Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/5
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-01-17, 11:56 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Tracina90
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 41
Tracina90 è un newbie...
predefinito Ripristino 1/5

Ciao tutti, dopo aver letto e riletto molti dei vostri post in merito alle vostre auto, traendo anche alcuni spunti per il futuro, ho deciso di intraprendere un progetto che da anni mi frullava in testa...ovvero possedere un automodello in scala 1/5. Nello specifico ho trovato, abbandonata, in un negozio di modellismo una Bergonzoni Vintage ( che poi sia collezioni de agostini o altro non so); la macchina si presenta in uno stato di abbandono e non curanza oltre che da grossolani errori di montaggio. Comunque il mio intendo è quello di ripristinare il tutto è farla ritornare a rombare...però prima di iniziare mi occorre sapere qualche info in più, premettendo che la userò solo per divertimento e non per competizioni. Dato che il mio modello possiede la frenata idraulica sulle ruote anteriori, vi chiedo gli innesti tubi siringa ( per capirci quelli che si utilizzano per fare lo spurgo ai freni!!!) voi li aveti comprati o adattati in qualche modo???
Per il differenziale quale gradazione di olio usate??
Per gli ammortizzatori invece la gradazione degli oli?
E per i servi da quanti chili li consigliate?
Appena possibile e capisco come si fa, metterò foto dei lavori. Grazie a tutti
Tracina90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-17, 08:23 AM   #2
Tidus FFX
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tracina90 Visualizza il messaggio
Ciao tutti, dopo aver letto e riletto molti dei vostri post in merito alle vostre auto, traendo anche alcuni spunti per il futuro, ho deciso di intraprendere un progetto che da anni mi frullava in testa...ovvero possedere un automodello in scala 1/5. Nello specifico ho trovato, abbandonata, in un negozio di modellismo una Bergonzoni Vintage ( che poi sia collezioni de agostini o altro non so); la macchina si presenta in uno stato di abbandono e non curanza oltre che da grossolani errori di montaggio. Comunque il mio intendo è quello di ripristinare il tutto è farla ritornare a rombare...però prima di iniziare mi occorre sapere qualche info in più, premettendo che la userò solo per divertimento e non per competizioni. Dato che il mio modello possiede la frenata idraulica sulle ruote anteriori, vi chiedo gli innesti tubi siringa ( per capirci quelli che si utilizzano per fare lo spurgo ai freni!!!) voi li aveti comprati o adattati in qualche modo???
Per il differenziale quale gradazione di olio usate??
Per gli ammortizzatori invece la gradazione degli oli?
E per i servi da quanti chili li consigliate?
Appena possibile e capisco come si fa, metterò foto dei lavori. Grazie a tutti
Ciao! Benvenuto anche tu nel modellismo "massimo", io reputo i modelli 1/5 favolosi rispetto a tutti gli altri, io ho hpi baja 5b, e quasi tutte le informazioni le puoi trovare sul manuale del tuo modello, a memoria non ricordo, posso consigliarti vivamente servi buoni come i savox maxi jumbo e come primo acquisto il Dynamite Large Scale Safety Kill Switch and Failsafe o il Super Bee Kill Switch Car Kit (essenziale per i modelli 1/5)
  Rispondi quotando
Vecchio 03-01-17, 10:58 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Tracina90
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 41
Tracina90 è un newbie...
predefinito

Grazie per avermi risposto; per quanto riguarda il manuale ho reperito quello in line della Bergonzoni; quello che volevo capire era dalla vostra esperienza consigli ed accorgimenti in più. Invece per ciò che concerne i kit che mi hai consigliato a cosa servono??? Grazie
Tracina90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-17, 12:06 AM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Tracina90
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 41
Tracina90 è un newbie...
predefinito

Qualche foto della mia lady...


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Tracina90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-17, 12:07 AM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Tracina90
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 41
Tracina90 è un newbie...
predefinito

[QUOTE=Tracina90;1338629]Qualche foto della mia lady...

Ripristino 1/5-img_2504.jpgRipristino 1/5-img_2505.jpg
Tracina90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-17, 08:40 AM   #6
Tidus FFX
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Scrivo qui visto che l'altro tread è chiuso

gas/freno: savox 1258 (dimensione standard) (60€ circa)

sterzo: savox 0236 (dimensione maxi) (60€ circa)

se vuoi spendere meno, puoi optare per i savox 0231 oppure 0252

per il radiocomando a stick non so consigliarti, visto che vengono usati principalmente per aerei.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-01-17, 08:42 AM   #7
Tidus FFX
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

servono per far spegnere il motore del modello quando hai la batteria scarica o perdi il segnale (mai, ma non si puo mai sapere)

perche se stai girando e la batteria è scarica la macchina continua ad andare da sola, perchè il fail safe interviene solamente se perdi il segnale!
  Rispondi quotando
Vecchio 19-01-17, 02:26 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Tracina90
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 41
Tracina90 è un newbie...
predefinito

Ok grazie delle risposte. Per il radiocomandato a stick lo cerco solo perché sono abituato ad utilizzarlo, mai provato uno a volantino. Per i servi adesso li passo al vaglio...naturalmente in metallo!!!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Tracina90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-17, 03:22 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Tracina90
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 41
Tracina90 è un newbie...
predefinito

Ma tra servi e la ricevente ci deve/devono essere caratteristiche particolari???


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Tracina90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-17, 04:55 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Per la radio...
Sistemi buoni a stick con almeno 3 canali conosco questi (in ordine di prezzo):
Sanwa Gemini X, 200 Euro
Futaba 4GRS, 300 Euro
Sanwa Exzes Z, 500 Euro (ci sarebbe la versione ZZ, ma costa ancora di più!).

