Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-09-09, 11:49 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 304
Iceman g4s è un newbie...
predefinito Frizione?

Oggi ho fatto due pieni e mezzo tutti regolari se non fosse stato che non mi attacca la frizione (non ho trazione in sostanza)..ho provato a svitare la vite della molla inizialmente ma non ho risolto niente in seguito ho anche smontato e rimontato da capo la frizione ma non ci sono anomalie eppure giorni fa mi attaccava che era una bellezza, tant' è che ho dovuto allentare la molla di mi sembra 1/4 o 1/2 di giro perchè partiva troppo presto... Da cosa potrebbe dipendere?! Che mi consigliate di fare? Potrebbe essere il troppo o troppo poco spessoramento? Potrebbe dipendere dal numero di giri del motore?! (li ho anche abbassati)

Cosa posso fare?!

Grazie mille a tutti!

Alessandro
Iceman g4s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-09, 12:17 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di dany1978
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: lodi
Messaggi: 1,102
dany1978 è un newbie...
predefinito

ciao....scusa ma se attaccava troppo presto e hai allentato hai peggiorato la situazione....dovevi avvitare...ci credo che slitta.....
dany1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-09, 08:10 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di 4wheelpassion
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Prov. MI
Messaggi: 1,372
4wheelpassion è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Iceman g4s Visualizza il messaggio
Oggi ho fatto due pieni e mezzo tutti regolari se non fosse stato che non mi attacca la frizione (non ho trazione in sostanza)..ho provato a svitare la vite della molla inizialmente ma non ho risolto niente in seguito ho anche smontato e rimontato da capo la frizione ma non ci sono anomalie eppure giorni fa mi attaccava che era una bellezza, tant' è che ho dovuto allentare la molla di mi sembra 1/4 o 1/2 di giro perchè partiva troppo presto... Da cosa potrebbe dipendere?! Che mi consigliate di fare? Potrebbe essere il troppo o troppo poco spessoramento? Potrebbe dipendere dal numero di giri del motore?! (li ho anche abbassati)

Cosa posso fare?!

Grazie mille a tutti!


Alessandro

Se giri manulamente la corona della prima marcia tutta la trasmissione della makkina si muove? a me e' capitato che l'unidirezionale della prima slittasse, non facendo cosi muovere la macchina...
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-09, 08:27 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di 4wheelpassion
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Prov. MI
Messaggi: 1,372
4wheelpassion è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dany1978 Visualizza il messaggio
ciao....scusa ma se attaccava troppo presto e hai allentato hai peggiorato la situazione....dovevi avvitare...ci credo che slitta.....
Si ok allentando la molla la frizione va in presa a giri piu' bassi ma poi una volta che i ceppi sono contro la campana non dovrebbero slittare...
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-09, 08:28 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 304
Iceman g4s è un newbie...
predefinito

No aspetta dani secondo quanto detto qui mi sembra di capire tutto il contrario..
YouTube - montaggio frizione centax

4wheelpassion :

Dio mio non so non ci ho fatto caso...

Comunque mi sembrava funzionasse tutto per bene..se mi si è fottuto l' unidirezionale mi tocca ricomprarlo mi sa, vero?! Che pizza....è un parto sta macchina....!
Iceman g4s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-09, 08:42 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di dany1978
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: lodi
Messaggi: 1,102
dany1978 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion Visualizza il messaggio
Si ok allentando la molla la frizione va in presa a giri piu' bassi ma poi una volta che i ceppi sono contro la campana non dovrebbero slittare...
slitta slitta....è capitato anche a me......
dany1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-09, 08:45 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di dany1978
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: lodi
Messaggi: 1,102
dany1978 è un newbie...
predefinito

[QUOTE=Iceman g4s;637202]No aspetta dani secondo quanto detto qui mi sembra di capire tutto il contrario..
YouTube - montaggio frizione centax


ma scusa ragionando un attimo....se avviti si indurisce la molla quindi di conseguenza ci vuole un numero di giri alto x far staccare la frizione....se sviti succede il contrario....giusto?
dany1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-09, 08:57 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 304
Iceman g4s è un newbie...
predefinito

[QUOTE=dany1978;637205]
Quote:
Originariamente inviata da Iceman g4s Visualizza il messaggio
No aspetta dani secondo quanto detto qui mi sembra di capire tutto il contrario..
YouTube - montaggio frizione centax


ma scusa ragionando un attimo....se avviti si indurisce la molla quindi di conseguenza ci vuole un numero di giri alto x far staccare la frizione....se sviti succede il contrario....giusto?
Hai ragione..ero proprio convinto ieri di fare bene! Ora se nel pomeriggio riesco gli do una bella stretta evediamo che succede...

Grazie ragazzi mi avete risparmiato un pò di tentativi.

