Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-02-12, 08:23 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Killer1977
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 8
Killer1977 è un newbie...
predefinito inizio con thunder tiger ts4n gold aiuto!!!!

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e di questo hobby.
Ho acquistato una thunder tiger ts4n gold e volevo sapere come effettuare il rodaggio con che tipo di miscela e quanti pieni vanno fatti.
Inoltre volevo sapere se le batterie per trasmittente e ricevente è meglio acquistarle nei negozi di modellismo oppure in un qualsiasi negozio per un discorso di prezzo e qualità delle stesse,inoltre sono pacchi di batterie ho visto che vanno ricaricati mi sembra.
Per ultima cosa volevo sapere una volta che uno ha finito di girare cosa deve
fare come discorso manutenzione,ho letto su questo forum che alcuni mettono un olio after run nel motore però non so ci sono altre parti che vanno pulite o ingrassate?
Poi un'altro dubbio che mi affligge:ma un motore quanti litri di miscela dura prima che muoia?
In inverno la macchinina si puo tenere in box?
A per ultimo se mi sapete dire una serie di accessori e strumenti che servonoi per iniziare.
Grazie a tutti il bolide mi arriva giovedi
Killer1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 09:30 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 143
Gabry_ è un newbie...
predefinito

Ciao per il rodaggio devi fare 3 pieni a banco e 4 per terra con il 16%. per le batterie ti conviene comprarle in un negozio di modellismo. per la pulizia ESTERNA del motore puoi anche usare il petrolio bianco mi sembra che si chiama cosi. normalmente se vedi che la macchina e sporca si smonta pezzo per pezzo e si pulisce.un motore prima che muoia di solito deve aver fatto i suoi 25 litri o piu, invece per gli attrezzi compri lo starter kit e qualche brucola,chiavi,ecc....
Gabry_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 12:02 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Luca141
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Novara
Messaggi: 635
Luca141 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gabry_ Visualizza il messaggio
Ciao per il rodaggio devi fare 3 pieni a banco e 4 per terra con il 16%. per le batterie ti conviene comprarle in un negozio di modellismo
Fatti 4 serbatoi o a banco o girando tranquillo, la percentuale di nitro e' variabile puoi usare sia 16% che 25% ,piu nitro dara' un raffreddamento migliore al motore viceversa meno nitro, sappi che se poi inizi con una delle 2 poi se passassi in futuro all altra dovresti rivedere la carburazione. Le batterie puoi comprarle dove vuoi ci mancherebbe... puoi usare sia stilo normali che ricaricabili tipo Duracell, Energizer ecc... oppure nel caso in cui volessi un pacco batterie dedicato (piramidale ecc...) allora rivolgiti ad un negozio di modellismo
__________________
- Cen Matrix 5 MT 4wd 1:5 (4 litri e mezzo all' attivo)

- Cen MG10 TRII 1:10 2012
(4 litri all' attivo)
Luca141 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 12:08 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca141 Visualizza il messaggio
la percentuale di nitro e' variabile puoi usare sia 16% che 25%
la smettiamo di dire stupidate??? su un motore 2.1cc si usa la 16% o al massimo la 10% di certo mai miscele con più del 16% di nitro...
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 12:17 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 143
Gabry_ è un newbie...
predefinito

bhe io almeno lo so che ci va il 16% di nitro .... il 25% lo usa mio fratello che ha la f2007 ed e 4cc...
Gabry_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 01:42 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Con i 2,1 ci va la 16% e con i 3,5 la 25%.. le batterie dove le prende prendi basta che siano da 1800 mah in su e siano di buona marca. per il rodaggio ce un video guida nella sezione apposita e tranquillo che il procedimento é lo stesso per tutti i modelli..
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 03:23 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Luca141
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Novara
Messaggi: 635
Luca141 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
la smettiamo di dire stupidate??? su un motore 2.1cc si usa la 16% o al massimo la 10% di certo mai miscele con più del 16% di nitro...
Posso aver sbagliato, ma non è il caso di rispondere così, siamo in un forum dove ci si scambiano consigli e pareri, ora se io sbaglio mi serve per imparare, se però le risposte sono così acide non è utile nè costruttivo! Potevi anche dirlo in maniera educata, magari dicendo: "Guarda Luca stai sbagliando perchè solitamente si va da 10% a 16 su motori da 2.1cc" Invece appena uno sa più di un altro subito a fare passare l' altro per stupido... cosi non mi sta bene sinceramente
__________________
- Cen Matrix 5 MT 4wd 1:5 (4 litri e mezzo all' attivo)

- Cen MG10 TRII 1:10 2012
(4 litri all' attivo)
Luca141 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 04:30 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca141 Visualizza il messaggio
Posso aver sbagliato, ma non è il caso di rispondere così, siamo in un forum dove ci si scambiano consigli e pareri, ora se io sbaglio mi serve per imparare, se però le risposte sono così acide non è utile nè costruttivo! Potevi anche dirlo in maniera educata, magari dicendo: "Guarda Luca stai sbagliando perchè solitamente si va da 10% a 16 su motori da 2.1cc" Invece appena uno sa più di un altro subito a fare passare l' altro per stupido... cosi non mi sta bene sinceramente

visto che è un argomento stra trattato, e di "vitale importanza" per un novizio, su questi argomenti è il caso di NON sbagliare...


