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Vecchio 10-05-11, 11:44 PM   #1
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Ciao ragazzi! Sono nuovo del forum! Ho da poco acquistato una thunder tiger ts4n gold! Sono molto soddisfatto dell'acquisto, sto imparando un sacco di cose e in pista mi diverto da matti. Il rodaggio e la carburazione sono stati fatti (la carburazione grazie a un ragazzo che ho conosciuto in pista).
Vengo al dunque....inizialmente, dopo i primi giri in pista, avevo provveduto a fare dei piccoli fori sulla parte anteriore e posteriore della carrozzeria al fine di arieggiare un po' il motore. Alla fine sono stato convinto da un ragazzo della pista a bucare completamente il lunotto e a bucare quasi tutto il parabrezza (ho un buco che copre praticamente la metà del parabrezza). Sicuramente ora non ci saranno problemi di surriscaldamento, ma secondo voi perdo molto come aerodinamicità? La macchina si rallenta molto? Rischio di perdere stabilità? Sinceramente sono un po' pentito, ma ormai il danno è fatto...a parte cambiare scocca, avete qualche idea su come "chiudere" anche solo parzialmente il buco frontale?
Grazie!
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Vecchio 11-05-11, 01:43 AM   #2
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areodinamicamente ne risentirai un po ma tutto a vantaggio del motore che sara' ben ventilato visto che stiamo andando incontro a lestate e avra meno resistenza a l'aria quindi dovrebbe andare anche un capello in piu' il tuo amico ti ha dato un buon consiglio poi se sei alle prime armi con la carburazione eviterai di fare anche danni perche sara' molto ventilato
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xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
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Vecchio 11-05-11, 02:57 PM   #3
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areodinamicamente ne risentirai un po ma tutto a vantaggio del motore che sara' ben ventilato visto che stiamo andando incontro a lestate e avra meno resistenza a l'aria quindi dovrebbe andare anche un capello in piu' il tuo amico ti ha dato un buon consiglio poi se sei alle prime armi con la carburazione eviterai di fare anche danni perche sara' molto ventilato
Ok! Mi hai un po' rassicurato! =)
Ho un'altro dubbio riguardante l'olio per il filtro dell'aria. Inizialmente usavo l'olio Singer che avevo in casa, ma in pista mi hanno consigliato di usare l'olio per filtri...leggendo su internet ho letto pareri discordanti, c'è chi dice che non cambia nulla, chi dice che l'olio singer lo usa al posto dell'after run ecc. Secondo voi cambia effettivamente qualcosa? Meglio comprare l'olio per filtri? Inoltre io inizialmente lo inumidivo appena, in modo che fosse leggermente unto (così come avevo letto in una guida tempo fa), mentre mi è stato consigliato (e ho visto anche su questo forum) di impregnarlo per bene in modo che sia molto unto...solo che così facendo mi si attacca di tutto sul filtro, tra polvere, sporco ecc., mentre prima ciò non accadeva....che dite, meglio ungerlo comunque molto?
Grazie
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Vecchio 11-05-11, 03:04 PM   #4
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allora io uso un olio per filtri della Elf per motori ma credo che un qualsiasi olio per filtri meglio se quello per il motocross sia perfetto, io ungevo solo la spugna che rimane nascosta quella che rimane all'esteno la lascio asciutta senza olio i filtri vanno puliti sempre dopo ogni uscita, l'lolio singer non lo userei
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Vecchio 11-05-11, 10:11 PM   #5
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allora io uso un olio per filtri della Elf per motori ma credo che un qualsiasi olio per filtri meglio se quello per il motocross sia perfetto, io ungevo solo la spugna che rimane nascosta quella che rimane all'esteno la lascio asciutta senza olio i filtri vanno puliti sempre dopo ogni uscita, l'lolio singer non lo userei
Ok! Grazie mille per i consigli!!
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Vecchio 11-05-11, 10:18 PM   #6
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Scusate raga, ma un grande buon consiglio proprio nn è..!!!
Ricordo che in piena estate è anche adesso si alza il polverone...

Cosa succederebbe se va un pò di polvere nel filtro..???

