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Vecchio 14-04-11, 01:10 PM   #1
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L'avatar di ufotecno
 
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ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Preparazione gomme per gara.

Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio, devo preparare le gomme per una gara, che si svolgera con 3 manche (da 7 minuti)di qualifica al mattino e la finale (da 30 min)al pomeriggio, ci saranno anche modelli 1/8 e super barchetta, la gara si svolgera cosi, giraranno prima le 1/10 con la 1 manche poi le suerbarchetta e poi le 1/8, poi ripartiranno le 1/10 per la seconda manche ecc ecc.
Io pensavo di partire alla prima manche con gomme da 37 ant e post abbastanza basse (57-59)e un rapporto piu lungo calcolando che la pista sara sporca poco gommata e la temperatura che prvedo attorno ai 8/10 gradi, dopo per la seconda manche che la pista sara gia pulita e abbastanza gommata valutero se rimontare le stesse girandole oppure passare gia al 40 con le stesse misure, la 3 manche montero le 40 e alla fine dei 7 minuti calcolero l'usura per la finale.
Per la finale di 30 minuti che si svolgera il pomeriggio, dopo cira 2 ore di inattivita della pista quindi un po di polvere si accumelera di certo "pensavo" di partire con le 40 nuove al post e -2mm all'anteriore se facendo 2 conti c'e la faro', altrimenti potrei optare per montare 42 in appoggio, o forse e' meglio mantenere le 40 magari un po piu alte in appoggio? secondo me se nel pomeriggio se esce il sole la temperatura salira sui 20 gradi......
Secondo voi e'valida come strategia?
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
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Vecchio 14-04-11, 03:33 PM   #2
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L'avatar di saxfast
 
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saxfast è un newbie...
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partendo dal presupposto che non so qual'è il tuo livello, ma stai facendo ragionamenti che servono ai campionati italiani, ovvero è lli che può fare la differenza, nelle gare del salame o comunque gare di poco conto, la differenza la fai tu.....se in 30 minuti non cappotti mai la macchina o non esci di pista aspettando che ti rimettono dentro, puoi cominciare a fare questi ragionamenti, altrimenti pensa solo a divertirti.....
comunque io domenica, con 25 gradi di temperatura ambiente, giravo con 37 post e 40 ant.
e avrei potuto girare tutta la giornata con lo stesso treno, tanto il problema non era nel mm in meno delle gomme consumate.....

inoltre, la pista migliora sempre durante il giorno, anche con le 2 ore di inattività per la pausa pranzo, la troverai comunque migliore rispetto alla terza manche della mattina...e sarà anche più calda...
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Vecchio 14-04-11, 03:39 PM   #3
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L'avatar di ufotecno
 
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partendo dal presupposto che non so qual'è il tuo livello, ma stai facendo ragionamenti che servono ai campionati italiani, ovvero è lli che può fare la differenza, nelle gare del salame o comunque gare di poco conto, la differenza la fai tu.....se in 30 minuti non cappotti mai la macchina o non esci di pista aspettando che ti rimettono dentro, puoi cominciare a fare questi ragionamenti, altrimenti pensa solo a divertirti.....
comunque io domenica, con 25 gradi di temperatura ambiente, giravo con 37 post e 40 ant.
e avrei potuto girare tutta la giornata con lo stesso treno, tanto il problema non era nel mm in meno delle gomme consumate.....
Sara anche la gara del salame ma questi conti li fanno un po tutti qui e per fare bella figura non basta non andare suul'erba, bisogna anche tenere tempi degni.
Sulla pista dove giro con un 37 al posteriore, pista gommata e 25 gradi non fai 30min, sarebbe brutto ritirarsi o predere molte posizioni perche sei rimasto senza gomma da pollo....
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Vecchio 14-04-11, 04:02 PM   #4
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L'avatar di dariostene
 
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Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio, devo preparare le gomme per una gara, che si svolgera con 3 manche (da 7 minuti)di qualifica al mattino e la finale (da 30 min)al pomeriggio, ci saranno anche modelli 1/8 e super barchetta, la gara si svolgera cosi, giraranno prima le 1/10 con la 1 manche poi le suerbarchetta e poi le 1/8, poi ripartiranno le 1/10 per la seconda manche ecc ecc.
Io pensavo di partire alla prima manche con gomme da 37 ant e post abbastanza basse (57-59)e un rapporto piu lungo calcolando che la pista sara sporca poco gommata e la temperatura che prvedo attorno ai 8/10 gradi, dopo per la seconda manche che la pista sara gia pulita e abbastanza gommata valutero se rimontare le stesse girandole oppure passare gia al 40 con le stesse misure, la 3 manche montero le 40 e alla fine dei 7 minuti calcolero l'usura per la finale.
Per la finale di 30 minuti che si svolgera il pomeriggio, dopo cira 2 ore di inattivita della pista quindi un po di polvere si accumelera di certo "pensavo" di partire con le 40 nuove al post e -2mm all'anteriore se facendo 2 conti c'e la faro', altrimenti potrei optare per montare 42 in appoggio, o forse e' meglio mantenere le 40 magari un po piu alte in appoggio? secondo me se nel pomeriggio se esce il sole la temperatura salira sui 20 gradi......
Secondo voi e'valida come strategia?
ciao Ufo, la strategia per le prime 3 manche mi sembra buona... considera che se dopo ogni manche delle 1:10 girano anche le superbarchetta e le 1:8 la pista dovrebbe gommarsi decentemente per la terza... però invece di montare rapporti lunghi io allenterei la frizione, regolandola con poco precarico e poco gap frizione-campana.
per la finale, nuove al posteriore mi sembra troppo... forse sarebbe meglio 60-62 (ant-post) e durezza scelta in base alle sensazioni dell'ultima manche... cmq non scenderei sotto i 40 se stai sui 20 gradi...
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Vecchio 14-04-11, 04:02 PM   #5
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io penso che la prima manche vada bene come hai già pianificato

