24-11-11, 02:57 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Firenze
Messaggi: 13
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Problema avvio motore ancora in rodaggio
Ciao a tutti.
Mi presento, sono Alessio e ho da poco acquistato un modello on-road dalla Seben-Racing:
Seben-Racing
SF2 XK56
1/10 RC a scoppio
3ccm (18cxp) Action Power
Cambio automatico a 2 marce Speed Plus
4WD + RTR + 2,4GHZ + Fail Safe
RTR (Ready-to-Run)
Dunque, visto che siete molto esperti e spero molto buoni.., avrei un problemino da esporvi:
Premetto che questo è il primo modello a Scoppio che possiedo. Ho avviato il modello 4-5 volte in tutto, ed è sempre andato tutto ok. Sto facendo il rodaggio, quindi come consigliato dal venditore, ho lasciato la macchina accesa senza farla muovere, bruciando inizialmente la nitro per 2 pieni.
Proprio al secondo pieno, ho acceso la macchina (ho l' avvio con il roto start e non cordicella), l' ho lasciata accesa e sembrava andare tutto ok (buon minimo senza cali del motore ecc..) quando all' improvviso si è spenta di botto e non s'è più riaccesa (nitro con metà serbatoio).
Ho provato invano ad effettuare tutte le procedure di rimessa in moto, come ad esempio quella prevista per il motore ingolfato ma senza esito. Ho provato poi a mettere una gocciolina di nitro nella camera di combustione come ho letto su qualche forum, ho pravato con tutto il possibile ma... niente!
Non vedo parti intasate (tubicino nitro pulito) o qualcosa di anomalo (almeno a vista d'occhio). La candela funziona perfettamente e.... sono disperato eprchè non so cos'altro fare..
Non posso neanche cimentarmi a smontare carburatore, motore o altro poichè non avendo esperienza potrei fare solo danni..!!
C'è qualche anima generosa che può darmi un paio di dritte o meglio ancora un occhio al mezzo e farmi un po' di affiancamento ?!?!!? Io sono di Firenze (Scandicci per la precisione). Posso anche muovermi, ovvio..
Magari con un paio di dritte riuscirei ad iniziare questa passione che non ho mai approfondito e che ora, a 32 anni mi sono messo in testa di intraprendere!
Vi sarei davvero grato...
Un saluto a tutti!
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24-11-11, 03:40 PM
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#2
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Guest
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Prova a guardare che la candela non si sia bruciata
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24-11-11, 03:56 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Firenze
Messaggi: 13
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Quote:
Originariamente inviata da simo-mini4wd
Prova a guardare che la candela non si sia bruciata
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Ciao, grazie della risposta, ma come già indicato nel primo post ho verificato, e la candela funziona a meraviglia..
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24-11-11, 03:59 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
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Forse non ti ripartiva perché era caldo il motore,é un difetto dei motori rtr..hai.provato in seguito a.motore.freddo? ps: benvenuto
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24-11-11, 04:06 PM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Firenze
Messaggi: 13
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Quote:
Originariamente inviata da markz
Forse non ti ripartiva perché era caldo il motore,é un difetto dei motori rtr..hai.provato in seguito a.motore.freddo? ps: benvenuto
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Quando si è spenta, ho lasciato raffreddare completamente il motore prima di provare a riavviare.
Ho sempre lasciato raffreddare prima di rimetterla in moto anche quando funzionava.
Diciamo che tutte le precauzioni di base l' ho fatte:
Motore freddo
Candela
Miscela
Tubi intasati
Filtro aria
Marmitta
Le regolazioni del minimo e massimo l'ho lasciate di fabbrica per non alterare niente...
p.s. Grazie del benvenuto!
Ultima modifica di Underj; 24-11-11 a 04:15 PM
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24-11-11, 04:08 PM
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#6
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Guest
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Il pistone gira?
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24-11-11, 04:20 PM
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#7
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Guest
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Magari la candela è troppo fredda, prova a smagrire al minimo oppure a sostituire la candela con una più calda
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24-11-11, 04:23 PM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Firenze
Messaggi: 13
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Quote:
Originariamente inviata da simo-mini4wd
Il pistone gira?
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Si, il pistone gira
Quote:
Originariamente inviata da simo-mini4wd
Magari la candela è troppo fredda, prova a smagrire al minimo oppure a sostituire la candela con una più calda
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Sono nuovo del modellismo, quindi presumo che ogni candela abbia un suo utilizzo in base alla temperatura esterna? Come faccio a vedere che tipo di candela ho montato e soprattutto, questo può giustificare il fatto che un motore si spenga all' improvviso e che nel giro di 15 minuti non parta più ?
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24-11-11, 04:30 PM
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#9
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Guest
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Ogni candela ha un numero da 3 a 9 per indicare la temperatura a cui si deve utilizzare. La numero 3 è la più calda, invece la 9 è la più fredda. Presumo sia questo il problema,altrimenti non saprei Puó essere anche che l'accendicandela sia scarico...
