Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-01-12, 11:42 AM   #16
Utente Junior
 
L'avatar di manuroma
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Roma
Messaggi: 32
manuroma è un newbie...
predefinito

non vedo l'ora.
una piccola cosuccia che non riesco a capire, ma come faccio a calcolare la giusta misura di convergenza e campanatura
manuroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 01:53 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

io uso goniometro e squadra, se vuoi essere più professionale vendono dei fogli di set up graduati sui quali poggi la macchina per regolare gli angoli
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 02:09 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

i fogli di setup sono un'altra cosa... o sono quelli dove riporti i parametri oppure se è quello che tu vuoi intendere è solo il piano per fare la carreggiata

per fare gli angoli devi proprio prendere il setup e sono delle squadrette da montare alla macchina
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 02:20 PM   #19
Utente Junior
 
L'avatar di manuroma
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Roma
Messaggi: 32
manuroma è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
io uso goniometro e squadra, se vuoi essere più professionale vendono dei fogli di set up graduati sui quali poggi la macchina per regolare gli angoli
visto quanto costano non credo ne valga la pena per l'uso che ne faccio io, mi armero di squadra e goniometro (e guida su come fare il set up)
manuroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 02:56 PM   #20
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Puoi andare anche a occhio e misurare che sia uguale a destra e sinistra..
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 03:14 PM   #21
Utente Junior
 
L'avatar di manuroma
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Roma
Messaggi: 32
manuroma è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markz Visualizza il messaggio
Puoi andare anche a occhio e misurare che sia uguale a destra e sinistra..
Il problema è che non ho mai fatto nulla del genere e non so nemmeno da dove cominciare. mi devo mettere con la santa pazienza e carire come si effettuano le regolazioni e come si misurano.
manuroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 03:46 PM   #22
Utente Junior
 
L'avatar di manuroma
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Roma
Messaggi: 32
manuroma è un newbie...
predefinito

cosa ne dite di questo:

LMshop Modellismo | Spektrum - Radiocomando DX2S 2Ch DSM con telemetria + RX SR3300 - Automodelli Radiocomandi per Automodelli
manuroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 04:09 PM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Roma
Messaggi: 8
Yuzo Morisaki 91 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da manuroma Visualizza il messaggio
Il problema è che non ho mai fatto nulla del genere e non so nemmeno da dove cominciare. mi devo mettere con la santa pazienza e carire come si effettuano le regolazioni e come si misurano.
Io lascerei perdere l'idea "squadra e goniometro". Per carità, lo spunto di fare le cose a regola d'arte con un paio di semplici strumenti e un po' di sale in zucca è ottimo, ma all'atto pratico accostando squadra e goniometro avresti un margine d'errore sensibilmente più alto di quello di un'attenta regolazione ad occhio, sarebbe un pasticcio.
Non so che tipo di strumenti esistano, ma il mio senso pratico mi dice che quello sarebbe un suicidio e nulla più.

In ogni caso la misurazione, andando per logica, dovresti farla sull'organo di regolazione piuttosto che sulla ruota (io ad esempio ho un braccetto fatto da due parti collegate con filettatura, e la regolazione la potrei azzardare sui giri di vite o sulla lunghezza del pezzo regolabile. Però è una vecchia CEN, quindi non ha senso esasperare il settaggio nel mio caso).
E poi ti studi il setup per tentativi, così ti fai un po' di ossa ed esperienza, e sai quanto e come puoi intervenire su certi parametri.
L'unica cosa che devi scongiurare è l'utilizzo di angoli eccessivi, sulle prime molti piazzerebbero le ruote parallele al piano di marcia credendola un'intuizione brillante

P.S. visto che la soluzione con goniometro e squadra l'ha proposta nickthunder che è sicuramente più esperto di me mi piacerebbe sapere come interviene lui! Però mi pare un po' improbabile risalire a un buon settaggio in quel modo.

