13-06-09, 05:55 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Pavia
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Problema frizione? o è normale
Salve a tutti, torno quì per porvi ancora quesiti, andando a vedere le immagini e premetto che la terminologia non penso sia corretta;
è normale che l'albero del cambio giri con i ceppi fermi???
Datemi risposta per favore... così saprò se rimontare la macchina e uscire o andare a comprare i ceppi nuovi e uscire la prox settimana... grrrrrrrrrrrrr....
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Cen CT5 Dual speed 4wd RTR
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13-06-09, 07:09 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
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Originariamente inviata da dottmax
Salve a tutti, torno quì per porvi ancora quesiti, andando a vedere le immagini e premetto che la terminologia non penso sia corretta;
è normale che l'albero del cambio giri con i ceppi fermi???
Datemi risposta per favore... così saprò se rimontare la macchina e uscire o andare a comprare i ceppi nuovi e uscire la prox settimana... grrrrrrrrrrrrr....
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intendi dire che i ceppi girano insieme all'albero??
oppure che l'albero gira ed ceppi no???
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13-06-09, 07:18 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 2,057
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Quote:
Originariamente inviata da dottmax
Salve a tutti, torno quì per porvi ancora quesiti, andando a vedere le immagini e premetto che la terminologia non penso sia corretta;
è normale che l'albero del cambio giri con i ceppi fermi???
Datemi risposta per favore... così saprò se rimontare la macchina e uscire o andare a comprare i ceppi nuovi e uscire la prox settimana... grrrrrrrrrrrrr....
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le masse devono essere vincolate all' albero poi man mano per forza centrifuga si aprono e si inserisce quindi la seconda
la camma deve essere vincolata all' asse, di conseguenza le masse sono vincolate alla camma
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13-06-09, 07:36 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Pavia
Messaggi: 103
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Scusami rider, ma non sono riuscito a capirti... voglio essere anche più semplice nella spiegazione:
tenendo i ceppi chiusi e fermi con le dita, l'albero gira solo ad una certa forza, ma le masse non sono aperte!!!
Questo vuol dire che allora ho un problema con le masse??? e devo cambiarle no?
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Cen CT5 Dual speed 4wd RTR
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13-06-09, 07:50 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 2,057
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gli elementi ke devi osservare mentre routi l' albero sono 3: l' albero appunto, la camma del cambio e le masse, dovresti dirmi girando l' albero se rimangono ferme solo le masse o anke la camma in cui le masse sono alloggiate
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13-06-09, 07:56 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Pavia
Messaggi: 103
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scusami, ma pensavo che l'albero e la camma fossero un tuttuno... difatti lo dovrebbero essere almeno secondo l'esploso...
La camma praticamente gira dentro le masse....
P.S. questo è il cambio completo...
Scorpio - Modellismo online -
Ti ringrazio per la pazienza...
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Cen CT5 Dual speed 4wd RTR
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13-06-09, 08:08 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 2,057
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ok... allora nel tuo caso il problema risiede nel fatto ke le masse girano per conto loro
controlla a questo punto i due grani di fissaggio alla camma ovvero quelli perpendicolari al centro dell' asse (posterei una foto ma il mio profilo da dei problemi)
quei due grani a quanto vedo dalla foto dovrebbero avere due sferette sotto di essi ke appunto si interpongono tra camma e grano (le sferette) controlla ke nn siano eccessivamente svitati i grani e ke ci siano le sferette, sopratutto ricorda ke i due grani vanno avvitati simmetricamente quindi gli stessi giri sia l' uno ke l' altro e a lavoro fatto le due masse dovrebbero avere solo un leggero gioco sulla camma
per il disturbo nn preoccuparti di nulla!! siamo qui per aiutarci
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13-06-09, 08:36 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Pavia
Messaggi: 103
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ok Rider, credo di aver capito,
riassumendo: il problema sta nel fatto che le masse dovrebbero stare vincolate alla camma, cosa che non si sa perchè (al momento) non avviene.
A questo punto io sviterò i grani per controllare l'eventuale presenza delle sferette.
