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Vecchio 08-07-10, 01:50 PM   #1
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steack_hatzie è un newbie...
predefinito Touring 1:10 scoppio o elettrica?

Ciao ragazzi, sono afflitto da un dubbio...Ho visto in vari negozi dalle mie parti ed anche online che i modelli della Thunder T. sono i più economici ed accessibili e soprattutto diffusi attualmente...Sono fuori dal modellismo da quasi 10 anni, ma in me è rimasta latente la passione, messa da parte sempre per i motori ma dirottati verso le 2 ruote...Visti i costi esorbitanti di gestione di una moto, minimoto o pitbike da pista e forse anche lo scetticismo verso questo sport/hobby che mi ha preso ultimamente, e non ultimo il timore di farmi male, ecco che è bastato passare dinanzi ad una vetrina per riaccendere in me la voglia di un automodello radiocomandato... Come anticipato sopra, sono indeciso se prendere una Thunder T. a scoppio o elettrica...In passato ho avuto una Mantua Model Magika ed una Bergonzoni rally game 1:8....I problemi dello scoppio sono risaputi: le carburazione, i pistoni e le bielle saltate, le candele bruciate, le frizioni, ecc; aggiungo anche il fatto di dover essere sempre in 2 persone in pista causa spegnimenti o la mancanza della retromarcia. Questi sono i motivi principali che mì portano a preferire una elettrica. Essendo un profano dell'elettrico, mi spiegate quali sono gli accessori necessari ed indispensabili per trascorrere una giornata in pista ed affrontare anche qualche garetta amatoriale?Che tipo di optional si possono montare sulla Thunder T. touring 1:10 elettrica?Quanto dura un pacco batterie?Ci sono i freni su una elettrica?La retromarcia è una cosa di serie?Ho tante domande da porvi! Questo è solo l'inizio!!!Grazie tutti! ecc
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Vecchio 08-07-10, 02:11 PM   #2
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cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
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Ultimamente mi sta prendendo l'elettrico... A differenza di un tempo, ora tra brushless e lipo le prestazioni di un'elettrico (tenendo presente i "limiti" imposti dalle temperature di esercizio) sono simili ed in alcuni casi superiori allo scoppio. Tieni conto anche che con l'elettrico si sporca meno la RC. Poi devi vedere se vuoi tornare alla pista, se vuoi andare in off, ....
La TS4n è una RC abbastanza economica e robusta. Ottima auto scuola o da cazzeggio, ma in gara rischi di prenderle di brutto da modelli come G4, NT1, etc...
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Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
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Vecchio 08-07-10, 02:32 PM   #3
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Ultimamente mi sta prendendo l'elettrico... A differenza di un tempo, ora tra brushless e lipo le prestazioni di un'elettrico (tenendo presente i "limiti" imposti dalle temperature di esercizio) sono simili ed in alcuni casi superiori allo scoppio. Tieni conto anche che con l'elettrico si sporca meno la RC. Poi devi vedere se vuoi tornare alla pista, se vuoi andare in off, ....
La TS4n è una RC abbastanza economica e robusta. Ottima auto scuola o da cazzeggio, ma in gara rischi di prenderle di brutto da modelli come G4, NT1, etc...
Ciao Cava, non ho la più pallida idea di cosa significhi brushless e lipo ....
le prestazioni assolute non mi interessano un gran chè.....anche se amo upgradare tutto quello che è in mio possesso, spesso a discapito della convenienza....
Il mio settore è l'asfalto....qualsiasi disciplina che abbia praticato....quindi sono per l'ON!!!

Che sia molto economica me ne ero accorto, ma purtroppo i rivenditori dalle mie parti trattano solo quello....dovrei spostarmi e di molto pure, e spesso l'acquisto presso un rivenditore "implica" anche l'ingresso in un gruppo di persone, insomma se i visto più di buon occhio e magari vieni anche aiutato; nel mio caso (praticamente non capisco nulla di elettrico ), ne avrei bisogno....

Gli altri modelli che citi che marchi sono e quali sono i costi????


Alle domande precedenti aggiungo......
cosa significa 2.4hz riguardo al telecomando incluso nella Thunder T???
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Vecchio 08-07-10, 02:50 PM   #4
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TheCopacabanaMan è un newbie...
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Un motore elettrico brushless e' un motore senza spazzole: richiede meno manutenzione del motorino normale. Le lipo sono batterie ai polimeri di litio (Li-Po), ed assicurano una durata ed una potenza nettamente superiori alle vecchie batterie al Nichel-Cadmio o Nichel-Metalidrato; ma per contro richiedono piu' attenzione.

Il radiocomando 2.4Ghz (detto anche Spektrum) e' un radiocomando con filtro antidisturbo, e serve, appunto, per arrivare in pista ed evitare di dover chiedere a tutti "Che frequenza hai?"

Per le auto elettriche... vedi tu quanto vuoi spendere: puoi comprare una macchina base (tutta di plastica), e poi upgradarla con i pezzi in carbonio.

