Vecchio 28-01-13, 07:13 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Pomezia (RM)
Messaggi: 16
Nembo è un newbie...
predefinito bloccaggio ruote con freni idraulici anteriori

Salve a tutti,

Sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio dopo la presentazione ( che potete vedere qui http://www.modellismo.net/forum/comu...lve-tutti.html ).

Come da presentazione ho acquistato ad inizio settimana una bergonzoni vintage nuova equipaggiata da una coppia di freni idraulici.
So benissimo che l'auto che ho comprato non è una top, ma per quello che l'ho pagata sono contentissimo.

L' unico problema ora lo sto riscontrando con i freni idraulici.
Ho montato la coppia di freni sull' asse anteriore ma appena sfioro il freno la macchina blocca e scivola rendendo impossibile sterzare e allungando di molto la frenata e rovinandomi le gomme.
Per via di questo problema che non mi da sicurezza durante la guida ho fatto solo mezzo serbatoio ad una velocità media di mezzo km/h .

Premettendo che le gomme sono PMT nuove mescola Media, vorrei capire dove sto sbagliando.
Alcuni mi hanno detto che devo ancora rodare le gomme e togliere la cera protettiva, può essere?
Perchè hanno zero grip, non c'è modo di frenare anche con EPA a 40% blocco subito, non riesco in alcun modo a fare una cavolo di frenata...
Potrei impostare l' ABS sul radiocomando ma non vorrei seguire subito questa strada perchè non arrivo al bloccaggio per una troppa pressione ma propio perchè non c'è grip.

La mia teoria personale è che l' avantreno è troppo leggero e per questo ha poco grip e scivola subito, quindi vorrei sapere se sarebbe meglio montare i freni sull' asse posteriore, molto più carico in termini di peso.
Io li ho montati sul anteriore perchè in genere i freni più potenti vengono montati sull' asse anteriore....

Aspetto vostri chiarimenti, anticipatamente grazie.
Nembo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-13, 10:50 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Pomezia (RM)
Messaggi: 16
Nembo è un newbie...
predefinito

35 visite e nessuno che sappia aiutarmi ?

Ripropongo la domanda in modo più coinciso e diretto:

Dove avete montato i freni idraulici sulle vostre 1/5?
Nembo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-13, 01:43 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Brescia
Messaggi: 116
angor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nembo Visualizza il messaggio
35 visite e nessuno che sappia aiutarmi ?

Ripropongo la domanda in modo più coinciso e diretto:

Dove avete montato i freni idraulici sulle vostre 1/5?
solitamente li montano all'anteriore
credo che il tuo problema sia il collegamento troppo rigido con il servo: i freni idraulici sono sensibili alla forza ma hanno un cedimento minimo.
I servi, per contro, sono comandati solo in spostamento. L'elasticità del collegamento serve proprio per trasformare il comando di spostamento che tu imponi al servo, in comando di forza che serve al freno.

Prova a mettere una molla più lunga così che il servo possa avere più corsa diminuendo nel contempo la forza trasmessa.
angor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-13, 11:25 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Bucharest
Messaggi: 19
Baganauss è un newbie...
predefinito

Ciao Nembo

provo a dare qualche suggerimento.

Per prima cosa ti consiglio di smontare tutto il sistema frenante e fare una bella pulizia, in modo speciale consiglio di pulire benissimo i pistoncini delle ganasce, questi sono di alluminio e sono molto sensibili alle incrostazioni.
I pistoncini DEVONO essere lucidi e una volta alloggiati nella sede devono scorrere senza nessun ostacolo.
NON devi assolutamente pulire con elementi abrasivi altrimenti modifichi le dimensioni e poi non avrai un fuzionamento adeguato.
Devi pulire molto bene le sedi per gli O-Ring.

