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Vecchio 03-11-11, 10:16 PM   #1
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L'avatar di vesciuz
 
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Apro un'altra discussione stavolta sull'assetto:
Adesso a Melzo giro sui 23-24 secondi bassi con il record di 23 esatto.
Ho fatto due cambiamenti all'assetto e per ora riesco a mantenere la media molto più costante, esco meno di pista e vado bene per ora.

L'assetto è:
Downstop 1-5 altezza 6.0-6.5 caster con la clip da 0.5 dietro
camber 2°-3° convergenza 1°-3°
Centro di rollio basso (Davanti l'inserto tutto in alto, dietro tutto basso)
Barre davanti a 0° dietro quella da 2.2
Ammortizzatori olio 600 2-3 fori, molle viola light davanti e dietro 1.8 (30lb)
Passo corto 259mm carreggiata 197-200
Differenziali 100.000-30.000
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Vecchio 03-11-11, 10:21 PM   #2
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L'avatar di dynamo
 
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mi tocca risponderti pure qui

prova nell'ordine e una cosa alla volta e vedi se migliori di volta in volta... però considera che la macchina diventerà più nervosa e quindi più "complicata" da guidare quindi fai le modifiche e cerca di abituarti prima di dire che non va bene

carreggiata: 197/199 (l'auto sarà più reattiva nei cambi di direzione)
camber: 0.5/2 (mezzo grado in più sulle ruote di appoggio)
convergenza: -0.5/+2.5
downstop: 1/5 (se vedi che la macchina è pigra nei cambi di direzione e ha tanto beccheggio porta il downstop a 2)
altezza: aumenterei la differenza o 5.5/6.5 o 6/7
differenziali: devi vedere te se ti sembra che la trazione vada bene o ti sembra un po' poca se è poca indurisci i differenziali

la macchina come detto potrebbe diventare più nervosa e reattiva ma se riesci ad abituarti i tempi scenderanno...

poi c'è da vedere se i rapporti sono giusti
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Vecchio 03-11-11, 10:36 PM   #3
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L'avatar di vesciuz
 
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No scusa è che i pm non riesco a leggerli e non so perchè..

Io mi sono provato anche le cose vecchie che mi avete detto in un'altra discussione e sono sceso di mezzo secondo ma ho mantenuto costante la media, cambiando qualcosa però..

Adesso mi segno anche questi cambiamenti, l'unica cosa che sono insicuro è che provando a fare differenza di 1 mm di altezza vedo che specialmente a gomme consumate punta..trazione davanti va bene, dietro l'olio morbido in staccata da più sterzo, anche se poco meno trazione..proverò il 50 perchè il 60 è un pò duro e scoda. Rapporti 17-23, va bene: v.max 94km/h e tanta spinta sotto (Con picco spinge molto sotto, con il sirio spinge sia sotto che sopra ma sulla frizione mugen ci sono i 17-22 e il motore pare buono anche così.

Quando riesco a tornare in pista provo, adesso mi sembra bella liscia e tiene, però dovrebbe sterzare di più nel misto e il curvone devo provare a prenderlo tutto al centro e senza lasciare il gas, in rettilineo va molto bene. Grazie ancora
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Vecchio 04-11-11, 02:09 AM   #4
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Secondo me prima di mettere mano dovresti capire dove perdi tempo...osserva bene uno che va forte o se riesci mettiti dietro e cosi capisci se lui apre il gas prima se stacca dopo ecc ecc da li capisci i dfetti della tua macchina e agisci di conseguenza....
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Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
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Vecchio 04-11-11, 03:49 PM   #5
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Secondo me prima di mettere mano dovresti capire dove perdi tempo...osserva bene uno che va forte o se riesci mettiti dietro e cosi capisci se lui apre il gas prima se stacca dopo ecc ecc da li capisci i dfetti della tua macchina e agisci di conseguenza....
Di base andava bene però una volta presa la mano ho provato a cambiare e vedo che sono un pò sceso nei tempi. Sul rettilineo vedo che va molto bene, è stabile e tiene bene, sui curvoni non stringe e non allarga e li prende molto bene, quindi qua niente da dire. Nel misto invece penso che potrebbe migliorare un pò di più. Nelle curve più lente ci vuole più sterzo così posso stringere in curva.

