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Vecchio 20-09-09, 10:10 AM   #1
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astrosofia è un newbie...
predefinito Ciao a tutti e primo consiglio per acquisto

Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo, è il mio primo messaggio, vorrei cominciare quest'hobby .. mio pallina da quando ero piccolo. Come avrete immagginato la mia domanda è: cosa compro?

sono indeciso tra 2 modelli (consigliate voi altri)

diciamo che il budget è intorno ai 200-230, penso di girare prevalentemente nei parcheggi della mia città, quindi la trasmissione che tutti mi hanno consigliato è quella a cardano e non a cinghia, mi piacerebbe costruirla da 0 la macchina, ma ormai sono tutto RTR vedo e quelle in kit costano troppo e sono solo corpo macchina (conoscete qualche modello in kit?)

allora dicevo i modelli sono:

Thunder Tiger TS-4n Plus Sport al prezzo di 199€ però a quanto ne capisco ha la trasmissione a cinghia no?

e la seconda è la

Kyosho FAZER: McLaren F1 GTR e ha la trasmissione a cardano.

avete consigli? pregi e difetti dei due modelli?

saluti e grazie!
Riccardo
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Vecchio 20-09-09, 10:55 AM   #2
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dimenticavo.... c'è anche la Automodello Mugen MSX3 + motore a 149€ (credo senza radiocomando) però è quasi introvabile e poi usata una MUGEN MRX4 (credo sia 1:8) con Motore NOVAROSSI, scarico MAX POWER Efra 2017 e radiocomando FUTABA Megatech 2P .. con coperture di ricambio, STARTER BOX e ricambi vari a circa 200€ sarebbe bellissima, ma è a cinghia no?

che dite?

Riccardo

Ultima modifica di astrosofia; 20-09-09 a 11:20 AM
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Vecchio 20-09-09, 01:12 PM   #3
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L'avatar di cava
 
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cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
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Thunder Tiger TS-4n Plus Sport al prezzo di 199€ però a quanto ne capisco ha la trasmissione a cinghia no?

e la seconda è la

Kyosho FAZER: McLaren F1 GTR e ha la trasmissione a cardano.
Io ho una TS4n perciò posso dirti qualcosa su questa, mentre la fazer non la conosco, per cui non ti posso essere d'aiuto su quel fronte.
Con la cinghia, se giri su piazzali molto sporchi e con tanti sassolini rischi di tritare cinghia e pulegge, poi a me non è ancora successo (una toccata di malloreddus è d'obbligo....) . I ricambi (la cui reperibilità secondo me dovrebbe incidere nella scelta del modello) sono abbastanza economici e si trovano un po' d'appertutto, anche su ebay.

Rispetto a quella di serie ci sono poche cavolatine (disco del freno ed un paio di lavoretti ai differenziali) per migliorarla. Il motore è un mulo. Non ha molta velocità o accelerazione (anche se col cambio...) ma se devi imparare come modello può essere un buon inizio. La mia l'ho modificata "un pochino" ed a giorni mi arriveranno altre modifiche (in parte più estetiche e poco di sostanza) e, se riesco, il mese prossimo un motore un po' più serio. Quello di serie ha solo 0.6 cv... Tieni conto però che nel mio caso la modifico perchè mi piace farlo, anche se non faccio gare (ed, in quel caso, ho l'altra bestiolina...).

L'unica cosa che ti posso dire tra la fazer (a cardano) e la ts4n (a cinghia) cambia leggermente lo stile di guida. Si solito le cardano sono più libere di quelle a cinghia, ed in ingresso di curva lasci prima l'acceleratore sulle cardano che sulle cinghia
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Vecchio 20-09-09, 01:55 PM   #4
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tu mi consigli questa per cominciare? quindi male che vada non costano tanto cinghia e pulegge, me le dovrei tenere per scorta in caso di rottura no? mi allettava la Mugen per via di tutti gli accessori che include, però è usata .. il tizio dice che è tenuta in modo maniacale.. ma tu cosa hai cambiato nella Thunder? il radiocomando è quello classico?

