Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   Quale modello? Domande da un quasi neofita :D (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/72014-quale-modello-domande-da-un-quasi-neofita-d.html)

Ventresca 15-07-09 02:31 AM

Quale modello? Domande da un quasi neofita :D
 
salve a tutti,
sono proprietario di una moto a scoppio radiocomandata praticamente mai usata che sto cercando di scambiare con un auto a scoppio 1:10 touring, da usare prevalentemente in piazzali, visto che dove abito le piste sono praticamente inesistenti.

Per anni ho fatto pratica con una tamiya TL01 elettrica che ancora possiedo, con la quale mi sono avvicinato per la prima volta al mondo dell'automodellismo dinamico.

Ora mi sto per l'appunto interessando alla classe touring 1:10 a scoppio ed ho cominciato a guardarmi intorno per cercare di capire quali fossero i modelli più adatti alle mie esigenze.
Mi sembra di aver capito che per utilizzi "non in pista" o su strade non perfettamente pulite sia sconsigliato l'uso di un auto con trasmissione a cinghia in favore di quelle con cardano, che seppur meno performanti sono più resistenti eventuali sassi o detriti che in altri casi potrebbero facilmente danneggiare la cinghia..

Per questo motivo se dapprima mi era stata consigliata praticamente da tutti la Thunder Tiger NTS4 che però è a cinghia, ora sto cercando anche altri modelli paragonabili alla Thunder Tiger quanto a prestazioni, dotazione ma soprattutto costo (specie se si considera che appunto sto cercando qualcuno che li possa scambiare con una moto a scoppio nuova), ma dotati di cardano .

Vorrei evitare modelli troppo basilari (tipo Kyosho Pure Ten o Fazer) sia perchè ho comunque un minimo di esperienza venendo dall'elettrico, sia perchè vorrei evitare il successivo acquisto di altri (costosi) pezzi regolabili che invece sulle altre auto sono praticamente di serie ed infine perchè vorrei modelli con una dotazione decente in modo che non si rompano appena messi per terra, e allo stesso modo vorrei evitare modelli troppo tirati che per l'utilizzo che dovrei farne io sarebbero solo uno spreco vista anche la mia inesperienza nel campo delle auto a scoppio, e tra l'altro dubito sinceramente che qualcuno sarebbe disposti a scambiarli con la mia moto.

A questo punto mi sembra di capire che una buona via di mezzo tra i due estremi e quindi le auto che farebbero al caso mio sarebbero Kyosho FW05 (la versione con una dotazione più interessante, ora non ricordo la sigla) e la Kyosho FW06, oppure dalla già citata ma a cardano TT NTS4.

Quali altri modelli mi consigliate che rientrano in questa categorie per così dire "intermedia"?

pascu75 15-07-09 09:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da Ventresca (Messaggio 607212)
salve a tutti,
sono proprietario di una moto a scoppio radiocomandata praticamente mai usata che sto cercando di scambiare con un auto a scoppio 1:10 touring, da usare prevalentemente in piazzali, visto che dove abito le piste sono praticamente inesistenti.

Per anni ho fatto pratica con una tamiya TL01 elettrica che ancora possiedo, con la quale mi sono avvicinato per la prima volta al mondo dell'automodellismo dinamico.

Ora mi sto per l'appunto interessando alla classe touring 1:10 a scoppio ed ho cominciato a guardarmi intorno per cercare di capire quali fossero i modelli più adatti alle mie esigenze.
Mi sembra di aver capito che per utilizzi "non in pista" o su strade non perfettamente pulite sia sconsigliato l'uso di un auto con trasmissione a cinghia in favore di quelle con cardano, che seppur meno performanti sono più resistenti eventuali sassi o detriti che in altri casi potrebbero facilmente danneggiare la cinghia..

Per questo motivo se dapprima mi era stata consigliata praticamente da tutti la Thunder Tiger NTS4 che però è a cinghia, ora sto cercando anche altri modelli paragonabili alla Thunder Tiger quanto a prestazioni, dotazione ma soprattutto costo (specie se si considera che appunto sto cercando qualcuno che li possa scambiare con una moto a scoppio nuova), ma dotati di cardano .

Vorrei evitare modelli troppo basilari (tipo Kyosho Pure Ten o Fazer) sia perchè ho comunque un minimo di esperienza venendo dall'elettrico, sia perchè vorrei evitare il successivo acquisto di altri (costosi) pezzi regolabili che invece sulle altre auto sono praticamente di serie ed infine perchè vorrei modelli con una dotazione decente in modo che non si rompano appena messi per terra, e allo stesso modo vorrei evitare modelli troppo tirati che per l'utilizzo che dovrei farne io sarebbero solo uno spreco vista anche la mia inesperienza nel campo delle auto a scoppio, e tra l'altro dubito sinceramente che qualcuno sarebbe disposti a scambiarli con la mia moto.

A questo punto mi sembra di capire che una buona via di mezzo tra i due estremi e quindi le auto che farebbero al caso mio sarebbero Kyosho FW05 (la versione con una dotazione più interessante, ora non ricordo la sigla) e la Kyosho FW06, oppure dalla già citata ma a cardano TT NTS4.

