Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-10-10, 11:08 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Maranga89
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 4
Maranga89 è un newbie...
predefinito Riesumazione vecchia macchinina a scoppio

Ciao a tutti.

Ho da poco trovato nel mio garage una vecchia macchinina a scoppio radiocomandata, è in condizioni pessime però sono intenzionato comunque a metterla a posto. Ho già ripulito un pò di cose fra cui il motore, e volendo effettuare una prova a banco ho constatato che si accende ancora (il che secondo me è già un ottima cosa) però molto raramente.
Le mie domande sono le seguenti:


Non ho l'after run, e cè parecchio dibattito sull'uso o meno del wd40 al suo posto, voi cosa ne pensate? (P.S il mio motore non ha l'apporto di silicone)

Il mio carburatore è privo di spugnetta del filtro, è strettamente necessaria? o posso anche lasciare il carburatore così come è?

Cè una guida specifica per la carburazione?

Il motore va avviato facendolo rotare in senso orario o antiorario?

Per il momento mi fermo qui e vi ringrazio anticipatamente per le risposte
__________________
"Credi nei tuoi sogni e loro crederanno in te. E tutto quello che avevi soltanto immaginato diventerà reale, perchè quello che noi immaginiamo esiste e vive nel loro mondo." Soichiro Honda

Ultima modifica di Maranga89; 29-10-10 a 11:10 AM
Maranga89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-10, 11:53 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maranga89 Visualizza il messaggio

Non ho l'after run, e cè parecchio dibattito sull'uso o meno del wd40 al suo posto, voi cosa ne pensate? (P.S il mio motore non ha l'apporto di silicone)
Puoi usare il wd40 ma meglio il petrolio bianco.
Quote:
Il mio carburatore è privo di spugnetta del filtro, è strettamente necessaria? o posso anche lasciare il carburatore così come è?
La spugnetta è da mettere sempre,la polvere è il nemico numero1 degli accoppiamenti.
Quote:
Cè una guida specifica per la carburazione?
Ce ne sono molte.Ti consiglio di vederti la sezione trucchi e guide: http://www.modellismo.net/forum/794475-post234.html
oppure i videocorsi a pagamento: Modellismo.it
Quote:
Il motore va avviato facendolo rotare in senso orario o antiorario?
Dipende da come è posizionato nel telaio,comunque al 99% antiorario.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-10, 12:16 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Maranga89
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 4
Maranga89 è un newbie...
predefinito

Ok grazie mille!

Avrei un altro paio di domande:

purtroppo il sistema di avviamento a strappo è andato perso nei meandri del mio garage e quindi l'unico modo per far girare il motore è attraverso l'aberino che fuoriesce dal carter (spero di essermi spiegato ), io attualmente lo faccio con un trapano a giri molto bassi, va bene? beh ovviamente non sarà la cosa più indicata ma per un primo avvio devo farlo girare velocemente o lentamente?

Ho notato che quando faccio girare il motore non cè molta aspirazione di carburante, però ha compressione e come ho già detto prima ogni tanto si si accende, la mancata aspirazione potrebbe dipendere dalla mancanza di qualche or o qualcosa del genere ?

grazie
__________________
"Credi nei tuoi sogni e loro crederanno in te. E tutto quello che avevi soltanto immaginato diventerà reale, perchè quello che noi immaginiamo esiste e vive nel loro mondo." Soichiro Honda
Maranga89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-10, 01:58 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sk80
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: Roma
Messaggi: 1,047
sk80 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sk80
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maranga89 Visualizza il messaggio
Ok grazie mille!

Avrei un altro paio di domande:

purtroppo il sistema di avviamento a strappo è andato perso nei meandri del mio garage e quindi l'unico modo per far girare il motore è attraverso l'aberino che fuoriesce dal carter (spero di essermi spiegato ), io attualmente lo faccio con un trapano a giri molto bassi, va bene? beh ovviamente non sarà la cosa più indicata ma per un primo avvio devo farlo girare velocemente o lentamente?

Ho notato che quando faccio girare il motore non cè molta aspirazione di carburante, però ha compressione e come ho già detto prima ogni tanto si si accende, la mancata aspirazione potrebbe dipendere dalla mancanza di qualche or o qualcosa del genere ?

grazie
l'aspirazione non è che sia eccessiva normalmente.
scusa una domanda, ma quando parte il motore come fai a togliere il trapano?
sk80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-10, 01:12 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Maranga89
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 4
Maranga89 è un newbie...
predefinito

Praticamente ho creato un piccolo utensile da attaccare al trapano che attacco alla corona del volano, appena sento che il motore da qualche colpo semplicemente sposto il trapano
__________________
"Credi nei tuoi sogni e loro crederanno in te. E tutto quello che avevi soltanto immaginato diventerà reale, perchè quello che noi immaginiamo esiste e vive nel loro mondo." Soichiro Honda
Maranga89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
la RIESUMAZIONE DadoNitro Automodelli a scoppio 5 04-06-10 10:09 PM
macchinina a scoppio migliore in commercio riccardomanservisi Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 15 30-10-09 09:08 PM
consiglio su macchinina a scoppio da comprare riccardomanservisi Automodelli a scoppio 16 24-10-09 06:43 PM
riesumazione kyosho camozziernesto Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 27-01-08 08:22 PM
la mia macchinina barac Mini4wd Assetti 1 20-06-05 10:13 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play