04-09-11, 10:13 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Somma Vesuviana (Na)
Messaggi: 28
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Come mai inizio a consumare la corona della 2° sulla NT1?
Salve a tutti ,apro questo topic perchè ieri in pista mi è capitata una cosa strana dopo il primo serbatoio alla mia NT1 motorizzata Flash .12 tuned,mi accorgo che sto iniziando a consumare i denti della seconda marcia ,tant'è che dopo una controllatina all'accoppiamento corona-pignone ,(che era nel giusto)faccio il secondo serbatoio ,e ...... praticamente dopo un paio di giri la corona sdentata interamente.
Allora inizio a controllare il pignone ed è ok,poi la campana se per caso fosse leggermente ovalizzata ma almeno a vista sembra ok,gli faccio una frizione molto piu' morbida per evitare strappi,diminuendo il precarico alla molla.Dopo questi controlli e dopo aver sostituito la corona ,metto giu' e dopo un sebatoio vedo che la corona è quasi andata.
L'unica cosa che me ne sono accorto ,è che quando avviene il passaggio dalla prima alla seconda sento uno "strappo" credo derivante dal cambio.
Stamane ho iniziato a controllare le spalline posteriori dove alloggia il palo di trasmissione,ma non hanno giochi anomali,i cuscinetti del palo stesso nulla anzi li ho sostituiti sabato scorso all'intera macchina,l'unica cosa un po strana ,era il cuscinetto della flangia della seconda che aveva un gioco eccessivo.Adesso ho sostituito la flangia e la corona ovviamnete ma mi rimane il dubbio per quello strappo che dava nel passaggio di marcia.
Chiedo lumi ai modellisti piu' esperti di me!!!!!!!
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04-09-11, 10:44 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 880
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regola il gioco della massa del cambio tramite i due granetti da 1.5mm.
il gioco deve essere il minimo indispensabile per non impaccare la massa al trascinatore
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04-09-11, 11:28 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
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Quoto Andry.........
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Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
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04-09-11, 11:32 PM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Somma Vesuviana (Na)
Messaggi: 28
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Quindi il fatto che sento quello strappo nella cambiata è dovuto al troppo gioco del trascinatore con le massette cambio,e potrebbe spiegarmi anche la presenza di polvere di allumnio ,sicuramente dervinate dalla flangia.Eppure io ne ho 3 di questi modelli e non ho mai avuto un problema del genere,una sola volta pero' era dovuta al fatto che s'erano allentae le viti che fermano il motore sui blocchetti.
E' possibile definire il diametro interno limite di una flangia della seconda marcia,per capire fino a che punto uno puo' arrivare oppure quando s'iniziano a presentare questi problemi ,è meglio cambiarla?
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04-09-11, 11:45 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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non c'è da cambiare... devi semplicemente riprestinare la giusta distanza tra le massette cambio e il trascinatore della seconda e lo fai agendo sui due grani che spingono sui cilindretti...
cmq per il tuo problema controllerei l'usura del pignone, una volta è capitato pure a me e succedeva perchè ormai era troppo consumato
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06-09-11, 09:48 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Milano
Messaggi: 587
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A riposo la massetta del cambio non deve toccare il trascinatore, le massette dovrebbero stare attaccate, basta svitare i grani al livello della massetta, senza far uscire la testolina, ma non vorrei dirti male..io così vado tranquillo, le corone sono ancora ok..
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06-09-11, 10:59 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Somma Vesuviana (Na)
Messaggi: 28
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Quote:
Originariamente inviata da vesciuz
A riposo la massetta del cambio non deve toccare il trascinatore, le massette dovrebbero stare attaccate, basta svitare i grani al livello della massetta, senza far uscire la testolina, ma non vorrei dirti male..io così vado tranquillo, le corone sono ancora ok..
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si ma poi aumenta di molto il gioco tra trascinatore e massetta,allentando i grani.
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08-09-11, 09:39 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
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Si, controllando bene devi avvitare i grani finchè i due cilindrini piccoli dentro non si muovano più, ma le due massette devono stare abbastanza unite, almeno sulla mia che è la 2011 devo far così. Perchè all'inizio se stavano a livello delle massette, i due cilindrini dentro si muovevano e quel piccolo adattatore o lasciava il cambio in seconda, oppure non cambiava proprio, invece avvitando fino a ridurre il movimento dentro, la cambiata era sempre giusta. Prova a far così, io mi trovo giusto.
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