per la seconda potresti provare a mettere già delle 40 basse e valutare la terza sul da farsi, tempi degli altri in relazione ai tuoi, penso che se hai la posizione certa puoi tirare i remi in barca e non spingere troppo con magari la sfiga di rompere qualcosa...

per la finale se riesci a mantenere un buon consumo meglio puntare sulle 40


PS: domanda...
ma avere gomme di mescola diversa dx/sx o di diametro diverso non fa "tirare" il modello da una parte???
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macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
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Vecchio 14-04-11, 08:12 PM   #6
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PS: domanda...
ma avere gomme di mescola diversa dx/sx o di diametro diverso non fa "tirare" il modello da una parte???
Grazie delle risposte faro tesoro, per il discorso diametri diversi sicuramente non andra dritta, c'e' sempre il trim che poi si varia man mano che serve, anche se parti con gli stessi diametri a meta o fine gara non saranno uguali quindi teoricamente e' lo stesso, avrai il modello piu bilanciato a meta gara anziche all'inizio penso....
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Vecchio 14-04-11, 10:35 PM   #7
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però invece di montare rapporti lunghi io allenterei la frizione, regolandola con poco precarico e poco gap frizione-campana.
Allentando la frizione attacchera prima e meno bruscamente concordo.....
il discorso rapporti era per sopperire alle gomme basse, per evitare che il motore nei lunghi rettilinei si impalli di giri, poi nella finale aumenterei di 1 dente le corone, la differenza sarebbe comunque minima....
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Vecchio 14-04-11, 11:11 PM   #8
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sono dell idea che anche e soprattutto la mescola vada rivista in pista... il calcolo non è difficile da fare in pista... va fatta una media di consumo tra le tre qualifiche...

io giro sempre con le 37...
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Vecchio 15-04-11, 11:19 AM   #9
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sono dell idea che anche e soprattutto la mescola vada rivista in pista... il calcolo non è difficile da fare in pista... va fatta una media di consumo tra le tre qualifiche...

io giro sempre con le 37...
E mi sa che hai ragione sul discorso delle mescole, si parte e poi ci si adegua anche se questo comporta ad avere qualche treno in piu in borsa, sul discorso di fare la media del consumo tra le 3 batterie sono un po perplesso (o forse ho capito male) mi puoi spiegare meglio?
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Vecchio 15-04-11, 01:32 PM   #10
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E mi sa che hai ragione sul discorso delle mescole, si parte e poi ci si adegua anche se questo comporta ad avere qualche treno in piu in borsa, sul discorso di fare la media del consumo tra le 3 batterie sono un po perplesso (o forse ho capito male) mi puoi spiegare meglio?
...vi voglio sottolineare un'altra cosa....
...adesso che non ci sono più i finalisti diretti, supposto chiaramente di essere entro i primi 14, diventa importante preparare bene la macchina per le semifinali....
.... nell'ultima qualifica può risultare mooooooolto importante provare la macchina con gomme più dure/alte.....
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IIIIII Franco Bonsignore
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Vecchio 15-04-11, 02:50 PM   #11
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...vi voglio sottolineare un'altra cosa....
...adesso che non ci sono più i finalisti diretti, supposto chiaramente di essere entro i primi 14, diventa importante preparare bene la macchina per le semifinali....
.... nell'ultima qualifica può risultare mooooooolto importante provare la macchina con gomme più dure/alte.....

Penso che per la nostra "garetta" andremo tutti in finale, perche sull'1/10 ci sono 2 categorie e non credo ci saranno molti inscritti, la ragione delle 2 categorie e' perche ci sono dei piloti molto forti (del calibro di collavo -tironi ecc ecc)e dei piloti alle prime 0 seconde armi come me....
Per l'ultima batteria dici di provare gomme piu dure ed alte, che servira poi a capire meglio in finale cosa ussare giusto?
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Vecchio 15-04-11, 03:02 PM   #12
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E mi sa che hai ragione sul discorso delle mescole, si parte e poi ci si adegua anche se questo comporta ad avere qualche treno in piu in borsa, sul discorso di fare la media del consumo tra le 3 batterie sono un po perplesso (o forse ho capito male) mi puoi spiegare meglio?
vedi se nella prima qualifica su una gomma hai consumato 2 mm in 10 minuti (7 +3)
nella seconda 2.5 e nella terza 2.3 ti adegui a fare le gomme considerando un consumo di quell'entita riportato x3
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andry720 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-11, 08:37 AM   #13
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ok grazie
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