Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/5 (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-5/)
-   -   Neofita, come iniziare (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-5/128319-neofita-come-iniziare.html)

dinamic79 03-12-18 03:32 PM

Neofita, come iniziare
 
ciao a tutti, continuo qua il racconto della mia brevissima storia con il modellismo dinamico iniziata molti anni fa con la raccolta dei fascicoli per costruire la 600 abarth 1/5 Bergonzoni.. Storia poi interrotta dopo i primi 15 numeri causa impegni di studio e mai più ripreso...conservo ancora tutte le uscite ancora imbustate e ho pensato per questo di riprendere da questo modello avendo già alcuni ricambi... mi sono messo alla ricerca e ho trovato una uguale, montata da modellista di lungo corso che adesso per età avanzata ha deciso di vendere alcuni pezzi, tra cui la 600 abarth che mi interessa.
Vi chiedo quindi se come modello e scala va bene per cominciare considerando che quella che vorrei comprare non è stata mai usata, rimasta in bacheca per diverso tempo insieme ad altri modelli. non essendo pratico affiderei all'inizio la messa in strada a persone competenti presso un negozio che fa anche riparazioni e assistenza in modo da partire almeno senza fare danni.
Non essendo pratico e leggendo moltissime cose che non aiutano a chiarire le idee a chi si avvicina a questo mondo, chiedo il vostro parere. grazie

nickthunder 04-12-18 10:29 AM

Ti stai inviando bene, anche se il modellismo non è come la realtà. La manutenzione dovrai imparare a farla da solo, se porti il modellino in "officina" per ogni piccola cosa ti sveni e il bello è anche smontare e montare il tutto.
In più ti dico che per un neofita la 600 abarth 1/5 forse è un modello un po' impegnativo.
Non tanto perché è difficile da guidare ma perché è ingombrante, rumorosa e non tutte le piste accettano auto di quella scala.

dinamic79 04-12-18 02:08 PM

ok ti ringrazio, certo che il divertimento sta anche nel preparare la macchina, intendevo dire che essendo ferma da molto tempo pensavo di affidarla a qualcuno più capace di me e da li poi intervenire personalmente all'occorrenza.
quindi mi consiglieresti di orientarmi su modelli più piccoli e moderni? meglio elettrici allora perchè hanno meno manutenzione? o anche a scoppio? sono stato presso un negozio della mia zona e mi è stato detto che quelli a scoppio sono molto più difficili da regolare, è vero?
esempio: la carburazione sistemata la sera prima può essere non corretta se il giorno dopo vado a girare all'aperto in condizioni molto umide o cose del genere....a detta del negoziante...
scusate per i molti dubbi, ma non ho chiare molte cose...

nickthunder 04-12-18 02:29 PM

Dipende sempre da dove andrai a girare...se hai adocchiato qualche pista, vai prima a informarti se un modellone come la abarth viene accettato. Se si non ci sono problemi, se no dovresti orientarti su altro.
Si, lo scoppio è abbastanza ostico per un neofita, ma fortunatamente internet è zeppo di guide e, ripeto, iniziare a frequentare una pista ti mette in contatto con gente capace che può insegnarti

Inviato con il mio HUAWEI TAG-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

dinamic79 05-12-18 11:05 AM

qua in zona ci sono due piste diciamo stradali che però non accettano le 1/5 e una per i fuoristrada.... a questo punto mi oriento sulle buggy elettriche. che ne dite?

nickthunder 05-12-18 01:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da dinamic79 (Messaggio 1424723)
qua in zona ci sono due piste diciamo stradali che però non accettano le 1/5 e una per i fuoristrada.... a questo punto mi oriento sulle buggy elettriche. che ne dite?

bè, assodato che con la 1/5 non ci potrai girare non ti resta che scegliere l'opzione che più ti aggrada.

dinamic79 05-12-18 03:29 PM

grazie mille per avermi chiarito un po le idee...mi scuso se ho aperto questa discussione a questo punto anche fuori "luogo"....mi serviva però cominciare da qualche parte...
Mi sposto nella sezione elettriche allora,

nickthunder 05-12-18 08:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da dinamic79 (Messaggio 1424760)
grazie mille per avermi chiarito un po le idee...mi scuso se ho aperto questa discussione a questo punto anche fuori "luogo"....mi serviva però cominciare da qualche parte...
Mi sposto nella sezione elettriche allora,

figurati, non hai sbagliato, siam qua per questo.

