Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/5 (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-5/)
-   -   Auto Fg 1/5 carburazione (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-5/64461-auto-fg-1-5-carburazione.html)

fastandfurious200 16-11-08 06:40 PM

Auto Fg 1/5 carburazione
 
ciao a tutti, ho appena preso un aautomodello usato della Fg in scala 1/5 con motore FG/solo, e mi chiedevo quale vite devo regolare x il minimo ( la vite con la H o la I)? oppure la vite + grossa nera a fianco a quelle 2?

P.S già che sono qui, devo fare la miscela al 3% di un litro di benzina, quanti millilitri devo mettere su un litro di benza? che olio mi consigliate sintettco o nornmale?

raffael75 18-11-08 11:41 AM

Quote:

Originariamente inviata da fastandfurious200 (Messaggio 512292)
ciao a tutti, ho appena preso un aautomodello usato della Fg in scala 1/5 con motore FG/solo, e mi chiedevo quale vite devo regolare x il minimo ( la vite con la H o la I)? oppure la vite + grossa nera a fianco a quelle 2?

P.S già che sono qui, devo fare la miscela al 3% di un litro di benzina, quanti millilitri devo mettere su un litro di benza? che olio mi consigliate sintettco o nornmale?


per il minimo devi girare la vite grossa nera, per la miscela ti consiglio di farla al 5% con olio sintetico :Ok:

fastandfurious200 18-11-08 12:18 PM

ciao, grazie x la risposta, gentilmente puoi spiegarmi a che servono le vite con la lettera H e la lettera I ?

P.S x l'olio ho preso un Shell Scooter 2T Plus sintetico, e sul retro del barattolo c'è scritto:
Lubrificante totalmente sintetico x performance estreme in tutti gli scooter m oderni 2 tempi.
-Vantaggi: massima pulizia motore e lubrficazione ( specialmente x motori scooter)
-Massimo controllo dei depositi d'olio o sistemi di premiscelazione ( ed anke x sistemi ad iniezione diretta del carburante)
bassa fumosita allo scarico
-X tutti i motori rafredati ad aria o liquido a 2 tempi
Supera anke le + esigenti specifiche di tutt maggori produttori di scooter
Supera tutte le specifiche internazionali: JASO FC, API, proposto ISO-L-EGD

Che dite va bene?
X il 5% quanti ML devo mettere in un litro di benzina?

fastandfurious200 18-11-08 12:19 PM

un'altra cosa, x uesto tipo di motore c'è una varburazione base delle viti "H" , "I" e del minimo?

raffael75 19-11-08 12:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da fastandfurious200 (Messaggio 512829)
ciao, grazie x la risposta, gentilmente puoi spiegarmi a che servono le vite con la lettera H e la lettera I ?

P.S x l'olio ho preso un Shell Scooter 2T Plus sintetico, e sul retro del barattolo c'è scritto:
Lubrificante totalmente sintetico x performance estreme in tutti gli scooter m oderni 2 tempi.
-Vantaggi: massima pulizia motore e lubrficazione ( specialmente x motori scooter)
-Massimo controllo dei depositi d'olio o sistemi di premiscelazione ( ed anke x sistemi ad iniezione diretta del carburante)
bassa fumosita allo scarico
-X tutti i motori rafredati ad aria o liquido a 2 tempi
Supera anke le + esigenti specifiche di tutt maggori produttori di scooter
Supera tutte le specifiche internazionali: JASO FC, API, proposto ISO-L-EGD

Che dite va bene?
X il 5% quanti ML devo mettere in un litro di benzina?


la L non I serve per la carburazzione ai bassi regimi, e la H per li alti regimi, ma se funziona bene non ti consiglio di toccarle, per non stararlo, dovrebbe farlo uno che se ne intende, per l'olio io uso il castrol tts sintetico, ma va bene anche quello che ai preso. per la percentuale di olio, devi mettere in 5 litri di benzina 250 ml di olio, quindi in un litro ne devi mettere 50 ml

raffael75 19-11-08 12:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da fastandfurious200 (Messaggio 512830)
un'altra cosa, x uesto tipo di motore c'è una varburazione base delle viti "H" , "I" e del minimo?