per tutto il resto del tuo discorso meglio che sorvolo...
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 04:38 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Luca141
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Novara
Messaggi: 635
Luca141 è un newbie...
predefinito

Scusa tu non hai mai sbagliato?
__________________
- Cen Matrix 5 MT 4wd 1:5 (4 litri e mezzo all' attivo)

- Cen MG10 TRII 1:10 2012
(4 litri all' attivo)
Luca141 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 04:40 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca141 Visualizza il messaggio
Scusa tu non hai mai sbagliato?
su queste questioni no... se non sono sicuro non rispondo e agli inizi mi informavo prima di rispondere...

su tutto il resto si ogni tanto capita
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 05:25 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killer1977 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e di questo hobby.
Ho acquistato una thunder tiger ts4n gold e volevo sapere come effettuare il rodaggio con che tipo di miscela e quanti pieni vanno fatti.
Inoltre volevo sapere se le batterie per trasmittente e ricevente è meglio acquistarle nei negozi di modellismo oppure in un qualsiasi negozio per un discorso di prezzo e qualità delle stesse,inoltre sono pacchi di batterie ho visto che vanno ricaricati mi sembra.
Per ultima cosa volevo sapere una volta che uno ha finito di girare cosa deve
fare come discorso manutenzione,ho letto su questo forum che alcuni mettono un olio after run nel motore però non so ci sono altre parti che vanno pulite o ingrassate?
Poi un'altro dubbio che mi affligge:ma un motore quanti litri di miscela dura prima che muoia?
In inverno la macchinina si puo tenere in box?
A per ultimo se mi sapete dire una serie di accessori e strumenti che servonoi per iniziare.
Grazie a tutti il bolide mi arriva giovedi
Per il rodaggio 3 pieni a banco a minimo bello grassoccio, deve uscire fumo e schizzi di olio dallo scarico, lascia raffreddare il motore tra un pieno e l'altro, poi la metti a terra, sempre bello grassoccio la fai girare piano, smagrendo tra un pieno e l'altro e danto piccole tirate all'acceleratore, al terzo/quarto pieno a terra dovresti raggiungere la carburazione giusta, nel forum ci sono alcune guide molto utili, cercale, come anche quella per il rodaggio..
Ce n'è anche una per gli attrezzi del "mestiere", se prendi le chiavi a brugola, occhio che siano di OTTIMA qualità, altrimenti rovini le viti e non le sviti più..

Dopo aver corso, a motore freddo, metti qualche goccia di afterrun dal buco della candela e qualche altra dal boco del filtro dell'aria, togliendolo, dai qualche tiro allo strappino a rimonti candela e filtro...
Per la pulizia del modello ti consiglio WD40 e compressore, spruzzi e soffi...
Il petrolio bianco lo puoi usare, ma non sulle parti in plastica, usalo sul motore, quando lo stacchi dal modello e lo smonti, questo fallo dopo il rodaggio come prima volta, poi ogni 4/5 litri, e dopo la pulizia fai la procedura dell'afterrun...

Se lo tratti bene il tuo motore dovrebbe raggiungere l'età di 20/25 litri...
Sappi che soffre molto il caldo... (Questo supponendo che si parli del motore originale)
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 05:29 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 143
Gabry_ è un newbie...
predefinito

bhe su queste cose non sbaglio nemmeno io che ancora non ho la macchina che mi arriva prossima settimana....pero so le cose basilari come ad esempio: fare un assetto,il tipo di miscela,come si pulisce... insomma le cose basi
Gabry_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 06:56 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Luca141
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Novara
Messaggi: 635
Luca141 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gabry_ Visualizza il messaggio
insomma le cose basi
l' italiano però...
__________________
- Cen Matrix 5 MT 4wd 1:5 (4 litri e mezzo all' attivo)

- Cen MG10 TRII 1:10 2012
(4 litri all' attivo)
Luca141 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 06:58 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

infatti ha detto le cose basi ahahahaha






__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 07:08 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Luca141
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Novara
Messaggi: 635
Luca141 è un newbie...
predefinito

ahahahah vabbè con il tempo... con il tempo
__________________
- Cen Matrix 5 MT 4wd 1:5 (4 litri e mezzo all' attivo)

- Cen MG10 TRII 1:10 2012
(4 litri all' attivo)
Luca141 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Thunder Tiger - TS4N Plus Gold 4WD merlo19 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 34 05-11-16 03:54 PM
Dimensioni Thunder tiger ts4n plus gold Gabry_ Automodelli a scoppio 1/10 Touring 9 30-01-12 12:30 AM
thunder tiger ts4n plus gold vs tomahawk beppino89 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 25-06-11 11:45 AM
Thunder Tiger TS4N-Plus GOLD ico92 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 27 27-06-10 07:42 PM
consigli vari per thunder tiger ts4n gold marko082 Thunder Tiger 2 29-09-09 08:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play