dinamic79 06-12-18 08:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1424793)
figurati, non hai sbagliato, siam qua per questo.

come consigliato mi sono messo alla ricerca di modellini più piccoli, vi posto una descrizione di un blocco di tre auto trovati in rete, vi chiedo cortesemente di dirmi se ne vale la pena:

BUGGY VrX completo e praticamente nuovo, con motore brushless potente da 3650, completa di radiocomando, gomme schumacher nuove da gara, ammortizzatori di scorta nuovi, ancora imballati, ecc, PRONTA ALL'USO, con due batterie da 3200 lipo 2 e una lipo 2 da 2200, caricabatterie.
Insieme vendo un truggy kyosho modello RAGE VE 1/10 completo di telaio 2 carrozzerie e servo waterproof, 4 GOMME NUOVE, + 4 nuove più piccole.
in aggiunta una telaio aggiuntivo per RAGE V kyosho e un set completo di pezzi di ricambio ( praticamente si può fare un terzo modello sul telaio aggiuntivo compreso) 2 batterie lipo 2, caricatore batterie lipo 2 lipo 3.
In più automodello a scoppio da pista Maserati completo senza radiocomando, da risistemare.

In definitiva pronto uso c'è solo il buggy, non conosco marche e modelli per stabilire se sono buone oppure no e se come ricambi se ne trovano. Avrei pensato che per cominciare poteva fare al caso mio perchè potrei fare esperienza di guida con il buggy e anche sulla meccanica con gli altri due modelli da mettere a posto...la cifra richiesta è di 240 euro trattabili...

dinamic79 08-12-18 03:00 AM

il kyosho rage VEi mi piace molto, è un buon punto di partenza? non ho velleità agonistiche, anche se vicino casa ho una pista offroad, ci potrei andare con quel modello? ricambi se ne trovano? costi?

Litto97 08-12-18 10:37 AM

Quote:

Originariamente inviata da dinamic79 (Messaggio 1424972)
il kyosho rage VEi mi piace molto, è un buon punto di partenza? non ho velleità agonistiche, anche se vicino casa ho una pista offroad, ci potrei andare con quel modello? ricambi se ne trovano? costi?

Ricambi si trovano ma per me non è adatto per la pista è un modello fatto per il caxxeggio

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

dinamic79 08-12-18 11:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1424989)
Ricambi si trovano ma per me non è adatto per la pista è un modello fatto per il caxxeggio

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

ti ringrazio io cerco un modllo per caxxeggio e visto che ho una pista off vicino casa mi piacerebbe poterci fare qualche giro ogni tanto, ma solo per divertimento, non mi interessa fare gare o cose del genere...
in rete ho trovato questo, potrebbe andare come inizio?
https://www.subito.it/hobby-collezio...427.htm?last=1
oppure questo
https://www.subito.it/hobby-collezio...=areariservata

Fabry M 08-12-18 01:24 PM

Ciao! forse nn sn la persona piú adatta per dare dei consigli(anche xché é poco piú d un anno ch mi diletto tra scoppio ed elettrico), xcui aspetta anche il parere degli altri... ma inizio subito cn il dirti ch purtroppo in Italia i truggy nn hanno avuto successo, e se vai in pista cn quel mezzo sarai l'unico... inoltre stai passando dalla scala 1/5 alla 1/10... dimenticando la 1/8...tu parli d 3 piste nella tua zona, 2 on ed 1 off, quindi perché nn vai a farti un giro e fai conoscenza cn i modellisti ch la frequentano... credo ch sia la maniera piú indicata per capire quali scale e quali modelli vanno per la maggiore, discorso diverso se vuoi soltanto divertirti nel prato d casa

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

dinamic79 08-12-18 02:06 PM

grazie mille, potreste consigliarmi una marca/modello per cominciare a fare pratica? forse meglio elettrica che scoppio, anche usato mi andrebbe bene.... vi ringrazio tutti intanto
il buggy vrx che ho postato è di buona marca?

Fabry M 08-12-18 02:37 PM

se hai la possibilità d poter visitare le piste ch dici d avere vicino a casa t faresti meglio un idea dei marchi e modelli ch v girano... ma se vuoi sl un giocattolone x caxxeggio penso ch uno qualunque vada bene...

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33 PM.