Alessandro
Iceman g4s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-09, 03:54 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 304
Iceman g4s è un newbie...
predefinito

Allora io ho stretto ma.........il problema resta! Non mi attacca e non reagisce...ma è dal motore alla frizione o dalla frizione alle corone perchè ruotando la corona della prima la macchina si muove il problema è che non attacca la frizione e non gli trasmette movimento...
tutto lì...avete consigli?

Grazie
Iceman g4s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-09, 04:57 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di pascu75
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: taranto
Messaggi: 2,190
pascu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Iceman g4s Visualizza il messaggio
Allora io ho stretto ma.........il problema resta! Non mi attacca e non reagisce...ma è dal motore alla frizione o dalla frizione alle corone perchè ruotando la corona della prima la macchina si muove il problema è che non attacca la frizione e non gli trasmette movimento...
tutto lì...avete consigli?

Grazie


secondo me è l'unidirezionale,sebbene mi meravigli perchè la macchina è nuova!
pascu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-09, 06:33 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 304
Iceman g4s è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pascu75 Visualizza il messaggio
secondo me è l'unidirezionale,sebbene mi meravigli perchè la macchina è nuova!
Quali prove potrei fare per capire se effettivamente è l' unidirezionale?!
Iceman g4s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-09, 06:41 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 304
Iceman g4s è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pascu75 Visualizza il messaggio
secondo me è l'unidirezionale,sebbene mi meravigli perchè la macchina è nuova!
cioè non capisco come possa essere l' unidirezionale se poi a motore inserito e posizionato ruoto la frizione o la corona (La grande) e la macchina si muove...si sposta tranquillamente...
Iceman g4s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-09, 08:44 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di 4wheelpassion
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Prov. MI
Messaggi: 1,372
4wheelpassion è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dany1978 Visualizza il messaggio
slitta slitta....è capitato anche a me......
ah bene a me e' sempre capitato il problema contrario, cioe' che non attaccava mai se non ad alti giri, quindi meglio cosi un problema evitato
Poi sei andato a Novegro?Com'era?
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-09, 10:07 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di dany1978
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: lodi
Messaggi: 1,102
dany1978 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion Visualizza il messaggio
ah bene a me e' sempre capitato il problema contrario, cioe' che non attaccava mai se non ad alti giri, quindi meglio cosi un problema evitato
Poi sei andato a Novegro?Com'era?
ciao,no non sono andato xchè mi hanno detto che di dinamico non cè più molto...in effetti ho visto gli espositori presenti e riguardano la maggior parte lo statico
dany1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-09, 09:52 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 304
Iceman g4s è un newbie...
predefinito

Risolto!

è che spessoravo un pochino troppo la campana...risolto l' arcano...una cosa non mi è chiara però...per far attaccare prima la frizione bisogna avvitare o svitare il dado tendi molla?!

Una cosa spettacolare...oggi ho messo la macchina a terra sul vialetto di casa: il motore ancora non carburato perfettamente ma cazzo (scusate ma ci vuole) quanto tira...!! Mi aspettavo una bella potenza ma non così tanto rapido a salire anche perchè considerando la grassottaggine della carburazione credevo fosse più legato...invece!!!!! Sentite un' altro problemino che pian piano risolvo però se mi date una mano magari è meglio...Allora a ruote staccate da terra, dalla marmitta esce un bel pochino di benzina(non fa però molto fumo) sale bene su di giri dando gas, il motore urla bene al minimo ed anche al massimo, ma non capisco..ci sono volte che la metto a terra prende i giri bene parte un poco lenta, ma dipende ancora dalla frizione regolata poco bene, poi dopo poco la frizione attacca subito ed è perfetta, quindi appena messa per terra parte male poco dopo però va decisamente meglio!
Poi finiti i giretti molto tranquilli ovviamente si spegne perchè finisce la benza ma senza toccare nulla, solo ci rimetto la miscela, tento di rimetterla in moto eeeeeeeeeee non mi si tiene accesa si spegne al primo colpo di acceleratore..Uff.........

Sapete aiutarmi....dovrei resettare il motore cioè carburazione base:

minimo meccanico da totalmente avvitato 2 giri e 1/2 svitato
massimo da tutto avvitato 3 e 1/2 svitato.

Fatto ciò dovrei toccare il dinamico(la vite in ottone si può dire)? Fino ad ora non l' ho fatto ma se serve si fa!

Ditemi un pò voi...

Grazie a tutti
Iceman g4s non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Frizione omadre Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 14 17-07-08 11:44 PM
FRIZIONE SSK ! vitza Automodelli a scoppio Monster Truck 5 22-09-07 10:53 PM
Frizione bobb Automodelli a scoppio Monster Truck 3 16-02-06 04:20 PM
Frizione? cip060 Moto radiocomandate 8 27-10-04 12:22 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play