Vecchio 14-05-08, 05:34 PM   #1
Utente Junior

Data di registrazione: May 2008
fondoscala è un newbie...
Angry grippato o solo scaldato?

aiuto ho un dilemma di risolvere.ieri mi trovavo nel solito piazzale per girare con la macchinina,la tiro fuori dal baule della mia macchina,tiro l'aria 1,2,3,50 colpi(stranissimo )e parte lo lascio scaldare per alcuni minuti ed inizio a fare il primo rettilineo di 50 m ,curva ,torno indietro,curva mi si è spento il motore(e li ho pensato cakkio vuoi vedere che è grippato???)(da precisare che è nuovo e avrà girato si e no 1,5 litri di miscela al 4%)vado a riprenderla per metterla in moto ma lo strappino è bloccato,e allora con un cacciavite ho fatto girare il volano e si è messo apposto l'ho fatto raffreddare un po e l'ho messo in moto,pero' fa fatica a salire su di giri sembra quasi ingolfato.Torno a casa smonto il cilindro e il pistone,sorpresa!!!!!il pistone ha soltanto una legerissima riga su un fianco , le fascie elastiche sono ancora nuove e il cilindro non ha nessun segno....cosa puo' essere? visto che la miscela è al 4%(olio casrol r30)candela purtroppo nera,il carburatore è quello originale e quindi non ha variazioni di carburazione(anche se quando il motore girava a gli alti si sentiva che era grasso). e da qui il quesito "grippato o scaldato?"
fondoscala non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 14-05-08, 06:00 PM   #2
Moderatore

L'avatar di TONYM73

Data di registrazione: Jun 2007
TONYM73 è un newbie...
Predefinito

Secondo me è entrata impurità dal filtro aria.La riga laterale del pistone è testimone! Inoltre credo che tu stia utilizzando un olio di scarsa qualità,con carburazione grassa.E' difficile darti indicazioni precise via forum,se puoi metti qualche foto del pistone.Può staccarsi anche della bavatura metallica dal fondo del carter,ed entrare in camera di scoppio con conseguenze disastrose.Controlla anche che i fermi del pistone siano bene in sede.
Non credo che abbia grippato irreversibilmente.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 14-05-08, 06:48 PM   #3
Utente Junior

Angry

mi dispiace ma non posso mandare delle foto in quanto non si vedono le righe,ma a questo punto è affidabile??anche se ci fosse entrato dello sporco l'avrebbe dovuto eliminare senza fare tante storie e sopratutto come mai c'ha messo cosi' tanto ad accendersi?che olio mi consigli???grazie tony 6 sempre il migliore
Vecchio 14-05-08, 06:58 PM   #4
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è un newbie...
Predefinito

Quote:
Originally Posted by fondoscala Visualizza il messaggio
mi dispiace ma non posso mandare delle foto in quanto non si vedono le righe,ma a questo punto è affidabile??anche se ci fosse entrato dello sporco l'avrebbe dovuto eliminare senza fare tante storie e sopratutto come mai c'ha messo cosi' tanto ad accendersi?che olio mi consigli???grazie tony 6 sempre il migliore
Se fosse entrato dello sporco come esempio sabbia,ti ricordo che si tratta per lo più di molecole di silicio in grado di intaccare anche l'acciaio..quindi non facilmente polverizzabili.
Può darsi che abbia tardato l'accensione per via di una carburazione non proprio ottimale,magari un pò grassa.Il minimo come ti risulta? Basso,alto,più basso a caldo o viceversa.Prende giri velocemente? Da fredda e da calda?
Per l'accensione immediata gioca un ruolo importante anche la candela,controlla che sia ben pulita e utilizza sempre NGK.Per l'olio ti consiglio di utilizzare un sintetico della Zenoah,Oppure il Bardahl o TT Castrol.Con questi puoi andare anche al 3% se il motore non è particolarmente elaborato.
Controlla che non si notino perdite di olio dal carter,perchè se cedono i paraolio dell'albero hai voglia a tirare..il motore 2 tempi deve avere una tenuta stagna nel carter,altrimenti perde compressione anche se l'accoppiamento è nuovo.
Credo comunque che il probelma non sia molto grave.
Vecchio 14-05-08, 07:22 PM   #5
Utente Junior

Unhappy

a dirti la verità adesso non posso provare il minimo in quanto ho preso l'accoppiamento d'un altro motore che aveva solo il volano rotto,da quello che mi ricordo dopo 10 minuti dell'accaduto e che avevo riportato al pmi il pistone e che l'avevo fatto raffreddare mi sà che era un po troppo alto il minimo pero' nell andare su di giri faceva fatica....oggi mi sono accorto pero' che lo spillo posto sopra la tiranteria della ghigliottina era eccessivamente avvitato infatti anche con il pistone e il cilindro dell altro motore faceva fatica a salire di giri,ho provato a svitarlo d 1/8 con il motore acceso e sembrerebbe che nel salire di giri vada bene...vuoi vedere che involontariamente si sia stretto lo spillo e m'ha smagrito la miscela???e se cosi' fosse posso rimontare l'accoppiamento "scaldato"??''grazie tonyyy
Vecchio 14-05-08, 07:37 PM   #6
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è un newbie...
Predefinito

Quote:
Originally Posted by fondoscala Visualizza il messaggio
vuoi vedere che involontariamente si sia stretto lo spillo e m'ha smagrito la miscela???e se cosi' fosse posso rimontare l'accoppiamento "scaldato"??''grazie tonyyy
Può essere che lo spillo si sia avvitato per le vibrazioni.Puoi rimontare l'accoppiamento se la scaldata non è stata eccessiva,ma per constatarlo,oltre a verificare il colore del pistone e le condizioni del cilindro,bisognerebbe misurarlo con un comparatore.A seguito di scaldate davvero importanti,anche se il motore non grippa,e quindi non si "fonde" l'alluminio del pistone,può succedere che si ovalizzi il cilindro e non appena si scalda un pochino perde giri e può spegnere.Ma per poterlo verificare non ti rimane che rimontare il tutto e provarlo.In questi casi naturalmente sconsiglio di sostituire solo il pistone.Se proprio devi,cambia anche il cilindro con uno nuovo.
Fossi in te comunque riproverei a girare.
Vecchio 14-05-08, 07:46 PM   #7
Utente Junior

Smile

oggi il pistone l'abbiamo controllato in tanti (fra cui anche dei meccanici) e non sembra ovalizzato c'era anche chi presumeva che non abbia ceduto qualche cuscinetto di banco perchè la fascia superiore nel punto della riga è un po piu' lucida e che magari non abbia lavorato un po di traverso....ormai l'unica paura che ho è solo il banco perchè l'altro accoppiamento avrà girato si e no 2,5 litri di benza....cmq per l'olio allora preferisco il bardhal che ho usato per 8 anni nello scooter e non ha mai dato alcun problema.....pero' mi piaceva il castrol r 30 per l'odore d olio di ricino che emanaval...come sempre ti ringrazio tony
Rispondi

Strumenti