Ric

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Io ho una TS4n perciò posso dirti qualcosa su questa, mentre la fazer non la conosco, per cui non ti posso essere d'aiuto su quel fronte.
Con la cinghia, se giri su piazzali molto sporchi e con tanti sassolini rischi di tritare cinghia e pulegge, poi a me non è ancora successo (una toccata di malloreddus è d'obbligo....) . I ricambi (la cui reperibilità secondo me dovrebbe incidere nella scelta del modello) sono abbastanza economici e si trovano un po' d'appertutto, anche su ebay.

Rispetto a quella di serie ci sono poche cavolatine (disco del freno ed un paio di lavoretti ai differenziali) per migliorarla. Il motore è un mulo. Non ha molta velocità o accelerazione (anche se col cambio...) ma se devi imparare come modello può essere un buon inizio. La mia l'ho modificata "un pochino" ed a giorni mi arriveranno altre modifiche (in parte più estetiche e poco di sostanza) e, se riesco, il mese prossimo un motore un po' più serio. Quello di serie ha solo 0.6 cv... Tieni conto però che nel mio caso la modifico perchè mi piace farlo, anche se non faccio gare (ed, in quel caso, ho l'altra bestiolina...).

L'unica cosa che ti posso dire tra la fazer (a cardano) e la ts4n (a cinghia) cambia leggermente lo stile di guida. Si solito le cardano sono più libere di quelle a cinghia, ed in ingresso di curva lasci prima l'acceleratore sulle cardano che sulle cinghia
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Vecchio 20-09-09, 02:32 PM   #5
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tu mi consigli questa per cominciare? quindi male che vada non costano tanto cinghia e pulegge, me le dovrei tenere per scorta in caso di rottura no? mi allettava la Mugen per via di tutti gli accessori che include, però è usata .. il tizio dice che è tenuta in modo maniacale.. ma tu cosa hai cambiato nella Thunder? il radiocomando è quello classico?
Ric
Tra questa o le altre, la scelta dipende da te... Nella tua zona i negozianti cosa trattano? Non sottovalutare la reperibilità dei ricambi! Anzi... Consideralo come un buon 50% di peso nella scelta. Ti posso dire che la TT non è complicata, ma non conosco la fazer e la mugen. Certo che almeno sai più o meno cosa spendi con la TT (per i ricambi c'è anche il listino online..). Il telecomando è il classico a stick (che odio).
Le cinghie le ho pagate 5 euro l'una (costano 15 l'una quelle in kevlar, rinforzate). Le pulegge non ricordo, ma in plastica non molto.

Il discorso di cosa ho cambiato... Tasto dolente, perchè sono un rompiballe che non si accontenta... Di serie non ha tantissimo la mia...
Ti faccio un elenco con le motivazioni (alcune un po' deboli... ma avendo una 1/8 tirata, volevo modificare anche questa):
  • Disco del freno: quello di serie non frena...
  • Olio nei differenziali: migliora la trazione (in più ho modificato i diff. per evitare di disfarli)
  • Trascinatori in metallo: con quelli in plastica se stringi troppo le viti alla fine freni la ruota. Inoltre sono più robusti.
  • Dadi ruota in alluminio: mi fido di più rispetto a quelli originali in plastica
  • Gomme in spugna: anche sui piazzali vanno bene (a meno che non giri su una grattuggia). E tengono tanto tanto tanto...
  • Radio: ne avevo già una più bella che gestisce 5 modelli ed avevo una ricevente ferma.
  • Servi: quelli di serie sono una chiavica. Poi se uno è abituato con servi veloci e potenti...
  • Pacco pile: meglio le ricaricabili in pacco da 5 elementi, 6V. Li uso già sugli altri modelli...
  • Pulegge in ergal: si rovinano meno con i sassi (cede la cinghia però)
  • Ammo in alluminio: mi fido di più che quelli in plastica e sono più resistenti.
  • Barre antirollio: migliorano l'auto in curva
  • Giunti omocinetici: migliorano (non tantissimo) la motricità, soprattutto gli anteriori in curva
  • Supporto ammortizzatori in alluminio: possibilità di variare gli attacchi degli ammo
  • Tendicinghia in carbonio: mi piaceva.... La cinghia comunque va bene di serie. Con il tendicinghia dovrebbe essere più pronta (ma di poco)
  • Marmitta a risonanza: il motore rende meglio
  • Volano con frizione 3 ceppi in carbonio: attacco più netto e migliore guidabilità
Prossime modifiche in arrivo questa settimana:
  • supporti ammo in carbonio by Sabattini (non TT): altri punti di attacco. Quelli in AL poi li sposto sulla TS4 della morosa
  • triangoli superiori sospensioni anteriori in ergal: diminuzione dei giochi.
Per il futuro (un mesetto):
  • motore nuovo (o picco P1 o novarossi basic): troppo fiacco l'originale per i miei gusti. L'originale lo sposto su un'altra RC che ha il motore che fa pena.
  • Pignoni con un dente in più: sfruttare meglio il motore nuovo ed avere più velocità
Come vedi la maggior parte sono cose inutili per chi inizia. Io ho scelto di farle per sfizio personale e perchè mi piacevano (o perchè ero abituato così anche con l'1/8, tipo i servi...)
In tantissimi si divertono con quella di base....
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Vecchio 20-09-09, 02:39 PM   #6
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che dite?