su questo non lo so io di solito la faccio a orecchio :bohk7ar:

fastandfurious200 19-11-08 07:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da raffael75 (Messaggio 513131)
la L non I serve per la carburazzione ai bassi regimi, e la H per li alti regimi, ma se funziona bene non ti consiglio di toccarle, per non stararlo, dovrebbe farlo uno che se ne intende, per l'olio io uso il castrol tts sintetico, ma va bene anche quello che ai preso. per la percentuale di olio, devi mettere in 5 litri di benzina 250 ml di olio, quindi in un litro ne devi mettere 50 ml


Grazie x la risposta, vi ho chiesto le lettere del carburatore, xkè, quando accendo il modello con l'aria aperta il motore resta al kinimo, quando chiudo l'aria si spegne subito.
Cosa puo essere?IO ho pensato al minimo.

Verte 19-11-08 10:43 PM

è come nel motorino o moto...con aria tirata il motore rimane + alto di giri....dirti perkè nn lo so....xò vedo che succede questo....quindi....

fsbio 27-12-08 11:14 PM

fg baggy 1/5
 
ciao ho preso una fg baya volevo sapere il parere quanti pieni devo fare per il rodaggio o al 4% o al 5% il negoziante mi ha detto il 4% volevo sapere un parere vostro sull aquisto che ho fatto sulla macchina grazie mille

Massimiliano RCM 31-12-08 01:12 AM

Per Tutti.

Gli olii che solitamente vengono utilizzati (i migliori), indipendentemente dall'impiego che se ne farà del proprio automodello, sono il Motul 800 2T (Factory Line double ester) (1 l costa € 30,00), il Bardahl RMC (1 l costa € 30,00) ed il Lexoil 996 (1 l costa € 20,00). Entrambi sono particolarmente indicati per i nostri motori poichè sono studiati per sopportare regimi di lavoro alti (basti pensare che il regime medio dei motori 2T delle 1/5 è attorno ai 15000 rpm) grazie all'impiego di molecole di Fullurene C60 (le molecole, funzionando come micro cuscinetti a sfera, sono capaci di ridurre l’attrito fra le parti in scorrimento di oltre il 70% riducendo drasticamente i fenomeni di ossidazione e corrosione del motore) concepite per ridurre gli attriti fra le parti meccaniche in movimento relativo. Inoltre, garantiscono una lubrificazione continua e costante anche in condizioni di alte temperature ambientali (tipo girare in pista in estate). Infine, aumentano l'efficenza di combustione (si brucia meglio la massa gassosa) e non lasciano residui in prossimità della camera di scoppio e nella parte alta del mantello del pistone (immediatamente al di sopra del segmento elastico).
Tuttavia, per mantenere costanti sempre queste caratteristiche occorre utilizzare una benzina di ottima fattura (come la Shell V-Power 100, la IP Plus 98 o la Agip Plus 98, cambiare regolarmente le candele, pulire costantemente il filtro dell'aria dell'air-box e carburare in modo fino il motore), poichè non c'è olio che tenga a preservare le suddette caratteristiche se poi trascuriamo il resto.
Per quanto riguarda la percentuale da utilizzare in pertinenza con la benzina, questa solitamente si attesta fra il 2,5% (per i primi due olii sopra indicati) ed il 3,0% (per l'ultimo olio testè citato) in volume. Tuttavia, possiamo definire l'utilizzo dei suddetti anche a seconda delle nostre esigenze. Infatti, se si hanno finalità competitive allora suggerisco di utilizzare l'olio Motul 800 2T oppure il Bardahl, nelle percentuali specificate, poichè essi sono stati concepiti per motori 2T ad alte prestazioni. Per quanto riguarda un utilizzo più spartano quantochè amatoriale, allora si può utilizzare l'olio Lexoil.
In commercio, come tutti sapete, esistono anche altre marche di olii lubificanti, ma non tutti sono specifici per motori a 2T di uso modellistico anche se sono concepiti per i motori degli scooter. Ovvero, sebbene esistano olii per motori a 2T, occorre tenere presente che i motori per le 1/5 sviluppano un regime di rotazione che nemmeno le moto da GP o gli scooter raggiungono. Basti pensare che i motori da competizione per le 1/5 raggiungono senza problemi regimi di 21000 - 22500 rpm! Con un regime di rotazione medio di 18000 rpm, quindi molto superiore ai motori appartenenti alla classe economica, come il CY 23RC, quello fornito dalla Nuova Faor, oppure lo Zenoah G230RC. Anche se questi ultimi sviluppano un regime medio di 13000 rpm che è sempre superiore al regime tenuto da un motore da scooter. Pertanto, vi sconsiglio di utilizzare l'olio della Castrol, della Shell o altre marche affini dal momento che non sono adatti alle specifiche dei motori suddetti. Il rischio che si incorrerà di più è sulla instabilità di carburazione, di combustione (la candela vi risulterà sempre nera, quando deve avere una colorazione, in prossimità dell'isolatore principale, tendente al nocciola), spegnimenti anomali, surriscaldamento del motore, fumo di scarico troppo denso, scarsa ripresa del motore in uscita dalle curve, bruciatura della candela e consumi di miscela maggiori.

