè non riescono a carburarlo, perchè si sporcano troppo le mani di olio (...questa è pazzesca ma è vera), perchè spendono troppi soldi nella manutenzione (purtroppo quando acquistano un automodello vogliono subito diventare il Collari del futuro), ecc. Ed anche per questo motivo che il nostro amato hobby è rappresentato da pochi appassionati rispetto a molte altre discipline sportive e si vedono sempre più adulti che ragazzi...forse perchè hanno più pazienza di questi ultimi e più esperienza. Tuttavia, non bisogna mai mollare, perchè anche grazie a ragazzi di buona volontà come te che si cerca di rimediare a quello che purtroppo si vede tutti i giorni.
Una fra le tante è sentire commenti di scerno da parte di certi piloti professionisti che essendo intercettati da un neofita che gli aveva chiesto un piccolo aiuto nella carburazione del proprio automodello, gli rispondono alla fine che quello che ha comprato non è buono, che se spendeva di più poteva acquistare un modello migliore che il suo automodello gli procurerà solo guai che divertimento. Ed ecco che alcuni di questi partono nel spendere il doppio del necessario solo per dare retta a questi stolti che a volte parlano per interesse personale e non per passione.
Comunque ti auguro un buon proseguimento nel tuo lavoro per i Video Corsi perchè sono davvero utili al livello collettivo.
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Vecchio 31-12-08, 04:47 PM   #19
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boh il maestro de vida () pierluigi mancini ha sempre detto che troppo olio dopo i tot giri (non succede certo a motri che girano a 8.000 giri) fa incollare le fasce, d'altronde che sia scarso e che sia troppo c'è sempre un eccesso di residuo, che va a fainire (anche) li dalle fasce portando a questo....
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Vecchio 31-12-08, 04:52 PM   #20
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boh l'effetto coanda nei motori non è che l'abbia proprio capito....