P.S. vuoi un consiglio? Lasciati riprendere dalla passione!
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Vecchio 08-07-10, 03:26 PM   #5
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Un motore elettrico brushless e' un motore senza spazzole: richiede meno manutenzione del motorino normale. Le lipo sono batterie ai polimeri di litio (Li-Po), ed assicurano una durata ed una potenza nettamente superiori alle vecchie batterie al Nichel-Cadmio o Nichel-Metalidrato; ma per contro richiedono piu' attenzione.

Il radiocomando 2.4Ghz (detto anche Spektrum) e' un radiocomando con filtro antidisturbo, e serve, appunto, per arrivare in pista ed evitare di dover chiedere a tutti "Che frequenza hai?"

Per le auto elettriche... vedi tu quanto vuoi spendere: puoi comprare una macchina base (tutta di plastica), e poi upgradarla con i pezzi in carbonio.

P.S. vuoi un consiglio? Lasciati riprendere dalla passione!
grazie per le spiegazioni....
voglio farmi riprendere dalla passione, ma voglio capire a che cifra vado a finire.....
una bella macchinetta oltre alla thunderr elettrica, quale potrebbe essere, rimanendo nell'economico???
dove posso vedere gli accessori della thunder???
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Vecchio 08-07-10, 04:38 PM   #6
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Il radiocomando 2.4Ghz (detto anche Spektrum) e' un radiocomando con filtro antidisturbo, e serve, appunto, per arrivare in pista ed evitare di dover chiedere a tutti "Che frequenza hai?"
Ni... Spektrum è una marca. Probabilmente la prima ad usare la tecnologia a 2.4 GHz nei radiocomandi (con il nome che ricorda appunto Spectrum con la "C", dell'acronimo di frequency-hopping spread spectrum, la tecnologia utilizzata) e di conseguenza, si tende ad associare il nome al tipo di trasmissione. Il 2.4 indica che stiamo parlando di un telecomando che comunica con la ricevente non più con i classici 27 / 40 / 72 MHz usando i quarzi da sostituire per cambiare la frequenza, ma sulla frequenza di 2.4 GHz, con la possibilità di associare la RX al telecomando (come gli auricolari bluetooth ai cellulari) e di non avere interferenze dovute ad altri apparecchi operanti sulla stessa identica frequenza. Interferenze possono sempre esserci, a volte causdate anche dal troppo alluminio/carbonio sul modello. Nella sezione dedicata all'elettronica c'è una discussione in merito:
http://www.modellismo.net/forum/impi...io-2-4ghz.html
Merita una lettura
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Vecchio 08-07-10, 04:39 PM   #7
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grazie per le spiegazioni....
voglio farmi riprendere dalla passione, ma voglio capire a che cifra vado a finire.....
una bella macchinetta oltre alla thunderr elettrica, quale potrebbe essere, rimanendo nell'economico???
dove posso vedere gli accessori della thunder???
Gli accessori li trovi sul sito www.thundertiger.it , ma per i modelli devi chiedere nella sezione elettrico... Sono di sicuro più ferrati
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Vecchio 08-07-10, 05:18 PM   #8
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Gli accessori li trovi sul sito www.thundertiger.it , ma per i modelli devi chiedere nella sezione elettrico... Sono di sicuro più ferrati
dato uno sguardo prima....
per volerla kittare vado a spendere oltre 400 euro....
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Vecchio 08-07-10, 05:19 PM   #9
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Ni... Spektrum è una marca. Probabilmente la prima ad usare la tecnologia a 2.4 GHz nei radiocomandi (con il nome che ricorda appunto Spectrum con la "C", dell'acronimo di frequency-hopping spread spectrum, la tecnologia utilizzata) e di conseguenza, si tende ad associare il nome al tipo di trasmissione. Il 2.4 indica che stiamo parlando di un telecomando che comunica con la ricevente non più con i classici 27 / 40 / 72 MHz usando i quarzi da sostituire per cambiare la frequenza, ma sulla frequenza di 2.4 GHz, con la possibilità di associare la RX al telecomando (come gli auricolari bluetooth ai cellulari) e di non avere interferenze dovute ad altri apparecchi operanti sulla stessa identica frequenza. Interferenze possono sempre esserci, a volte causdate anche dal troppo alluminio/carbonio sul modello. Nella sezione dedicata all'elettronica c'è una discussione in merito:
http://www.modellismo.net/forum/impi...io-2-4ghz.html
Merita una lettura
grazie 1000 Cava!
steack_hatzie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-10, 05:58 PM   #10
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dato uno sguardo prima....
per volerla kittare vado a spendere oltre 400 euro....
Cit.
"Ha voluto fare lo Sboroooooone.... La kitto iooooo la macchina.... L'accendo ioooo l'ESC.... E' partito che si è fatto il Nurburgring in 10 secondi netti coi maroni che sono rimasti lì alla linea di partenza...."

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