Vecchio 09-04-10, 09:28 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di 4wheelpassion
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Prov. MI
Messaggi: 1,372
4wheelpassion è un newbie...
predefinito Gioco albero

Ciao a tutti ragazzi ho bisogno di un chiarimento, come da titolo ho notato un leggero gioco tra l'albero motore e i cuscinetti di banco del mio Picco Evo 3, non ci avevo mai fatto caso magari l'ha sempre avuto, ma non credo, puo' essere normale o devo provvedere a sostituire i cuscinetti?
Il motore ha 5 o 6 litri...
Grazie
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-10, 03:39 PM   #2
Utente
 
L'avatar di andry720
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 880
andry720 inizia ad ingranare.
predefinito

beh, è probabile che dopo 5 o 6 litri i cuscinetti non siano piu belli freschi... grattano?
__________________
www.jpgimar.com
andry720 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-10, 03:49 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di 4wheelpassion
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Prov. MI
Messaggi: 1,372
4wheelpassion è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andry720 Visualizza il messaggio
beh, è probabile che dopo 5 o 6 litri i cuscinetti non siano piu belli freschi... grattano?
Si non girano belli lisci, poi dopo i primissimi litri ho trovato l'albero tutto ruggine e anche i cuscinetti sembrano un po' incrostati, probabilmente mi e' capitata una partita di miscela un po' andata a male, infatti aveva un colore scurissimo...
Cmq mi assicuri che di gioco non ne deve avere l'albero vero?
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-10, 04:38 PM   #4
Utente
 
L'avatar di andry720
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 880
andry720 inizia ad ingranare.
predefinito

no assolutamente... secondo me conviene cambiarli i cuscinettini... quando è in moto senti il tipico rumore di ferraglia?
__________________
www.jpgimar.com
andry720 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-10, 09:04 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di 4wheelpassion
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Prov. MI
Messaggi: 1,372
4wheelpassion è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andry720 Visualizza il messaggio
no assolutamente... secondo me conviene cambiarli i cuscinettini... quando è in moto senti il tipico rumore di ferraglia?
Non ci ho fatto caso al rumore sembra normale, cmq li cambio e speriamo che mi durino di piu' di questi...
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-10, 10:24 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion Visualizza il messaggio
Non ci ho fatto caso al rumore sembra normale, cmq li cambio e speriamo che mi durino di piu' di questi...
Già che li cambi, butta un occhio alla biella... Se non ha un costo esagerato puoi cambiare anche quella. Anche le bronzine potrebbero averne risentito
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-10, 03:40 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

un po di gioco ce l'ha l'albero ma non esagerato...comunque meglio cambiarli senno ti puoi giocare l'accoppiamento...
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-10, 11:09 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di 4wheelpassion
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Prov. MI
Messaggi: 1,372
4wheelpassion è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Già che li cambi, butta un occhio alla biella... Se non ha un costo esagerato puoi cambiare anche quella. Anche le bronzine potrebbero averne risentito
Mi sono accorto del gioco dell'albero proprio mentre stavo mettendo la biella nuova, costo biella 28 euro..mi hanno consigliato di sostituirla ogni 6 litri, voi ogni quanto la cambiate la biella? la bronzina della testa di biella ho visto che tende a consumarsi col tempo....infatti quella nuova ha meno gioco di quella vecchia che ho tolto, cmq un leggero gioco quasi impercettibile ce l'ha anche la nuova ma penso sia normale...spero di non aver problemi nel cambiare i cuscinetti...a sentir i negozianti sembra sempre tutto cosi difficile, meno male che c'e il forum dove poter scambiare consigli e pareri...thanks raga
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-10, 09:38 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Ryk88
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Udine
Messaggi: 1,184
Ryk88 è un newbie...
predefinito

Non cambiare cuscinetti il cono del volano deve andare in battuta sul cuscinetto e vedi che non gioca più.
__________________
Buggy:Team Magic M8
Motore:
Meg Motors Bullet 3.5
Servocomando sterzo:
Multiplex Titanium Digit
Servocomando Brk Th:
Tower Pro
Radiocomando:
Sanwa MX3 Fhss2

Ryk88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-10, 09:58 PM   #10
Utente
 
L'avatar di andry720
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 880
andry720 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ryk88 Visualizza il messaggio
Non cambiare cuscinetti il cono del volano deve andare in battuta sul cuscinetto e vedi che non gioca più.
andry720 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-10, 01:13 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di 4wheelpassion
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Prov. MI
Messaggi: 1,372
4wheelpassion è un newbie...
predefinito