l' altro l''ho capito, una dei tanti metodi e teorie sulla fluidodinamica solo non sapevo il nome....
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Vecchio 31-12-08, 04:54 PM   #21
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boh il maestro de vida () pierluigi mancini ha sempre detto che troppo olio dopo i tot giri (non succede certo a motri che girano a 8.000 giri) fa incollare le fasce, d'altronde che sia scarso e che sia troppo c'è sempre un eccesso di residuo, che va a fainire (anche) li dalle fasce portando a questo....
Vedi Donestatic,non basta dire che una cosa succede,bisogna anche spiegarne il motivo.Le fasce si incollano perchè qualcosa agisce da collante,e nel nostro caso si tratta dei residui carboniosi lasciati dall'olio.Vedi la foto che ti metto sotto,nel cielo del pistone si nota bene un'incrostazione: questa si forma anche nelle sedi delle fasce,incollandole.E' chiaro che meno morchia si forma meglio è.
Non è che si incollano solo perchè c'è troppo olio.
Prova a fare una miscela in percentuale al 2% perfetta,mettendo anzichè olio 2t di ottima qualità,un olio ad esempio minerale 15w40: le fasce ti si incolleranno anche se tieni i giri nromali,e all'interno sarà una giostra di residui carboniosi fino a tapparti letteralmente i condotti di scarico...
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Vecchio 31-12-08, 04:55 PM   #22
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Una fra le tante è sentire commenti di scerno da parte di certi piloti professionisti che essendo intercettati da un neofita che gli aveva chiesto un piccolo aiuto nella carburazione del proprio automodello, gli rispondono alla fine che quello che ha comprato non è buono, che se spendeva di più poteva acquistare un modello migliore che il suo automodello gli procurerà solo guai che divertimento. Ed ecco che alcuni di questi partono nel spendere il doppio del necessario solo per dare retta a questi stolti che a volte parlano per interesse personale e non per passione.
Comunque ti auguro un buon proseguimento nel tuo lavoro per i Video Corsi perchè sono davvero utili al livello collettivo.
Concordo su tutto e ti ringrazio per l'incoraggiamento.Non mancherò di informarmi sui tuoi interessantissimi corsi di guida (per i quali ti faccio gli auguri e i complimenti) e spero di avere il piacere di conoscerti in futuro.
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Vecchio 31-12-08, 05:03 PM   #23
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Vedi Donestatic,non basta dire che una cosa succede,bisogna anche spiegarne il motivo.
si infatti lui spiega sempre
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Vecchio 31-12-08, 05:12 PM   #24
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si infatti lui spiega sempre
Se ti riferisci al Pierluigi Mancini Tester e preparatore di "Elaborare",ho letto molto di lui e lo stimo tantissimo,persona preparata e competente.Sopratutto anche molto bravo a farsi capire da chi legge e ascolta
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Vecchio 31-12-08, 05:18 PM   #25
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anche io lo stimo moltissimo.....
esattamente, scrive su elaborare, scootermagazine e lo seguo raramente in rete quando ha tempo di scrivere sui forum (scrive poco)
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Vecchio 31-12-08, 05:30 PM   #26
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Per Donestatic
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boh l'effetto coanda nei motori non è che l'abbia proprio capito....
Cerco di farti capire l'Effetto Coanda in modo semplice senza utilizzare modelli matematici che ti rovinerebbero la fine di questo anno...
L'Effetto Coanda nei motori a 2T si utilizza per fare in modo che la massa gassosa (benzina + olio + aria, nebulizzati dal carburatore), che fuori esce dai travasi di ammissione, aderisca il più possibile alle pareti interne del cilindro risalendolo verso l'alto...come se la massa gassosa camminasse in verticale (perchè risale il cilindro dirigendosi verso la camera di scoppio a seguito dell'Effetto Schnurle) poichè è "incollata" alle pareti dello stesso.
Questo effetto lo si imposta nei motori a 2T per migliorare il riempimento della camera di combustione e il "lavaggio" del cilindro dai gas di scarico. Infatti, grazie alla presenza dell'Effetto Schnurle, la massa gassosa entrando nei travasi si dirige verso l'alto e grazie alla presenza dell'Effetto Coanda, la massa oltre a dirigersi verso l'alto, sale mantenendosi "appiccicata" alle pareti del cilindro. Questo viene anche fatto per evitare effetti di turbolenza che si manifesterebbero con la massa gassosa nuova e quella composta dai soli gas combusti. Quindi più si cerca di far dirigere la massa gassosa verso l'alto, facendola strisciare lungo le pareti del cilindro, più si migliora l'effetto "lavaggio" del cilindro, si ha un migliore aumento del riempimento di massa gassosa nuova che non si miscela con i gas combusti, si migliora l'effetto refrigerante sulle pareti del cilindro e si migliora il rendimento del motore.
Pertanto l'Effetto Schnurle e l'Effetto Coanda sono inscindibili nella teoria della combustione per i motori 2T. Ovvero per avere un motore prestante occorre utilizzare entrambe gli effetti, altrimenti di avrebbe un motore con rendimenti più bassi di quelli attesi.
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Vecchio 31-12-08, 06:40 PM   #27
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madò che roba...
in patica però come si fa a generare o accentuare (se è già presente) l'effetto?
ci si sente con l'anno nuovo, buon anno!!!!
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Vecchio 31-12-08, 08:03 PM   #28
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in patica però come si fa a generare o accentuare (se è già presente) l'effetto?
ci si sente con l'anno nuovo, buon anno!!!!
L'Effetto Coanda viene aumentato o diminuito con l'aumento o la diminuzione dell'Effetto Schnurle. Ovvero, inclinando verso l'alto, di più o di meno, le luci dei travasi del cilindro, si aumenta o si diminuisce l'Effetto Coanda.

Comunque, per tua curiosità, nei motori a 2T sussistono i seguenti effetti principali (ti cito solo quelli rappresentati con i nomi di Fisici o Ingegneri):
  1. Effetto Coanda;
  2. Effetto Schnurle;
  3. Effetto Venturi;
  4. Effetto Pascal;
  5. Effetto Joule;
  6. Effetto Volta;
  7. Effetto Foucalard;
  8. ecc, ecc
In realtà ci sono molti altri effetti, ma questi sono tra i più importanti.
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Massimiliano RCM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-09, 10:37 PM   #29
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L'Effetto Coanda viene aumentato o diminuito con l'aumento o la diminuzione dell'Effetto Schnurle. Ovvero, inclinando verso l'alto, di più o di meno, le luci dei travasi del cilindro, si aumenta o si diminuisce l'Effetto Coanda.

Comunque, per tua curiosità, nei motori a 2T sussistono i seguenti effetti principali (ti cito solo quelli rappresentati con i nomi di Fisici o Ingegneri):
  1. Effetto Coanda;
  2. Effetto Schnurle;
  3. Effetto Venturi;
  4. Effetto Pascal;
  5. Effetto Joule;
  6. Effetto Volta;
  7. Effetto Foucalard;
  8. ecc, ecc
In realtà ci sono molti altri effetti, ma questi sono tra i più importanti.
grazie
si beh non andiamo troppo sul teorico, credo che Pascal, Joule, Volta sia scontato che ci siano, come venturi del resto, mentre Coanda e Schnurlenon li conoscevo...come Foucalard
mi documenterò
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