Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-01-11, 11:21 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Monza
Messaggi: 66
caino01 è un newbie...
predefinito Fori nella carrozzeria

Salve adesso sono arrivato al punto che devo effettuare i fori per l'aereazione nella carrozzeria possego una ts4n gold con la carrozzeria Nizzan 350, vorrei anche poterla accendere senza toglierla ogni volta mi potreste indicare dove effettuarli e sopratutto che attrezzi usare per fare dei fori cosi perfetti come ho visto in pista magari qualche foto mi potrebbe aiutare
vi ringrazio anticipatamente
cesare
caino01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 01:13 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per poterla accendere senza togliere la carrozza dovresti farla cabrio....

Fai un foro sul parabrezza, in corrispondenza del motore, quindi a sinistra, lato "guida", un'altro sul lunotto posteriore, sempre in corrispondenza del motore, in modo che l'aria entra da davanti, attraversa il motore e esce subito dietro...
Poi taglia i finestrini laterali, aggiungerai aria e riuscirai a fare rifornimento senza togliere la carrozza...

Se dal foro del lunotto riesci a prendere e tirare lo strappino, fai un foro sopra la testa del motore in corrispondenza della candela, un foro che ci faccia passare lo scaldacandela, ma assicurati che lo scaldacandela poi sia sufficientemente lungo da arrivare ad aggrappare la candela...

Io, per i fori rotondi grandi uso tazze da falegname, per quelli più piccoli lo stagnatore, per quelli non rotondi, prima lo stagnatore sugli angoli e poi forbici da lexan, finito di forare il tutto dò una passata di cartavetro per togliere eventuali bave che mi possano graffiare...
Icone allegate
Fori nella carrozzeria-punta-tazza.jpg  
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 01:31 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 60
driverLDS inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milacris Visualizza il messaggio
Per poterla accendere senza togliere la carrozza dovresti farla cabrio....

Fai un foro sul parabrezza, in corrispondenza del motore, quindi a sinistra, lato "guida", un'altro sul lunotto posteriore, sempre in corrispondenza del motore, in modo che l'aria entra da davanti, attraversa il motore e esce subito dietro...
Poi taglia i finestrini laterali, aggiungerai aria e riuscirai a fare rifornimento senza togliere la carrozza...

Se dal foro del lunotto riesci a prendere e tirare lo strappino, fai un foro sopra la testa del motore in corrispondenza della candela, un foro che ci faccia passare lo scaldacandela, ma assicurati che lo scaldacandela poi sia sufficientemente lungo da arrivare ad aggrappare la candela...

Io, per i fori rotondi grandi uso tazze da falegname, per quelli più piccoli lo stagnatore, per quelli non rotondi, prima lo stagnatore sugli angoli e poi forbici da lexan, finito di forare il tutto dò una passata di cartavetro per togliere eventuali bave che mi possano graffiare...

come ho fatto io! (tranne per il buco nel lunotto posteriore)
se togli anche l'altro finestrino puoi anche arrivare all'interruttore della batteria per la ricevente
driverLDS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 07:42 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Monza
Messaggi: 66
caino01 è un newbie...
predefinito

fori fatti , ma i miei ragazzi piloti del mezzo io sono un semplice meccanico vorrebbero eliminare totalmente il vetro davanti e dietro e sostituirlo con una retina metallica nessuno lo ha fatto??? comporta qualche inconveniente ???inoltre per ora non facciamo gare
caino01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 10:22 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di anspeed
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 2,057
anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

I fori in corrispondenza del motore sia avanti che dietro sono più che sufficienti, niente retina, secondo me non avrebbe senso e brutto a vedersi.
__________________
TM E4JS II
anspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 12:07 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Monza
Messaggi: 66
caino01 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anspeed Visualizza il messaggio
I fori in corrispondenza del motore sia avanti che dietro sono più che sufficienti, niente retina, secondo me non avrebbe senso e brutto a vedersi.
Loro i miei figlio la vorrebbero mettere appunto perchè non gli piace il foro davanti appunto per estetica, i gusti non sono tutti uguali
caino01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 12:10 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caino01 Visualizza il messaggio
Loro i miei figlio la vorrebbero mettere appunto perchè non gli piace il foro davanti appunto per estetica, i gusti non sono tutti uguali
se non fai gare puoi fare tutto quello che vuoi
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 09:10 PM   #8
Utente
 
L'avatar di dariostene
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Bari
Messaggi: 614
dariostene inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
se non fai gare puoi fare tutto quello che vuoi
infatti e secondo me non ci starebbe neanche male una retina... basta che la riesci a fissare come si deve perché credo che non sia poca la resistenza che offre in velocità... con dei rivetti sicuramente regge
__________________
"venti nani in fila indiana facevano la verticale a turno sul tappeto..."
dariostene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 11:05 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io avevo fissato la retina delle zanzariere sui finestrini laterali, con colla cianoacrilica tutto intorno, resiste bene!!!
Anche alla camaro, sul muso, stessa retina...

