Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/5
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-06-12, 05:51 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Luca141
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Novara
Messaggi: 635
Luca141 è un newbie...
Exclamation Regolazioni standard carburazione

Ciao ragazzi ho dato via il mio FG e sono passato ad un Cen Matrix 5MT ( ero stufo dell' fg e volevo cambiare). Il modello ha 3 serbatoi ma la carburazione di fabbrica è abbastanza pietosa per cui succede che andando soprattutto quando lo tiro al massimo quando poi ritorno e freno si abbassa a volte da solo e piano piano si spegne; Mi dite come è settato il carburatore in origine parlando di viti L H e minimo? O comunque mi date una base valida per carburare da zero? Di quanto svito ecc...?
__________________
- Cen Matrix 5 MT 4wd 1:5 (4 litri e mezzo all' attivo)

- Cen MG10 TRII 1:10 2012
(4 litri all' attivo)
Luca141 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-12, 07:14 PM   #2
Utente
 
L'avatar di TheSuperJonny5
 
Registrato dal: May 2012
residenza: Svizzera
Messaggi: 137
TheSuperJonny5 è un newbie...
predefinito

ciao...

impostazione base:

chiudere completamente
poi aprire di
L 1 giro e 1/4
H 1 giro e 1/2
poi se credi che non vada ancora bene puoi stringere le viti di 1/16 di giro per volta , al massimo per 1/4 di giro.quindi al massimo 4 "tacche" in 1/4 di giro.

per il minimo , solo dopo averlo carburato lo regoli...a me piace molto basso , quasi al limite...

peace
__________________

HPI BAJA 5T
HPI BAJA 5T
TheSuperJonny5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 12:54 AM   #3
Utente
 
L'avatar di albo89
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Fossano
Messaggi: 844
albo89 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca141 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi ho dato via il mio FG e sono passato ad un Cen Matrix 5MT ( ero stufo dell' fg e volevo cambiare). Il modello ha 3 serbatoi ma la carburazione di fabbrica è abbastanza pietosa per cui succede che andando soprattutto quando lo tiro al massimo quando poi ritorno e freno si abbassa a volte da solo e piano piano si spegne; Mi dite come è settato il carburatore in origine parlando di viti L H e minimo? O comunque mi date una base valida per carburare da zero? Di quanto svito ecc...?
Quoto superjohnny!

Di', fammi poi sapere come ti trovi!
__________________
1/10 Hobao Hyper 10TT --- 1/8 Mugen MBX6-ECO ---Radio: KoPropo EX1 UR
albo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 10:30 AM   #4
Utente
 
L'avatar di Luca141
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Novara
Messaggi: 635
Luca141 è un newbie...
predefinito

grazie ragazzi, questi che mi avete indicato sono i settaggi base di fabbrica che si trovano su tutti i motori a miscela per 1/5? Cmq la carburazione di fabbrica di questo cen é una schifezza va ritoccata se non addirittura rifatta per forza... Cmq come e faccio poi a sapere quando ho raggiunto la carburazione ottimale?
__________________
- Cen Matrix 5 MT 4wd 1:5 (4 litri e mezzo all' attivo)

- Cen MG10 TRII 1:10 2012
(4 litri all' attivo)
Luca141 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 02:15 PM   #5
Utente
 
L'avatar di albo89
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Fossano
Messaggi: 844
albo89 inizia ad ingranare.
predefinito

beh, il modello deve stare acceso (ma non troppo allegro, giusto un pelo di piu della soglia di spegnimento) e deve accelerare bene senza prendere vuoti; una volta che arrivi a quel punto ingrassi un po' e la provi.. se continua ad andare bene continua ad ingrassare finche' non arrivi al punto in cui se ingrassi la macchina non va;

cosi facendo tieni il motore piu lubrificato possibile, senza perdere in prestazioni

p.s. spero di essermi spiegato, in caso contrario chiedi pure
__________________
1/10 Hobao Hyper 10TT --- 1/8 Mugen MBX6-ECO ---Radio: KoPropo EX1 UR
albo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 02:52 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Luca141
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Novara
Messaggi: 635
Luca141 è un newbie...
predefinito

si ti sei spiegato perfettamente, adesso sono ritornato alla configurazione che mi ha i detto superjhonny poi ho chiuso un pochino L e H stando attento a non superare 1/4 di regolazione, ora le viti sono regolate cosi: L un giro e un sedicesimo, H un giro e un quarto, cmq se dovesse avere vuoti significa che é magra o grassa? Vedendo come erano regolate di fabbrica sia le mie che quelle di un mio amico ho notato che i tagli delle due viti erano sempre piu o meno nella stessa posizione, questo vero che non significa nulla? Perch al momento i tagli delle mie viti sono praticamente messi in modo completamente diverso, cmq come nei motori nitro stringendo smagrisci e svitando ingrassi giusto?
__________________
- Cen Matrix 5 MT 4wd 1:5 (4 litri e mezzo all' attivo)

