Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/5 (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-5/)
-   -   Aowei-yama 1/5 (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-5/129126-aowei-yama-1-5-a.html)

tommy64 25-04-19 02:33 PM

Aowei-yama 1/5
 
ciao a tutti sono nuovo del forum ed anche nel settore modellismo, ho un problema direi abbastanza serio,nel senso che ho un problema di trazione sul modello aowei-yama 1/5.
o
il modello in questione ha un motore a scoppio che è di 26cc.
il motore si accende il radiocomando funziona regolarmente ma e dico ma la trazione non funziona cioè:
il motore produce motricità ma non viene erogata alle ruote che dovrebbero dare motricità al modellino in questione.
avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a capire come si può ovviare a questo inconveniente e magari riuscire a comprare i componenti necessari per far si che riesco a dare il corretto funzionamento al modellino.
io nel frattempo ho smontato il modellino e mi sono fatto un ragionamento per quanto riguarda la motricità del modellino(scusate ma sono un niubbio in questo ambito)e ho dedotto che avendo il motore funzionante e il differenziale posto sulle due trasmissioni e anche lui funzionante e privo di difetti, nello smontaggio ho notato l'usura del ferrodo(per me che sono un pochetto vecchio si tratta di un freno a tamburo) e del cappellotto diciamo così che lo contiene.
il ferrodo è nient'altro che un tamburo collegato alla trazione del motore in uscita, ma a quanto pare nel cappelloto che lo contiene ci balla dentro ma non di poco, si parla di 2-3 millimetri.
ora facendo il punto della situazione io credo che sia propio il ferrodo e il cappellotto che lo contiene non danno motricità al modellino.
detto questo volevo sapere da voi esperti in questo campo se c'è qualcuno può gentilmente aiutarmi e se le mie conclusioni sono corrette riguardo alla motricità del modellino in questione.
PS:se poi gentilmente quel qualcuno mi da un sito oppure qualcuno che vende pezzi di ricambio per il modellino ve ne sarei grato.

bc71 25-04-19 11:14 PM

credo che sei già nel problema , se ai gia controllato il differenziale bicchierini compresi , ( non so se ha bicchierini con asse o bicchierini con grano che si avvita nell asse ) il punto cruciale dovrebbe essere quello che chiami tamburo con ferrodo ……
sarebbe la frizione , sicuramente con due ganasce con ferodo e due molle che con la forza centrifuga si allargano fino ad attaccarsi alla campana , che comincia a trasmettere motricità alla corona del differenziale , e da li tutto il resto .
2 / 3 mm di gioco non mi sembra un eccesso che possa giustificare la totale mancanza di trazione , potrebbe essere allentato il pignone , quello che dà il rinvio alla corona del differenziale …..
prova a sganciare le molle alle ganasce della frizione e vedi se riescono ad aprirsi liberamente senza impedimenti , puo capitare che ci sia ossido o sporco dentro la guida ……
non conosco il tuo modello , ma ha avuto un paio di 1/5 in passato , ma piu o meno sono tutte un po simili le 2wd ….
se proprio non ne vieni a capo ti può aiutare un meccanico da giardinaggio o , un meccanico di motorini dalle tue parti , qui sul forum se non si identifica bene il problema , si rischia di scrivere un libro che serve a poco …
ti lascio due link per i ricambi :

https://www.nitrotek.it/spare-parts/...gy-truggy.html

https://sriremotetoys.co.uk/Spare-Pa...rts-AoWei-YAMA

tommy64 26-04-19 09:09 PM

4 allegato(i)
grazie per la risposta esaustiva volevo però far vedere a voi tutti in che stato è il bicchierino o la campana che dir si voglia così da avere un resoconto del danno e se senza comprare ma diciamo pulire e rimontare facendola funzionare, se i pezzi sono danneggiati e la sostituzione e necessaria non c'è problema si cambiano e via.
nel frattempo vi mostro qualche foto degli oggetti in questione
Allegato 326033

Allegato 326034

Allegato 326035

Allegato 326036

bc71 26-04-19 09:46 PM

ha me sembra tutto a posto , tutto il materiale sembra nuovo o usato pochissimo …. !!!!

tommy64 26-04-19 10:32 PM

Magari lo fosse ma è un auto modello di terza mano e come si vede dalla foto della campana della frizione è rovinata sia sui bordi che sui lati poi magari mi sbaglio ed e tutto a posto e magari devo solo sistemare la frizione che faccio io fatica ad aprirla a mano quindi devo fare qualche prova e vedere se apre con l’accensione del motore altro problemi a riguarda non mi vengono in mente se non quello detto pocanzi

bc71 26-04-19 10:59 PM

guadando la campana , l unica cosa di anomalo è un cerchio al pari dei 4 buchi…
se non è un effetto ottico della foto si potrebbe dedurre che la campana struscia nella frizione ( cerchio ) impedendo alle massette di aprirsi .

in sintesi le masse devono aprirsi e bloccarsi nell anello della campana , ma se per una mancata spessorazione , tutta la campana và ad appoggiarsi nel gruppo frizione impedendo alle massette di aprirsi , ecco la mancata trazione .

tommy64 27-04-19 12:02 AM

Vuoi dirmi che manca uno spessore che fa si che la campana non vada a toccare la frizione sul bordo della stessa?
Io però nello smontaggio non ho trovato niente ma solo la frizione e la campana quindi posso dedurre che il primo proprietario ha già smontato la frizione e si è dimenticato di montarla in modo corretto.
Va be domani se ho un momento controllo e vedo se nel rimontaggio la campana tocca contro la frizione.
Ti faccio sapere grazie per le info e ti auguro una buona serata

bc71 27-04-19 01:42 AM

o manca uno spessore nell asse della campana , oppure ce il cuscinetto dell asse della campana che scorre nella sua sede ….
qualcosa che manca o montato male , o qualcosa che si muove in quel punto cè .
tutta la storia mi da a pensare che , essendo un auto di terza mano e vedere tutti quei pezzi molto nuovi , il problema è passato in tutti i propietari , nessuno la risolto , l anno rivenduta senza girarci , e la macchina è sempre nuova !! :look:

tommy64 27-04-19 01:56 PM

Grazie oggi ci provo e ti faccio sapere ciao

tommy64 07-12-19 05:24 PM

ciao a tutti grazie ai consigli di bc 71:Ok: sono riuscito a farla funzionare e devo dire che è veramente veloce ed è anche molto divertente da giudare quindi l'ho restituita al legittimo propietario che mi ha ringraziato per la riparazione

Riccardo64 07-12-19 07:21 PM

Caspio, ci sono voluti un po' di mesi, però la cosa si è risolta...
Comunque io ho pensato fosse tua e un problema tuo :-)

tommy64 07-12-19 08:38 PM

no non era mia e si qualche mese è passato per colpa del lavoro che faccio e che mi porta in giro per l'italia quindi tempo quasi zero

bc71 11-12-19 07:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da tommy64 (Messaggio 1455151)
ciao a tutti grazie ai consigli di bc 71:Ok: sono riuscito a farla funzionare e devo dire che è veramente veloce ed è anche molto divertente da giudare quindi l'ho restituita al legittimo propietario che mi ha ringraziato per la riparazione


:smilese:

Delucchi. 11-12-19 07:58 PM

Una nuova cosa da imparare che hai avuto. Strano che qualcuno abbia tolto il rasamento

Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26 PM.