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thefabius 11-05-12 07:48 AM

reds o novarossi
 
Ciao a tutti,
sono indeciso sulla scelta del motore da affiancare alla nt1 2012.
inizialmente pensavo ad un 353 12/s novarossi, poi ho visto in offerta il reds m3t.
il problema è che mentre per il novarossi ho una certa garanzia di affidabilità e prestazioni, per il reds non ne so molto....non so neanche il numero massimo di giri che riesce a raggiungere.
Voi che mi consigliate?

stevemodel 11-05-12 08:36 AM

Novarossi forever..... tutta la vita sempre e comunque....
non guardare giri.... cavalli.... ed altre cavolate simili....
sono dati che vengono messi lì molte volte più per gli allocchi che per altro....
chi è in grado di misurare realmente se i giri sono 46000 o 42000...????
cosa diversa è avere un motore facile da gestire.... con la giusta erogazione.... facile e costante nella carburazione.... e soprattutto con materiali di collaudata esperienza......
Novarossi quindi..... e tutti i suoi discendenti.... Capricorn.... Max.... RB... GiMar... ecc....

thefabius 11-05-12 08:41 AM

grazie mille. mentre gli os come sono?

vesciuz 11-05-12 10:07 AM

Ciao, gli os non li conosco, per adesso in pista non ne ho visti, mentre novarossi e pochi reds li ho visti.

Io ti consiglierei come ti dice Steve motori novarossi e derivati, in gara da me ne ho visti parecchi, e sono motori molto spinti e veloci, poi personalmente io ho avuto un novarossi usato poco tempo, è stato il migliore di quelli che ho avuto come prestazioni, ma non mi è durato un niente (Problemi di manutenzione con il vecchio proprietario), comunque si dice che siano tra i motori più affidabili, basta fare manutenzione come si deve e vanno bene, io non ho potuto provare per dirlo personalmente.

I reds so che sono motori elaborati su base picco, ne ho visti credo 2 o 3 e in basso tirano davvero tanto, e allungano anche bene.

Personalmente ti direi di cominciare con il novarossi, trovi di più i ricambi in caso serva e pare che siano più usati dei reds, ciao.

thefabius 11-05-12 11:27 AM

in effetti anche io ero tentato dal novarossi, la cosa che mi fa riflettere è il prezzo, in pratica ad un prezzo più basso posso portarmi a casa un reds che a quanto pare è più spinto del novarossi....io capisco se costasse di più, ma se mi costa di meno......a livello di manutenzione?

dynamo 11-05-12 11:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da vesciuz (Messaggio 1007835)
I reds so che sono motori elaborati su base picco, ne ho visti credo 2 o 3 e in basso tirano davvero tanto, e allungano anche bene.

i nuovi, quelli vecchi sono derivati sirio ;)

thefabius 11-05-12 12:04 PM

non conoscendo questi reds, vorrei sapere se l m3t può essere considerato superiore ad un 353 !"/s novarossi. ripeto, la questione è il prezzo.....
il reds è in offerta e lo pagherei circa 40 ero in meno del novarossi

dynamo 11-05-12 12:30 PM

si... il m3t è di fascia alta il 353 è di fascia media

vesciuz 11-05-12 12:43 PM

Dunque se ti interessa per il prezzo prendi il reds, io non mi esprimo a livello di affidabilità o altro perchè non l'ho mai avuto sotto mano.

thefabius 11-05-12 01:19 PM

allora mi conviene buttarmi sul reds.....spero solo di non fare una cavolata...

vesciuz 11-05-12 01:26 PM

No, non fai cavolate.

La durata dei motori dipende, può durarti 30 litri un reds e 10 un novarossi dipende da come lo tieni.

Fagli un bel rodaggio e tienilo carburato bene e vedrai che ti dura tanto:winker:

thefabius 11-05-12 02:01 PM

a questo punto vorrei sapere dopo ogni giornata in pista cose dovrei fare a parte l'olio after run. Io vengo dalla strada nel senso che ho avuto (e possiedo ancora) un automodello da spiazzale, poco più di un giocattolo....il motore è sempre andato bene ma non ci ho mai fatto manutenzione.....ora però le cose cambiano...

dynamo 11-05-12 02:11 PM

fai quello che vedi nel video

pulizia motori per modellismo Max Novarossi 3,5 cc as hobby racing riccione - YouTube

thefabius 11-05-12 02:17 PM

incredibile, era quello che ho visto pochi minuti fa.....ogni volta mi tocca smontare il motore....non è un problema ma non è che alla lunga si allenta qualcosa????

vesciuz 11-05-12 02:19 PM

Allora è il tuo primo motore spinto giusto?