- Cen MG10 TRII 1:10 2012
(4 litri all' attivo)

Ultima modifica di Luca141; 04-06-12 a 04:45 PM
Luca141 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 05:29 PM   #7
Utente
 
L'avatar di TheSuperJonny5
 
Registrato dal: May 2012
residenza: Svizzera
Messaggi: 137
TheSuperJonny5 è un newbie...
predefinito

se il motore ha vuoti la miscela è magra...troppa aria.
se ti fà il vuoto a bassi giri devi svitare un pelo la vite L
se ti fà il vuoto a alti giri svita un pelo la vite H
teoricamente però se tocchi la vite H devi poi riregolare la vite L...
sviti ingrassi.
avviti smagri.
le viti si possono trovare in posizioni diverse da altri motori.
il motivo può essere un tipo di filtro diverso(o anche solo sporco) o un espansione diversa che vanno a cambiare i valori di miscela aria benzina.
__________________

HPI BAJA 5T
HPI BAJA 5T
TheSuperJonny5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 08:17 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Luca141
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Novara
Messaggi: 635
Luca141 è un newbie...
predefinito

Grazie mille, oggi sono riuscito a trovare i valori originali della Cen, praticamente loro di fabbrica lo danno con tutte le viti svitate di un giro e mezzo, così settato al minimo sta 6 secondi poi si spegne, anche avvitando al massimo la vite del minimo meccanico, poi nella marmitta c' è presenza di miscela incombusta liquida, mi sa che è troppo grasso sotto, voi che dite? Mi conviene svitare al massimo la vite del minimo meccanico cosi che non tocca e poi regolare L in modo che stia acceso bene e poi toccare il minimo meccanico? O come procedo?
__________________
- Cen Matrix 5 MT 4wd 1:5 (4 litri e mezzo all' attivo)

- Cen MG10 TRII 1:10 2012
(4 litri all' attivo)
Luca141 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-12, 10:16 AM   #9
Utente
 
L'avatar di TheSuperJonny5
 
Registrato dal: May 2012
residenza: Svizzera
Messaggi: 137
TheSuperJonny5 è un newbie...
predefinito

strano che avvitando completamente la vite del minimo si spegne comunque , secondo me tira aria falsa da qualche parte...controlla bene le guarnizioni del collettore aspirazione e controlla che sia tutto ben stretto , compresa la candela...magari controlla pure lo stato della candela...
se tutte queste cose sono ok io inizierei a guardare lo stato della guarnizione del cilindro e poi la distanza tra bobina e volano...
__________________

HPI BAJA 5T
HPI BAJA 5T
TheSuperJonny5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-12, 10:23 AM   #10
Utente
 
L'avatar di Luca141
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Novara
Messaggi: 635
Luca141 è un newbie...
predefinito

la candela l ho sostituita ieri pero non é cambiato molto, so solo che gira bene con delle regolazioni al limite ossia poco piu di un giro sia di L che di H, strano pero alla fine é nuovo il modello, ha fatto solo tre serbatoi, spero non sia il motore perché senno c ' é da impazzire ... Oggi cmq provo bene in un piazzale dove posso regolare con calma, potrebbe magari anche essere il carburatore difettoso di membrana no? Cmq poi quando si spegne sembra ingolfato, poi pompo la miscel e parte subito... Bah...
__________________
- Cen Matrix 5 MT 4wd 1:5 (4 litri e mezzo all' attivo)

- Cen MG10 TRII 1:10 2012
(4 litri all' attivo)
Luca141 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-12, 10:56 AM   #11
Utente
 
L'avatar di TheSuperJonny5
 
Registrato dal: May 2012
residenza: Svizzera
Messaggi: 137
TheSuperJonny5 è un newbie...
predefinito

ma è nuovo allora...avevo capito che lo avevi preso con già tre serbatoi fatti...(sai uno può trattarlo così male da bruciare le guarnizioni anche in soli 3 serbatoi)...allora non credo che ci siano già guarnizioni andate...mmm...
vabbè poco più di un giro non è un valore estremo , potrebbe anche starci a dipendenza del filtro che monta...se fa passare poca aria dovrai stringere le viti L e H.
è strano che non tiene il minimo...
da come la spieghi sembra comunque un problema di aria falsa...
io controllerei bene il filtro , che sia nella sua sede e che non ci siano possibili passaggi d`aria.
il carburatore potrebbe essere difettoso...però è strano...fin dall`inizio ti ha dato problemi?
__________________

HPI BAJA 5T
HPI BAJA 5T
TheSuperJonny5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-12, 11:13 AM   #12
Utente
 
