19-07-10, 11:04 PM
|
#1
|
Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 860
|
Carter perde olio
ciao a tutti, vorrei togliermi una curiosità, l'altro giorno ho tolto il motore dal telaio e ho visto che sotto il carter e sul telaio c'era un pò di olio, e anche sotto la puleggia del differenziale posteriore, quindi penso sia dal carter, poi anche un pò il volano era oleoso, è normale che fuoriesca olio dal carter?? come mai?
__________________
Modello: TS4n Gold
Motore: Novarossi Cx-12
Radio: Turnigy GTX3 2,4 GHz 3ch
Servi: Power HD 3001HB/BLUEBIRD BMS-611MG+HS / Frizione 3 ceppi in carbonio
|
|
|
20-07-10, 10:57 PM
|
#2
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Roma
Messaggi: 1,352
|
Ciao Gianluca, innanzitutto mi sembra che stai smontando il motore un pò spesso vero?, vuol dire che stai immagazzinando esperienza!!!!
L'Olio che ti fuoriesce potrebbe essere dal collettore marmitta che poi scende, o dal tappo carter, mentre dalla puleggia differenziale devi far caso alla direzione per essere certo che viene lungo il telaio dal motore altrimenti può darsi che è l'olio o il grasso (aseconda di ciò che hai) da dentro il differenziale stesso
|
|
|
21-07-10, 12:18 AM
|
#3
|
Utente
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Settimo torinese, Torino.
Messaggi: 871
|
Quote:
Originariamente inviata da gnagnolone1964
Ciao Gianluca, innanzitutto mi sembra che stai smontando il motore un pò spesso vero?, vuol dire che stai immagazzinando esperienza!!!!
L'Olio che ti fuoriesce potrebbe essere dal collettore marmitta che poi scende, o dal tappo carter, mentre dalla puleggia differenziale devi far caso alla direzione per essere certo che viene lungo il telaio dal motore altrimenti può darsi che è l'olio o il grasso (aseconda di ciò che hai) da dentro il differenziale stesso
|
Quoto al 100%
Aggiungo una mia esperienza riguardo, l'olio sul volano è capitato anche a me ed era causato da una perdita dal carburatore!
Ho risolto bloccando bene il carburatore con l'apposita vite!
__________________
Non avrai veramente perso fino a quando non smetterai di provare
|
|
|
21-07-10, 08:40 AM
|
#4
|
Guest
|
L'olio sul volano può essere la conseguenza della normale lubrificazione del motore che trasuda piccole quantità di mix dal cuscinetto anteriore. Anche lo strappino, se il motore ne è provvisto, ne perde piccole quantità, altrimenti il cuscinetto unidirezionale e l'asse per l'avviamento gripperebbero in pochi istanti.
|
|
|
21-07-10, 09:18 AM
|
#5
|
Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 860
|
ciao a tutti e innanzitutto grazie per avermi risposto, comunque l'opzione più plausibile è quella di mirko, cioè che il carburatore non è fissato bene, infatti tra il carter e il carburatore c'è un pochino di spazio aperto e secondo me è da lì che fuoriesce la mix o olio, il differeziale sono sicuro di no perchè ho smontato anche il retrotreno e non ho trovato sporco di grasso o olio e poi dall'odore si sentiva che era olio di miscela, anche il collettore sono sicuro di no perchè ho montato la guarnizione originale che mi si era rotta e non perde neanche 1 goccia, quindi penso sia il carburatore, mi potete indicare la vite per serrarlo meglio al carter? è quella esagonale che si vede mettendo il motore rivolto verso di noi con l'albero che va verso sinistra? grazie
__________________
Modello: TS4n Gold
Motore: Novarossi Cx-12
Radio: Turnigy GTX3 2,4 GHz 3ch
Servi: Power HD 3001HB/BLUEBIRD BMS-611MG+HS / Frizione 3 ceppi in carbonio
|
|
|
24-07-10, 03:39 PM
|
#6
|
Utente
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Settimo torinese, Torino.
Messaggi: 871
|
Quote:
Originariamente inviata da gianluca96
ciao a tutti e innanzitutto grazie per avermi risposto, comunque l'opzione più plausibile è quella di mirko, cioè che il carburatore non è fissato bene, infatti tra il carter e il carburatore c'è un pochino di spazio aperto e secondo me è da lì che fuoriesce la mix o olio, il differeziale sono sicuro di no perchè ho smontato anche il retrotreno e non ho trovato sporco di grasso o olio e poi dall'odore si sentiva che era olio di miscela, anche il collettore sono sicuro di no perchè ho montato la guarnizione originale che mi si era rotta e non perde neanche 1 goccia, quindi penso sia il carburatore, mi potete indicare la vite per serrarlo meglio al carter? è quella esagonale che si vede mettendo il motore rivolto verso di noi con l'albero che va verso sinistra? grazie
|
La vite che devi stringere è quella nella prima foto:
http://www.modellismo.net/forum/rece...tml#post767656
Posiziona bene il carburatore e poi stringi bene!
P.S.: Io nel mio caso l'avevo smontato e pulito per vedere dove era il problema, e l'ho risolto vedendo dove si sporcava prima a causa della nitro!
Comunque se sei sicuro che è di li che esce bene, se no devi dargli una pultita e poi vedi dove si sporca prima e scopri il problema!
__________________
Non avrai veramente perso fino a quando non smetterai di provare
|
|
|
26-07-10, 01:21 AM
|
#7
|
Utente
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Settimo torinese, Torino.
Messaggi: 871
|
Hai provato a stringere e dare una pulita esternamente per vedere se perde ancora?
__________________
Non avrai veramente perso fino a quando non smetterai di provare
|
|
|
03-08-10, 11:43 AM
|
#8
|
Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 860
|
Quote:
Originariamente inviata da mirkosuperstar
Hai provato a stringere e dare una pulita esternamente per vedere se perde ancora?
|
e ho provato a stringere ma non gira più di così, comunque perde all'attacco del carburatore con il carter, c'è una piccola fessura da dove esce un pò di miscela e mi bagna tutto, come devo fare?
__________________
Modello: TS4n Gold
Motore: Novarossi Cx-12
Radio: Turnigy GTX3 2,4 GHz 3ch
Servi: Power HD 3001HB/BLUEBIRD BMS-611MG+HS / Frizione 3 ceppi in carbonio
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:35 AM.
| |