Quali altri modelli mi consigliate che rientrano in questa categorie per così dire "intermedia"?


sei gia abbastanza informato di tuo,rispondendoti da solo:winker::winker:

BossCEN 15-07-09 10:12 AM

secondo me il top a cardano è la fw05rr....poi per iniziare vanno bene anche quelle che hai citato tu...ti sconsiglio vivamente a cinghia perchè è un costo in piu se non la usi in pista...

ti faccio un esempio...l'altro giorno ho tirato fuori la mia 5 minuti...un sassolino si era messo nella puleggia e mi stava stroncando la cinghia..:cools:

menomale che me ne sono accorto...senno 15 EURO...:):)

Snoke69 15-07-09 02:14 PM

maledetti sassolini!!!!

BossCEN 15-07-09 02:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da Snoke69 (Messaggio 607385)
maledetti sassolini!!!!

asd...sisisi:ahsisi::ahsisi::ahsisi:

pascu75 15-07-09 02:52 PM

eh ragà,ma se voi portate le vostre a cinghia su piazzali,per quanto puliti aspettatevi sempre il sassolino...e cmq vi suggerisco una cosa.
in cassettina dovete sempre avere di ricambio set di cinghie,un servo,una candela e molle per il marmittino....sempre.:winker:

Ventresca 15-07-09 03:22 PM

ma auto a scoppio 1:10 che siano capaci di fare questo?

YouTube - Setkání Mistr? RC Rally 2007

comincio ad essere un pò confuso, che differenza passa tra touring e rally game?

tsn4 15-07-09 03:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ventresca (Messaggio 607404)
ma auto a scoppio 1:10 che siano capaci di fare questo?

YouTube - Setkání Mistr? RC Rally 2007

comincio ad essere un pò confuso, che differenza passa tra touring e rally game?

una bella differenza innanzitutto la scala le rally game sono 1/8
non hanno la seconda marcia
sono tutte oviamente cardaniche
hanno motori 3,5cc
e soprattuttovisto i telai come sono fatti??? sono come quelli dei buggy 1/8

Ventresca 15-07-09 05:42 PM

a me quelle nel video sembravano 1:10 anche se mi sembrano elettriche, e comunque non ho capito, auto che siano una via di mezzo tra stradale e rally (come quelle del video appunto) a scoppio in scala 1:10 non esistono?

qualcosa tipo subaru impreza, toyota celica o corolla, insomma che si possono usare tranquillamente su piazzale ma che con le gomme adatte e i giusti accorgimenti possono andare anche su sterrato come quelle del video sopra senza andare in mille pezzi?

tsn4 15-07-09 05:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ventresca (Messaggio 607441)
a me quelle nel video sembravano 1:10 anche se mi sembrano elettriche, e comunque non ho capito, auto che siano una via di mezzo tra stradale e rally (come quelle del video appunto) a scoppio in scala 1:10 non esistono?

qualcosa tipo subaru impreza, toyota celica o corolla, insomma che si possono usare tranquillamente su piazzale ma che con le gomme adatte e i giusti accorgimenti possono andare anche su sterrato come quelle del video sopra senza andare in mille pezzi?

allora le rally game cioè appunto auto da piazzale/pista sono solamente in scala 1/8
ora non so se esistono delle rally game in scala 1/10 ... ma cmq sono delle cagate pazzesche perchè fuori scala

Ventresca 15-07-09 06:08 PM

scusate ma una cosa tipo questa la fa solo la tamiya?

Tamiya America Item #44024 | 1/10 GP TG10 Subaru Impreza - w/Engine

poi non ho capito perchè le auto da rally in questione possono essere solo 1:8 e non 1:10

pascu75 15-07-09 06:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da tsn4 (Messaggio 607411)
una bella differenza innanzitutto la scala le rally game sono 1/8
non hanno la seconda marcia
sono tutte oviamente cardaniche
hanno motori 3,5cc
e soprattuttovisto i telai come sono fatti??? sono come quelli dei buggy 1/8



piccola imprecisione:le rally non sono tutte cardaniche,ci sono pure quelle a cinghia:o:o

inoltre i telai non sono come quelli dei buggy,anzi i telai delle rally da un po di tempo a questa parte sono sempre piu vicini ai pista.ammazza,e che telai!!!!:)

rider 15-07-09 06:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da pascu75 (Messaggio 607449)
piccola imprecisione:le rally non sono tutte cardaniche,ci sono pure quelle a cinghia:o:o

inoltre i telai non sono come quelli dei buggy,anzi i telai delle rally da un po di tempo a questa parte sono sempre piu vicini ai pista.ammazza,e che telai!!!!:)

nn ci vedo nulla di costruttivo nelle rally game, è una categoria ke potrebbe anke fare a meno di esistere

pascu75 15-07-09 06:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da rider (Messaggio 607452)
nn ci vedo nulla di costruttivo nelle rally game, è una categoria ke potrebbe anke fare a meno di esistere


qui in puglia sta crescendo tantissimo....
ed è grazie al delegato uisp che sta facendo un gran lavoro proprio su quella categoria,del resto lui ha anche fatto l'italiano con una mz.

Ventresca 15-07-09 06:46 PM

esiste qualcosa come la subaru che ho postato? cioè scala 1:10 scoppio non buggy che vada bene sia su asfalto che su sterrato-terra?

non vorrei andare a caccia della subaru in questione sperando in qualche rimanenza o fondo di magazzino di qualche negozio...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48 AM.