Ho controllato il cono e' tutto contro al cuscinetto ant. piu' di cosi non va avanti, poi comunque avvitando il dado del volano il cono viene spinto contro al cuscinetto in automatico quando trova la battuta del cuscinetto non puo' piu' andare avanti e inizia a stringersi e fa attrito sull'albero.... e' proprio l'anello interno del cuscinetto che si muone in senso assiale e radiale, con la lente si vede che muovendo l'albero le sferette del cuscinetto post. vanno su e giu'....
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-10, 10:42 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Ryk88
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Udine
Messaggi: 1,184
Ryk88 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion Visualizza il messaggio
Ho controllato il cono e' tutto contro al cuscinetto ant. piu' di cosi non va avanti, poi comunque avvitando il dado del volano il cono viene spinto contro al cuscinetto in automatico quando trova la battuta del cuscinetto non puo' piu' andare avanti e inizia a stringersi e fa attrito sull'albero.... e' proprio l'anello interno del cuscinetto che si muone in senso assiale e radiale, con la lente si vede che muovendo l'albero le sferette del cuscinetto post. vanno su e giu'....
Non è sempre così purtroppo, spesso il cono si stringe sull'albero a causa del volano prima dia andare in battuta sul cuscinetto evitando lo scorrere del cono sull'albero. io ti consiglio di tirare l'albero motore e spingere il cono in battuta a mano poi inserire il volano e stringere il dado.
__________________
Buggy:Team Magic M8
Motore:
Meg Motors Bullet 3.5
Servocomando sterzo:
Multiplex Titanium Digit
Servocomando Brk Th:
Tower Pro
Radiocomando:
Sanwa MX3 Fhss2

Ryk88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-10, 01:27 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di 4wheelpassion
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Prov. MI
Messaggi: 1,372
4wheelpassion è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ryk88 Visualizza il messaggio
Non è sempre così purtroppo, spesso il cono si stringe sull'albero a causa del volano prima dia andare in battuta sul cuscinetto evitando lo scorrere del cono sull'albero. io ti consiglio di tirare l'albero motore e spingere il cono in battuta a mano poi inserire il volano e stringere il dado.
Si ho fatto proprio così dopo aver letto il tuo primo messaggio, mi hai fatto venire il dubbio che potesse essere il cono, cmq ho tirato tirato l'albero e spinto il cono contro il cuscinetto e poi ho avvitato il volano, ma la situazione e' rimasta la stessa....
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-10, 03:23 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Ryk88
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Udine
Messaggi: 1,184
Ryk88 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion Visualizza il messaggio
Si ho fatto proprio così dopo aver letto il tuo primo messaggio, mi hai fatto venire il dubbio che potesse essere il cono, cmq ho tirato tirato l'albero e spinto il cono contro il cuscinetto e poi ho avvitato il volano, ma la situazione e' rimasta la stessa....
Strano...mi dispiace chissà come mai..prova a tirare di più...
__________________
Buggy:Team Magic M8
Motore:
Meg Motors Bullet 3.5
Servocomando sterzo:
Multiplex Titanium Digit
Servocomando Brk Th:
Tower Pro
Radiocomando:
Sanwa MX3 Fhss2

Ryk88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-10, 05:39 PM   #15
Utente
 
L'avatar di andry720
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 880
andry720 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ryk88 Visualizza il messaggio
Strano...mi dispiace chissà come mai..prova a tirare di più...
ma è assolutamente sbagliato... l'albero deve avere un minimo gioco assiale di un decimo almeno!!! non puoi tirare il cono troppo in battuta, con la dilatazione dei metalli rischi di impaccare la frizione e di rovinare le piste del cuscinetto che gli è a contatto... oltretutto non è affatto strano che i cuscinetti abbiano un consumo sui nostri motori, anche perchè hanno regimi di rotazione piuttosto alti... spero di esserti stato d'aiuto
__________________
www.jpgimar.com
andry720 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Albero motore monte Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 06-08-08 01:39 AM
Albero Motore mircoinfinito Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 31-05-08 07:58 AM
Gioco albero/biella per lrp28 padda34 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 08-04-08 10:09 PM
...Povero Albero... masteragro Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 18 14-03-08 09:25 PM
Albero motore ghee Automodelli a scoppio 1/10 Touring 9 18-04-05 09:22 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play