Rimonta una ganascia alla volta e se puoi dovresti procurarti le molle che Bergonzoni include nel kit freni di tipo Racing.
Le mole vengono alloggiate sugli inserti di metallo che fanno da guida alle pastiglie e ne permettono il rilascio quando lasci il freno.
Dopo che le hai rimontate e con la ganascia completa in mano prova a spingere il pistone dalla parte interna (dove dovrebbe spingere l'olio) con una chiave a brigola da 1,5mm e verifica che il movimento sia fluido e che il ritorno sia garantito.
Con la ganasci ain mano ferifica che il pistone sia ben alloggiato e che non abbia sbalzi rispetto alla ghiera di tenuta. Il tutto a riposo deve essere perfettamente allineato. Questo è molto importante per un buon funzionamento.

Da quello che posso capire, il problema del bloccaggio delle ruote potrebbe essere proprio il fatto che il pistone si blocca e la pastiglia rimane attaccata al disco.

Una volta che sei sicuro che le ganasce sono bene calibrate e che i meccanismi sono fluidi, rimonti il tutto, pompa compresa e rifai la procedura di riempimento.
Ti consiglio di usare l'olio raccomandato da produttore DOT4 e non altri.
Ti consiglio di fare questa operazione con molta calma e vedrai che alla fine il problema si risolve.
Poi prova a mano per verificare il comportamento del sitema frenante, fai girare le ruote e a mano e poi leggermento spingi la pompa, con questo non voglio dire che puoi testare le condizioni di regime, ma potrai avere la senzazione del funzionamento.

Sulla mia vintage ho i freni idraulici sia sull'anteriore che sul posteriore e per l'uso che ne faccio sono soddisfattissimo.

Il sistema frenante di BERGO, funziona benissimo senza nulla invidiare ai sitemi ben più blasonati e costosi.

Buon lavoro e tienici informati sul risultato

Saluti

Marco
__________________
Il lavoro nobilita? Non ho mai visto un Nobile lavorare
Baganauss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-13, 01:03 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Pomezia (RM)
Messaggi: 16
Nembo è un newbie...
predefinito

Salve,

Ho risolto il problema spostando l' impianto sul asse posteriore, dopo aver visto che tutti i piloti con il mio steso modello li montano li.
Il risultato è stato apprezzabile e la macchina ora è molto guidabile
Una cosa strana che mi capita è che inizio a girare con EPA a circa 75% con frenata che a fine corsa del grilletto sfiora il bloccaggio ma mi ritrovo dopo 10 min a dover impostare un EPA quasi del 100% perchè la macchina perde progressivamente forza frenante, questo è imputabile ad un surriscaldamento del olio idraulico oppure è dovuto al fatto che le gomme andando in temperatura aumentano il loro grip e tendono a slittare meno?
Succede anche a voi?

Poi, vorrei far presente a tutti che non vanno bene gli oli DOT4 normali in quanto alcuni ragazzi, dopo aver messo il DOT4 dell' agip, si sono ritrovato nel giro di un paio di settimane con tutti gli OR saltati. Ora sto usando l' olio della bergonzoni che anche se costa parecchio dovrebbe evitare questi problemi....

P.S. nel Lazio è partito un trofeo promozionale UISP per Bergonzoni Vintage con auto STOCK, anche le 600 dell' edicola sono in grado di partecipare ad armi pari. L' unica cosa che credo non abbiano le 600 hachette è l'impianto frenante idraulico, inserito nel regolamento STOCK perchè tutte le macchinine vendute ora ne sono equipaggiate.

Se qualcuno è interessato mi faccia sapere che posto ulteriori INFO.
Il trofeo parte questa domenica (24) e si articola su 4 tappe, è possibile partecipare anche a singoli eventi.


Grazie di cuore a tutti per l' interesamento al mio problema.
Nembo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
freni idraulici SCIENZIATOUNO Automodelli a scoppio 1/5 8 12-06-12 01:02 PM
Freni idraulici stormcl1 Automodelli a scoppio 1/5 5 18-03-12 01:16 PM
Freni idraulici Bergonzoni.....HELP Mugem MBX6 Automodelli a scoppio 1/5 17 19-08-11 12:55 AM
Freni idraulici magura fg davidecarl Automodelli a scoppio 1/5 1 25-04-10 11:19 AM
FRENI IDRAULICI!!!! chiccodercocco86 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 0 28-01-06 08:07 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play