Nessuna caratteristica particolare tra servi e ricevente. Capita che vecchi servi analogici non funzionino con radio di ultima generazione, ma non è il tuo caso.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-17, 10:00 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Tracina90
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 41
Tracina90 è un newbie...
predefinito

Ma di questo radiocomando cosa mi dite???...Jamara radiocomando SCX 2.4GHZ 2CH.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Tracina90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-17, 10:38 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Red face

Quote:
Originariamente inviata da Tracina90 Visualizza il messaggio
Ma di questo radiocomando cosa mi dite???...Jamara radiocomando SCX 2.4GHZ 2CH.
Che è proprio base base... mi pare non abbia neanche la regolazione dei finecorsa dei servi ed ha solo due canali.
Una 3 canali ti tornerebbe utile qualora volessi usare doppio servo per i freni o per lo sterzo (soluzioni frequenti sulle 1/5, per meglio ripartire la frenata o variare gli angoli di sterzo). Però il terzo canale deve essere miscelabile, altrimenti è inutile allo scopo.
Se punti al risparmio, prova a vedere se si trova ancora una Core RC Code. Costa meno di 100 Euro, non so quanto funzioni bene (mai provata), ma sulla carta ha tutto ciò di cui necessiti.
Però ricorda: la radio è un investimento che ti porterai appresso per anni, anche in caso di cambio modello. Quindi sarebbe bene partire con qualcosa di discreto, impari ad usarla e non la cambi più (o quasi... tutto si rompe prima o poi )
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-17, 03:01 AM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di Tracina90
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 41
Tracina90 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Che è proprio base base... mi pare non abbia neanche la regolazione dei finecorsa dei servi ed ha solo due canali.
Una 3 canali ti tornerebbe utile qualora volessi usare doppio servo per i freni o per lo sterzo (soluzioni frequenti sulle 1/5, per meglio ripartire la frenata o variare gli angoli di sterzo). Però il terzo canale deve essere miscelabile, altrimenti è inutile allo scopo.
Se punti al risparmio, prova a vedere se si trova ancora una Core RC Code. Costa meno di 100 Euro, non so quanto funzioni bene (mai provata), ma sulla carta ha tutto ciò di cui necessiti.
Però ricorda: la radio è un investimento che ti porterai appresso per anni, anche in caso di cambio modello. Quindi sarebbe bene partire con qualcosa di discreto, impari ad usarla e non la cambi più (o quasi... tutto si rompe prima o poi )


Guarda ho trovato questa e non so se è quella che dici tu...le caratteristiche sembrano buono ed il prezzo anche tu cosa ne pensi???
Tracina90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-17, 03:02 AM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di Tracina90
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 41
Tracina90 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Che è proprio base base... mi pare non abbia neanche la regolazione dei finecorsa dei servi ed ha solo due canali.
Una 3 canali ti tornerebbe utile qualora volessi usare doppio servo per i freni o per lo sterzo (soluzioni frequenti sulle 1/5, per meglio ripartire la frenata o variare gli angoli di sterzo). Però il terzo canale deve essere miscelabile, altrimenti è inutile allo scopo.
Se punti al risparmio, prova a vedere se si trova ancora una Core RC Code. Costa meno di 100 Euro, non so quanto funzioni bene (mai provata), ma sulla carta ha tutto ciò di cui necessiti.
Però ricorda: la radio è un investimento che ti porterai appresso per anni, anche in caso di cambio modello. Quindi sarebbe bene partire con qualcosa di discreto, impari ad usarla e non la cambi più (o quasi... tutto si rompe prima o poi )


Guarda ho trovato questa e non so se è quella che dici tu...le caratteristiche sembrano buono ed il prezzo anche tu cosa ne pensi???

http://www.dmmodel.it/code-2-4g-2-stick-3ch-tx-rx.html
Tracina90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-17, 03:17 AM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di Tracina90
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 41
Tracina90 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Che è proprio base base... mi pare non abbia neanche la regolazione dei finecorsa dei servi ed ha solo due canali.
Una 3 canali ti tornerebbe utile qualora volessi usare doppio servo per i freni o per lo sterzo (soluzioni frequenti sulle 1/5, per meglio ripartire la frenata o variare gli angoli di sterzo). Però il terzo canale deve essere miscelabile, altrimenti è inutile allo scopo.
Se punti al risparmio, prova a vedere se si trova ancora una Core RC Code. Costa meno di 100 Euro, non so quanto funzioni bene (mai provata), ma sulla carta ha tutto ciò di cui necessiti.
Però ricorda: la radio è un investimento che ti porterai appresso per anni, anche in caso di cambio modello. Quindi sarebbe bene partire con qualcosa di discreto, impari ad usarla e non la cambi più (o quasi... tutto si rompe prima o poi )


Guarda ho trovato questa e non so se è quella che dici tu...le caratteristiche sembrano buono ed il prezzo anche tu cosa ne pensi???

http://www.dmmodel.it/code-2-4g-2-stick-3ch-tx-rx.html
Tracina90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Parere su ripristino automodello frajmw Automodelli a scoppio 1/8 On Road 6 07-01-15 11:58 PM
cd ripristino acer 5335 tom1 Off Topic 15 11-01-13 02:26 PM
Ripristino della mia Mugen MBX6 ilnovi Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 73 21-04-12 10:21 PM
Ripristino lipo scarica a 1,3 v steack_hatzie Automodelli elettrici 1/10 Off Road 7 26-03-12 10:23 PM
[INFO] Ripristino plastica trasparente gcking Statico - Kits, Info e Varie 2 27-09-07 04:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play