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Vecchio 30-01-11, 11:11 PM   #1
Utente Junior
 
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engineer è un newbie...
predefinito telaio in carbonio

ciao ragazzi,
perche continuate a cercare la prestazione ottimale dei vostri modelli quando utilizzate telai in alluminio anodizzato?cercate il miglior settaggio delle sospensioni modificando camber e toe quando la rigidezza torsionale e flessionale del telaio e' ridicola?
per non parlare del peso...diciamo che si guadagnerebbe la meta' del peso a dir poco!
per chi e' interessato mi puo' mandare una foto del suo telaio e ed il relativo disegno del manuale e vediamo cosa si puo' fare! secondo me la macchina cambia e non poco.....
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Vecchio 30-01-11, 11:20 PM   #2
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L'avatar di andry720
 
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ovviamente ci hanno gia provato... non hai scoperto l'america
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Vecchio 30-01-11, 11:28 PM   #3
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L'avatar di Milacris
 
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Il telaio in carbonio sarà anche più rigido e leggero, ma molto più fragile, se infondo al rettilineo, alla massima velocità, sbagli la curva e fai il botto, ti ritrovi col mezzo in 2 pezzi, e relativi danni agli altri componenti del modello...
Per me il telaio resta in ergal, al massimo se si piega un pò, si può raddrizzare...
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ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
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Vecchio 30-01-11, 11:29 PM   #4
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L'avatar di Milacris
 
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Ah, prima di postare ci si presenta...
Qui: News - Commenti - Presentazioni - Messaggio del mese - Forum Modellismo.net
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Vecchio 30-01-11, 11:32 PM   #5
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L'avatar di scheggia25
 
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ciao ragazzi,
perche continuate a cercare la prestazione ottimale dei vostri modelli quando utilizzate telai in alluminio anodizzato?cercate il miglior settaggio delle sospensioni modificando camber e toe quando la rigidezza torsionale e flessionale del telaio e' ridicola?
per non parlare del peso...diciamo che si guadagnerebbe la meta' del peso a dir poco!
per chi e' interessato mi puo' mandare una foto del suo telaio e ed il relativo disegno del manuale e vediamo cosa si puo' fare! secondo me la macchina cambia e non poco.....
se fosse stato cosi utile pensi che le case madri nn ci avrebbero gia pensato??
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Vecchio 30-01-11, 11:38 PM   #6
Utente Junior
 
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scusatemi per non essermi presentato...sono nuovo di questo forum!mi chiamo marco ho comprato da poco un modello (FORD GT TOMAHAWK MX TOURING*
) e, lavorando con il carbonio e con le auto, da ignorante mi chiedevo il motivo del mancato utilizzo del carbonio in questo genere di modellismo e mi sbagliavo!certo, ho visto i prezzi di un telaio in carbonio (100euro) e mi scoccia abbastanza darli senza conoscere le prestazioni di quello che compro e che carbonio sto comprando...
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Vecchio 30-01-11, 11:46 PM   #7
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L'avatar di Milacris
 
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il carbonio va bene per la piastra radio, anche per le torri degli ammo, anche se io preferisco sempre l'ergal, con tutte le volte che ho raddrizzato i suddetti pezzi, a quest'ora, col carbonio, sarei in banca rotta...
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Vecchio 31-01-11, 08:32 AM   #8
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L'avatar di dariostene
 
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la diatriba su cosa sia meglio tra carbonio e alluminio, in molti altri campi oltre al modellismo, è sempre viva... io pratico mountain bike che è appunto uno dei campi in cui coesistono (ma si contrappongono) i sempre più numerosi fautori del carbonio e i convinti tradizionalisti fedeli all'alluminio. sulle riviste specializzate escono continuamente articoli in cui si confrontano i materiali in questione e non sempre si arriva a stabilire quale sia migliore di quale, soprattutto perché molto dipende dall'utente, dall'uso che se ne fa e dal feeling che si instaura tra l'uomo e il componente. per esempio, mentre sicuramente su bici da strada il carbonio è da preferirsi rispetto all'alluminio poiché sono più ricercate doti di rigidità e leggerezza per avere un mezzo agile e preciso, su mountain bike la situazione è diversa e si preferiscono doti di robustezza (che non significa rigidità) e elasticità, caratteristiche più ad appannaggio dell'alluminio piuttosto che del carbonio. i danni che può fare una pietra scagliata dalla ruota anteriore contro l'obliquo in carbonio di una MTB possono essere notevoli e possono anche portare a dover sostituire un intero telaio (dal costo medio compreso tra i 1700 ai 3-4000)
una cosa è certa. il carbonio non è più fragile dell'alluminio. anzi, il carbonio, soprattutto a parità di peso, è più resistente ma il suo difetto principale è sicuramente la minore elasticità (ovviamente dipende anche dal tipo di fibra utilizzata). ed è proprio questo il suo limite, soprattutto quando utilizzato su mezzi che non devono sopportare grandi sollecitazioni a livello di coppia ma altri tipi di stress meccanico. infatti la maggior parte degli stress che il telaio di un modello dinamico deve sostenere derivano da vibrazioni e da colpi dovuti ad uscite di strada e urti vari. in questi casi le vibrazioni assorbite dal carbonio sono nettamente di meno rispetto all'alluminio, senza considerare poi le vibrazioni che un motore a scoppio da 40000 giri può generare. per questo si preferiscono torri e piastre radio in composito (per irrigidire l'insieme) mentre il telaio resta in alluminio. caso opposto, invece, nell'elettrico da strada 1:10 dove sono molto utilizzati i telai in carbonio. in più le torsioni dell'alluminio non sono del tutto indesiderate, visto che una delle regolazioni della nt1 consiste proprio nella regolazione della rigidità del telaio (attraverso supporti motore differenti). cosa che con il carbonio, vista la sia maggiore rigidità, non si può fare.
__________________
"venti nani in fila indiana facevano la verticale a turno sul tappeto..."
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Vecchio 31-01-11, 09:43 AM   #9
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L'avatar di dynamo
 
