Vecchio 06-10-10, 12:17 AM   #1
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L'avatar di Dany94
 
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Question carburazione grassa o magra???

ciao ragazzi,
vi faccio l'ultima domanda e poi vi lascio in pace
correggetemi se sbaglio:
allora mi è arrivata la makkinina
la devo rodare così:
metto la miscela e soffio x farla andare nel carburatore poi svito la candela di poco per sfiatare ...metto l'accendicandela e via......gli spilli dovrebbero essere tarati di fabbrica x il rodaggio quindi nn li tocco e mi faccio 4 pieni cosi a banco facendo delle soste tra 1 pieno e l'altro...poi ne faccio altri 4 a terra dando brevi accellerate, iniziando a toccare lo spillo del massimo finiti gli 8 pieni la carburo bene (e qui sorge il mio dubbio)e poi una volta rodata e carburata la posso mettere in piazzale a skannare???? o andare un po x volta (ovviamente skannare prima facendola scaldare x bene)....
poi volevo chiedervi: come faccio a capire se la carburazione è grassa o magra... a me preoccupa di più la magrezza della carburazione nn vorrei gripparlo quindi se gira grassa si dovrebbe spegnere tutto li no??? ma se gira magra si sente che fa troppo casino e fa poco o niente fumo???? quanto fumo deve uscire x avere una carburazione "normale" e quando deve uscire??(in accelerazione o al minimo il fumo??)
il modello è Radio Kontrol Base 4
l'ho presa x divertirmi nei piazzali (e x nn spendere tanto) xD
grazie e ciao

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Vecchio 06-10-10, 11:36 AM   #2
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Ciao..

ti accorgi che è grassa perchè bortbotta, sputa fumo, a volte olio e fa fatica a salire di giri..

la cosa migliore che puoi fare secondo me è capire inanzituto come agire sulla carburazione leggendoti un paio di guide e procurarti un termometro a infrarossi ( ormai se ne trova anche da 20 euro ) per tenere sotto controllo le temperature e capire quindi se sei grasso o magro .. poi man mano ci fai l'orecchio ma almeno hai un'aiuto
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Vecchio 06-10-10, 01:28 PM   #3
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Ciao, il rodaggio ti conviene farlo non a banco come hai detto tu (anche perche in teoria "a banco" significa mettere la macchina sui rulli) ma ti conviene farlo subito con la macchina a terra accelerando poco e facendogli fare dei giretti non correndo troppo, questo perche se la lasci accesa con il motore al minimo primo si surriscalda perche questi motori non hanno ne radiatori ne ventole di raffreddamento e quindi per raffreddarsi sfruttano l'aria che prendono quando camminano (ecco perche si forano le carrozzerie) e secondo se la lasci accesa al minimo per troppo tempo si ingolfa e poi per riaccenderla nascono le rotture di pa**e, io ti consiglio di farlo come ti ho detto, ora molti mi mangeranno vivo però io ti dico quello che penso e quello che so!
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Vecchio 06-10-10, 01:54 PM   #4
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Ciao, il rodaggio ti conviene farlo non a banco come hai detto tu (anche perche in teoria "a banco" significa mettere la macchina sui rulli) ma ti conviene farlo subito con la macchina a terra accelerando poco e facendogli fare dei giretti non correndo troppo, questo perche se la lasci accesa con il motore al minimo primo si surriscalda perche questi motori non hanno ne radiatori ne ventole di raffreddamento e quindi per raffreddarsi sfruttano l'aria che prendono quando camminano (ecco perche si forano le carrozzerie) e secondo se la lasci accesa al minimo per troppo tempo si ingolfa e poi per riaccenderla nascono le rotture di pa**e, io ti consiglio di farlo come ti ho detto, ora molti mi mangeranno vivo però io ti dico quello che penso e quello che so!

se la carburazione è grassa scalda meno,in rodaggio si arriva tranquillamente sui 120 gradi e questo aiuta visto che il calore fa dilatare i vari componenti facendoli assestare..per assicurare una resa e durata del motore bisogna fare quel 3\4 pieni a banco e poi 3\4 pieni a terra senza sforzare (non a gas costante) smagrendo leggermente (tipo 1\4 di giro il minimo dinamico e mezzo giro il massimo)

anche quando è troppo magra te ne accorgi,si può spegnere,non fa fumo,se acceleri e poi freni ti accorgi che rimane alta di giri e scende dopo...
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Vecchio 06-10-10, 02:04 PM   #5
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Io l'ho sempre fatto cosi il rodaggio e la kyosho va che è una spada, me lo hanno detto anche i possessori delle famigerate serpent 720 ecc, anche dove l'h ocomprata mi hanno detto che a banco non è il caso, questi motori hanno bisogno d iraffreddamento e poi allora quando fate il rodaggio alle macchine vere che fate andate per 3/4 di serbatoio sempre fermi col motore acceso??? Alla fine è la stessa cosa...come anche i motorini 2 tempi quando li comprate che fate state col motore acceso senza accelerare per un serbatoio??? A me sembra assurdo!!! Effettivamente anche io ero convinto che fosse meglio farlo a banco ma poi mi ci hanno fatt oriflettere e h ocapito che è assurdo!!! Poi sono punti di vista, ogniuno la pensa come vuole ma io la penso cosi e penso che il motore non raffreddi a banco, è come dire fallo andare a manetta fin da subito perche cosi riscalda e gli fa bene, come dicono proprio di non farlo girare troppo all'inizio e quindi anche la temeratura centra secondo me non solo gli organi meccanici e poi ogni cosa appena nuova non avendo mai girato è meglio farla girare e farla girare piano piano per farla assestare bene e con la giusta lubbrificazione!
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Vecchio 06-10-10, 02:18 PM   #6
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se la carburazione è grassa scalda meno,in rodaggio si arriva tranquillamente sui 120 gradi e questo aiuta visto che il calore fa dilatare i vari componenti facendoli assestare..per assicurare una resa e durata del motore bisogna fare quel 3\4 pieni a banco e poi 3\4 pieni a terra senza sforzare (non a gas costante) smagrendo leggermente (tipo 1\4 di giro il minimo dinamico e mezzo giro il massimo)