Io ti consiglio di mettere olio abbastanza denso ora, in modo tale che mantenga di più la polvere...e sopratutto non mettere l'olio della Singer che non va affatto bene..!!!
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Vecchio 11-05-11, 11:10 PM   #7
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Scusate raga, ma un grande buon consiglio proprio nn è..!!!
Ricordo che in piena estate è anche adesso si alza il polverone...

Cosa succederebbe se va un pò di polvere nel filtro..???

Io ti consiglio di mettere olio abbastanza denso ora, in modo tale che mantenga di più la polvere...e sopratutto non mettere l'olio della Singer che non va affatto bene..!!!
Olio abbastanza denso ovvero? Quello per filtri non va bene? Non sono un esperto di oli, c'è scritta la oleosità nella confezione?
Grazie
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Vecchio 12-05-11, 06:41 AM   #8
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Si è normale..!!!
Io uso olio della X-ray...
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Vecchio 12-05-11, 06:47 PM   #9
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l'olio singer per i filtri dell'aria può andare bene. certo, sarebbe meglio in ogni caso usare l'olio specifico che, come ti hanno detto, è più denso e vischioso, ma in mancanza... l'importante è che pulisci sempre il filtro dell'aria e poi lo lubrifichi di nuovo. per pulire il filtro io uso uno sgrassatore (chante clair, ma si può anche usare la benzina miscelata con olio al 10%) e dopo averlo sciacquato e asciugato per bene aggiungo l'olio.
per quanto riguarda la manutenzione del motore, sarebbe bene usare un olio specifico (per es novarossi, ma ce ne sono di tante marche, da xray a tornado, ecc), anche se spesso, dopo pulitura interna con wurth, ho usato l'olio singer e andava benissimo. l'importante è che non usi un olio siliconico.
infine... il foro sul lunotto posteriore è ok... io lo asporto quasi tutto. sul parabrezza non ti posso dire perché non so quanto l'hai fatto grande. giusto come completezza ti dico che secondo regolamento amsci (anche se so che non ti interessa in questo caso) è consentito fare un foro di max 5 cm di diametro...
se lo fai in corrispondenza del motore ottieni un miglior raffreddamento (considerando anche che pare che il motore della ts4n scaldi molto)...
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"venti nani in fila indiana facevano la verticale a turno sul tappeto..."
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Vecchio 12-05-11, 07:46 PM   #10
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l'olio singer per i filtri dell'aria può andare bene. certo, sarebbe meglio in ogni caso usare l'olio specifico che, come ti hanno detto, è più denso e vischioso, ma in mancanza... l'importante è che pulisci sempre il filtro dell'aria e poi lo lubrifichi di nuovo. per pulire il filtro io uso uno sgrassatore (chante clair, ma si può anche usare la benzina miscelata con olio al 10%) e dopo averlo sciacquato e asciugato per bene aggiungo l'olio.
per quanto riguarda la manutenzione del motore, sarebbe bene usare un olio specifico (per es novarossi, ma ce ne sono di tante marche, da xray a tornado, ecc), anche se spesso, dopo pulitura interna con wurth, ho usato l'olio singer e andava benissimo. l'importante è che non usi un olio siliconico.
infine... il foro sul lunotto posteriore è ok... io lo asporto quasi tutto. sul parabrezza non ti posso dire perché non so quanto l'hai fatto grande. giusto come completezza ti dico che secondo regolamento amsci (anche se so che non ti interessa in questo caso) è consentito fare un foro di max 5 cm di diametro...
se lo fai in corrispondenza del motore ottieni un miglior raffreddamento (considerando anche che pare che il motore della ts4n scaldi molto)...
Perfetto! Provvederò a prendere l'olio per filtri. Per manutenzione del motore intendi l'after run o per la pulizia?
Per quanto riguarda i buchi sulla carozzeria, ho asportato mezzo parabrezza! Per metà è bucato! Probabilmente ho un po' esagerato, ma come dici tu il motore scalda un sacco! Spero solo di non perdere troppo in stabilità e velocità...
Grazie a tutti comunque per i consigli!
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