Per il rodaggio in questa discussione è spiegato tutto molto bene:
http://www.modellismo.net/forum/auto...decisioni.html
In rodaggio il pistone tenderà a inconare (bloccarsi) molto nel cilindro, tutto normale in questi tipi di motori, per diminuire il problema scalda bene il carter nelle prime accensioni e per sbloccare il pistone usa un cacciavite e fai ruotare il volano.

Dopo la giornata in pista, fai finire la miscela all'interno del motore lasciando che si spenga da solo mentre giri, dopo stacchi il motore dalla macchina, apri il tappo e togli il filtro e la candela, e poi puliscilo con il Wurth pulitore per freni (Lo trovi a 4€ in ferramenta) che è uno sgrassatore apposta per il motore, una volta pulito lasci asciugare 5 minuti e dopo metti qualche goccia di after-run all'interno. Evita di mettere l'after-run sul riporto in silicone dell'albero perchè può rovinarlo e se si usura da problemi al motore, qualche goccia dal foro candela e su biella e cuscinetto di banco vanno più che bene. Il motore fuori lo puoi pulire con wurth e compressore. Tranquillo che non si allenta niente se lo fai.

Quando andrai a carburarlo, rispetto ad un motore di scatola lo sentirai che è molto più reattivo e pronto a salire di giri, e farà un rumore diverso, dovrai un pò abituarti a sentire il motore e dovrai fare attenzione a carburarlo bene perchè, girando magro con un reds o un qualsiasi motore potente si rischia di rovinare subito il motore rispetto a un normale motore di rtr..se hai dubbi parti sempre a tenerlo un pelo grasso e vai a smagrire a ottavi di giro ricorda..

Come manutenzione ogni 5 litri dovresti sostituire la biella e controllare la rotazione dei cuscinetti che non grattino o facciano giochi.

Non penso che comunque avrai troppi problemi con il motore, se hai bisogno di altri consigli siamo tutti qua per aiutare:winker: Buona fortuna!

thefabius 11-05-12 03:01 PM

fortunatamente la carburazione non è un problema, sono stato anche pilota di kart, categoria 100CC e la carburazione magra/grassa riesco a capirla bene.
Ve sembrerà strano ma una delle mie paure è la mia compagna....i lavori al motore vorrei farli con comodità, fuori ad uno dei 3 balconi che ho (ho una cantina ma è troppo scuro).....immagino le sue urla...le donne vedono i motori come mostri....
ad ogni modo grazie mille, copio e incollo quello che mi hai scritto così come la guida, stampo tutto e lo porterò con me in pista

dynamo 11-05-12 03:12 PM

mah la pulizia è rapida... ti ci vogliono 10 minuti per pulire il motore ;) poche urla :D

vesciuz 11-05-12 03:21 PM

Non c'è di che.:winker:

Ci vuole sì poco a pulire il motore, 4 viti sotto al motore, via i tubi e l'uniball, pulisci, lo rimonti e sei a posto.

dynamo 11-05-12 03:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da vesciuz (Messaggio 1007974)
Non c'è di che.:winker:

Ci vuole sì poco a pulire il motore, 4 viti sotto al motore, via i tubi e l'uniball, pulisci, lo rimonti e sei a posto.

guarda che le viti sono quelle sopra da togliere e lasciare i piedini attaccati al telaio... altrimenti devi rifare l'accoppiamento ogni volta ;)

thefabius 11-05-12 04:56 PM

aspè, mi state confondendo...sopra o sotto??? E' vero che motore alla mano è più facile capire.....però....:nonloso3ce1cr:

dynamo 11-05-12 05:06 PM

il motore è attaccato a dei piedini che a loro volta sono attaccati al telaio...

con le viti sotto fai l'accoppiamento giusto? tu devi svitare quelle sopra, cioè quelle che tengono il motore ai piedini, così non devi rifare l'accoppiamento tutte le volte

ufotecno 11-05-12 07:10 PM

io con l' 1/10 ho sempre usato novarossi o max, quando presi l' 1/8 aveva montato un sirio che duro 2-1 litri, cosi mi trovai spiazzato e senza motore con tutta la voglia di girare di un principiante, allora ho fatto un giro in internet per prendere un nova o un max ma di fascia alta costavano piu di 500 euro......il mio negoziante mi ha proposto reds a meno di 450 con marmitta, nell'attesa ho preso un idm usato (70 euro) all'inizio non ero molto contento del reds (per errore mi hanno mandato un pignone da 21 anziche 20)risolto tutto adesso e' uno dei motori piu forti che girano in pista. io sono molto contento del reds, poi c'e' da dire che ha una lavorazione piu "artigianale" rispetto al novarossi.

vesciuz 11-05-12 07:57 PM

Scusate se mi connetto e disconnetto.

