Vecchio 19-03-12, 09:14 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di luposolitario1967
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Olgiate Olona
Messaggi: 83
luposolitario1967 è un newbie...
predefinito TS4N consumo anomale gomme posteriori

Ho notato un consumo anomalo per la gomma posteriore dx nel senso che alla fine della giornata la forma della gomma è a cono (molto più consumata all'esterno) ... è sicuramente un problema di assetto ma su quale tirante devo agire?
ho provato a misurare con il calibro ed entrambi i tiranti risultano uguali rispetto alla ruota sx

grazie anticipate
Marco
luposolitario1967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-12, 10:18 AM   #2
Utente
 
L'avatar di Rubio69
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Pianoro (BO)
Messaggi: 312
Rubio69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luposolitario1967 Visualizza il messaggio
Ho notato un consumo anomalo per la gomma posteriore dx nel senso che alla fine della giornata la forma della gomma è a cono (molto più consumata all'esterno) ... è sicuramente un problema di assetto ma su quale tirante devo agire?
ho provato a misurare con il calibro ed entrambi i tiranti risultano uguali rispetto alla ruota sx

grazie anticipate
Marco
Se hai girato su pista è abbastanza normale che un lato sia più consumato dell'altro. Le piste girano quasi tutte in senso antiorario e spesso i curvoni veloci sono verso sinistra, quindi la parte dx si consuma più velocemente.

Cmq, come regola generale se la gomma si consuma troppo all'esterno devi aumentare la campanatura e vedrai che migliori anche in tenuta.
__________________
Se sei incerto ...tieni aperto
XRay Nt1 2013 e Kyosho RRR / Novarossi Plus 12-3 & 353/08
Futaba T3VCS / Savox 1257
Gomme: Hot Race / Body: BD Striker
Rubio69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-12, 10:32 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di luposolitario1967
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Olgiate Olona
Messaggi: 83
luposolitario1967 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rubio69 Visualizza il messaggio
Se hai girato su pista è abbastanza normale che un lato sia più consumato dell'altro. Le piste girano quasi tutte in senso antiorario e spesso i curvoni veloci sono verso sinistra, quindi la parte dx si consuma più velocemente.

Cmq, come regola generale se la gomma si consuma troppo all'esterno devi aumentare la campanatura e vedrai che migliori anche in tenuta.
per il momento ho sempre girato in piazzale dove con l'aiuto di birilli ho disegnato un ipotetico tracciato
luposolitario1967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-12, 12:25 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ufotecno
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luposolitario1967 Visualizza il messaggio
Ho notato un consumo anomalo per la gomma posteriore dx nel senso che alla fine della giornata la forma della gomma è a cono (molto più consumata all'esterno) ... è sicuramente un problema di assetto ma su quale tirante devo agire?
ho provato a misurare con il calibro ed entrambi i tiranti risultano uguali rispetto alla ruota sx

grazie anticipate
Marco
Devi mettere la macchina su una superfice piana, tipo una tavola, poi ti metti ad osservare senza fretta, dovresti riuscire a capire da solo dov'e il problema......osserva, misura, scruta, nota le differenze tra dx e sx, ci possono essere diversi motivi come campanatura sbagliata, qualche tirante mollato, ecc ecc.
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
ufotecno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-12, 10:31 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: perugia
Messaggi: 262
darkwolf inizia ad ingranare.
predefinito

dopo una mezza giornata oggi a girare anche le mie ruote si sò consumate un bel pò addirittura è uscita la spugnetta dentro il copertone come si fà la campanatura ?
darkwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-12, 01:42 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da darkwolf Visualizza il messaggio
dopo una mezza giornata oggi a girare anche le mie ruote si sò consumate un bel pò addirittura è uscita la spugnetta dentro il copertone come si fà la campanatura ?
è giunta l'ora di cambiarle dunque :3
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-12, 09:48 PM   #7
3d3ma-o
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Per fare fare un buon assetto serve il set up a occhio la vedo dura, il set up non basta bisogna saperlo usare ..

Misurando con il calibro la lunghezza dei tiranti non fai nulla
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Gomme 1:10 26mm posteriori Alessandro H1 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 11 05-07-11 11:31 AM
consumo gomme ! thunder tiger 94 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 12 04-06-11 09:29 PM
Consumo (forse) anomalo delle gomme posteriori su TS4 _neo_Programmer Automodelli a scoppio 1/10 Touring 11 30-10-09 02:22 PM
consumo gomme?? provelli Automodelli a scoppio 1/10 Touring 12 06-04-08 10:06 AM
gomme posteriori cavi683 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 13 01-06-06 01:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play