15-04-12, 05:31 PM
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#16
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Milano
Messaggi: 587
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Chiarissimo grazie anche a te dumon!
Vedo che al banco ognuno ha i suoi metodi, o al minimo o con gas aperto, penso che combinerò entrambi i metodi quando lo roderò!
Certo che, pensare che io sappia usare i motori e possa aiutarvi ma che non sappia ancora fare bene un rodaggio è incredibile
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15-04-12, 06:23 PM
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#17
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Milano
Messaggi: 587
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Già che parliamo di motori vi mostro parte del mio Picco quando aveva 5 litri e venne cambiata la biella, ditemi se dalle immagini (Non bellissime) potrebbe andare bene:
Come info vi do che è stato usato con mix runnertime top16 e capricorn 16, pulito con wurth e poi after-run e dalle altre foto che non carica la biella da un lato era grigia dall'altro gialla, il motore bello oliato di ricino dentro e senza ruggine, il sottotesta è un pò graffiato a furia di toglierlo con cacciavite, il mantello del pistone un poco grigio e dorato (Questo mi preoccupa un poco) a voi i commenti, va bene ?
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16-04-12, 12:39 AM
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#18
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
Messaggi: 145
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Quote:
Originariamente inviata da vesciuz
Già che parliamo di motori vi mostro parte del mio Picco quando aveva 5 litri e venne cambiata la biella, ditemi se dalle immagini (Non bellissime) potrebbe andare bene:
Come info vi do che è stato usato con mix runnertime top16 e capricorn 16, pulito con wurth e poi after-run e dalle altre foto che non carica la biella da un lato era grigia dall'altro gialla, il motore bello oliato di ricino dentro e senza ruggine, il sottotesta è un pò graffiato a furia di toglierlo con cacciavite, il mantello del pistone un poco grigio e dorato (Questo mi preoccupa un poco) a voi i commenti, va bene ?
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Per quello che si può vedere dal sottotesta dovresti essere apposto come carburazione, forse (e dico forse) leggermente magro. Io aprirei un poco lo spillo del massimo. Per quel che riguarda il mantello del pistone non mi preoccuperei, il mio a quasi 5 litri è praticamente uguale e io giro leggermente grasso.
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16-04-12, 03:46 PM
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#19
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Milano
Messaggi: 587
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Allora per il mantello non mi preoccupo troppo, difatti adesso un litro dopo è già più dorato, per la carburazione diciamo che ho girato magro in un paio di occasioni, però come carburazione va abbastanza bene nel dubbio lo usiamo un poco grasso e torniamo alle regolazioni di base, è un amico che lo carbura e anche lui pian piano sta imparando .
Grazie ancora a tutti dei vostri interventi!
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16-04-12, 06:43 PM
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#20
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 18
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io faccio modellismo da 8 anni e secondo me a giudicare dalla colorazione del pistone sei leggermente grasso, e possibile ke le prestazioni siano buone ma di certo io un querto di giro ad avvitare al amssimo lo farei sentirai ke e tutta un'altra musica... io ho una g4 rs del 2009 e una mtx4 ke ci corro...la scenta a te prova, fammi sapere
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18-04-12, 07:17 PM
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#21
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Milano
Messaggi: 587
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Grazie exor, proviamo proviamo..
Innanzitutto come carburazione partiamo dalla regolazione di base dell'evo3 che è 5,5 giri di massimo e la vite del minimo fuori di 1mm dal tirante e lo teniamo quasi sempre così semmai con aggiustamenti davvero minimi, proviamo a smagrire 1/4 comunque, insomma dal pistone sembra grassetto dal sottotesta magretto..bisogna carburare meglio
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18-04-12, 09:44 PM
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#22
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
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Quote:
Originariamente inviata da vesciuz
Grazie exor, proviamo proviamo..
Innanzitutto come carburazione partiamo dalla regolazione di base dell'evo3 che è 5,5 giri di massimo e la vite del minimo fuori di 1mm dal tirante e lo teniamo quasi sempre così semmai con aggiustamenti davvero minimi, proviamo a smagrire 1/4 comunque, insomma dal pistone sembra grassetto dal sottotesta magretto..bisogna carburare meglio
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la carburazione si sente... non si vede
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gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
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18-04-12, 10:05 PM
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#23
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Milano
Messaggi: 587
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Quote:
Originariamente inviata da dynamo
la carburazione si sente... non si vede
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Eh..vorrà dire che svilupperò l'orecchio assoluto e sentirò ogni nota del motore carburazioni perfette dopo!!
Piuttosto ho notato una certa instabilità nel carburare da quando ho l'insbox, avrà il pregio del rumore ridotto (Neanche troppo a dirla tutta) e dei filtri che restano puliti, ma di carburazione non mi convince tanto..
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18-04-12, 11:14 PM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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vuol dire che non l'hai carburato bene
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19-04-12, 06:25 PM
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#25
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Milano
Messaggi: 587
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Può essere, in alto girava bene mentre di sotto sembrava fare doppi minimi strani alcune volte..per poi tornare al minimo regolare, potrebbe essere grassetto sotto perchè in rodaggio aveva gli stessi sintomi, però come carburazione non c'è male va ancora un pò affinato, il sirio a confronto è tenuto notevolmente meglio..
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19-12-12, 11:00 PM
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#26
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Utente
Registrato dal: Feb 2011
Messaggi: 315
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Rodare su consiglio delle case.
Salve riprendo questa discussione per non aprirne un altra e la domanda è sempre la stessa come è meglio fare il rodaggio? Mi interesserebbe sapere cosa consigliano le case produttrici o le persone qualificate. Ho letto e visto anche la guida qui sul forum e sembra che quel tipo di rodaggio non servi a nulla nonostante in molti lo praticano. Ho letto parecchi che sconsigliano il rodaggio alla giappo eppure un mio amico molto qualificato e la stessa RB lo consiglia. Allora quale è la tecnica migliore?