L'avatar di Luca141
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Novara
Messaggi: 635
Luca141 è un newbie...
predefinito

praticamente io ho scambiato il mio fg con questo solo che l fg era usato ed aveva tre anni mentre questo quasi nuovo, l ho ritirato sabato e il proprietario aveva fatto due serbatoi, uno di rodaggio e l altro per prova, il terzo l ho fatto io, praticamente quando l ho usato io andava bene pero ogni tanto quando facevo un rettilineo tirato al massimo poi rallentavo e smbrava fosse sparito il minimo meccanico e piano piano si spegneva,poi pompavo la miscela e allora ripartiva, poi ho chiesto a voi appunto le regolazioni standard del carbu, géi ho fato quelle di fabbrica della cen che consistono nello svitare tutto di un giro e mezzo ma é troppo grasso cosi... Devo affinare meglio, e vedere come si comporta... Se riesco faccio un video cosi si capisce meglio cmq iteoria se fosse un problema di motore non andrebbe o sarebbe spompo invece spinge forte quando va scusate se ci sono errori ma scrivo dal cellulare
__________________
- Cen Matrix 5 MT 4wd 1:5 (4 litri e mezzo all' attivo)

- Cen MG10 TRII 1:10 2012
(4 litri all' attivo)

Ultima modifica di Luca141; 05-06-12 a 11:19 AM
Luca141 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-12, 12:14 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Bucharest
Messaggi: 19
Baganauss è un newbie...
predefinito

Ciao Luca

dal tuo ultimo post capisco che perdi potenza quando sei al massimo del gas.

se mi permetti, suggerisco di controllare bene il filtro dell'aria, poi così a naso potrebbe essere anche la fascia del pistone che si è un po allentata

Anche la % di miscela produce dei grattacapi se non è fatta bene, intendo con i misurini, non a occhio, perchè poi altrimenti ai sempre delle differenze.

Miscele troppo vecchie, con temperature esterne elevate, la benzina tende a evaporare, modificando la precentuale di olio.
In pratica ti trovi più olio e meno benzina, che quando poi dai gas....

Spero di essere stato utile

Saluti
__________________
Il lavoro nobilita? Non ho mai visto un Nobile lavorare
Baganauss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-12, 01:19 PM   #14
Utente
 
L'avatar di TheSuperJonny5
 
Registrato dal: May 2012
residenza: Svizzera
Messaggi: 137
TheSuperJonny5 è un newbie...
predefinito

un serbatoio di rodaggo mi sembra poco...(è grande come quello del hpi?)
io ne faccio tre e con più olio nella miscela(tra il 4 e il 5%)...fuori dal rodaggio uso miscela tra il 3 e il 4%...
un giorno ho preso la miscela da tosaerba già pronta e mi sono accorto tardi che era al 2%...un serbatoio e il pistone era tutto rigato,con perdite non indifferenti...
ora bisognerebbe sapere che miscela ha usato per il primo e il secondo serbatoio...
che filtro monti?tipo quello dell`hpi?
__________________

HPI BAJA 5T
HPI BAJA 5T
TheSuperJonny5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-12, 04:20 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Luca141
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Novara
Messaggi: 635
Luca141 è un newbie...
predefinito

Il serbatoio è da 650cc,Il filtro è quello originale Cen,con la copertura in metallo, in rodaggio ha usato il 4% come miscela, io adesso la faccio al 3% con olio molto buono, è fondamentale per la vita del motore. Cmq oggi ho smanettato parecchio con la carburazione, alla fine ho girato, un serbatoio l' ho fatto, ha spento 2 o 3 volte cmq ho messo la candela nuova prima per poterla "leggere", alla fine è bella nocciola un poco scuro quindi direi che come carburazione ci siamo, il problema credo che si trovi sulla levetta del gas del carburatore quando il servo chiude tutto frenando va oltre quello che deve andare e si abbassa il minimo, e fa come se ci fosse l' aria aperta e quindi si spegne ingolfandosi, secondo me il carbu è difettoso, cmq alla fine ho fatto anche un video, lasciate perdere la qualità perchè l' ho fatto con una mano sola e con l' altra "guidavo", così potete giudicare voi:


Cen Matrix 5MT.mp4 - YouTube

alla fine del video quando il modello è fermo quelle variazioni di gas che sentite sono dovute a frenare e mollare il freno, quando freno cala parecchio di giri mentre in posizione neutra del gas rimane normale, considerate cmq che la vite del minimo meccanico è chiusa tutta sennò non sta acceso, credo sia nato male proprio l' intero blocco carburatore, le ho provate tutte ma meglio di così non si riesce a fare...
__________________
- Cen Matrix 5 MT 4wd 1:5 (4 litri e mezzo all' attivo)

- Cen MG10 TRII 1:10 2012
(4 litri all' attivo)

Ultima modifica di Luca141; 05-06-12 a 04:22 PM
Luca141 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vario standard o hard coat? Buggy72 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 13-03-12 12:18 PM
(Modalità servi) Standard, SHR e SSR Angelo90 Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 07-07-11 09:50 PM
regolazione standard 2^ marcia =france90= Automodelli a scoppio Monster Truck 7 10-01-10 01:16 PM
info su Inferno MP9 Standard Edition tommy04 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 15 07-09-09 09:36 PM
info Inferno MP9 Standard Edition tommy04 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 0 06-09-09 02:48 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play