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Vecchio 19-05-12, 11:55 AM   #1
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SCIENZIATOUNO è un newbie...
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buongiorno a tutti,sto assemblando un modello 1/5 ho letto sul blog che non si può azionare due pompe con un servo solo,per intenderci quello del gas/freno,qualcuno mi riesce a spiegare il perchè ?
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Vecchio 21-05-12, 06:56 PM   #2
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TheSuperJonny5 è un newbie...
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ciao...
io non ne so molto sui freni idraulici , però ti posso lasciare il link del sito dove compro i pezzi 4-Wheel Hydraulic Brake - A-M-S xtreme tuning GmbH
nella foto in fondo vedi che le montano una sopra l`altra...
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Vecchio 22-05-12, 11:02 AM   #3
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SCIENZIATOUNO è un newbie...
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Ciao ti ringrazio per avermi risposto,il link che mi ai postato è interessante però anche loro montano un servo solo per i freni ,vorrei capire il perchè
grazie
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Vecchio 22-05-12, 05:02 PM   #4
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in teoria la pompa fa si che con un minore sforzo ottieni lo stesso risultato di prima...quindi teoricamente un servo è più che sufficiente...
però sono teorie...io, come ti ripeto , non ho esperienza in freni idraulici (per rc).
vediamo se qualcuno ne sa di più...
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Vecchio 28-05-12, 12:00 PM   #5
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Baganauss è un newbie...
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Ciao

provo a dare qualche suggerimento, anche se non sono un grande eperto.
Per prima cosa sarebbe interessante sapere su quale mezzo intendi montare i freni anteriori e posteriori.
Al di la di questo il più delle volte è una questione di spazi ridotti, nel senso che fino ad ora ho visto piastre radio predisposte per tre servi, ovviamente sterzo, gas/freno posteriore, freno anteriore.
Ora per montare due pompe sullo stesso servo la cosa è fattibile, studiando bene il posizionamento delle pompe, poi però bisogna decidere anche il movimento del servo GAS.
Se da una parte questo agisce sulla leva del carburatore, per frenare occorre che faccia il movimenti opposto e quindi i due rinvii che comandano le pompe devono stare dallo stesso lato o agire in contrapposizione
Per esempio sulla Ferrari della DEA è previsto un freno meccanico sul posteriore e due freni meccanici sull'anteriore. Entrambi i rinvi sono posizionati sullo stesso lato del servo ma il movimento è contrapposto una leva tira da dietro e un tira da davanti, risolvendo quindi il problema.
Se nel tuo mezzo hai spazio sufficiente per mettere le pompe in modo che i tiranti agiscano in questo modo, non esiste nessuna controindiczaione a meno di utilizzare un servo un poco potente, diciamo dai 18Kg in su.
Un problema a cui dovrai trovare soluzione è la regolazione della frenata, nel senso che avendo un solo servo non potrai differenziare la escursione della leva della pompa per agire in modo differente sul posteriore e sull'anteriore.
Il mio parere, personale, è che è meglio avere un servo dedicato ai freni anteriori e per il posteriore usare quello del GAS, dal lato opposto.
In questo modo, senza dover ricorrere a miscelazioni, con il solo EPA, se hai la possibilità di gestire due valori differenti, potrai già regolare in modo differente la azione dei freni.

Spero di essere stato utile.

Saluti
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Il lavoro nobilita? Non ho mai visto un Nobile lavorare
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Vecchio 04-06-12, 09:17 AM   #6
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SCIENZIATOUNO è un newbie...
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ok finalmente un non esperto,(cosi si definisce lui)in realtà secondo me è un ottimo conoscente del modellismo ed è a mio avviso bravo a fare capire le cose a quelli come mè un pò arretrati in materia.
grazie grazie grazie
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Vecchio 05-06-12, 12:03 PM   #7
Utente Junior
 
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Baganauss è un newbie...
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Ciao

grazie per quanto hai detto, in effetti è un po il mio difetto dare spiegazioni il più esaustive possibile.
Ripeto che non sono un esperto, conosco persone molto ma molto più esperte di me, dalle quali umilmente imparo sempre qualche cosa.
Ritengo che la chiarezza sia importante non solo per chi è alle prime armi ma anche per chi è più esperto possa aggiungere e correggere eventuali errori.

Comunque "mea culpa" ho commesso un errore nella spiegazione precedente.
Sulla DEA il freno posteriore e quello anteriori NON sono agganciati dallo stesso lato del servo ma quello anteriore sul lato del gas e quello posteriore sull'altro lato.
Se fossero collegati come ho descritto in precedenza uno dei freni non verrebbe azionato per nulla.

Quindi dovendo inserire le pompe per degli idraulici, questo è possibile anche con il solo servo del gas, replicando i link tra pompa e servo come ho appena detto, anche se personalmente un terzo servo dedicato all'anteriore sarebbe la cosa migliore.

Per esempio sulla mia Bergonzoni Vintage ho realizzato una seconda piastra per montare due servi e due pompe freni, in modo da avere la possibilità di regolare la frenata in modo indipendente sulle due parti del mezzo.
Purtroppo, come potete osservare dalle foto, data la mancanzaa di spazio e anche la mancanza di tempo per disegnare e preparare uan pistra radio ad hoc, questa soluzione funziona, anche se credo che in qualche modo il baricentro del mezzo un poco ne risenta.
Questo è stato un esperimento, anche perchè ho delle batterie che mi sono fatto a cui ho trovato posto li dove vedete le due alette e che mi consente di cambiarla rapidamente.
Ho in progetto una nuova piastra che conterrà tutto quanto, batteria, ricevente, 4 servi e due pompe, ma ci vorrà ancora un po di tempo.

Non sono un buon pilota ma chi ha guidato il mezzo mi ha confermato che il sistema frenante è riuscito bene e il fatto che si possa regolare è un notevole vantaggio. Premetto che uso una Sanwa stick a 4 canali e con le miscelazioni si possono fare dei bei setup.
Con questa soluzione in alcuni momenti tende a "scivolare un po troppo" a causa del fatto che ho troppo peso sospeso e si perde un po di stabilità. In effetti la batteria è troppo grossa e posizionata troppo in alto.
Vabbè, per il momento la tengo così e mi ci diverto, la nuova versione sicuramente sarà molto meglio curata e ingegnerizzata.

A presto, saluti
Icone allegate
freni idraulici-dsc02617.jpg   freni idraulici-dsc02620.jpg  
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Baganauss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-12, 12:06 AM   #8
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salvoturbo84 è un newbie...
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gran bel lavoro bravo
salvoturbo84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-12, 12:02 PM   #9
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sono curioso di vedere la nuova versione...
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