Di seguito riporto la mail mandatami dalla rb.
Buongiorno,
Il rodaggio consigliato è quello alla giapponese (ruote libere- modello sollevato) per circa 3 serbatoi, motore a medio regime, carburazione ricca con temperatura di esercizio intorno ai 50°.
Questa prima parte assesta le parti in rotazione, ovvero biella con bottone albero e biella con spinotto, inizia inoltre ad assestarsi la perfetta concentricità dell'accoppiamento pistone cilindro.
Il rodaggio và poi completato con ulteriori 4 serbatoi in pista smagrendo progressivamente la carburazione non superando mai però i 90° per i primi due litri di miscela.
Buone Feste.
Grazie a tutti in anticipo.
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Gas a martello!
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20-12-12, 08:47 AM
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#27
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
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Quote:
Originariamente inviata da Real Mastiff
Salve riprendo questa discussione per non aprirne un altra e la domanda è sempre la stessa come è meglio fare il rodaggio? Mi interesserebbe sapere cosa consigliano le case produttrici o le persone qualificate. Ho letto e visto anche la guida qui sul forum e sembra che quel tipo di rodaggio non servi a nulla nonostante in molti lo praticano. Ho letto parecchi che sconsigliano il rodaggio alla giappo eppure un mio amico molto qualificato e la stessa RB lo consiglia. Allora quale è la tecnica migliore?
Di seguito riporto la mail mandatami dalla rb.
Buongiorno,
Il rodaggio consigliato è quello alla giapponese (ruote libere- modello sollevato) per circa 3 serbatoi, motore a medio regime, carburazione ricca con temperatura di esercizio intorno ai 50°.
Questa prima parte assesta le parti in rotazione, ovvero biella con bottone albero e biella con spinotto, inizia inoltre ad assestarsi la perfetta concentricità dell'accoppiamento pistone cilindro.
Il rodaggio và poi completato con ulteriori 4 serbatoi in pista smagrendo progressivamente la carburazione non superando mai però i 90° per i primi due litri di miscela.
Buone Feste.
Grazie a tutti in anticipo.
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Anch'io faccio cosi.....solo che i 50 gradi all'inizio secondo me sono pochini starei sui 70-80
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Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
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20-12-12, 09:04 AM
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#28
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Sicilia
Messaggi: 648
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Quote:
Originariamente inviata da Real Mastiff
Salve riprendo questa discussione per non aprirne un altra e la domanda è sempre la stessa come è meglio fare il rodaggio? Mi interesserebbe sapere cosa consigliano le case produttrici o le persone qualificate. Ho letto e visto anche la guida qui sul forum e sembra che quel tipo di rodaggio non servi a nulla nonostante in molti lo praticano. Ho letto parecchi che sconsigliano il rodaggio alla giappo eppure un mio amico molto qualificato e la stessa RB lo consiglia. Allora quale è la tecnica migliore?
Di seguito riporto la mail mandatami dalla rb.
Buongiorno,
Il rodaggio consigliato è quello alla giapponese (ruote libere- modello sollevato) per circa 3 serbatoi, motore a medio regime, carburazione ricca con temperatura di esercizio intorno ai 50°.
Questa prima parte assesta le parti in rotazione, ovvero biella con bottone albero e biella con spinotto, inizia inoltre ad assestarsi la perfetta concentricità dell'accoppiamento pistone cilindro.
Il rodaggio và poi completato con ulteriori 4 serbatoi in pista smagrendo progressivamente la carburazione non superando mai però i 90° per i primi due litri di miscela.
Buone Feste.
Grazie a tutti in anticipo.
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Secondo me, visto come poni la domanda, allora devi prima dare uno sguardo all'albo delle persone idonee....
Qui proviamo tutti a darci una mano.... e le guide sono fatte per questo scopo.....
Peace and Love...... Buon Natale
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IIIIII Franco Bonsignore
Ultima modifica di stevemodel; 20-12-12 a 09:23 AM
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20-12-12, 11:05 AM
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#29
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Utente
Registrato dal: Feb 2011
Messaggi: 315
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Quote:
Originariamente inviata da stevemodel
Secondo me, visto come poni la domanda, allora devi prima dare uno sguardo all'albo delle persone idonee....
Qui proviamo tutti a darci una mano.... e le guide sono fatte per questo scopo.....
Peace and Love...... Buon Natale
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Non ho capito il tuo post. Volevi dire qualcosa in merito alla mia domanda?
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Gas a martello!
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20-12-12, 12:22 PM
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#30
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Sicilia
Messaggi: 648
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Quello che avevo da dire in merito al rodaggio lo trovi nei post precedenti....
Non trovo corretta la tua domanda quando dici: "Mi interesserebbe sapere cosa consigliano le case produttrici o le persone qualificate"e continui ancora riferendoti a: "un mio amico molto qualificato".
A questo punto non ho capito se cerchi altre persone che tu definisci "Qualificate" (....???) e per farti dire cosa....???? Qualsiasi altra cosa ti dicano che fai...???? ....chiedi se sono qualificati....??? ....o ti fidi....????
Magari cerchi solo la certezza di quanto ti ha detto il tuo amico molto qualificato.....
Bene.... parere personale il rodaggio alla jap non serve a niente.... rende semplicemente tutto più veloce ed il motore dura molto meno......
Su come fare il rodaggio, come ti ho già scritto sopra, trovi un mio post precedente.....
Dagli un'occhiata..... chissà che magari non divendo una persona "Qualificata"
__________________
IIIIII Franco Bonsignore
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