Ultima modifica di Yuzo Morisaki 91; 17-01-12 a 04:12 PM
Yuzo Morisaki 91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 05:40 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ragazzi con circa 50/60€ si compra un setup in plastica (non è il massimo) ma è già qualcosa e poi con altri 15/20€ si prendono i blocchetti per fare il downstop e l'altezza...

non c'è bisogno di spendere 200€ per prendere quello dell'hudy


le cose vanno fatte bene altrimenti meglio un calibro e tenere il lato dx uguale al lato sx e via... oppure in pista chiedi aiuto che qualche consiglio te lo danno
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 05:46 PM   #25
Utente
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 259
valerio119933 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
ragazzi con circa 50/60€ si compra un setup in plastica (non è il massimo) ma è già qualcosa e poi con altri 15/20€ si prendono i blocchetti per fare il downstop e l'altezza...

non c'è bisogno di spendere 200€ per prendere quello dell'hudy


le cose vanno fatte bene altrimenti meglio un calibro e tenere il lato dx uguale al lato sx e via... oppure in pista chiedi aiuto che qualche consiglio te lo danno
su molte cose hai ragione ma fidati che non ci sta confronto tra quelli in plastica e quello della hudy io li ho entrambi e uno da felle misure e uno ne fa altre...a sto punto si tengono i soldi e quando li hanno si prendono quello della hudy, così anche con l'attrezzatura in generale prima avevo dei cacciaviti sempre di quelli in alluminio e ogni tanto andavo a stringere e giravano a vuoto e pensavo di aver spanato la vite ma invece la punta del cacciavite era diventata tonda e da quando ho gli attrezzi della hudy nn ho mai spanato una vite...
__________________
modello:mugen mrx4x motori: reds m7t tuned by mario rossi, novarossi 35 plus 21 wc collari servi: ace ds 1015.radio: sanwa gemini x
valerio119933 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 06:18 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

beh io avevo quello in plastica della hudy e diciamo che aveva qualche gioco ma non era scandaloso

adesso ho quello metallo della 3racing ed è perfetto


PS: sui cacciaviti hai ragione io li ho tutti e sono perfetti
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 06:21 PM   #27
Utente
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 259
valerio119933 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
beh io avevo quello in plastica della hudy e diciamo che aveva qualche gioco ma non era scandaloso

adesso ho quello metallo della 3racing ed è perfetto


PS: sui cacciaviti hai ragione io li ho tutti e sono perfetti
io havevo quello della hudy in metallo (ora l'ho venduto perché uso solo 1/8) e ti dico che era veramente fantastico e non ha paragoni con nessun'altro
__________________
modello:mugen mrx4x motori: reds m7t tuned by mario rossi, novarossi 35 plus 21 wc collari servi: ace ds 1015.radio: sanwa gemini x
valerio119933 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 09:22 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di 4wheelpassion
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Prov. MI
Messaggi: 1,372
4wheelpassion è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da manuroma Visualizza il messaggio
visto quanto costano non credo ne valga la pena per l'uso che ne faccio io, mi armero di squadra e goniometro (e guida su come fare il set up)
quello che ho fatto anche io, usando la carta millimetrata sotto e con 10euro puoi comprare la squadretta che misura la campanatura, e' cmq piu' preciso che misurare col calibro i tiranti o quanto sporgono i pivot a dx e sx...
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
prime impressioni di pseudo-volo danilo982 Elicotteri Volo motore elettrico 26 23-04-10 06:55 PM
prime impressioni dopo installazione disco in ferodo astrosofia Thunder Tiger 14 10-11-09 10:20 PM
PRIME IMPRESSIONI INFERNO 7.5 SP SU PISTA!!! blackmamba Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 15 28-05-07 05:38 PM
RODATO L'RB S7!! PRIME IMPRESSIONI... angelokanay Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 29 24-05-07 01:10 AM
prime impressioni di un campo di volo... balsimel Aeromodelli 1 23-09-03 10:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play