Si le viti del motore vanno tolte dai banchini superiori, nel caso della nt1 hai 2 banchini che si collegano al telaio, altri 2 a cui si collega il motore, dal banchino di sopra devi staccare le viti.
Io le stacco da sotto perchè da sopra ci ho già spanato 2 volte le viti..
I cacciaviti sono buoni, però devo piegare un pò il cacciavite per toglierle e questo le spana subito..Da allora sempre da sotto, preferisco rifare l'accoppiamento che spanare le viti..

dynamo 11-05-12 09:30 PM

vesciuz ti svelo un segreto :rovatfl:

esistono i cacciaviti a brugola sferici che servono apposta per questo scopo perchè si può piegare il cacciavite ma non rovini la brucola ;)

franci98(2) 11-05-12 09:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 1008067)
vesciuz ti svelo un segreto :rovatfl:

esistono i cacciaviti a brugola sferici che servono apposta per questo scopo perchè si può piegare il cacciavite ma non rovini la brucola ;)

davvero?!!?! me ne linki uno?!!?! e io che continuo a spanare viti :rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::beer :

dynamo 11-05-12 09:44 PM

qui il cacciavite completo

Chiave a Brugola Sferica 2,5mm - Listino: 13,90€ - CapricornRC

qui la punta di ricambio

Ricambio Brugola Sferica 2,5mm - Listino: 8,5€ - CapricornRC

ma li fa anche hudy, eds... penso un po' tutti :D

PS: mi sa che si trova anche in ferramenta, ma la qualità è inferiore e la punta si rovina subito...

thefabius 12-05-12 01:01 AM

fantastico,,,,siamo usciti fuori topic ma è meraviglioso....sto raccogliendo tante informazioni....anche per il cacciavite...grazie mille,anzi, se avete altre idee....non vi preoccupate. Volevo chiedervi se posso inserire il nome di un sito internet. si tratta del sito da dove dovrei prendere l'automodello, volevo sapere se è affidabile o rischio una sola.

thefabius 12-05-12 01:23 AM

ne approfitto per un'altra domanda.
Ho capito che dopo un tot numero di litri devo cambiare biella e cuscinetti. ma questi sono universali? nel senso che sul sito reds dicono la la biella usata è ultrasottile....bene, dove trovo il ricambio????

vesciuz 13-05-12 07:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da thefabius (Messaggio 1008123)
ne approfitto per un'altra domanda.
Ho capito che dopo un tot numero di litri devo cambiare biella e cuscinetti. ma questi sono universali? nel senso che sul sito reds dicono la la biella usata è ultrasottile....bene, dove trovo il ricambio????

Con il motore ti arriva un esploso con i codici di tutti i pezzi, vai da un modellista gli fai vedere i codici e ti procurerà quello che ti serve, altrimenti cerchi un negozio online che tratti reds e prendi da lì i ricambi.
Biella e cuscinetti non sono universali. Le dimensioni della biella dipendono dalla corsa del motore e credo anche dalle dimensioni di spinotto e bottone dell'albero. Se l'm3t è su base picco i cuscinetti dovrebbero essere come quelli picco in dimensioni (6x16x5 il piccolino e 12x21x5 quello di banco). Io so ad esempio che picco e sirio hanno misure diverse di cuscinetti e forse anche dei novarossi sono diverse.
Naturalmente ricambi della stessa marca del motore, la biella sicuramente stessa marca mentre per i cuscinetti puoi anche cercare quelli compatibili di un'altra marca.
I cuscinetti si cambiano anche meno spesso e sono più complicati da capire. Io personalmente li cambio ogni 5 litri perchè non mi fido a sgarrare troppo. (Lo so costa ma meglio prevenire che curare). Per questi ti devi accorgere se il motore vibra troppo e quando è in movimento fa un rumore metallico tipo un fruscio metallico. Altrimenti quando pulisci il motore guarda se i cuscinetti fanno gioco con l'albero o grattano.

P.S. dynamo con questo fatto delle burgole ti ringrazio, anche se ho fatto un pò una figuraccia:shifty: Mi procurerò quelle sferiche.

thefabius 15-05-12 01:31 AM

sono stato su una pista pista vicino casa e ho parlato col proprietario che di certo ne sa più di me. Mi ha sconsigliato sia il reds sia il nova 353 dicendomi che sono troppo potenti e che io, non avendo esperienza, rischierei di non domarli. forse non ha tutti i torti però ha anche aggiunto che volendo posso limitarli dal radiocomando...se così fosse potrei iniziare con tale limite per poi pian piano arrivare al top...che dite? ha ragione o ha solo paura che posso arrivare io fresco fresco ce mettere in crisi il figlio che sulla pista la fa da padrone?

vesciuz 15-05-12 03:07 PM

Beh, è sì un motore potente, ma fidati che a differenza di quello che sembra, non è poi difficile imparare a guidare un motore spinto.

