Vecchio 23-04-10, 09:15 PM   #1
Utente
 
L'avatar di gianluca96
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 860
gianluca96 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a gianluca96
predefinito Dubbio su pignoni campana ts4

ciao a tutti, leggendo e cercando un pò su internet mi è venuto questo dubbio, e cioè: io ho messo sulla campana il pignone viola ma non quello arancione come esce di fabbrica, e l'altro è l'originale (color verde) ora ho letto che i pignoni viola e blu hanno 1 dente in più se non mi sbaglio 16 e 17 denti, e dicono che si ha un pò più di velocità e auto meno nervosa in partenza, e che si mettono quando si ha un motore più potente, e codesti pignoni vanno accoppiati uno all'altro, ora vorrei sapere non fa niente se ho uno viola e l'altro verde? o mi consigliate di cambiare quello verde o viceversa (ossia di sostituire quello viola con quello arancio)? grazie per la disponibilità!
ciao
__________________
Modello: TS4n Gold
Motore: Novarossi Cx-12
Radio: Turnigy GTX3 2,4 GHz 3ch
Servi: Power HD 3001HB/BLUEBIRD BMS-611MG+HS / Frizione 3 ceppi in carbonio
gianluca96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-10, 12:33 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianluca96 Visualizza il messaggio
ciao a tutti, leggendo e cercando un pò su internet mi è venuto questo dubbio, e cioè: io ho messo sulla campana il pignone viola ma non quello arancione come esce di fabbrica, e l'altro è l'originale (color verde) ora ho letto che i pignoni viola e blu hanno 1 dente in più se non mi sbaglio 16 e 17 denti, e dicono che si ha un pò più di velocità e auto meno nervosa in partenza, e che si mettono quando si ha un motore più potente, e codesti pignoni vanno accoppiati uno all'altro, ora vorrei sapere non fa niente se ho uno viola e l'altro verde? o mi consigliate di cambiare quello verde o viceversa (ossia di sostituire quello viola con quello arancio)? grazie per la disponibilità!
ciao
Di solito si accoppiano oro e verde e rosso e blu per avere la giusta distanza tra pignoni e corone...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 10:50 PM   #3
Utente
 
L'avatar di gianluca96
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 860
gianluca96 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a gianluca96
predefinito

Ma la distanza tra pignoni e corone e la stessa non cambia a seconda dei pignoni
__________________
Modello: TS4n Gold
Motore: Novarossi Cx-12
Radio: Turnigy GTX3 2,4 GHz 3ch
Servi: Power HD 3001HB/BLUEBIRD BMS-611MG+HS / Frizione 3 ceppi in carbonio
gianluca96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-10, 12:08 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianluca96 Visualizza il messaggio
Ma la distanza tra pignoni e corone e la stessa non cambia a seconda dei pignoni
Se aggiungi un dente (ed i denti hanno tutti la stessa dimensione), aumenti la circonferenza del pignone. Tanto per dire... Se ogni pignone è largo 3mm, con 13 denti hai una circonferenza di 39 mm, con 14 denti hai una circonferenza di 42, con relativo aumento di diametro dello stesso. Ora, mantenendo inalterate le corone, va da se che se aumentiamo il numero di denti di uno dei 2 pignoni, dobbiamo allontanare leggermente il motore stesso dalle corone (se lo teniamo fisso o non ci sta, o perdiamo il gioco che deve esserci). Se con il pignone della 2a la distanza pignone corona è di 3/10 di mm. Con un pignone della 1a sottodimensionato, quest'ultimo ha una distanza dalla sua corona di 1 mm, il che facilita la sgranatura della corona stessa. Aumentando di un dente anche il pignone della 1a, quest'ultimo diventa più largo e , di conseguenza, riduci la distanza tra quel pignone e la sua corona.
Non avresti problemi se cambiassi anche la corona.

E' una cosa un po' contorta, a quest'ora poi...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 29-04-10 a 12:14 AM Motivo: l'ho reso un po' meno contorto
cava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
smontaggio pignoni valerio11993 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 27-12-09 02:15 AM
pignoni gcar Mini4wd Assetti 13 02-02-06 07:32 PM
pignoni andreatobi Mini4wd Principianti 2 24-09-05 08:08 PM
pignoni acciaio pinni76 Mini automodelli rc elettrici 3 19-01-05 12:57 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play