anche quando è troppo magra te ne accorgi,si può spegnere,non fa fumo,se acceleri e poi freni ti accorgi che rimane alta di giri e scende dopo...
quando rodo arrivo a 85 90 gradi... 120 per alcuni motori è troppo anche da chiusi
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Vecchio 06-10-10, 02:30 PM   #7
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parlo di motori nitro in generale...comunque mondorc4ever con gli scooter è completamente diverso....
questi motori hanno bisogno di rodaggio sia a banco che girando...
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Vecchio 06-10-10, 10:57 PM   #8
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ahhhhhh che sollievo aver trovato quel video che spiega il rodaggio su questo sitooooo grazie ragazzi siete formidabiliiiiiiiiii XDDDDDDDDD

chiedo un ultima cosa e doma faccio il rodaggio e carburo, poi domenica la provo in un parcheggio..........seprando che il tempo regga
parlo della prima accensione.
allora quando riempo il serbatoio svito la candela di mezzo giro e soffio un po nel tubetto della marmitta per far arrivare la miscela al motore poi accendo giusto?????
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Vecchio 06-10-10, 11:36 PM   #9
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ahhhhhh che sollievo aver trovato quel video che spiega il rodaggio su questo sitooooo grazie ragazzi siete formidabiliiiiiiiiii XDDDDDDDDD

chiedo un ultima cosa e doma faccio il rodaggio e carburo, poi domenica la provo in un parcheggio..........seprando che il tempo regga
parlo della prima accensione.
allora quando riempo il serbatoio svito la candela di mezzo giro e soffio un po nel tubetto della marmitta per far arrivare la miscela al motore poi accendo giusto?????
Si prima di avviarlo verifica che la ghigliottina del carbu sia aperta circa 1 mm o poco meno...appena acceso ricordati di ristringere la candela...ovviamente lo scaldacandela dev'essere ben carico lascialo in carica 12/14ore, miscela al 16, altro non mi viene in mente per ora...
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Vecchio 07-10-10, 03:01 PM   #10
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prima soffia nel tubicino e poi svita la candela di mezzo giro... dopo 5 secondi circa togli l'accendicandela e stringi la candela...all'inizio è normale che il minimo non è regolare...lascia tutte le viti come sono male che va lo alzi dopo il minimo...come dice angelo nel video per farla partire puoi agire sul trim del gas sul radiocomando per aprire leggermente il carburatore e come si accende lo riporti nella sua posizione
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Vecchio 07-10-10, 04:22 PM   #11
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marcello 11 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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scusate sw mi intrometto, ma anche il mio negoziante che di esperienza ce ne ha (campione d'italia del campionato thunder tiger) mi ha consigliato di farli subito a terra...non mi bandite
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Vecchio 07-10-10, 06:31 PM   #12
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scusate sw mi intrometto, ma anche il mio negoziante che di esperienza ce ne ha (campione d'italia del campionato thunder tiger) mi ha consigliato di farli subito a terra...non mi bandite
Probabilmente il rodaggio che fa lui e' quello alla "giapponese" ovvero spilli apertissimi gas tutto spalancato e la makkina che cammina ma non sale di giri per via del fatto che e' estremamente grassa...hanno tutti il proprio metodo, l'importante e' che i primissimi pieni il motore giri lubrificato e a bassi regimi di rotazione...
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Vecchio 08-10-10, 11:35 AM   #13
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scusate sw mi intrometto, ma anche il mio negoziante che di esperienza ce ne ha (campione d'italia del campionato thunder tiger) mi ha consigliato di farli subito a terra...non mi bandite

di campionato thunder tiger ce ne è uno in italia


comunque secondo me il migliore è quello classico come pensa molta altra gente...poi ognuno fa come vuole..
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Vecchio 12-10-10, 03:08 PM   #14
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Probabilmente il rodaggio che fa lui e' quello alla "giapponese" ovvero spilli apertissimi gas tutto spalancato e la makkina che cammina ma non sale di giri per via del fatto che e' estremamente grassa...hanno tutti il proprio metodo, l'importante e' che i primissimi pieni il motore giri lubrificato e a bassi regimi di rotazione...
QUOTONEEEEEEEEEE!!!!! Sono d'accordissimo!!! Quest'uomo mi sbalordisce sempre di piu con i suoi post tranquilli, diretti, mirati e soprattutto giustissimi!!!! Sei un grande!!!
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Vecchio 14-10-10, 03:36 PM   #15
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ciao raga
ho fatto un piccolo video per qualke consiglio xD

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raga la carburazione in quel video come era???? va bene il fumo che esce ????poi ovviamente ogni giorno che si usa un ritocchino nn fa male xDD
ah poi arrivando il freddo devo tendere a smagrire o ingrassare??
a logica direi smagrire però vorrei esserne sicuro xDDD
Dany94 non è in linea   Rispondi quotando
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