Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   Come mai inizio a consumare la corona della 2° sulla NT1? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/93444-come-mai-inizio-consumare-la-corona-della-2-sulla-nt1.html)

robbye8 04-09-11 10:13 PM

Come mai inizio a consumare la corona della 2° sulla NT1?
 
Salve a tutti ,apro questo topic perchč ieri in pista mi č capitata una cosa strana dopo il primo serbatoio alla mia NT1 motorizzata Flash .12 tuned,mi accorgo che sto iniziando a consumare i denti della seconda marcia ,tant'č che dopo una controllatina all'accoppiamento corona-pignone ,(che era nel giusto)faccio il secondo serbatoio ,e ...... praticamente dopo un paio di giri la corona sdentata interamente.
Allora inizio a controllare il pignone ed č ok,poi la campana se per caso fosse leggermente ovalizzata ma almeno a vista sembra ok,gli faccio una frizione molto piu' morbida per evitare strappi,diminuendo il precarico alla molla.Dopo questi controlli e dopo aver sostituito la corona ,metto giu' e dopo un sebatoio vedo che la corona č quasi andata.
L'unica cosa che me ne sono accorto ,č che quando avviene il passaggio dalla prima alla seconda sento uno "strappo" credo derivante dal cambio.
Stamane ho iniziato a controllare le spalline posteriori dove alloggia il palo di trasmissione,ma non hanno giochi anomali,i cuscinetti del palo stesso nulla anzi li ho sostituiti sabato scorso all'intera macchina,l'unica cosa un po strana ,era il cuscinetto della flangia della seconda che aveva un gioco eccessivo.Adesso ho sostituito la flangia e la corona ovviamnete ma mi rimane il dubbio per quello strappo che dava nel passaggio di marcia.
Chiedo lumi ai modellisti piu' esperti di me!!!!!!!

andry720 04-09-11 10:44 PM

regola il gioco della massa del cambio tramite i due granetti da 1.5mm.

il gioco deve essere il minimo indispensabile per non impaccare la massa al trascinatore

ufotecno 04-09-11 11:28 PM

Quoto Andry.........

robbye8 04-09-11 11:32 PM

Quindi il fatto che sento quello strappo nella cambiata č dovuto al troppo gioco del trascinatore con le massette cambio,e potrebbe spiegarmi anche la presenza di polvere di allumnio ,sicuramente dervinate dalla flangia.Eppure io ne ho 3 di questi modelli e non ho mai avuto un problema del genere,una sola volta pero' era dovuta al fatto che s'erano allentae le viti che fermano il motore sui blocchetti.
E' possibile definire il diametro interno limite di una flangia della seconda marcia,per capire fino a che punto uno puo' arrivare oppure quando s'iniziano a presentare questi problemi ,č meglio cambiarla?

dynamo 04-09-11 11:45 PM

non c'č da cambiare... devi semplicemente riprestinare la giusta distanza tra le massette cambio e il trascinatore della seconda ;) e lo fai agendo sui due grani che spingono sui cilindretti...

cmq per il tuo problema controllerei l'usura del pignone, una volta č capitato pure a me e succedeva perchč ormai era troppo consumato

vesciuz 06-09-11 09:48 PM

A riposo la massetta del cambio non deve toccare il trascinatore, le massette dovrebbero stare attaccate, basta svitare i grani al livello della massetta, senza far uscire la testolina, ma non vorrei dirti male..io cosė vado tranquillo, le corone sono ancora ok..

robbye8 06-09-11 10:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da vesciuz (Messaggio 915866)
A riposo la massetta del cambio non deve toccare il trascinatore, le massette dovrebbero stare attaccate, basta svitare i grani al livello della massetta, senza far uscire la testolina, ma non vorrei dirti male..io cosė vado tranquillo, le corone sono ancora ok..





si ma poi aumenta di molto il gioco tra trascinatore e massetta,allentando i grani.

vesciuz 08-09-11 09:39 PM

Si, controllando bene devi avvitare i grani finchč i due cilindrini piccoli dentro non si muovano pių, ma le due massette devono stare abbastanza unite, almeno sulla mia che č la 2011 devo far cosė. Perchč all'inizio se stavano a livello delle massette, i due cilindrini dentro si muovevano e quel piccolo adattatore o lasciava il cambio in seconda, oppure non cambiava proprio, invece avvitando fino a ridurre il movimento dentro, la cambiata era sempre giusta. Prova a far cosė, io mi trovo giusto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23 AM.