Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   motore in fumo (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/83570-motore-fumo.html)

xbiziox 27-08-10 11:03 PM

motore in fumo
 
e' normale che dopo 10 minuti dal motore comincia ad uscire fumo?pare che esca dai bordi della testata...eppure e' stretta bene e la carburazione e' abbasstanza grassa! e funziona tutto regolarmente ma esce il fumo...specialmente quando sto driftando!!!

marco mmb team 28-08-10 06:16 PM

Hai il rasamento del motore andato!!!

valerio11993 28-08-10 06:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da marco mmb team (Messaggio 777976)
Hai il rasamento del motore andato!!!

o probabile che non c'è per niente

ufotecno 28-08-10 07:33 PM

Ciao il rasamento nonn serve a far tenuta....se cosi fosse fumerebbe da subito e non avebbe compressione nemmeno x stare in moto. secondo me e' un problema di temperatura oppure lo sporco che dopo aversi scaldato comincia a fumare...misura la temperatura.

stefano.rossi3 28-08-10 09:56 PM

prova a inrgassarla

silver3637 28-08-10 11:09 PM

Può essere che ti perde leggermente dalla candela e la mix e l'olio che arrivano sulla testata producano fumo ?

xbiziox 30-08-10 02:05 AM

Quote:

Originariamente inviata da marco mmb team (Messaggio 777976)
Hai il rasamento del motore andato!!!

cos'e' il rasamento?

marco mmb team 30-08-10 01:12 PM

è la rondella che stà sul sottotesta

xbiziox 30-08-10 01:33 PM

ah allora puo' darsi che sia quello perche nn cel'ho proprio

ufotecno 30-08-10 06:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da xbiziox (Messaggio 778510)
ah allora puo' darsi che sia quello perche nn cel'ho proprio


Non e' detto che ci deve essere x forza.

marco mmb team 30-08-10 09:37 PM

E' presente in tutti i motori, comunque il fumo può essere dato da altre cause, la candela un po svitata, il sottotesta che è privo di rasamento oppure che non sia perfetto, cioè sia leggermente rovinato e faccia trapassare fuori un pelo di fumo, oppure siano le viti leggermente svitate, bisognerebbe avere in mano il motore e allora ti direi con precisione cos'ha.
UFOTECNO tu che dici tanto che il rasamento non è obbligo ci sia, io fin ora non ne ho mai avuti di motori privi, e che di motori ne ho avuti e visti, visto che tu pensi di sapere dai la soluzione al nostro amico:beer:

xbiziox 30-08-10 10:16 PM

ma non succede niente se continuo ad aandare cosi'?
pu' darsi che si surriscalda facendo drift???
se aumento la percentuale di nitro???
io la uso al 16%

ufotecno 30-08-10 10:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da marco mmb team (Messaggio 778724)
UFOTECNO tu che dici tanto che il rasamento non è obbligo ci sia, io fin ora non ne ho mai avuti di motori privi, e che di motori ne ho avuti e visti, visto che tu pensi di sapere dai la soluzione al nostro amico:beer:


Caro Marco se leggi sopra io ho gia dato il mio parere.....

dynamo 30-08-10 10:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da marco mmb team (Messaggio 778724)
E' presente in tutti i motori, comunque il fumo può essere dato da altre cause, la candela un po svitata, il sottotesta che è privo di rasamento oppure che non sia perfetto, cioè sia leggermente rovinato e faccia trapassare fuori un pelo di fumo, oppure siano le viti leggermente svitate, bisognerebbe avere in mano il motore e allora ti direi con precisione cos'ha.
UFOTECNO tu che dici tanto che il rasamento non è obbligo ci sia, io fin ora non ne ho mai avuti di motori privi, e che di motori ne ho avuti e visti, visto che tu pensi di sapere dai la soluzione al nostro amico:beer:

non vorrei dire... ma penso che i motori con sottotesta turbo non hanno i rasamenti :rolleyese:

@xbiziox: sicuramente fare drift con un motore a scoppio non è una saggia idea direi che la principale causa del tuo problema sia proprio questo stile di guida che porta al surriscaldamento eccessivo del motore...

cava 31-08-10 11:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 778773)
non vorrei dire... ma penso che i motori con sottotesta turbo non hanno i rasamenti :rolleyese:

I motori con sottotesta "turbo" non hanno la guarnizione in rame (rondellina) tra candela e sottotesta in quanto la tenuta la fa la forma conica della candela


Quote:

Originariamente inviata da marco mmb team (Messaggio 778773)
UFOTECNO tu che dici tanto che il rasamento non è obbligo ci sia, io fin ora non ne ho mai avuti di motori privi, e che di motori ne ho avuti e visti

Hai mai letto il manuale del motore che c'è nella scatola?
Sul mio Picco attuale (e sui precedenti era simile) riportava che, fino al 10% di nitro non ci volevano rasamenti, tra 10 e 25% di nitro 1 rasamento e, tra 25 e 35% di nitro 2 rasamenti.
Tra l'altro invece su alcuni motori tranquilli (non ricordo se sulla pureten a cinghia o simili) non c'era il rasamento. Certo, aumentando la % di nitro si scalda di più e si dilatano le componenti, per cui lo spessore può aiutare a fare da guarnizione ed aumentare la tenuta.

@xbiziox: dynamo ha ragione. Normalmente si usano motori elettrici percè non si scalda e si usurano meno. Con lo scoppio, oltre ad usare il motore (quindi, come al solito, bisogna verificare soprattutto accoppiamento, biella e cuscinetti) usuri anche la frizione (si scalda e si consuma) e campana con relativo cuscinetto.
Può essere che scaldandosi si dilati qualcosa e perda la tenuta della testa (dal sottotesta o dalla candela).

Quando drifti hai sempre su la carrozzeria? E' ben forata per dare la corretta areazione al motore? Per driftare hai su le gomme specifiche e blocchi i differenziali? Usandola per driftare con un "assetto" sbagliato solleciti ancora più del dovuto tutta la meccanica


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22 AM.