In caso positivo io avviterò i grani al max per poi successivamente svitarle per dare quel gioco minimo di cui parli tu!
In caso negativo... piango...
Ti ringrazio infinitamente, e dato che stasera me ne starò in casa lo farò subito dopo cena!!!
Grazie Mille!!!
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Cen CT5 Dual speed 4wd RTR
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13-06-09, 08:48 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 2,057
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Quote:
Originariamente inviata da dottmax
ok Rider, credo di aver capito,
riassumendo: il problema sta nel fatto che le masse dovrebbero stare vincolate alla camma, cosa che non si sa perchè (al momento) non avviene.
A questo punto io sviterò i grani per controllare l'eventuale presenza delle sferette.
In caso positivo io avviterò i grani al max per poi successivamente svitarle per dare quel gioco minimo di cui parli tu!
In caso negativo... piango...
Ti ringrazio infinitamente, e dato che stasera me ne starò in casa lo farò subito dopo cena!!!
Grazie Mille!!!
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ok hai capito cosa fare!!
una cosa: le sferette nn sono un optional, devono esserci!! e ricordati ke quando riavviti i grani di essere simmetrico, se fai un giro di qua anke di la e se ne fa 2 a destra ne devono essere 2 anke a sinistra ecc...
nn confonderti ke i grani sono uguali, o ci fai vicino un pallino colorato (tipo uniposca) oppure stai attento a quello ke giri e viceversa
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14-06-09, 04:36 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
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Messaggi: 103
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Porca Pxxxxxa... alla fine cercando di avvitare le massette e seguendo il manuale ho distrutto le molle!!! devo cambiare i ceppi interi adesso!!! Mannaggia...
A me sembrava strano, ma sul libretto di montaggio c'era scritto di avvitarle completamente e poi svitarle di 3 giri e mezzo...
Con quelle nuove che tecnica dovrò adottare?
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14-06-09, 04:56 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 2,057
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Quote:
Originariamente inviata da dottmax
Porca Pxxxxxa... alla fine cercando di avvitare le massette e seguendo il manuale ho distrutto le molle!!! devo cambiare i ceppi interi adesso!!! Mannaggia...
A me sembrava strano, ma sul libretto di montaggio c'era scritto di avvitarle completamente e poi svitarle di 3 giri e mezzo...
Con quelle nuove che tecnica dovrò adottare?
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cosa c'entrano le molle!! ti avevo detto di toccare solo i grani di fissaggio delle masse alla camma
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14-06-09, 05:35 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
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Quote:
Originariamente inviata da rider
cosa c'entrano le molle!! ti avevo detto di toccare solo i grani di fissaggio delle masse alla camma
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Lo so, ma oramai ero tentato dal vedere se c'era qualcosa che non andava lì in mezzo... e poi letto il manuale mi pareva na strunzata... ed invece ecco il danno...
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19-06-09, 04:00 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
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Eccomi di nuovo quì... ho preso le molle nuove con i relativi ceppi....
Ma adesso ho un nuovo problema da porvi... i ceppi aderiscono alla campana del cambio... cosa devo fare??? Limo????
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19-06-09, 05:39 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
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Originariamente inviata da dottmax
Eccomi di nuovo quì... ho preso le molle nuove con i relativi ceppi....
Ma adesso ho un nuovo problema da porvi... i ceppi aderiscono alla campana del cambio... cosa devo fare??? Limo????
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statte fermo!!!!
aderire che significa per te??
si muovono insieme alla campana???
il gioco che i ceppi devono avere in campana è limititassimo....
quindi se i ceppi non portano con loro la camp è normale!!!
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19-06-09, 07:02 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
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Originariamente inviata da pascu75
statte fermo!!!!
aderire che significa per te??
si muovono insieme alla campana???
il gioco che i ceppi devono avere in campana è limititassimo....
quindi se i ceppi non portano con loro la camp è normale!!!
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Dici che è normale? quella di prima girava regolarmente e liberamente dentro la campana... questa entra con un pò di forza e non gira neanche sotto uno sforzo manuale... che devo fare??? domani vorrei girare...
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