Riccardo
Questa?
http://www.mysheldonshobbies.com/images/mrx-4_1.jpg
Se inizi forse è esagerata. In più è da pista, sui piazzali non la sfrutti e la rovini...
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Vecchio 20-09-09, 02:53 PM   #7
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L'avatar di dany1978
 
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che dite?

Riccardo
ciao guarda io sono stato dell idea di cominciare subito con un modello di punta in quanto essendo già al top di scatola non ha bisogno di ulteriori upgrade se non qualcosa, giusto x sfizio....non mi sembra molto coerente acquistare un mezzo diciamo da "poco" x poi spenderci un casino di soldi x varie migliorie,se così vogliamo chiamarle...se vai in pista io prenderei la mugen che hai citato sempre che sia in buono stato,il prezzo sembra buono,i ricambi li trovi facilmente e hai già un modello al top....cmq x chiarirti le idee:se sei al primo mezzo vedi di trovare un modello usato di buona marca(xray,kyosho,mugen,team magic....)magari già completo di tutto così non devi spendere un botto x motore,servi,radio....)ti dico così xchè ho visto gente acquistare macchine economiche e che dopo 2 settimane volevano già cambiarle...indovina un pò il perchè.............
dany1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-09, 06:42 PM   #8
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ciao guarda io sono stato dell idea di cominciare subito con un modello di punta in quanto essendo già al top di scatola non ha bisogno di ulteriori upgrade se non qualcosa, giusto x sfizio....non mi sembra molto coerente acquistare un mezzo diciamo da "poco" x poi spenderci un casino di soldi x varie migliorie,se così vogliamo chiamarle...se vai in pista io prenderei la mugen che hai citato sempre che sia in buono stato,il prezzo sembra buono,i ricambi li trovi facilmente e hai già un modello al top....cmq x chiarirti le idee:se sei al primo mezzo vedi di trovare un modello usato di buona marca(xray,kyosho,mugen,team magic....)magari già completo di tutto così non devi spendere un botto x motore,servi,radio....)ti dico così xchè ho visto gente acquistare macchine economiche e che dopo 2 settimane volevano già cambiarle...indovina un pò il perchè.............
D'accordo al 100% !!!
elialpi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-09, 09:31 PM   #9
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ciao guarda io sono stato dell idea di cominciare subito con un modello di punta in quanto essendo già al top di scatola non ha bisogno di ulteriori upgrade se non qualcosa, giusto x sfizio....
Ok per il lato economico, ma se dai in mano un'auto da gara ad una persona che inizia e che non ha le basi, rischi che non si trovi perchè troppo complicata... Magari astrosofia non sa come si carbura un motore (magari con un carburatore con 4 viti), come si regola una barra a coltello, come si regola uno sfere, cos'è la campanatura, convergenza, etc...

Vabbeh che se gira in pista non dovrebbe rompere niente... Ma ad esempio sulla mia (la bianchi) se piego un braccetto mi costa 50 euro...