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24-11-11, 04:31 PM
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#10
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Guest
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Il numero puoi vederlo stampato sotto
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24-11-11, 04:33 PM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Firenze
Messaggi: 13
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Quote:
Originariamente inviata da simo-mini4wd
Ogni candela ha un numero da 3 a 9 per indicare la temperatura a cui si deve utilizzare. La numero 3 è la più calda, invece la 9 è la più fredda. Presumo sia questo il problema,altrimenti non saprei Puó essere anche che l'accendicandela sia scarico...
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Accendicandela è carico.
Apprezzo il tuo consiglio... E verificherò il numero candela, anche se dubito che sia questo il motivo, visto che alle 10.00 di mattina si è accesa e alle 10.20 non sia accendeva più... Non credo che in 20 minuti ci sia stato uno sbalzo termico tale da incidere...
Mi preoccupa di più il fatto che si sia spenta di botto...
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24-11-11, 04:44 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
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Non toccare nulla alla carburazione. e la gradazione della candela non c'entra,prova comunque a cambiare candela prendi una nevrosi standard numero 5 e riprova,accelerando leggermente.con il servo del gas..ma soffi nel tubicino per far arrivare la benza nel carburatore? sulle candele ti posso dire che si va da una numero 5 a una 7 in linea di massima,poi dipende da.motore,benzina ecc comunque di solito quando é freddo monti una 5 tutto il resto dell'anno una 6 e se il motore ti richiede aiuto quando é veramente caldo una 7.. ho colto l'occasione per spiegarti in linea di massima.. ci sono inoltre 2 tipi di sottotesta,standard e turbo e.ci vanno le medesime candele,a te é standard come ti dicevo. Una candela standard da una turbo le riconosci dal semplice fatto.che la standard é piatta nella parte inferiore,e quella turbo é conica. ma sei sicuro che la candela montata sia buona? hai provato a toglierla e a metterla nell'accendicandela? il filamento deve diventare incandescente
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24-11-11, 04:51 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Firenze
Messaggi: 13
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Quote:
Originariamente inviata da markz
Non toccare nulla alla carburazione. e la gradazione della candela non c'entra,prova comunque a cambiare candela prendi una nevrosi standard numero 5 e riprova,accelerando leggermente.con il servo del gas..ma soffi nel tubicino per far arrivare la benza nel carburatore? sulle candele ti posso dire che si va da una numero 5 a una 7 in linea di massima,poi dipende da.motore,benzina ecc comunque di solito quando é freddo monti una 5 tutto il resto dell'anno una 6 e se il motore ti richiede aiuto quando é veramente caldo una 7.. ho colto l'occasione per spiegarti in linea di massima.. ci sono inoltre 2 tipi di sottotesta,standard e turbo e.ci vanno le medesime candele,a te é standard come ti dicevo. Una candela standard da una turbo le riconosci dal semplice fatto.che la standard é piatta nella parte inferiore,e quella turbo é conica. ma sei sicuro che la candela montata sia buona? hai provato a toglierla e a metterla nell'accendicandela? il filamento deve diventare incandescente
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Per far arrivare la miscela al carburatore tappo direttamente lo sfogo della marmitta come descritto sul manuale e faccio girare l'avviamento. Una volta arrivato al carburatore faccio un altro giro per farla entrare in camera di combustione. Qui di seguito la procedura descitta sul manuale e che, francamente m' ha fatto sempre partire il motore le prime volte:
"Per far trasportare il carburante al carburatore si voglia seguire le istruzioni seguenti: tappi lo
scarico della marmitta con un dito, simultaneamente tenendo la corda per l`avviamento a
strappo con l`altra mano e azionando la corda. Attenzione a non tirare fuori la corda per più
di 20cm per non danneggiarla. Continui a azionarla fino a che il carburante sarà stato pompato
fino al carburatore. Quando il carburante è stato pompato fino al carburatore si voglia azionare la corda ancora due volte per così finire il riempimento."
La candela come già detto funziona e diventa incandescente al contatto con l' accendicandela.
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24-11-11, 06:25 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
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Per fare prima puoi staccare il tubicino attaccato allo scarico e soffi,una volta arrivata riattacchi
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01-12-11, 05:47 PM
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#15
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Firenze
Messaggi: 13
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Ragazzi, grazie a tutti per gli aiuti!
Ho smontato il carburatore, e ho visto che nel condotto dell' entrata miscela c'era un pezzettino di plastica sottile sottile (probabilmente uno scarto proveniente dal serbatoio) che faceva un po' da tappo.. L'ho tolto, ho dato una pulita, ho rimontato tutto, ed è partito alla grande.
Adesso sto smanettando per far andare bene la carburazione... Infatti le ruote girano ancora tanto ed è impossibile metterlo a terra..
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