Ho un problema con una vecchia CEN TR4.
Aumentando accelerazione e/o velocità tende a girare da sola verso sinistra. Non è un problema di trim e penso neanche di "convergenza" (le ruote sono ben allineate), i servi rispondono perfettamente, non ci sono interferenze, l'unico modo per compensare è con una vera e propria sterzata - pur leggera -. Diciamo che è una cosa abbastanza sensibile per poter essere imputata a imperfezioni di secondo ordine della macchina o delle regolazioni.
Tempo fa mi accorsi che un albero cardanico anteriore si era leggermente piegato e mi ero perso il bicchierino del differenziale corrispondente (la macchina andava letteralmente a puttane in quel modo). Rimpiazzato il bicchierino e inclinato un po' l'angolo della ruota, l'albero rimaneva al posto suo e così è rimasta la situazione.
Possibile che quell'imperfezione del giunto cardanico causi uno scompenso nel differenziale e quindi la sterzata?
Io ne ero praticamente convinto, il negoziante che mi ha assistito non ha dato particolare rilievo all'ipotesi appurato che la trasmissione, controllando a macchina spenta, non sembrasse dare problemi. Voi che ne dite?
Nel caso, mi conviene acquistare una coppia di alberi nuovi (costa 7€) oppure posso pensare di addrizzarlo?
So che la tendenza è quella di parlare male di CEN però premetto che nell'eventualità non avrei problemi a trovare i ricambi originali, anche se il modello è molto vecchio. Quindi non chiedetemi di frullarla dalla finestra perchè non ne ho proprio intenzione