Le prime volte che usavo il mio picco avevo paura a sgasarlo tanto, (motore non come quelli da gara ma sicuramente potente), mi limitavo ad aprire al massimo solo in rettilineo, ma poi ci si fa la mano e si va senza tanti problemi.
Certo sicuramente in uscita di curva e sui tratti dove si lavora tanto di gas c'è da imparare a gestire bene la potenza come con tutti i motori..Come dici te è anche possibile limitare un pò l'apertura del carburatore regolando i fine corsa della radio.
Fossi in te un motore di quel calibro lo prenderei, anche se sei all'inizio, basta molta, molta pazienza e controllo, non pretendere di andare al massimo subito, fatti prima la tua esperienza con calma e vedrai che poi non avrai troppi problemi a gestirlo.

thefabius 15-05-12 09:35 PM

grazie mille, mi resta solo da capire se il sito che vende la combo che mi interessa è affidabile o no.....sai, il contrassegno lo fa ma se poi nel pacco trovo un mattone?

ufotecno 15-05-12 10:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da thefabius (Messaggio 1009345)
grazie mille, mi resta solo da capire se il sito che vende la combo che mi interessa è affidabile o no.....sai, il contrassegno lo fa ma se poi nel pacco trovo un mattone?

un mattone no e' troppo pesante e la spedizione costerebbe di piu.....diffida dai siti che vendono a prezzi stracciati e hanno la sede in paesi improponibili......

thefabius 16-05-12 09:11 AM

calcola che dovrei prendere auto, motore, collettore, marmitta, gomme e carrozzeria.....forse al peso di un mattone ci arriviamo....
Il sito in questione è sloveno, proprio al confine con l'italia, nessuno è di quelle parti?

dynamo 16-05-12 09:39 AM

fai prima a scrivere il sito :asd:

thefabius 16-05-12 12:24 PM

hai ragione ma spesso so che sui forum non si possono scrivere nomi di altri siti(sarebbe come fare pubblicità) altrimenti si rischia il ban.

ufotecno 16-05-12 01:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da thefabius (Messaggio 1009468)
calcola che dovrei prendere auto, motore, collettore, marmitta, gomme e carrozzeria.....forse al peso di un mattone ci arriviamo....
Il sito in questione è sloveno, proprio al confine con l'italia, nessuno è di quelle parti?

Se e' Top rc ne ho sentito parlare bene.

marchino808 16-05-12 01:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da thefabius (Messaggio 1009468)
calcola che dovrei prendere auto, motore, collettore, marmitta, gomme e carrozzeria.....forse al peso di un mattone ci arriviamo....
Il sito in questione è sloveno, proprio al confine con l'italia, nessuno è di quelle parti?

Ciao,
scusate l'intromissione,se il negozio sloveno è Toprc vi posso dare il mio giudizio.Ho acquistato alcune volte(4-5) sul loro sito.Purtroppo non indicano la quantità del materiale disponibile,dunque prima di acquistare mandate una mail.Io in due giorni avevo tutto a casa,mai avuto problemi,rispondono alle mail e sono molto gentili,le spese di spedizione sono le stesse che ci sono in Italia.Su alcune cose hanno dei buoni prezzi.Questa è la mia esperienza,direi positiva!

thefabius 16-05-12 01:52 PM

grazie mille, il sito è quello...per la qualità dei materiali per adesso non credo mi interessi visto che dovrei prendere cose sicure, xray nt1 e motore reds, per cui vado sul sicuro.
beh a questo punto sono a posto, grazie mille. Devo solo trovare ora una pista visto che qui, dove vivo io, c'è solo una pista che ha problemi con lo scoppio (rumore).
Grazie davvero

marchino808 16-05-12 01:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da thefabius (Messaggio 1009591)
grazie mille, il sito è quello...per la qualità dei materiali per adesso non credo mi interessi visto che dovrei prendere cose sicure, xray nt1 e motore reds, per cui vado sul sicuro.
beh a questo punto sono a posto, grazie mille. Devo solo trovare ora una pista visto che qui, dove vivo io, c'è solo una pista che ha problemi con lo scoppio (rumore).
Grazie davvero

nel mio intervento ho scritto la quantità no la qualità.
Buon acquisto,per me puoi andare tranquillo:bohk7ar:


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