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Vecchio 28-06-10, 11:27 AM   #1
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ciao a tutti, domani mattina andr dal mio negoziante di fiducia, oltre alla guarnizione del collettore, voglio prendere i dadi autobloccanti, quanti ne prendo 4 o 6? quanto costano circa? devo prendere anche i trascinatori o solo i dadi vanno bene? poi una cosa, i cuscinetti io li ho messi a 3-4 litri adesso l'auto ne ha 6 ora di cambiarli o presto? voi ogni quanto li cambiate?
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Vecchio 28-06-10, 01:34 PM   #2
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i cuscinetti si lavano e poi si lubrificano... si cambiano solo se rotti
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Vecchio 28-06-10, 02:49 PM   #3
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i cuscinetti si lavano e poi si lubrificano... si cambiano solo se rotti
come si lavano?? c' bisogno di qualche prodotto per lavarli o lubrificarli??
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Vecchio 28-06-10, 03:02 PM   #4
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io li lavo nel petrolio bianco... e poi li lubrifico con olio apposta
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Vecchio 28-06-10, 03:19 PM   #5
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Raga, c uno standard su ogni quanti litri bisogna smontare tutti i cuscinetti e lubrificarli????

Quali cuscinetti bisogna fare piu spesso???

Quale olio usare???


Grazie
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Vecchio 28-06-10, 03:34 PM   #6
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io faccio il tutto ogni paio di litri circa...

smonto tutto e pulisco tutto
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Vecchio 28-06-10, 04:14 PM   #7
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ciao a tutti, domani mattina andr dal mio negoziante di fiducia, oltre alla guarnizione del collettore, voglio prendere i dadi autobloccanti, quanti ne prendo 4 o 6? quanto costano circa? devo prendere anche i trascinatori o solo i dadi vanno bene? poi una cosa, i cuscinetti io li ho messi a 3-4 litri adesso l'auto ne ha 6 ora di cambiarli o presto? voi ogni quanto li cambiate?
Ciao per i dadi preferisco quelli flangiati agli autobloccanti, perche gli autoblocc dopo 10 volte non tengono piu....
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Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
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Vecchio 29-06-10, 09:00 AM   #8
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Ciao per i dadi preferisco quelli flangiati agli autobloccanti, perche gli autoblocc dopo 10 volte non tengono piu....
che differenza c' tra gli autobloccanti e i flangiati??
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Vecchio 02-07-10, 08:11 PM   #9
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Gli autobloccanti hanno una parte in nylon senza filetto che serve a bloccare in modo che non si sviti con le vibrazioni, il problema e' che dopo 10 volte che avviti e sviti il nylon si indebolisce e non tiene piu, diventa un dado normale, il flangiato invece ha nella parte dove poggia sul cerchio una specie di rondella (flangia) con delle scalfiture (tipo grover) che si piantano leggermente sul cerchio evitando lo svitamento.
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GRAZIE
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Vecchio 02-07-10, 10:34 PM   #10
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qualche litro per i cuscinetti sono veramente pochi...
va bene fare manutenzione ma senza esagerare altrimenti spendi dei soldi inutilmente.
i trascinatori in metallo sono quasi indispensabili perch fanno lavorare bene il cuscinetto.
se vuoi pulire i cuscinetti lasciali a bagno nel petrolio bianco, li soffi con il compressore e poi gli metto un po' di grasso.

Ultima modifica di iCanFly88; 03-07-10 a 12:14 AM
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Vecchio 03-07-10, 12:34 PM   #11
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Qui si parlava dei cuscinetti di banco, non di quelli nei barilotti
e ti assicuro che vanno controllati spesso
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Vecchio 03-07-10, 03:50 PM   #12
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Il nostro amico Gianluca per ha detto " li ho messi a 3-4 litri"...
avevo capito che prima non li aveva perch montava le boccole e poi ha messo i cuscinetti.

ogni 4 litri rifare i cuscinetti di banco?
ti dico la verit, il mio vecchio motore 12 re turbo della sabattini aveva come minimo una 15 di litri e non ho mai fatto i cuscinetti di banco, e tutt'ora sono ok.
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Vecchio 03-07-10, 04:01 PM   #13
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pipino il breve inizia ad ingranare.
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Gianluca non ha mai specificato cuscinetti banco (motore)
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Vecchio 03-07-10, 04:40 PM   #14
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Gianluca ho sbagliato io oppure ti riferivi ai cuscinetti delle ruote?
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Vecchio 03-07-10, 09:02 PM   #15
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Beh effettivamente non ha specificato che cuscinetti intendesse sostituire, puo essere che intendesse proprio i cuscinetti dei mozzi...mah
Cmq i cuscinetti di banco, dico che vano controllati spesso, perche giusto domenica scorsa mi se ne rotto uno (motore con 6 litri circa, sempre pulito e lubrificato dopo ogni uscita) causando anche la rottura della biella
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