Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   Sostituzione cuscinetti (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/82160-sostituzione-cuscinetti.html)

gianluca96 28-06-10 11:27 AM

Sostituzione cuscinetti
 
ciao a tutti, domani mattina andrò dal mio negoziante di fiducia, oltre alla guarnizione del collettore, voglio prendere i dadi autobloccanti, quanti ne prendo 4 o 6? quanto costano circa? devo prendere anche i trascinatori o solo i dadi vanno bene? poi una cosa, i cuscinetti io li ho messi a 3-4 litri adesso l'auto ne ha 6 è ora di cambiarli o è presto? voi ogni quanto li cambiate?

dynamo 28-06-10 01:34 PM

i cuscinetti si lavano e poi si lubrificano... si cambiano solo se rotti ;)

gianluca96 28-06-10 02:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 758570)
i cuscinetti si lavano e poi si lubrificano... si cambiano solo se rotti ;)

come si lavano?? c'è bisogno di qualche prodotto per lavarli o lubrificarli??

dynamo 28-06-10 03:02 PM

io li lavo nel petrolio bianco... e poi li lubrifico con olio apposta

dido78 28-06-10 03:19 PM

Raga, cè uno standard su ogni quanti litri bisogna smontare tutti i cuscinetti e lubrificarli????

Quali cuscinetti bisogna fare piu spesso???

Quale olio usare???


Grazie

dynamo 28-06-10 03:34 PM

io faccio il tutto ogni paio di litri circa...

smonto tutto e pulisco tutto ;)

ufotecno 28-06-10 04:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da gianluca96 (Messaggio 758503)
ciao a tutti, domani mattina andrò dal mio negoziante di fiducia, oltre alla guarnizione del collettore, voglio prendere i dadi autobloccanti, quanti ne prendo 4 o 6? quanto costano circa? devo prendere anche i trascinatori o solo i dadi vanno bene? poi una cosa, i cuscinetti io li ho messi a 3-4 litri adesso l'auto ne ha 6 è ora di cambiarli o è presto? voi ogni quanto li cambiate?

Ciao per i dadi preferisco quelli flangiati agli autobloccanti, perche gli autoblocc dopo 10 volte non tengono piu....

gianluca96 29-06-10 09:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da ufotecno (Messaggio 758626)
Ciao per i dadi preferisco quelli flangiati agli autobloccanti, perche gli autoblocc dopo 10 volte non tengono piu....

che differenza c'è tra gli autobloccanti e i flangiati??

ufotecno 02-07-10 08:11 PM

Gli autobloccanti hanno una parte in nylon senza filetto che serve a bloccare in modo che non si sviti con le vibrazioni, il problema e' che dopo 10 volte che avviti e sviti il nylon si indebolisce e non tiene piu, diventa un dado normale, il flangiato invece ha nella parte dove poggia sul cerchio una specie di rondella (flangia) con delle scalfiture (tipo grover) che si piantano leggermente sul cerchio evitando lo svitamento.

iCanFly88 02-07-10 10:34 PM

qualche litro per i cuscinetti sono veramente pochi...
va bene fare manutenzione ma senza esagerare altrimenti spendi dei soldi inutilmente.
i trascinatori in metallo sono quasi indispensabili perchè fanno lavorare bene il cuscinetto.
se vuoi pulire i cuscinetti lasciali a bagno nel petrolio bianco, li soffi con il compressore e poi gli metto un po' di grasso.;)

Dominox 03-07-10 12:34 PM

Qui si parlava dei cuscinetti di banco, non di quelli nei barilotti :rovatfl:
e ti assicuro che vanno controllati spesso :beer:

iCanFly88 03-07-10 03:50 PM

Il nostro amico Gianluca però ha detto " li ho messi a 3-4 litri"...
avevo capito che prima non li aveva perchè montava le boccole e poi ha messo i cuscinetti.

ogni 4 litri rifare i cuscinetti di banco?
ti dico la verità, il mio vecchio motore 12 re turbo della sabattini aveva come minimo una 15 di litri e non ho mai fatto i cuscinetti di banco, e tutt'ora sono ok.

pipino il breve 03-07-10 04:01 PM

Gianluca non ha mai specificato cuscinetti banco (motore):asd:

iCanFly88 03-07-10 04:40 PM

Gianluca ho sbagliato io oppure ti riferivi ai cuscinetti delle ruote?

Dominox 03-07-10 09:02 PM

Beh effettivamente non ha specificato che cuscinetti intendesse sostituire, puo essere che intendesse proprio i cuscinetti dei mozzi...mah
Cmq i cuscinetti di banco, dico che vano controllati spesso, perche giusto domenica scorsa mi se ne è rotto uno (motore con 6 litri circa, sempre pulito e lubrificato dopo ogni uscita) causando anche la rottura della biella :icon_smile_drop:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57 PM.