Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-12-09, 01:40 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 3
flashedopossum è un newbie...
predefinito sono nuovo, macchina usata

ciao a tutti sono nuovo mi sono appena iscritto,
fino ad ora non ho mai usato macchine rc a scoppio, e quindi so molto poco a riguardo...ho solo poche nozioni di un elicottero elettrico rc, ma è una cosa diversa alla macchina che devo imparare a conoscere...
mio cugino mi ha dato la sua tsn4 pro. il problema è che non so proprio da dove iniziare...non vorrei fare il bimbominchia che vuole subito divertirsi e poi finisce con lo sfasciare il tutto...per prima cosa vi chiedo qualche link che mi potrebbe essere utile.
altra cosa, la macchina sarà ferma da piu di 1 anno credo, vorrei rimetterla completamente in funzione, come va effettuata la pulizia? parti in plastica semplice chante clair e parti in metallo (che sono tutte appiccicose) va bene il petrolio bianco? posso pulirci pure quel (mi dite il nome ) fungo laminato che sta sopra la testa del motore, quello dove si infila la candela... grazie...
altre cose, mi dite cosa serve per avere la macchina completa...in quanto credo manchino parecchie cose (a cominciare dal telecomando che mi darà domani) io qui ho solo la macchina, una chiave svita dadi fatta a + qualche pezzo di ricambio e attrezzi come cacciaviti, brugole...
manca telecomando, accendi candela, il caricatore e poi la miscela???

come capisco il motore che ho? ce scritto "pro" è quello standard? per la miscela se non ho capito male leggendo qui dentro va fatta con il 16% di nitrometano, poi olio sintetico ed alcol metilico mi dite le percentuali e tutto ...grazie

le parti meccaniche come cinghie, ingranaggi etc vanno lubrificati con qualcosa???

il motore, essendo fermo da tanto tempo, ha bisogno di essere smontato e pulito completamente? se si, mi dite qualche link?

la carburazione, (cosa che andrà fatta alla mia prima accensione) va fatta, successivamente, ad OGNI accensione?

mi dite a che serve quel pacco batterie sotto la macchina??? credo per il ricevitore interno, mi dite anche come controllare che tutti i servi funzionino a dovere?

non mi viene in mente altro da chiedervi avete qualche suggerimento da darmi???

lo sò che rispondere a tutte queste domande ci mettereste 2 ore ma confido in voi non sò a chi altro rivolgermi sennò... spero di entrare nel mondo dell' rc che mi ha sempre divertito

grazie in anticipo per il vostro tempo
flashedopossum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 02:33 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao e benvenuto...

Andiamo con ordine:

Punto primo:
Manuale modelismo
vai qui e chiedi che te ne mandino una copia, sarà la tua bibbia...

Punto secondo:
Veniamo alle tue domande...

Per pulire la macchina ti serve il WD40 e un compressore, spruzzi e soffi, se guardi nella sezione "recensioni, trucchi e guide" trovi ciò che ti interessa...

Quel "fungo laminato che sta sopra la testa del motore" si chiama appunto Testa del motore...
Per quanto riguarda il motore (fermo da un'anno) ti consiglio di smontarlo tutto e pulirlo per bene, il petrolio bianco va bene se non ci sono inserti in silicone, e non devi usarlo neanche nelle parti in plastica...
Se ti trovi in difficoltà con lo smontaggio/rimontaggio contattami tranquillamente in MP (messaggio privato) che ti passo del materiale che ti può aiutare...

Per sapere cosa ti manca ti consiglio di postare le foto di quello che hai, così vediamo e poi possiamo dirti il tutto...

Il motore ha la sigla PRO da una parte e un'altra sigla dall'altra: .12 sta per 2,1cc, .15 per 2,5cc, .18 per 3cc...

La miscela prendila già fatta in qualsiasi negozio di modellismo, prendi la 16%, per la marca gira per il forum e trai le tue conclusioni sù quale sia la migliore, io uso la Jetz 16% e mi trovo bene (per quel poco che corro)...

Dopo ogni pulizia , io, dò una spruzzatina di lubrificante (sempre della Jetz) a tutti i movimenti, ma non sulla cinghia, rischi che slitti...

Per la carburazione, in teoria una volta fatta, a grandi linee va bene sempre, però i cambiamenti climatici (temperatura, umidità, pressione, ecc...) possono influire, quindi magari va aggiustata un pò di volta in volta...

