Ciao e benvenuto...
Andiamo con ordine:
Punto primo:
Manuale modelismo
vai qui e chiedi che te ne mandino una copia, sarà la tua bibbia...
Punto secondo:
Veniamo alle tue domande...
Per pulire la macchina ti serve il WD40 e un compressore, spruzzi e soffi, se guardi nella sezione "recensioni, trucchi e guide" trovi ciò che ti interessa...
Quel "fungo laminato che sta sopra la testa del motore" si chiama appunto Testa del motore...
Per quanto riguarda il motore (fermo da un'anno) ti consiglio di smontarlo tutto e pulirlo per bene, il petrolio bianco va bene se non ci sono inserti in silicone, e non devi usarlo neanche nelle parti in plastica...
Se ti trovi in difficoltà con lo smontaggio/rimontaggio contattami tranquillamente in MP (messaggio privato) che ti passo del materiale che ti può aiutare...
Per sapere cosa ti manca ti consiglio di postare le foto di quello che hai, così vediamo e poi possiamo dirti il tutto...
Il motore ha la sigla PRO da una parte e un'altra sigla dall'altra: .12 sta per 2,1cc, .15 per 2,5cc, .18 per 3cc...
La miscela prendila già fatta in qualsiasi negozio di modellismo, prendi la 16%, per la marca gira per il forum e trai le tue conclusioni sù quale sia la migliore, io uso la Jetz 16% e mi trovo bene (per quel poco che corro)...
Dopo ogni pulizia , io, dò una spruzzatina di lubrificante (sempre della Jetz) a tutti i movimenti, ma non sulla cinghia, rischi che slitti...
Per la carburazione, in teoria una volta fatta, a grandi linee va bene sempre, però i cambiamenti climatici (temperatura, umidità, pressione, ecc...) possono influire, quindi magari va aggiustata un pò di volta in volta...
Le batterie sul modello servono per dare energia alla ricevente ed ai servi, ti consiglio un pacco ricaricabile da 6V, già fatto, o nella sezione "impianti radio ed elettronica", trovi le guide per autocostruirtelo, ricorda che più mAh ha il pacco e più la carica ti dura, io me lo son fatto, sia sul modello che sul radiocomando usando semplici Duracell ricaricabili da 2650 mAh...
Stessa cosa per lo scaldacandela, se lo devi prendere, magari spendi un pò di più ma assicurati che abbia più mAh possibili, sul mio uso una batteria da 5Ah (5000 mAh)...
Per vedere se i servi funzionano, monta batterie cariche, metti in posizione "on" il pulsante e prova a sterzare ed accelerare, non è necessario metterla in moto... se si muovono allora funzionano...
Altro consiglio è di controllare l'olio negli ammortizzatori e dei differenziali, ti tocca smontare un pò di roba, magari chiedi prima a tuo cugino, se ritieni che ti puoi fidare...
Al momento non mi viene in mente altro, spero di averti dato le risposte che cercavi, magari prima di "agire" aspetta qualche altro consiglio, e sopratutto dai una letta alla "bibbia"...