Massimiliano RCM 31-12-08 01:56 AM

Per FastAndFurious200
Quote:

P.S già che sono qui, devo fare la miscela al 3% di un litro di benzina, quanti millilitri devo mettere su un litro di benza? che olio mi consigliate sintettco o nornmale?

Cerchiamo di chiarire in modo definitivo e rigoroso come procedere nel realizzare con esattezza la miscela composta dalla benzina e dall'olio. Infatti, la soluzione composta da: benzina (solvente) + olio (soluto) deve essere realizzata in volume e non in massa. Pertanto, se vogliamo una miscela, ad esempio, al 4% di olio; il 96% restante deve essere di benzina e non viceversa. Ovvero, 100% di benzina e 4% di olio perchè in questo ultimo modo, oltre a sbagliare la miscelazione, si ottiene una soluzione megra di olio poichè si discoglie questo ultimo in un volume di benzina maggiore.
Pertanto, per non incorrere in errori e/o falsi miti, anche se molti di voi continuano ad usare il metodo errato senza subire evidenti problemi è quello di impiegare, dalla teoria della titolazione (Fondamenti di Chimica), la seguente formula.
Indicando con B il volume della benzina (espressa in cm^3) che si vuole miscelare, con P la percentuale di olio che si vuole impiegare (espresso in punti %), allora il volume dell'Olio, indicato con O (espresso il cm^3) da disciogliere nella benzina è pari a:

O = (B x P)/(100 - P)
(1)

Per meglio comprendere la suddetta relazione eseguiamo un esempio. Si chiede di sapere quanti cm^3 di olio si devono mescolare in 5000 cm^3 di benzina realizzando una miscela al 2,5%.
Dalla (1) abbiamo che B = 5000 cm^3 e P = 2,5%, pertanto:

O = (B x P)/(100 - P) = (5000 x 2,5)/(100 - 2,5)= 12500/97,5 = 128,2 cm^3.

Mentre, se adoperassimo il metodo errato, ovvero su 5000 cm^3 aggiungessimo altri 125 cm^3 di olio, avremmo una soluzione di 5125 cm^3 dove la percentuale di olio è del 2,44% e non più del 2,50%: quindi una miscela magra di olio. Sebbene la differenza fra 2,50% e 2,44% è relativamente minima, dobbiamo sempre tenere presente che è meglio avere una miscela esatta (o grassa) che magra di olio, per svariati motivi. Il primo, è dovuto al fatto che i volumi di olio e di benzina che si adoperano non sono mai esatti (errato riempimento, da parte del distributore, della tanica di benzina ed errore di lettura del misurino dell'olio) mentre, il secondo, è che la quantità di olio che si versa all'interno della tanica di benzina è solitamente di meno rispetto a quella calcolata (perchè una parte di esso resta all'interno del misurino: pellicola di olio che si distribuisce lungo le pareti del misurino).

Verte 31-12-08 10:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da Massimiliano RCM (Messaggio 525486)
Per FastAndFurious200



Cerchiamo di chiarire in modo definitivo e rigoroso come procedere nel realizzare con esattezza la miscela composta dalla benzina e dall'olio. Infatti, la soluzione composta da: benzina (solvente) + olio (soluto) deve essere realizzata in volume e non in massa. Pertanto, se vogliamo una miscela, ad esempio, al 4% di olio; il 96% restante deve essere di benzina e non viceversa. Ovvero, 100% di benzina e 4% di olio perchè in questo ultimo modo, oltre a sbagliare la miscelazione, si ottiene una soluzione megra di olio poichè si discoglie questo ultimo in un volume di benzina maggiore.
Pertanto, per non incorrere in errori e/o falsi miti, anche se molti di voi continuano ad usare il metodo errato senza subire evidenti problemi è quello di impiegare, dalla teoria della titolazione (Fondamenti di Chimica), la seguente formula.
Indicando con B il volume della benzina (espressa in cm^3) che si vuole miscelare, con P la percentuale di olio che si vuole impiegare (espresso in punti %), allora il volume dell'Olio, indicato con O (espresso il cm^3) da disciogliere nella benzina è pari a:

O = (B x P)/(100 - P)
(1)

Per meglio comprendere la suddetta relazione eseguiamo un esempio. Si chiede di sapere quanti cm^3 di olio si devono mescolare in 5000 cm^3 di benzina realizzando una miscela al 2,5%.
Dalla (1) abbiamo che B = 5000 cm^3 e P = 2,5%, pertanto:

O = (B x P)/(100 - P) = (5000 x 2,5)/(100 - 2,5)= 12500/97,5 = 128,2 cm^3.

Mentre, se adoperassimo il metodo errato, ovvero su 5000 cm^3 aggiungessimo altri 125 cm^3 di olio, avremmo una soluzione di 5125 cm^3 dove la percentuale di olio è del 2,44% e non più del 2,50%: quindi una miscela magra di olio. Sebbene la differenza fra 2,50% e 2,44% è relativamente minima, dobbiamo sempre tenere presente che è meglio avere una miscela esatta (o grassa) che magra di olio, per svariati motivi. Il primo, è dovuto al fatto che i volumi di olio e di benzina che si adoperano non sono mai esatti (errato riempimento, da parte del distributore, della tanica di benzina ed errore di lettura del misurino dell'olio) mentre, il secondo, è che la quantità di olio che si versa all'interno della tanica di benzina è solitamente di meno rispetto a quella calcolata (perchè una parte di esso resta all'interno del misurino: pellicola di olio che si distribuisce lungo le pareti del misurino).

questa del calcolo dell'olio nn la sapevo:shock::shock::shock:.....cmq almeno io ho sempre visto fare e pure io.......se mi faccio ma la miscela....quando verso l'olio nella benzina....giustamente detto da te....poi rimane dell'olio sul misurino....ci verso della miscela appena fatta dentro al misurino in modo di lavarlo e recuperare l'olio residuo.......ma penso che tutti lo sappiano questo.....

Aduken 02-01-09 02:53 AM

Quote:

Originariamente inviata da raffael75 (Messaggio 512822)
per il minimo devi girare la vite grossa nera, per la miscela ti consiglio di farla al 5% con olio sintetico :Ok:

ciao sono un nuovo utente
non per rompere le scatole ma miscela al 5% non ti sembra un po' troppo grassa?
Ok io sto usando olio sintetico che usavo quando facevo motocross, e ti parlo di olio che costava 20€ scontato nel 2003..... ma gia' con miscela al 2% (come la usavo nella moto) sputa un bel fumo....anche troppo per i miei gusti.
Penso che con un olio sintetico un 3% al massimo sia piu' che sufficente.



P.S.: buon 2009 a tutti :brig:

Massimiliano RCM 02-01-09 01:45 PM

Per Aduken
Quote:

Penso che con un olio sintetico un 3% al massimo sia piu' che sufficente.
Quello che tu dici è esatto, tuttavia non tutti gli olii sintetici devono essere messi in soluzione con la benzina al massimo al 3%, perchè dipende dal tipo di olio che si usa, dalle condizioni di esercizio del motore, dalla sua cilindrata, e dal regime medio di lavoro. Diciamo che per i motori destinati alle 1/5 le percentuali in volume di olio sono comprese tra il 2,50% ed il 3,50%.

fondoscala 16-01-09 02:13 AM

di norma ho sempre saputo che per ogni litro di benza in base alla% d'olio bisognava mettere tot grammi d'olio ad esempio miscela al 3% 3 grammi d'olio per ogni litro anche se poi aggiungo sempre qualcosina in più.....io come olio uso shell advance a base ricinata e visto che in esso è contenuto dell'olio di ricino si potrebbe anche calare con la quantità d'olio per la miscela..so che l'olio di ricino procura qualche incrostazione in più e che è corrosivo......ma che ci posso fare....mi piace l'odore puramente racing:brig:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21 PM.