Le batterie sul modello servono per dare energia alla ricevente ed ai servi, ti consiglio un pacco ricaricabile da 6V, già fatto, o nella sezione "impianti radio ed elettronica", trovi le guide per autocostruirtelo, ricorda che più mAh ha il pacco e più la carica ti dura, io me lo son fatto, sia sul modello che sul radiocomando usando semplici Duracell ricaricabili da 2650 mAh...

Stessa cosa per lo scaldacandela, se lo devi prendere, magari spendi un pò di più ma assicurati che abbia più mAh possibili, sul mio uso una batteria da 5Ah (5000 mAh)...

Per vedere se i servi funzionano, monta batterie cariche, metti in posizione "on" il pulsante e prova a sterzare ed accelerare, non è necessario metterla in moto... se si muovono allora funzionano...

Altro consiglio è di controllare l'olio negli ammortizzatori e dei differenziali, ti tocca smontare un pò di roba, magari chiedi prima a tuo cugino, se ritieni che ti puoi fidare...

Al momento non mi viene in mente altro, spero di averti dato le risposte che cercavi, magari prima di "agire" aspetta qualche altro consiglio, e sopratutto dai una letta alla "bibbia"...
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 08:40 AM   #3
Utente
 
L'avatar di gragen
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 136
gragen è un newbie...
predefinito

Salve, a parte che mi hai copiato il titolo del post.. ma va bene così, siamo entrambi "nuovi con la macchina usata" hai fatto un mucchio di domande che mi ero ripromesso di fare un po alla volta ..... per fortuna che Milacris

ha risposto quasi a tutte, mi son risparmiato la fatica di scriverle, per il momento ti do il benvenuto
gragen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-09, 02:05 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 3
flashedopossum è un newbie...
predefinito

grazie per tutto, al momento le cose si sono un po fermate in quanto non si trova piu il radiocomando lo scaldacandela e tutto il resto...

con il wd40 posso pulirci anche la plastica?
flashedopossum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-09, 07:40 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 3
flashedopossum è un newbie...
predefinito

altro aggiornamento mi sono deciso, con grande paura di non saper rimontare tutto, di pulire per bene il motore, apparte che per toglierlo devo svitare tutta la scocca superiore e vabbè...avrò 30 viti e speriamo mi ricordi dove vanno (posto delle foto alla peggio e mi date una mano magari ) ho messo sia il carbu, sia il blocco on pistone e cilindro nel petrolio bianco...tra un po anche la testa. ho tolto tutte le parti in plastica, va bene ???

p.s. il motore secondo me è ridotto male. dentro è perfetto, tutto d' orato ma è pieno di una pasta molto appiccicosa color miele...non è stato pulito bene l' ultima volta?
flashedopossum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-09, 10:16 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Nel petrolio bianco va bene, purchè non ci sia plastica o simili...

La pasta color miele è olio residuo, tranquillo , con un pò di pazienza viene via tutto...

Il WD40 io lo spruzzo su tutto senza badare a nulla, poi soffio col compressore, resta un pò unta ma poi asciuga...

Se hai tolto il pistone dall'albero e dalla camicia, attento quando lo rimonti, ha un verso...
Se osservi la biella, da un lato è liscia, dall'altro ha una scanalatura e un forellino in corrispondenza dell'attacco all'albero, questo particolare serve per lubrificare la boccola in ottone della biella ed evitare l'attrito con l'albero, dal buco dello strappino non devi vedere questo, devi vedere la parte liscia come nella foto qui sotto...
Icone allegate
sono nuovo, macchina usata-biella.jpg  
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuovo io usata lamacchina gragen Automodelli a scoppio 1/10 Touring 18 28-05-10 03:16 PM
ciao raga! sono nuovo del forum e volevo sapere cosa sono i differenziali? Team Aston Martin R24 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 10 24-10-08 10:19 PM
macchina da trovare usata.. mara Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 27-08-07 04:57 PM
ho bisogno di voi sono nuovo nuovo aiutatemi plz feridog Automodelli a scoppio 42 06-09-06 06:54 PM
WIP - nuovo utente, prima macchina.... TYRRELL 020 mmoroni Statico Work in Progress 50 18-01-06 12:22 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play