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scusatemi per non essermi presentato...sono nuovo di questo forum!mi chiamo marco ho comprato da poco un modello (FORD GT TOMAHAWK MX TOURING*
) e, lavorando con il carbonio e con le auto, da ignorante mi chiedevo il motivo del mancato utilizzo del carbonio in questo genere di modellismo e mi sbagliavo!certo, ho visto i prezzi di un telaio in carbonio (100euro) e mi scoccia abbastanza darli senza conoscere le prestazioni di quello che compro e che carbonio sto comprando...
diciamo che il modello da te preso non è il massimo
i modelli in kit hanno i pezzi principali in carbonio e alcuni hanno pure il telaio in carbonio tra gli optional...

il fatto che non vengano molto utilizzati è anche dovuto al fatto che magari il guadagno dato dal telaio in carbonio non giustifica il suo prezzo e quindi si rimane con il solito telaio
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macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
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Vecchio 31-01-11, 11:43 AM   #10
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Sara' ma a me piace giocare con la rigidita del telaio....quindi no carbonio.....e per il discorso peso e' meglio averlo verso il basso quindi......
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Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
ufotecno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 12:36 PM   #11
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Il telaio in carbonio sarà anche più rigido e leggero, ma molto più fragile, se infondo al rettilineo, alla massima velocità, sbagli la curva e fai il botto, ti ritrovi col mezzo in 2 pezzi, e relativi danni agli altri componenti del modello...
Per me il telaio resta in ergal, al massimo se si piega un pò, si può raddrizzare...
Sono perfettamente daccordo con te e comunque c'e' anche da dire:
Smaltimento del calore - la macchina comunque non puo' essere piu' leggera di 1,700 KG. ( e quindi bisogna zavorrarla ) e c'e' anche un discorso di baricentro o meglio tutto quello che si trova al di sopra del telaio sarebbe un peso sospeso maggiore che influenzerebbe negativamente l'assetto del modello.
non so se mi sono spiegato correttamente ciao
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Vecchio 01-02-11, 01:20 PM   #12
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Sono perfettamente daccordo con te e comunque c'e' anche da dire:
Smaltimento del calore - la macchina comunque non puo' essere piu' leggera di 1,700 KG. ( e quindi bisogna zavorrarla ) e c'e' anche un discorso di baricentro o meglio tutto quello che si trova al di sopra del telaio sarebbe un peso sospeso maggiore che influenzerebbe negativamente l'assetto del modello.
non so se mi sono spiegato correttamente ciao
non vorrei dire... ma le macchine vanno portate a meno di 1,7kg proprio per poterle zavorrarle e bilanciarle secondo le varie esigenze
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Vecchio 01-02-11, 01:27 PM   #13
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il telaio in carbonio lo provai già circa 20 anni fa su una SG Space e non funziona....
a causa del calore, delle notevoli vibrazioni a cui è sottoposto e dalle spanciate che inevitabilmente prende sull'asfalto o sui cordoli (oltre che a qualche bottarella) il telaio si sfibra al suo interno e si deforma in poco tempo....
...ricordo anche che all'epoca generava parecchi problemi di interferenza e frequenti fuori radio....
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Vecchio 01-02-11, 03:40 PM   #14
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non vorrei dire... ma le macchine vanno portate a meno di 1,7kg proprio per poterle zavorrarle e bilanciarle secondo le varie esigenze
Molto dipende da che macchina hai, io ho una KM e devo dire che e' gia' di per se praticamente bilanciata usando qualche accortezza in fase di montaggio .
A mio onesto avviso un telaio in carbonio anche se piu' leggero e bello da vedere crea non pochi problemi sotto tutti i punti di vista.
hamper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 04:24 PM   #15
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Molto dipende da che macchina hai, io ho una KM e devo dire che e' gia' di per se praticamente bilanciata usando qualche accortezza in fase di montaggio .
A mio onesto avviso un telaio in carbonio anche se piu' leggero e bello da vedere crea non pochi problemi sotto tutti i punti di vista.
sia ben chiaro... io sono contro il telaio in carbonio... però è fondamentale risparmiare peso per poi poterlo metterlo per bilanciare il modello
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