Non essendo un esperto dell'automodellismo a scoppio vengo a chiedervi ciò, alla luce di lunghe ricerche su questo (ed altri forum) che non mi hanno portato ad una soluzione.
Auto: Tm G4 motore sh standard. Le viti del carburatore erano sfasate. MEssa carburazione "base" massimo a 3,5 giro e minimo a 2,5. La macchina si accende (alle volte con difficoltà, alle volte mai, alle volte subito). una volta in moto riesco a fare una carburazione statica decente (partendo dal max), con un minimo regolato a 1500 circa. Il problema spunta quando la piazzo a terra: accelero e prende bene i giri, tutto ok. Mi fermo riparto ecc ecc e via così fino a quando accelero e mi fermo e si spegne di botto. Per farla ripartire partono le madonne.... ma ad un certo punto scopro una cosa che a MIO parere (per questo chiedo consiglio) sembra anomala.
Immaginiamo di vedere il carburatore dall'alto. A sx ho l'imbocco della mix. A Dx la cuffia della ghigliottina. In mezzo ovviamente il venturi. Ecco: dopo quelle spente improvvise compare da SX un corpo cilindrico dello stesso colore del getto massimo. Esso si muove sela ghigliottina si apre e si chiude. In questo modo va a tapparmi il minimo precedentemente regolato e mi fa spegnere la macchina. Se lo sposto con il cacciavite,delicatamente, esse rientra in sede ma dopo poche sgasate riesce di nuovo. Questa è la mia interpretazione, mi scuso per i termini un po grossolani.
Ultima cosa: causa mancanza di mix in magazzino ne ho usata una (nuova cmq) della jets al 7%. Candela Rossi grado 5 e candela novarossi grado 5. Entrambe fanno accendere l'auto.
Altro non so che dirvi attendo delucidazioni
Ciaooo!