Quote:
non mi sembra molto coerente acquistare un mezzo diciamo da "poco" x poi spenderci un casino di soldi x varie migliorie,se così vogliamo chiamarle...
Per la TS4, le uniche migliorie importanti sono il disco del freno (13 euro), le ranelle per modificare i differenziali (3 euro) e l'olio per i differenziali (8 euro a boccetta)
Più il kit scaldacandela...

Quote:
ti dico così xchè ho visto gente acquistare macchine economiche e che dopo 2 settimane volevano già cambiarle...indovina un pò il perchè.............
Io ho visto anche gente acquistare auto da 1.000 e rotti euro (tra una cosa e l'altra) e poi vendere tutto dopo 2 mesi a causa di costi e disinnamoramento dell'hobby...
Ci sono più facce della stessa medaglia...
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Vecchio 20-09-09, 11:29 PM   #10
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Ok per il lato economico, ma se dai in mano un'auto da gara ad una persona che inizia e che non ha le basi, rischi che non si trovi perchè troppo complicata... Magari astrosofia non sa come si carbura un motore (magari con un carburatore con 4 viti), come si regola una barra a coltello, come si regola uno sfere, cos'è la campanatura, convergenza, etc...

Vabbeh che se gira in pista non dovrebbe rompere niente... Ma ad esempio sulla mia (la bianchi) se piego un braccetto mi costa 50 euro...





Per la TS4, le uniche migliorie importanti sono il disco del freno (13 euro), le ranelle per modificare i differenziali (3 euro) e l'olio per i differenziali (8 euro a boccetta)
Più il kit scaldacandela...



Io ho visto anche gente acquistare auto da 1.000 e rotti euro (tra una cosa e l'altra) e poi vendere tutto dopo 2 mesi a causa di costi e disinnamoramento dell'hobby...
Ci sono più facce della stessa medaglia...

ciao io non ti dico che hai torto solo che in base alla mia esperienza trovo più giusto prendere un buon modello e cominciare da lì a sbatterci la testa,a spendere soldi e ad imparare le basi.....come ho già detto in un altro post le rtr secondo me sono specchietti x le allodole,ti invogliano a comprare xchè sono già complete....ma vanno bene se ci fai il giretto la domenica e basta in un piazzale.....non trovo una spesa giusta spendere magari 200 euro un motore nuovo x questi modelli che ne valgono la metà....cioè si fa prima a cambiare macchina...x quello dico di prendersi un modello usato già completo ma di livello superiore,sui 250euro si trovano...io la vedo come se dovessi mettere il motore di una ferrari su una 500....non regge il rapporto.....non sò se hai capito cosa intendo
dany1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-09, 11:46 PM   #11
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ciao io non ti dico che hai torto solo che in base alla mia esperienza trovo più giusto prendere un buon modello e cominciare da lì a sbatterci la testa,a spendere soldi e ad imparare le basi.....come ho già detto in un altro post le rtr secondo me sono specchietti x le allodole,ti invogliano a comprare xchè sono già complete....ma vanno bene se ci fai il giretto la domenica e basta in un piazzale.....non trovo una spesa giusta spendere magari 200 euro un motore nuovo x questi modelli che ne valgono la metà....cioè si fa prima a cambiare macchina...x quello dico di prendersi un modello usato già completo ma di livello superiore,sui 250euro si trovano...io la vedo come se dovessi mettere il motore di una ferrari su una 500....non regge il rapporto.....non sò se hai capito cosa intendo
capisco il tuo pensiero, ma a girare nei piazzali ho visto diversi andare avanti due o tre anni con ts2n, pureten e pureten alpha. Dipende sempre a cosa uno cerca. Come dicevo io sono un caso a parte. Potevo prendere la gs4, ma non l'avrei sfruttata, e poi se voglio ho sempre la bestiaccia....
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Vecchio 21-09-09, 02:19 PM   #12
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marcoo è un newbie...
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Ciao
Perché non provi a cercare una kyosho fw05RR usata,che ha la trasmissione a cardano,e come auto è il top della sua categoria.
Per quanto riguarda i pezzi di ricambio si trovano facilmente,considerando il fatto che molti pezzi sono combattibili con la fw06(rtr) e qualcuno anche con la v-one rrr.
__________________
Automodello

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