Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-01-12, 11:19 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Roma
Messaggi: 8
Yuzo Morisaki 91 è un newbie...
predefinito Problema CEN TR4

Ho un problema con una vecchia CEN TR4.
Aumentando accelerazione e/o velocità tende a girare da sola verso sinistra. Non è un problema di trim e penso neanche di "convergenza" (le ruote sono ben allineate), i servi rispondono perfettamente, non ci sono interferenze, l'unico modo per compensare è con una vera e propria sterzata - pur leggera -. Diciamo che è una cosa abbastanza sensibile per poter essere imputata a imperfezioni di secondo ordine della macchina o delle regolazioni.

Tempo fa mi accorsi che un albero cardanico anteriore si era leggermente piegato e mi ero perso il bicchierino del differenziale corrispondente (la macchina andava letteralmente a puttane in quel modo). Rimpiazzato il bicchierino e inclinato un po' l'angolo della ruota, l'albero rimaneva al posto suo e così è rimasta la situazione.
Possibile che quell'imperfezione del giunto cardanico causi uno scompenso nel differenziale e quindi la sterzata?

Io ne ero praticamente convinto, il negoziante che mi ha assistito non ha dato particolare rilievo all'ipotesi appurato che la trasmissione, controllando a macchina spenta, non sembrasse dare problemi. Voi che ne dite?

Nel caso, mi conviene acquistare una coppia di alberi nuovi (costa 7€) oppure posso pensare di addrizzarlo?

So che la tendenza è quella di parlare male di CEN però premetto che nell'eventualità non avrei problemi a trovare i ricambi originali, anche se il modello è molto vecchio. Quindi non chiedetemi di frullarla dalla finestra perchè non ne ho proprio intenzione
Yuzo Morisaki 91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-12, 12:42 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Roma
Messaggi: 8
Yuzo Morisaki 91 è un newbie...
predefinito

Nessuno?

Potreste almeno aiutarmi con la scelta di ruote e gomme? Ne dovrei acquistare di nuove e non ho idea su cosa comprare. Nulla di esasperatamente professionale, delle buone gomme.
Yuzo Morisaki 91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-12, 09:53 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di ufotecno
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io ti consiglio gomme in spugna sch37, teoricamente dovresti montare le 30mm dietro e le 26 davanti, pero so che su certi modelli non e' possibile e pultroppo non conosco il tuo, per quanto riguarda la trasmissione sarebbe utile fosse perfetta quindi io cambierei assi storti e quant'altro, un assa storto puo provare vibrazioni anomale e usura prematura dei componenti che sono a contatto, per il discorso che non va dritta perche dici che non e' un problema di trim?
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
ufotecno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-12, 10:11 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 79
maggiorino è un newbie...
predefinito

Approfitto del post aperto da Yuzo per esporre un problema simile
Ho una Thundertigher Sparrowhawk DX nuova di zecca e mi fa la stessa cosa. Sul dritto non riesce ad andare dritta e non e' un problema di trim.
Da premettere che non ho mai effettuato la regolazione della convergenza anche perche' non saprei come fare
Ho notato pero' che c'e' un po di gioco nei leveraggi dello sterzo (non sono regolabili), potrebbe essere quello?

PS Yuzo io fossi in te ce li spenderei 7 euri!!

Ultima modifica di maggiorino; 18-01-12 a 10:13 AM
maggiorino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-12, 01:04 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di 4wheelpassion
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Prov. MI
Messaggi: 1,372
4wheelpassion è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maggiorino Visualizza il messaggio
Approfitto del post aperto da Yuzo per esporre un problema simile
Ho una Thundertigher Sparrowhawk DX nuova di zecca e mi fa la stessa cosa. Sul dritto non riesce ad andare dritta e non e' un problema di trim.
Da premettere che non ho mai effettuato la regolazione della convergenza anche perche' non saprei come fare
Ho notato pero' che c'e' un po di gioco nei leveraggi dello sterzo (non sono regolabili), potrebbe essere quello?

PS Yuzo io fossi in te ce li spenderei 7 euri!!
quanto gioco? un minimo ci puo' stare ma se e' esagerato ti da quei problemi...
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play