Ci sono tante 1/8 e le 1/10 vedo che alcune vanno molto bene ovunque, altre girano come me, altre non girano proprio, questa tecnica del mettermi dietro devo provarla!..Direi anche di migliorare gli indici se domenica prossima non piove provo a scendere a 22..
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Vecchio 04-11-11, 04:46 PM   #6
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prova ad aumentare la convergenza di mezzo grado \ /
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Vecchio 04-11-11, 04:59 PM   #7
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prova ad aumentare la convergenza di mezzo grado \ /
Già provato a fare 1,5 ma non mi trovo, entra troppo e sovrasterza in entrata. Intanto provo a tornare a 2.5 poi provo a vedere come va e continuo a provare.
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Vecchio 06-11-11, 12:02 AM   #8
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ciao ti ho inviato un mess. privato vai a vedere grazie max
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Vecchio 06-11-11, 04:24 PM   #9
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robbye8 è un newbie...
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Di base andava bene però una volta presa la mano ho provato a cambiare e vedo che sono un pò sceso nei tempi. Sul rettilineo vedo che va molto bene, è stabile e tiene bene, sui curvoni non stringe e non allarga e li prende molto bene, quindi qua niente da dire. Nel misto invece penso che potrebbe migliorare un pò di più. Nelle curve più lente ci vuole più sterzo così posso stringere in curva.

Ci sono tante 1/8 e le 1/10 vedo che alcune vanno molto bene ovunque, altre girano come me, altre non girano proprio, questa tecnica del mettermi dietro devo provarla!..Direi anche di migliorare gli indici se domenica prossima non piove provo a scendere a 22..
Diciamo che se ti va bene tranne che nel misto io proverei ,prima di mettere mano alle geometrie e quindi gli angoli,ad indurire il differenziale posteriore lasciando anche invariato quello anteriore 100K potrebbe anche andare dietro salirei almeno a 60K o addirittura ad 80K.
Poi se hai bisogno ancora di piu' inserimento allora a quel punto segui il consiglio di Dynamo ovviamente sempre un passo alla volta.
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Vecchio 06-11-11, 05:08 PM   #10
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Diciamo che se ti va bene tranne che nel misto io proverei ,prima di mettere mano alle geometrie e quindi gli angoli,ad indurire il differenziale posteriore lasciando anche invariato quello anteriore 100K potrebbe anche andare dietro salirei almeno a 60K o addirittura ad 80K.
Poi se hai bisogno ancora di piu' inserimento allora a quel punto segui il consiglio di Dynamo ovviamente sempre un passo alla volta.
Ho provato anche 100k e 60k ma dietro lo trovo un pò troppo duro, in accelerazione dopo una curva scoda un pò, proverò ancora ad usarlo però dovrò mantenere il gas sotto controllo..
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Vecchio 06-11-11, 07:40 PM   #11
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Diciamo che se ti va bene tranne che nel misto io proverei ,prima di mettere mano alle geometrie e quindi gli angoli,ad indurire il differenziale posteriore lasciando anche invariato quello anteriore 100K potrebbe anche andare dietro salirei almeno a 60K o addirittura ad 80K.
Poi se hai bisogno ancora di piu' inserimento allora a quel punto segui il consiglio di Dynamo ovviamente sempre un passo alla volta.
per quale motivo indurisci il diff post??? nel misto hai bisogno che il diff lavori maggiormente e questo accade con olii più morbidi
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Vecchio 08-11-11, 03:56 PM   #12
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melzo non mi pare proprio una pista da misto... quelle due ripartenze che ci sono sono tutte raccordate a curve veloci e comunque serve trazione... io direi che 60 mila è il minimo che possa esserci nel differenziale posteriore su una pista così.. se perdi il dietro sotto motore compensi con altro... ma ci va trazione... altrimenti non esci mai piu dalle curve...
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Vecchio 08-11-11, 06:11 PM   #13
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melzo non mi pare proprio una pista da misto... quelle due ripartenze che ci sono sono tutte raccordate a curve veloci e comunque serve trazione... io direi che 60 mila è il minimo che possa esserci nel differenziale posteriore su una pista così.. se perdi il dietro sotto motore compensi con altro... ma ci va trazione... altrimenti non esci mai piu dalle curve...
Allora penso di tornare con 100k e 60k di differenziali. Mi pare che tu mi avessi detto di mettere il passo corto e portare convergenza a 3 e downstop dietro a 5 e cambiare pure i centri di rollio, ho provato e andava meglio così, però mi piacerebbe anche stringere di più nelle 3 curve finali dove perdo tempo. Provo anche i consigli di dynamo e cerco ancora di migliorare nella guida.

Certo che però finchè piove e fanno gare quando vado a provare??
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Vecchio 08-11-11, 06:35 PM   #14
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Vecchio 08-11-11, 07:06 PM   #15
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per chiudere di piu in percorrenza o togli convergenza davanti o sdrai un pelo di più il caster... certo che se vuoi il tietro incollato e il davanti che gira tanto la vedo dura... quindi o togli ala o rendi piu cattivo il dietro (lo rendi piu scivoloso quindi).
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