Le foto..
Icone allegate
Fori nella carrozzeria-astra-13.jpg   Fori nella carrozzeria-camaro-09.jpg  
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-11, 08:50 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Monza
Messaggi: 66
caino01 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da milacris Visualizza il messaggio
io avevo fissato la retina delle zanzariere sui finestrini laterali, con colla cianoacrilica tutto intorno, resiste bene!!!
Anche alla camaro, sul muso, stessa retina...

Le foto..

stupenda
caino01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-11, 09:07 AM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milacris Visualizza il messaggio
Io avevo fissato la retina delle zanzariere sui finestrini laterali, con colla cianoacrilica tutto intorno, resiste bene!!!
Anche alla camaro, sul muso, stessa retina...

Le foto..
peccato che si indebolisce la scocca e non di poco
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-11, 09:52 AM   #12
Utente
 
L'avatar di dariostene
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Bari
Messaggi: 614
dariostene inizia ad ingranare.
predefinito

si forse si indebolisce, ma se asporta completamente il parabrezza può evitare di aprire i finestrini laterali in modo da non indebolirla troppo...

l'unica cosa è che forse sul parabrezza la colla non regge come sui finestrini dove non c'è la stessa pressione dell'aria in velocità... stessa cosa per la mascherina la cui area di esposizione all'aria è molto ridotta rispetto al parabrezza... però basta provare, se non regge trovi un modo più resistente per fissarla
__________________
"venti nani in fila indiana facevano la verticale a turno sul tappeto..."

Ultima modifica di dariostene; 29-01-11 a 09:56 AM
dariostene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-11, 09:56 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Monza
Messaggi: 66
caino01 è un newbie...
predefinito

infatti il finestrino lato passeggero ho intenzione di lasciarlo per non indebolirla troppo solo lato conducente per lo strappino
caino01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-11, 02:38 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

fare foro sul parabrezza,asportare finestrini laterali e lunotto posteriore..cosi va bene..io parlavo della foto dove ha tolto tutta la griglia sull'anteriore fari compresi
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-11, 04:37 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markz Visualizza il messaggio
fare foro sul parabrezza,asportare finestrini laterali e lunotto posteriore..cosi va bene..io parlavo della foto dove ha tolto tutta la griglia sull'anteriore fari compresi

Ho postato le foto solo per far vedere la retina, il muso si è indebolito e di molto, infatti al primo botto è partito un crepetto sotto al faro DX...

Comunque sia la colla cianoacrilica tiene molto, e son certo che se fissata al parabrezza l'aria non ce la fà a toglierla, quello che forse c'è da considerare è che non passi aria a sufficienza...

Per lavoro io installo zanzariere (fatalità), ed è dichiarato che una zanzariera ferma il 70% dell'aria che può passare, e considerando che l'aria che sbatte sul parabrezza non è perpendicolare alla superficie, mi sa che quella percentuale aumenta...

Quello sulla camaro è puramente estetico, per imitare la Z28, io personalmente non taglierei tutto il parabrezza e non metterei la retina, sono modelli dinamici, non statici, quindi è normale che sul parabrezza ci sia quel buco...

Poi ognuno è libero di fare al proprio modello ciò che preferisce...
Icone allegate
Fori nella carrozzeria-faro-rotto.jpg  
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fori alle gomme chichibio Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 01-05-09 12:14 PM
Thunder Tiger F1 - Buchi nella carrozzeria _neo_Programmer Automodelli a scoppio 1/10 Touring 5 19-01-09 02:02 PM
fori carrozzeria CrashOverride Thunder Tiger 5 14-12-08 08:36 PM
Fori al motore joseph Mini4wd Varie 31 09-06-06 02:24 PM
(utensili) qualcosa per fare i fori stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 24 22-02-06 06:19 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play